Covid, ultime news. Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)

1 nuovo post

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Presidi: diciamo no a non vaccinati in Dad, aprire scuole

"Era stato annunciato che sarebbero stati organizzati hub per fare tamponi agli studenti in vista della riapertura delle scuole. Sarebbe questa la misura da attuare, la cosa migliore dopo le feste, ma a pochi giorni dalla riapertura non ne abbiamo contezza. Noi come Anp siamo contrari a mettere in Dad i ragazzi non vaccinati perché sarebbe una discriminazione. Se la proposta è questa o rimandare gli ingressi vuol dire che la scuola farà le spese di una serie di mancanze. Di questo passo si rischia la distruzione del settore". Lo dice all'ANSA il presidente dell'associazione presidi di Roma Mario Rusconi.
- di Redazione Sky Tg24

Francisci: "Crescita ricoveri per tanti contagi"

L'aumento dei ricoverati positivi al Covid anche in Umbria e' in qualche modo fisiologico con l'espandersi della pandemia. "Aumentano enormemente i casi e tra questi una percentuale seppure bassa di soggetti ha condizioni cliniche tali da rendere necessaria l'ospedalizzazione" ha spiegato la professoressa Daniela Francisci, direttrice della Clinica di malattie infettive dell'Azienda ospedaliera di Perugia. "Possono essere le condizioni generali del paziente e non tanto la severità in sé della malattia Covid a far decidere per il ricovero" ha detto ancora la professoressa Francisci. "Nei non vaccinati invece - ha aggiunto - la malattia legata al Sars-CoV-2 può dare quadri severi anche in soggetti per il resto sani".
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Ridurre quarantena positivi asintomatici a 5 giorni"

"Dopo gli Usa, anche alcuni Paesi europei hanno ridotto la quarantena dei positivi asintomatici a 5 giorni. Dobbiamo farlo anche noi. E anche rapidamente". E' l'esortazione indirizzata al Governo lanciata attraverso i social da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Con milioni di positivi asintomatici - afferma l'esperto - rischiamo di chiudere in casa gente che non trasmette il virus a nessuno. Vediamo se ascoltano al ministero". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata via allo screening per le scuole

"Abbiamo deciso di fornire ai Comuni dei tamponi necessari per fare uno screening gratuito tra la platea studentesca, in attesa della ripresa delle attività scolastiche che potrebbero anche slittare al 10 gennaio. Ma prima di ogni ulteriore decisione, e' corretto aspettare il decreto legge del Governo". Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a margine di un incontro sull'emergenza covid-19 con i rappresentanti di Upi e Anci.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Costa: "Obbligo potrebbe essere disatteso da milioni"

"Premesso che sarei favorevole all'obbligo vaccinale e che siamo stati i primi a introdurlo per alcune categorie, il punto e' che introducendo l'obbligo per tutti potremmo non aver risolto il problema, perché potremmo avere milioni di cittadini che decidono di non rispettare una norma". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Al ristorante al chiuso, ha concluso, "ci vado ma con super green pass e in locali in cui so che viene controllato, perché posso trovarci solo persone vaccinate da 4 mesi o con terza dose".

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zaia: "Proposta Veneto per modifica quarantene"

Sulla scuola "porteremo una proposta al Tavolo nazionale delle Regioni che modifica le regole rispetto alla durata delle quarantene e di chi dovrà farle, rispetto alla situazione vaccinale". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Sarà una decisione del Tavolo nazionale - ha aggiunto - su cui non posso dare anticipazioni, ma verrà presa da tutti. Soprattutto per le superiori le percentuali di vaccinazione sono molto alte, per cui riusciamo a gestire le presenze in maniera migliore", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Tavolo per decidere su riapertura scuole Umbria

Sarà un Tavolo istituzionale in programma domani a decidere se in Umbria le scuole riapriranno il 7 gennaio come da programma. O se si possa valutare un rinvio a causa della crescita dei contagi Covid. All'incontro parteciperanno l'assessore regionale Paola Agabiti, rappresentanti della Regione, i presidi e l'Ufficio scolastico regionale. Con loro anche i rappresentanti dei sindacati.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto oltre 35% popolazione con terza dose

Poco più di un terzo della popolazione residente, il 35,7%, ha già ricevuto in Veneto la terza somministrazione di vaccino anti-Covid. Con le dosi inoculate ieri, 26.183, si tratta di 1.759.894 persone. I numeri della campagna vaccinale si fanno imponenti, e ad un anno dal via dell'operazione si avvicinano ormai ai 10 milioni di dosi somministrate (9.173.985). Nella giornata di ieri sono state complessivamente 33.770 le dosi somministrate negli hub vaccinali, delle quali 5.319 prime dosi.

- di Costanza Ruggeri

Dalle terze dosi al Super Green Pass: il calendario delle misure fino al 31 marzo

Sono già in vigore dall’1 gennaio le nuove regole di autosorveglianza per chi ha avuto un contatto con una persona positiva, ma nelle prossime settimane sono diverse le scadenze da tenere a mente e i provvedimenti che dovrebbero essere discussi in ambito di scuola e lavoro. Intanto dal 3 gennaio l’Italia diventa per metà gialla.
 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 453 nuovi contagi e sei decessi

In Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 453 nuovi contagi: 269 su 2.092 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 12,86% e 184 su 4.976 test rapidi antigenici realizzati (3,70%). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. La prima fascia d'età per quel che
riguarda il contagio odierno e' la 40-49 (18,98%), seguita dalla 0-19 (17,44), dalla 50-59 (15,89), dalla 20-29 (15,23) e infine dalla 30-39 (12,80%). Sei i decessi; 30 i ricoverati in terapia intensiva, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 308. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Veneto ancora un paio di settimane in giallo"

"Almeno due settimane le faremo in giallo". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, illustrando i dati del contagio da Coronavirus in regione. L'incidenza attuale, ha riferito Zaia, è di 821 su 100 mila residenti, l'Rt e' 1,19. L'occupazione in area non critica e al 19,5%, rispetto a un target del 30% per il passaggio a zona arancio, nelle terapie intensive e' al 18,6% rispetto al 20%. "Siamo appesi - ha aggiunto Zaia - al dato dell'area medica".
 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "7 mila lavoratori in più nella sanità regionale"

"In questo momento, in Piemonte, nella sanità regionale, lavorano 7 mila persone in più dedicate al Covid. Abbiamo graduatorie che rendiamo sempre vive sotto il profilo della possibilità di fruirne da parte delle aziende sanitarie, che possono pescare all'interno, sempre però con una accortezza di fondo, quella di non privare altre strutture sanitarie di personale". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine della riapertura del maxi hub vaccinale del Valentino a Torino, in merito all'allarme lanciato dai sanitari sulla carenza di organico. "Se assumiamo un infermiere che però si licenzia da una Rsa - ha puntualizzato - mettiamo in crisi una struttura dove ci sono i nostri anziani. Questo non lo permettiamo, ma nello stesso tempo cogliamo l'opportunità di riempire i nostri ospedali di tutto il personale necessario per affrontare questa grande quarta ondata".
- di Costanza Ruggeri

In Veneto 6.468 nuovi casi e nove decessi

Sono 6.468 i nuovi positivi al Covid19 trovati in Veneto nelle ultime 24, il 12,99% dei tamponi effettuati. Un dato insolito dopo i 14mila di due giorni fa, il cui trend va eventualmente validato con i dati dei prossimi giorni. Superati i 1500 ricoverati totali: 1.516, 50 in più rispetto a ieri con 200 pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva. Nove i decessi registrati nelle ultime 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

Medici famiglia: "Noi travolti da numero contagi, riceviamo 20 telefonate l'ora"

I medici di famiglia sono "travolti dal numero di contagi di queste settimane. Riceviamo telefonate di continuo per la segnalazione della positività e per le procedure legate alle quarantene e all'isolamento, oltre alle richieste di assistenza sui sintomi. Facciamo fatica a seguire i pazienti nelle ore di studio, visto che messaggi e chiamate sono continui per l'inserimento sulle piattaforme regionali dei positivi. E l'assistenza alle altre patologie rischia di andare in sofferenza". E' il grido d'allarme del segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti che racconta le difficoltà dei camici bianchi del territorio di questi giorni. 
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Si arriverà a super green pass per tutti i lavoratori"

"L'estensione del super green pass sui luoghi di lavoro può aiutare a convincere una parte dei 5 milioni di non vaccinati". In merito, "c'e' un confronto aperto nella maggioranza ma confido che anche stavolta il premier saprà trovare una sintesi e prevedo si arrivi a un'estensione del super green pass". Anche perché "dobbiamo risolvere una serie di contraddizioni che oggi ci sono, come il fatto che chi va a
prendere un caffè viene chiesto il super green pass ma a chi lavora nello stesso esercizio no". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

Presidente Botswana positivo, asintomatico è in isolamento

Il presidente Botswana, Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi, è risultato positivo al coronavirus durante un test di routine. Lo ha reso noto su Twitter il governo del Botswana spiegando che il presidente è in isolamento nella sua residenza e non presenta sintomi. Nella nota si legge che il vice presidente Slumber Tsogwane assumerà le funzioni del capo dello Stato. Il Botswana è il primo Paese dove è stata diagnosticata la variante Omicron del Covid-19 a fine novembre.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: “Rinviare di 20-30 giorni il ritorno a scuola”

Secondo il presidente campano, il rinvio "consentirebbe di raffreddare il picco di contagio, che avrà a gennaio probabilmente un'altra spinta, e di sviluppare la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Spero Governo metta obbligo per il mondo lavoro"

"Il virus e' tornato a correre ma il numero delle vittime in Liguria e' molto lontano da quello dello scorso anno. 156 decessi negli ultimi due mesi del 2021 a fronte dei 1097 dello stesso periodo del 2020, 7 volte in meno. La variante Omicron, la più contagiosa in assoluto, ha fatto schizzare i casi positivi ma la maggior parte dei liguri sta affrontando la malattia a casa, praticamente come un'influenza. La differenza? La fa il vaccino! L'unica arma per evitare le conseguenze peggiori del Covid. Solo con i vaccini, che dimostrano di funzionare anche sulla Omicron, vinceremo questa guerra contro il virus". Lo scrive il governatore Giovanni Toti sui social. "Speriamo che il Governo metta al più presto l'obbligo vaccinale per il mondo del lavoro - ha concluso -.
Questo Paese non può fermarsi per colpa di una minoranza che si ostina a negare la scienza".

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti