Covid, ultime news. Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)

1 nuovo post

Locatelli: “Omicron meno grave, ma non sposerei l'idea di lasciar correre il virus”

Il coordinatore del Cts, in un'intervista a la Repubblica, spiega di non condividere la posizione del governo britannico di convivere con il virus senza adottare ulteriori misure: “Anche se i dati dei ricercatori inglesi mostrano che con Omicron i ricoveri sono ridotti a un terzo, un aumento marcato dei contagi avrebbe un impatto pesante sul sistema sanitari. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Medici Anaao: rischio contagio in ospedali è alto

"Il rischio di contagio nelle strutture ospedaliere è alto: solo un terzo della popolazione generale ha avuto accesso alla terza dose. Considerato che gli operatori sanitari sono stati tra i primi ad essere vaccinati, la possibilità di una riduzione delle difese immunitarie è altamente probabile". Lo afferma Carlo Palermo, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri italiani, l'Anaao-Assomed.

- di Redazione Sky TG24

Bologna, "no vax dettano cure, anche con avvocati"

Far chiamare l'ospedale dall'avvocato per 'dettare' ai medici le terapie da seguire e quelle da non seguire. Succede anche questo a Bologna, come raccontato dalla direttrice generale dal policlinico Sant'Orsola a margine di una conferenza stampa. Nei giorni scorsi era stato il dg dell'Ausl bolognese Paolo Bordon a illustrare il fenomeno di pazienti 'no vax' che, pur malati di Covid-19, in alcuni casi in condizioni molto critiche, volevano imporre le loro idee sulle cure e sui farmaci, a volte rifiutando le terapie proposte dei medici, con esiti anche drammatici. Un paziente 'no vax' è morto prima di Natale per aver rifiutato le cure a domicilio.

- di Redazione Sky TG24

Nuovo decreto Covid, cos’è e in cosa consiste l’autosorveglianza

L’ultimo decreto Covid e la circolare del Ministero della Salute hanno introdotto la possibilità di una gestione più autonoma rispetto alla quarantena precauzionale per coloro che, pur avendo avuto contatti stretti con positivi al coronavirus, sono asintomatici e in una di queste tre condizioni: soggetti vaccinati con dose booster, persone che hanno completato il ciclo vaccinale primario o sono guariti da non più di 4 mesi. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Israele: quarta dose vaccino a over 60 dopo quattro mesi dal booster

"Dal mondo abbiamo appreso che se siamo vaccinati siamo protetti da forme gravi di malattia anche se fossimo contagiati", ha detto il premier Naftali Bennett che aggiunge: "Qui tasso di mortalità più basso che altrove".
- di Redazione Sky TG24

Terze dosi in Europa: quando si possono fare e come si sta procedendo

La Francia ha ridotto il periodo di intervallo per il richiamo da 7 a 4 mesi, stesso lasso di tempo anche in Austria, dove per incentivare la popolazione a fare il booster viene offerto un bonus di 500 euro. In Germania la commissione Stiko raccomanda l’ulteriore somministrazione dopo 3 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. La situazione nei vari Paesi

- di Redazione Sky TG24

Fonti governo: nessun slittamento sul rientro a scuola

Non dovrebbe slittare il rientro a scuola dopo le feste natalizie. Autorevoli fonti di governo assicurano all'Adnkronos che l'orientamento dell'esecutivo resta quello di mantenere la data del 10 gennaio per il ritorno degli studenti sui banchi, nonostante l'impennata dei contagi e la corsa della variante Omicron. Lo stesso presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza di fine anno aveva assicurato che non ci sarebbero stati posticipi.

- di Redazione Sky TG24

Da oggi mezza Italia è in zona gialla: 9 regioni più Trento e Bolzano. Le regole

Erano già in fascia gialla - e ci rimangono - Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, le Province autonome di Bolzano e Trento. A queste si aggiungono Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Le altre regioni restano in zona bianca

- di Redazione Sky TG24

Dalle terze dosi al Super Green Pass: il calendario delle misure fino al 31 marzo

Sono già in vigore dall’1 gennaio le nuove regole di autosorveglianza per chi ha avuto un contatto con una persona positiva, ma nelle prossime settimane sono diverse le scadenze da tenere a mente e i provvedimenti che dovrebbero essere discussi in ambito di scuola e lavoro. Intanto dal 3 gennaio l’Italia diventa per metà gialla

- di Redazione Sky TG24

Scuola in presenza e regole quarantena, De Luca: rinviare di 20-30 giorni ritorno in aula

Tra il 7 e il 10 gennaio è previsto il rientro in aula degli studenti italiani: l'obiettivo del governo è quello di limitare al massimo la didattica a distanza. Le Regioni chiedono nuove norme in tema di quarantena alle elementari e alle medie, che differenzierebbero tra alunni vaccinati e non immunizzati. LE POSIZIONI

- di Redazione Sky TG24

Fda autorizza terza dose di Pfizer per 12-15 anni

La Food and Drug Administration autorizza la terza dose del vaccino Pfizer per il Covid per i ragazzi fra i 12 e i 15 anni.

- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino del ministero della Salute

- di Redazione Sky TG24

Costa: "Si arriverà a Super Green pass per tutti i lavoratori"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "L'estensione del Super Green pass sui luoghi di lavoro può aiutare a convincere una parte dei 5 milioni di non vaccinati", ha aggiunto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Nave crociera con 150 passeggeri positivi a Genova 

Circa 150 passeggeri della nave da crociera Msc Grandiosa arrivata stamani alle 8 in porto a Genova proveniente da Marsiglia sono risultati positivi ai tamponi effettuati a bordo prima dello sbarco. I passeggeri, in maggioranza italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine in attesa dell'Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale. Secondo quanto appreso, è stato avviato l'iter per il rientro a domicilio dei passeggeri italiani risultati positivi, rientro che avverrà su mezzi protetti a carico della società armatrice. Gli stranieri saranno collocati in una rsa a Genova.

- di Redazione Sky TG24

Aumentano i casi ma i Paesi puntano sui vaccini

La variante Omicron spinge i contagi in Europa, dove secondo l’Iss nelle prossime due settimane è previsto un ulteriore aumento. I governi però spingono le campagne di immunizzazione e allentano le regole per i vaccinati, con l’obiettivo di sostenere le attività economiche. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Sci, azzurra Tschurtschentaler positiva al Covid

La giovane azzurra Verena Tschuertschenthaler è stata trovata positiva al Covid e domani pertanto non scenderà in pista nello slalom speciale di Coppa del mondo previsto a Zagabria. Per l'Italia gareggeranno così Lara Della Mea, Anita Gulli, Marta Rossetti e Sophie Mathiou.

- di Redazione Sky TG24

Superbonus: rush finale a dicembre, investimenti per 16 mld

Rush finale a fine 2021 per gli investimenti ammessi al Superbonus al 110%: secondo le tabelle dell'Enea e del Ministero per la Transizione ecologica al 31 dicembre ammontano a circa 16,2 miliardi di euro, con un'impennata di quasi il 36% rispetto agli 11,9 miliardi segnalati a fine novembre. Le detrazioni a carico dello Stato previste a fine lavori sono pari a 17,8 miliardi (12,3 miliardi quelle maturate per lavori già conclusi). Nell'incertezza - durata gran parte del mese - sulle proroghe inserite in manovra, le 'asservazioni' per condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono state 95.718.

- di Redazione Sky TG24

Austria valuta restrizioni, non escluso quinto lockdown

In Austria domani gli esperti del coordinamento statale per la crisi del coronavirus (Geko) si incontreranno per discutere nuove restrizioni e, data la rapida diffusione della variante Omicron, non viene escluso un quinto lockdown. Giovedì il cancelliere Karl Nehammer potrebbe annunciare le nuove misure che, oltre alla mascherina obbligatoria Ffp2, potrebbero nuovamente bloccare le persone non vaccinate ed istituire il coprifuoco.

- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson: ospedali sotto pressione ma no nuove misure

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha ammesso che gli ospedali dovranno affrontare una "notevole" pressione nelle prossime settimane a causa dell'aumento delle infezioni da variante Omicron del coronavirus, ma ha insistito sul fatto che le attuali restrizioni sono sufficienti per superare questa ondata. Intervenendo durante una visita a un centro vaccinale nella contea di Buckinghamshire, a nord di Londra, il leader conservatore ha sostenuto che questa variante "ènettamente più debole" di altre, con meno persone in terapia intensiva. Quattro ospedali nella contea inglese del Lincolnshire si sono dichiarati in una situazione di emergenza e hanno limitato alcuni servizi a causa della carenza di personale causata dalle infezioni da Covid, riporta la Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Accordo Figliuolo-farmacie, mascherine Ffp2 a 75 centesimi

La Struttura Commissariale e le Associazioni di categoria hanno raggiunto l'accordo per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l'una. L'accordo sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti