Covid, Iss: la diffusione della variante Omicron in Italia è al 28%

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha reso noto l'Istituto Superiore di Sanità, alla luce dei primi dati della flash survey condotta su circa 2mila tamponi raccolti in 18 regioni/PPAA

L'Italia, come tutta l'Europa, è alle prese con una nuova ondata di Covid-19, alimentata dalla variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2. Nella Penisola "è in forte crescita la percentuale della variante Omicron, che da una stima basata sulle analisi preliminari dei tamponi raccolti per l'indagine rapida del 20 dicembre potrebbe essere intorno al 28%, ma con forti variabilità regionali". Lo ha reso noto l'Istituto Superiore di Sanità, alla luce dei primi dati della flash survey condotta su circa 2mila tamponi raccolti in 18 regioni/PPAA. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Iss: ogni due giorni raddoppiano i casi di Omicron  

 

Confrontando i risultati della flash survey condotta con la raccolta dei campioni il 6 dicembre e quelli diffusi oggi con la stima preliminare al 28%, il tempo di raddoppio della variante Omicron risulta di circa due giorni "in linea con quello già trovato in altri Paesi europei", precisa l'Iss. Un'indicazione più precisa sulle stime di prevalenza si avrà il 29 dicembre, con il completamento della flash survey. Mentre una nuova indagine è già programmata per il 3 gennaio per valutare strettamente l'evoluzione della situazione epidemiologica.

 

Brusaferro: "Omicron ha una grande velocità di diffusione"

 

Anche se i risultati sono ancora preliminari, "la stima conferma la grande velocità di diffusione della variante, che sembra dare focolai molto estesi in breve tempo e si avvia ad essere maggioritaria in breve tempo, come sta già avvenendo in diversi altri paesi europei", ha spiegato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro. "In base ai dati disponibili le armi a disposizione sono la vaccinazione, con la terza dose tempestiva, e le misure, individuali e collettive, per limitare la diffusione del virus, le mascherine la limitazione dei contatti e degli assembramenti", ha aggiunto.

 

epa09584700 A health care worker collects a nasal swab test for COVID-19 from a primary school teacher before the start of face-to-face schooling in Denpasar, Bali, Indonesia, 16 November 2021. The Bali government has begun to relax a number of restrictions and is allowing face-to-face schooling to start on a limited basis.  EPA/MADE NAGI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 23 dicembre

Salute e benessere: Più letti