Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%

©Ansa

Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore

1 nuovo post

Pd per obbligo vaccini, spinta da estensione Super pass
 

Il Pd è a favore dell'obbligo vaccinale ma intanto l'estensione del Super green pass a tutte le attività rappresenta un incentivo a vaccinarsi. Lo spiegano fonti Dem mentre è in corso il Consiglio dei ministri per approvare una nuova stretta anti-Covid. 
- di Redazione Sky Tg24

Covid, in Belgio fa marcia indietro su chiusure cinema e teatri

Sconfessato dalla giustizia amministrativa del Consiglio di Stato, il governo belga ha dovuto fare marcia indiestro e riaprire cinema e teatri del Belgio, che la scorsa settimana erano stati chiusi per combattere la diffusione della variante Omicron, mantenendo solo un limite di 200 spettatori. La decisione di chiudere le sale per gli spettacoli era stata presa il 22 dicembre scorso, a partire dal 26 dicembre e per almeno due settimane; ma la contestazione di una parte del settore si era espressa, oltre che con un ricorso alla giustizia, anche con il mantenimento delle aperture. 
- di Steno Giulianelli

A odg Cdm nuovo decreto legge su Covid e quarantena

All'ordine del giorno del Cdm, come si legge sul sito di Palazzo Chigi, un decreto legge con "misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria e un decreto del Presidente della Repubblica per "individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attivita' e organizzazione di cui all' articolo 6, comma 5, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113". 
- di Steno Giulianelli

Manovra, via libera Camera a fiducia con 414 sì

Via libera dalla Camera dei deputati alla fiducia posta dal governo sull'articolo 1 della Legge di Bilancio con 414 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto. A seguire verranno votati i rimanenti 21 articoli, su cui non ci sono emendamenti, e quindi si passera' ad esaminare gli ordini del giorno. L'esame del provvedimento dovrebbe concludersi domani in tarda mattinata. 
- di Steno Giulianelli

Dubbi M5s su super green pass lavoro, meglio obbligo vaccini

Dubbi anche M5S sull'estensione dell'obbligo del Super green pass per il lavoro ma, viene sottolineato, con motivazioni opposte a quelle leghiste: secondo quanto si apprende nel corso della cabina di regia Stefano Patuanelli avrebbe sottolineato che finora si e' sempre ragionato per funzioni: forze dell'ordine, docenti, sanitari, lavori a contatto con le persone. Quale sarebbe la ratio di distinguere tra lavoratori e un disoccupati? "Non siamo contrari all'obbligo di super Green pass come dimostrano i precedenti decreti, ma con raziocinio. Forse a questo punto - avrebbe detto Patuanelli - conviene ragionare sull'obbligo vaccinale". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Zingaretti: il Governo faccia scelte semplici

"Sul Covid mi raccomando: il Governo faccia scelte semplici, con regole comprensibili e realmente attuabili". Lo scrive, su Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in coda per ore per test rapidi a Milano poi 'finiti'

"Tamponi antigenici terminati, solo molecolari" urla per farsi sentire tra le macchine in coda una delle sanitarie al lavoro nel punto tamponi modalita' drive through degli ospedali San Carlo e San Paolo di Milano, preso d'assalto fin da prima dell'apertura, spesso senza successo proprio perche', a una certa ora, e' arrivato l'annuncio che i test rapidi erano terminati. "Sono stata in coda dalle 7 al punto tamponi di Trenno e alle 9 hanno detto che quelli rapidi erano terminati, poi mi sono sparata un'altra coda qui dalle 10 di mattina alle 17 e anche adesso sono terminati...uno cosa deve fare per farsi fare un tampone? - sbotta una signora in auto davanti al San Paolo - domani non torno sicuramente, cerchero' di farlo a pagamento, il problema e' che non si trova nulla, altrimenti non avrei perso tutto questo tempo per niente".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Min. Lavoro convoca domani riunione tecnica per sostegno a turismo

A quanto si apprende il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha convocato, per la giornata di domani, una riunione tecnica con il ministero dello Sviluppo Economico e del Turismo per individuare i possibili interventi a sostegno del turismo, settore che sta affrontando le difficoltà legate alla recrudescenza della pandemia.-
- di Steno Giulianelli

Record giornaliero di nuovi casi: tasso al 9,5%. Aumentano ancora i ricoveri. DATI

Da inizio pandemia non si era mai registrato nel nostro Paese un numero così alto di nuovi contagi (98.020). Oltre un milione di tamponi effettuati. Intanto sono ancora in crescita i pazienti nei reparti ordinari (10.578, +489) e le persone in rianimazione (1.185, +40 rispetto a ieri). In salita la percentuale di positivi sui tamponi fatti rispetto al 7,6% di 24 ore prima
- di Steno Giulianelli

Cdm, verso azzeramento quarantena per contatti stretti vaccinati con 3 dosi: le misure

Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato le richieste delle Regioni. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, scenderebbe da 7 a 5 giorni con tampone. Per i non vaccinati resta di 10 giorni. Sul tavolo anche l'obbligo di Super green pass per i lavoratori che, secondo quanto appreso, non sarebbe passato per il no della Lega
- di Steno Giulianelli

Covid, studio: con Omicron periodo incubazione scende a 3 giorni

E' il 2 dicembre quando il Nebraska Public Health Laboratory identifica la variante Omicron di Sars-CoV-2 nei campioni di 6 persone di età comprese tra 11 e 48 anni. Un'intera famiglia contagiata dal virus, che diventa protagonista di uno studio, pubblicato dai Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) statunitensi, che suggerisce un periodo di incubazione più breve per Omicron rispetto alle varianti precedenti: circa 72 ore, 73 per l'esattezza quelle trascorse tra la prima possibile esposizione del caso 1 - un uomo di 48 anni non vaccinato, rientrato da una conferenza in Nigeria - al paziente indice e l'insorgenza dei sintomi. 
- di Steno Giulianelli

Nuovo record di contagi in Gran Bretagna, 183 mila

Nel Regno Unito si registra un nuovo record di contagi da Covid dall'inizio della pandemia: sono stati 183.037, con 57 morti. Tuttavia, i dati giornalieri del governo includono il conteggio di casi registrati nell'arco di cinque giorni nell'Irlanda del Nord e non comunicati in precedenza per la pausa natalizia. 
- di Redazione Sky Tg24

Ipotesi Super green pass per trasporti, fiere, impianti

Nel corso della cabina di regia, a quanto si apprende da fonti di di Palazzo Chigi, si è discussa la possibilità di estendere il Green Pass rafforzato a tipologie di attività attualmente non contemplate dalla normativa (es. trasporti, fiere, impianti). Su questo secondo punto, si precisa, sono in corso approfondimenti.
- di Redazione Sky Tg24

Ue monitora situazione Omicron: "Importante coordinarsi"

L'Ue continua a "operare uno stretto monitoraggio della situazione, in particolare riguardo alla proporzionalità" delle misure e quando i dati su Omicron saranno completi "si attende che le misure prese dai Paesi membri tornino a convergere". E' quanto spiega all'ANSA un portavoce della Commissione Ue dopo che la Finlandia ha imposto il divieto di ingresso agli stranieri non vaccinati. "E' importante che ci sia coordinamento sulle misure. I nostri obiettivi restano proteggere la salute, facilitare una libera e sicura circolazione e assicurare il funzionamento del mercato interno", si spiega dall'Ue.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, cominciato incontro Governo-Regioni su quarantena. Il Cdm slitta alle 19.30

E' cominciato, dopo la cabina di regia e in vista del Cdm, l'incontro tra Governo e Regioni, per illustrare le modifiche ai tempi delle quarantene ed eventuali altre misure. All'incontro partecipano il ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini, e quello per la Salute, Roberto Speranza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: dubbi Lega, non passa Super green pass per lavoro 

Dubbi della Lega sull'obbligo di Super green pass a tutti i lavoratori: secondo quanto si apprende la misura alla fine non sarebbe passata in cabina di regia. Nel corso della riunione il ministro Giancarlo Giorgetti avrebbe sottolineato la necessita' in caso di portare avanti, di pari passo anche una presa di responsabilita' da parte dello Stato: se si volesse estendere l'obbligo del super pass ai luoghi di lavoro che di fatto diventerebbe un "obbligo vaccinale" per i lavoratori, il ragionamento, lo Stato dovrebbe assumersi la responsabilita' per eventuali conseguenze da vaccino ed  elencare i "fragili" esenti dall'obbligo. 
- di Steno Giulianelli

Fonti: booster o 2 dosi meno 4 mesi, ipotesi via quarantena

Via la quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l'orientamento del governo mentre e' ancora in corso la cabina di regia sul Covid. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da piu' di di quattro mesi - quindi con minore copertura dal contagio - la quarantena scenderebbe da 7 a 5 giorni, con tampone negativo. Per chi non e' vaccinato resterebbe di 10 giorni. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 29 dicembre: 98.020 nuovi casi, i morti sono 136

Il tamponi giornalieri effettuati sono 1.029.429 compresi i test rapidi. Il numero di nuovi contagi è il più alto da inizio pandemia. La percentuale dei positivi è al 9,5%. Le vittime sono 137.091 in totale, mentre le terapie intensive sono 1.185 (+40 rispetto a ieri), con 126 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.854.428
- di Steno Giulianelli

Il bollettino di oggi: aumentano terapie intensive (+40) e ricoveri ordinari (+489)

Sono 1.185 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 40 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 126. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 10.578, ovvero 489 in più.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti