Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

1 nuovo post

Covid, dura posizione ministri Lega contro obbligo vaccini Pa

Dura nei contenuti, anche se pacata nei toni, la posizione dei ministri della Lega in Consiglio dei ministri sulla proposta di estensione dell'obbligo di vaccini nella Pa. A quanto si apprende, i ministri leghisti hanno insistito sulla necessita' di una raccomandazione perche' venga usata piu' cautela nella comunicazione in tv di virologi ed esperti. Hanno inoltre chiesto, nel caso di estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie, di prevedere la manleva e specifiche fattispecie di esenzioni. 
- di Steno Giulianelli

Fonti: fino a 31/3 consumo al banco solo con Super Green pass

Fino alla fine dello stato di emergenza, al 31 marzo, si potrà consumare al banco nei locali al chiuso soltanto con il Super Green pass. E' una delle novità introdotte, a quanto si apprende, dal Consiglio dei ministri nel decreto sulle nuove misure contro il Covid nelle festività. L'obbligo varrà anche in zona bianca.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Governo alza livello precauzioni. Siate prudenti"

"Il Governo ha innalzato il livello delle precauzioni. Arrivano giorni festivi, i giorni di Natale e Capodanno ed è importante che i comportamenti individuali siano adeguati". "Massima attenzione, prudenza, mascherine, igiene e distanziamento". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ricoveri e decessi inferiori rispetto al 2020: ecco perché i vaccini funzionano

Il bollettino del 23 dicembre registra 44.595 nuovi contagi su 901.450 tamponi giornalieri effettuati. Per entrambi i dati si tratta del numero più alto da inizio pandemia. La percentuale di positivi è al 4,9%. La situazione nel nostro Paese è molto diversa da un anno fa: le vittime e le persone ospedalizzate sono drasticamente calate, grazie agli effetti della vaccinazione di massa effettuata nel 2021
- di Steno Giulianelli

Covid, le nuove misure: in corso la conferenza stampa di Speranza. DIRETTA

Dopo la cabina di regia e il Consiglio dei ministri, il ministro della Salute presenta le nuove misure per contenere l’emergenza sanitaria
- di Steno Giulianelli

Covid, posti letto sotto soglia, Piemonte può restare bianco

I posti letto ordinari occupati dai pazienti Covid negli ospedali del Piemonte sono ancora sotto soglia, di conseguenza la regione potrebbe restare in zona bianca. E' quanto emerge dal pre-report settimanale del ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanita'. Nella settimana dal 13 al 19 dicembre in Piemonte il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, più di 90 mila casi in Francia, record assoluto

La Francia ha registrato piu' di 90mila contagi Covid in 24 ore, un record assoluto dall'inizio della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Rinviate scelte su obbligo vaccini per Pa e altre categorie

In Consiglio dei ministri si sarebbe deciso di rinviare a una successiva valutazione le decisioni sull'estensione dell'obbligo di vaccini alla Pubblica amministrazione ed eventualmente anche ad altre categorie. Diversi ministri, a quanto si apprende da diverse fonti, avrebbero sollevato dubbi sulla praticabilità dell'obbligo e sulle categorie da includere. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ats Milano: prenotazioni rallentate, ora test da medici

Ats Milano ammette "rallentamenti e difficolta' nell'utilizzo del sistema informatico per la prenotazione dei tamponi da parte dei medici di medicina generale" ma sottolinea che "il sistema e' attivo e ogni giorno vengono registrate oltre 2800 prenotazioni da parte dei curanti" e punta a incentivare i test dai medici di base. La precisazione arriva dopo che Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, ha denunciato il "malfunzionamento" del sistema informatico 
- di Steno Giulianelli

Assegno unico, via libera definitivo Cdm a decreto attuativo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo, a quanto si apprende, al decreto attuativo dell'assegno unico. Il testo, che ha ricevuto il parere favorevole delle commissioni parlamentari, e' passato senza modifiche. Da gennaio sara' possibile fare domanda per ottenere l'assegno universale per i  figli e da marzo inizieranno le erogazioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, morto l'ex senatore no vax del M5s Bartolomeo Pepe. Era ricoverato in terapia intensiva

E' morto l'ex senatore del Movimento 5 Stelle e sostenitore del movimento No vax Bartolomeo Pepe. Lo apprende l'AGI da fonti parlamentari del M5s, confermate da fonti sanitarie. Bartolomeo Pepe era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Cotugno di Napoli per una polmonite bilaterale interstiziale derivata da Sars-CoV-2. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gb: con Omicron rischio ricovero si riduce fra 50/70%

I positivi al coronavirus con la variante Omicron hanno un rischio di essere ricoverati che e' inferiore fra il 50 e il 70% rispetto ai positivi con la variante Delta: e' quanto emerge dal primo studio di questo tipo dell'agenzia di sicurezza sanitaria britannica. I risultati, definiti "incoraggianti" e "promettenti", sono in linea con le conclusioni di due studi pubblicati ieri, uno dell'Imperial College of London e dell'Universita' di Edimburgo; l'altro sudafricano. Entrambi questi studi hanno rilevato che la variante Omicron provoca sintomi piu' lievi che la Delta; e chi si contagia con Omicron ha meno probabilita' di essere ricoverato. In particolare dai dati sudafricani emerge che la variante Omicron e' tra il 70% l'80% meno grave di quella Delta.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cdm decide non introdurre obbligo vaccino nella Pa

Non passa l'idea di introdurre l'obbligo di vaccino per tutti i dipendenti della Pa. Lo si apprende da diverse fonti di governo, mentre e' ancora in corso la riunione del Consiglio dei ministri. Perplessita' sarebbero state espresse da diversi ministri, a partire da quelli del M5s, poi la decisione sarebbe stata unanime. 
- di Steno Giulianelli

Pnrr, via libera Ue a prima rata entro 2-3 mesi

Dopo la firma dell'accordo operativo tra l'Italia e la Commissione europea per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, i tempi istituzionali per ottenere il via libera alla prima rata da 24,1 miliardi di euro potranno variare tra i due e i tre mesi. La procedura prevede che il governo possa ora inoltrare la sua prima richiesta di pagamento. La Commissione avra' due mesi per adottare la valutazione preliminare sul conseguimento dei 51 obiettivi previsti  quest'anno dal Pnrr. Tocchera' poi al Comitato economico e finanziario esprimersi nel giro di un mese. La Commissione infine convochera' il comitato di esperti per l'ok definitivo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, slitta obbligo vaccino in P.A., non entra in dl

- di Steno Giulianelli

Covid, Cdm approva il decreto per le festività

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimita' il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festivita'. Lo si apprende da fonti di governo a riunione ancora in corso. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gb: rischio ricovero con Omicron 70% inferiore 

- di Steno Giulianelli

Pnrr: prima rata da 11,5 mld sovvenzioni,12,6 mld prestiti

La prima richiesta di pagamento dell'Italia alla Commissione europea per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) vale 11,5 miliardi di euro in sovvenzioni e 12,6 miliardi di euro in prestiti, per un totale di 24,1 miliardi di euro. Si legge nell'accordo operativo firmato dal ministro dell'Economia, Daniele Franco, e dal commissario europeo per gli Affari economici, Paolo Gentiloni, che apre la strada ai pagamenti destinati all'Italia dal Recovery Fund fino al 2026.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana metà prenotazioni ristoranti cancellato

E' allarme disdette in Toscana, con il cinquanta per cento di cancellazioni nei ristoranti. A poche ore dall'annuncio del DPCM contenente le nuove restrizioni anti-Covid, l'iniziale incertezza generata dalla quarta ondata si e' trasformata nel nostro Paese in un cambio di programma per le feste da parte degli italiani: in Toscana fino al 50% delle prenotazioni effettuate nei ristoranti per le festivita' - in particolare per la Vigilia ed il pranzo di Natale - sono state cancellate. A rischio anche le prenotazioni legate all'ultimo dell'anno. A rendere noto il dato e' Confesercenti Toscana, a seguito di un confronto con i referenti territoriali.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Galli: "La terza non sarà ultima dose di richiamo necessaria"

"Mi sento di dire, anche se mi spiace dirlo, che in una situazione in cui in un anno abbiamo avuto tre diverse varianti che hanno preso la scena, l'ultima delle quali molto diversa dal virus sul quale sono stati realizzati i vaccini, la terza dose non sarà l'ultima dose necessaria". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti