Covid, news. Bollettino: 61.046 nuovi casi e 133 morti. Tasso positività al 21,9%

©Getty

Sono 278.654 i tamponi processati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri ordinari (+491 rispetto a ieri) e le terapie intensive (+22). Oltre un milione di italiani a casa con il Covid. Nove regioni tra cui Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia in zona gialla. Attesa per il 5 una nuova stretta, con l'allargamento dell'obbligo di super pass ai lavoratori. Nel Vecchio Continente da Natale i contagi sono aumentati del 60%. Iss: "In Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile"

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute registra 61.046 casi e 133 morti. Con 278.654 tamponi processati il tasso di positività è al 21,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+491) e le terapie intensive (+22). (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Oltre un milione di italiani è positivo al Covid, con la pressione ospedaliera che continua a crescere. Entrano in zona gialla anche Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Attesa per il 5 una nuova stretta, con l'allargamento dell'obbligo di super pass ai lavoratori. Sulla scuola divide la politica l'ipotesi dad solo per i non vaccinati con due positivi in classe. Il Vecchio Continente supera intanto i 100 milioni di casi di contagio dalla scoperta del virus: sono più di un terzo delle infezioni in tutto il mondo. Iss: "In Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile". Intanto Israele dà il via libera alla quarta dose di vaccino per over 60 e operatori sanitari.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 3 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Fauci, con Omicron rischio aumento ospedalizzazioni

Il consigliere medico della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci, ha ammonito che c'e' ancora il pericolo di un aumento delle ospedalizzazioni a causa di un grande numero di contagi, anche se i primi dati suggeriscono che la variante Omicron sia meno grave. "L'unica difficoltà è che se ci sono molti casi, anche se il tasso di ospedalizzazione è piu' basso con Omicron che con Delta, c'è ancora il pericolo di un aumento dei ricoveri che potrebbe mettere in difficoltà il sistema sanitario", ha spiegato l'immunologo alla Cnn. "Ci saranno sicuramente molti piu' contagi perché la Omicron è piu' trasmissibile della Delta", ha proseguito, sottolineando tuttavia che dai dati raccolti finora in Sudafrica, in Gran Bretagna e anche negli Usa "essa appare meno severa".
- di Redazione Sky TG24

Nuovo centro vaccinale della Marina ad Augusta

Domani alle 11 sarà inaugurato un nuovo Centro vaccinale a disposizione della cittadinanza di Augusta nella struttura del Circolo della Marina militare all'interno dello stabilimento elioterapico di Punta Izzo. Saranno presenti il comandante del Comando marittimo Sicilia contrammiraglio Andrea Cottini, il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario aziendale Salvatore Madonia e il direttore del Distretto sanitario di Augusta Lorenzo Spina. Il Comando marittimo Sicilia ha confermato la disponibilità di una struttura a supporto delle attività di contrasto alla pandemia. La struttura è stata allestita con il contributo dell'amministrazione comunale di Augusta che ha messo a disposizione arredi e attrezzature. L'apertura del nuovo centro vaccinale in tempi rapidissimi, attivo dal lunedì al sabato, per far fronte all'esigenza di dotarsi di una struttura idonea anche alla vaccinazione dei bambini, conferma l'efficacia della sinergia in ambito territoriale tra il Comando marittimo Sicilia, il Comune di Augusta e l'Asp di Siracusa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Toti, estendere copertura per alleggerire ospedali

"Nelle ultime 48 ore sono quasi 5mila le dosi di vaccino somministrate, e nel mese di dicembre appena concluso in Liguria sono state somministrate 24.201 prime dosi e 287.065 dosi booster: per queste ultime una media di oltre 9mila al giorno. La campagna vaccinale prosegue, con l'obiettivo di estendere la copertura vaccinale al maggior numero di persone possibili e alleggerire la pressione sugli ospedali. I numeri infatti confermano che il vaccino protegge anche in un momento di elevata circolazione del virus come questo: dei 47 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali della Liguria, sono ben 35 i non vaccinati". Cosi' il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: aumentano i ricoveri ordinari (+491) e le terapie intensive (+22)

Sono 1.319 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 22 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 104. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 11.756, ovvero 491 in più rispetto a ieri. E' quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalla trasmissibilità all’incubazione: le differenze tra Omicron e Delta

Diversi studi stanno dando risposte sulle caratteristiche della variante che sta dilagando in tutto il mondo. Omicron è molto più trasmissibile e secondo alcuni esperti il suo R0 potrebbe essere 10. Il tempo di incubazione si è ridotto a 3 giorni. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Torino: riapre Valentino, 2mila dosi di vaccino al giorno

Avrà  una capacità di somministrazione giornaliera pari a 2.000 dosi il Maxi Hub vaccinale del Valentino, che riapre domani a Torino. Gia' impiegato nella prima fase della campagna vaccinale come Open-Hub regionale per le prime dosi, sarà  sempre gestito dalla Citta' della Salute. La decisione della Regione Piemonte di riaprire il Maxi Hub si inserisce nell'impegno di rimodulare la campagna vaccinale per far fronte alle esigenze dettate dalle nuove norme che riducono da nove a sei mesi la validità  del Green pass e anticipano a quattro mesi la dose booster. Nei giorni scorsi il governatore Cirio ha annunciato che l'obiettivo, da domani, è di effettuare 50mila somministrazioni al giorno. Sara' proprio il presidente della Regione, insieme all'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, a inaugurare il Maxi Hub. Un punto stampa è previsto alle ore 10 davanti all'ingresso del V Padiglione di Torino Esposizioni. 
- di Redazione Sky TG24

A Pozzuoli curva del contagio in ascesa, tocca il 20%

Negli ultimi due giorni a Pozzuoli sono stati registrati 542 casi positivi
a fronte di 2991 tamponi analizzati. Si attesta su 8688 il numero totale delle persone colpite dal virus in città dall'inizio della pandemia. La percentuale di cittadini colpiti dal contagio nelle ultime 48 ore sfiora il 20%, la piu' alta mai registrata a Pozzuoli, superiore anche ai periodi critici del confinamento. Nelle stesse giornate di fine ed inizio anno, come informa nel periodico bollettino sulla pagina Facebook il sindaco, Vincenzo Figliolia,  si registrano 35 le guarigioni che porta il totale dei guariti 6949. In città al momento sono 1633 le persone positive. 
- di Redazione Sky TG24

In Fvg 1.188 nuovi contagi e 3 decessi

Oggi in Fvg su 4.282 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.143 nuovi contagi (positivita' del 26,69%). Sono inoltre 1.057 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 45 casi (4,24%). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi si registrano 3 decessi: un uomo di 88 anni di Trieste (deceduto in ospedale), uno di 68 di Trieste (ospedale) e uno di 67 di Rovereto (ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva rimangono 28 e i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 298. I decessi complessivamente sono stati 4.228 di cui 1.018 a Trieste, 2.080 a Udine, 784 a Pordenone e 346 a Gorizia. I totalmente guariti sono 140.268, i clinicamente guariti 343, mentre le persone in isolamento sono 14.440. Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 159.605 persone di cui 38.550 a Trieste, 66.463 a Udine, 33.045 a Pordenone, 19.238 a Gorizia e 2.309 da fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Asl ritira convenzione a medico negazionista Borgaro

L'Asl Torino 4 ha revocato la convenzione con il sistema sanitario nazionale al dottor Giuseppe Delicati, il medico di famiglia di Borgaro, negazionista della pandemia, recentemente al centro di due inchieste delle procure di Torino e Ivrea per il gran numero di esenzioni dal vaccino anti Covid firmate ai pazienti. Il provvedimento dell'azienda sanitaria farà in modo che il medico non possa piu' esercitare la professione. Nei prossimi giorni ai pazienti di Delicati saranno inviate le lettere dell'Asl per la scelta del nuovo medico di famiglia tra quelli operativi nel distretto di Cirie'. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: scontri e 30 arresti ad Amsterdam a manifestazione

Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza ad Amsterdam per
protestare contro le restrizioni anti-covid e le tensioni sono montate fino a sfociare in scontri e 30 arresti. "Questa è l'Olanda! Potere al popolo!" hanno scandito fra gli altri slogan i dimostranti, radunati in una delle principali piazze della capitale olandese nonostante il divieto delle autorità. La Polizia ha riferito che agenti antisommossa sono stati costretti a usare la forza dopo che i manifestanti hanno rifiutato di lasciare la piazza: quattro poliziotti sono rimasti feriti in scontri con i manifestanti e 30 persone sono state arrestate.
- di Redazione Sky TG24

Padre Fortunato annuncia su Fb di essere positivo

Padre Enzo Fortunato, che a breve lascerà la Basilica di Assisi
dove fino al 31 dicembre scorso è stato portavoce della Sala stampa e direttore della rivista San Francesco, ha annunciato questa sera su Facebook di essere positivo al Covid, con qualche lieve sintomo. "Ho fatto il tampone - ha detto, nel corso della consueta diretta dedicata al Vangelo, seguita, nella sua pagina Fb, da migliaia di persone - e devo stare chiuso in casa. Fratello Covid ha bussato alla porta di padre Enzo. Noi lo affronteremo, questo momento, andremo avanti con l'isolamento, con tutte le precauzioni". Padre Fortunato ha spiegato di avere qualche lieve sintomo, un po' di dolore alla gola ed ha aggiunto che dopo le prime due dosi di vaccino era in attesa di fare la terza. "Credo che il nostro compito, finche' il Signore ci darà la forza - ha detto - lo porteremo avanti. Con il sorriso si affrontano meglio le cose".
- di Redazione Sky TG24

Fauci ottimista, più contagi ma meno ricoveri e decessi

Il Paese dovrebbe focalizzarsi meno sul picco di contagi e più sul
numero di ricoveri e di morti. Lo ha detto l'immunologo e consulente sul Covid per la Casa Bianca, Anthony Fauci. Mentre nell'ultima settimana la media giornaliera di nuovi contagiati è salita a 387 mila, +202 per cento rispetto alle due settimane precedenti, i ricoveri - sempre in raffronto ai quattordici giorni precedenti - sono cresciuti solo del 30 per cento, a una media di circa 90 mila al giorno, mentre i decessi sono diminuiti del quattro per cento, con una media di 1.240 ogni ventiquattr'ore. Parlando a Abc, Fauci ha sottolineato come nei vaccinati, e in quelli a cui è stato somministrato il richiamo, i sintomi siano lievi, contribuendo al minor numero di ricoverati. "Piu' andiamo avanti - ha aggiunto - e meno gravi sono le conseguenze. E' molto importante vedere la differenza tra ricoveri e decessi. Ma sono molto preoccupato dalle decine di milioni di persone che non sono vaccinate perché se anche molte non avranno sintomi,
altre affronteranno gravi conseguenze". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: “Omicron meno grave, ma non sposerei l'idea di lasciar correre il virus”

Il coordinatore del Cts, in un'intervista a la Repubblica, spiega di non condividere la posizione del governo britannico di convivere con il virus senza adottare ulteriori misure: “Anche se i dati dei ricercatori inglesi mostrano che con Omicron i ricoveri sono ridotti a un terzo, un aumento marcato dei contagi avrebbe un impatto pesante sul sistema sanitari. L'INTERVISTA
- di Maurizio Odor

Vaccino: somministrata almeno una dose all'89% degli over 12

Sono 111.436.500 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 97,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 114.100.518 (nel dettaglio 78.358.182 Pfizer/BioNtech, 20.804.441 Moderna, 11.544.666 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.229 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:12  di oggi. Sono 19.794.423 le dosi addizionali/richiamo (booster) somministrate al 63,85% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 48.069.472, l'89% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.392.089, pari all'85,90% della popolazione over 12. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, cosa bisogna fare se si entra in contatto con un positivo? Le nuove regole

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto Covid, cambiano le norme per la quarantena e c’è differenza per vaccinati e non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Costa, verso estensione super green pass in luoghi lavoro

"Le evidenze scientifiche ci dicono che la terza dose protegge molto nei confronti della variante Omicron. Con gli ultimi provvedimenti, che il governo ha adottato per gestire al meglio la pandemia, abbiamo voluto dare anche un segnale importante a quei cittadini che si sono sottoposti alla terza dose. C'è una forte crescita dei contagi ma non sul fronte degli ospedalizzati. Si tratta di capire poi quanti sono i no vax fra i ricoverati". Lo ha detto questa sera il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a "Controcorrente" su Retequattro. "Il governo fino ad oggi ha affrontato un percorso graduale, proseguirà su questa strada, per cui ritengo ragionevole - ha aggiunto Costa - una estensione del super green pass nei luoghi di lavoro, sempre per incentivare la vaccinazione. Un incremento importante c'è stato negli ultimi giorni anche per quanto riguarda le nuove somministrazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Israele: quarta dose vaccino a over 60 dopo quattro mesi dal booster

Via libera all'ulteriore richiamo dopo 4 mesi dall'ultima somministrazione per le persone che hanno più di 60 anni. "Dal mondo abbiamo appreso che se siamo vaccinati siamo protetti da forme gravi di malattia anche se fossimo contagiati", ha detto il premier Naftali Bennett che aggiunge: "Qui tasso di mortalità più basso che altrove".
- di Redazione Sky TG24

Vola il tasso di positività, Liguria verso l'arancione

Un'impennata del tasso di positività, dal 13 al 22%, e i ricoveri che crescono in otto regioni, con la Liguria prima ad avvicinarsi - dopo mesi - nuovamente alla zona arancione, uno scenario sempre piu' prossimo in Italia, dove da domani saranno in tutto dieci le regioni in giallo. Nelle ultime 24 ore il virus fa il suo ennesimo balzo e il Governo è gia' al lavoro per trovare una quadra, che non si annuncia facilissima, sui prossimi provvedimenti che saranno discussi in Cdm mercoledi'. Anche se non c'è ancora un calendario definito sulle misure in cantiere, al tavolo del Consiglio dei Ministri approderà la discussione sull'estensione del super Green pass nel mondo del lavoro. Autorevoli espponenti del Pd, sulla scia delle richieste di sindacati e Confindustria, vanno oltre e puntano - cercando l'appoggio di Forza Italia e M5s - ad incassare da subito la misura dell'obbligo vaccinale dai 18 anni in su per tutti. Una stretta definitiva ai No Vax, che trova d'accordo lo stesso coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, secondo il quale le condizioni sono mature per questo tipo di provvedimento. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti