Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
Secondo il nuovo bollettino sono 36.293 i nuovi casi e 146 i morti. Il tasso di positività è al 4,7% con 779.303 tamponi processati (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Giovedì la cabina di regia sulle misure decise dal governo per il Natale. "Abbiamo somministrato 15,6 milioni di terze dosi e raggiunto 3/4 della popolazione, perciò invito tutti a continuare a vaccinarsi e fare la terza dose, questa è la priorità". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa di fine anno. Polemica sulla scuola, coi presidi contrari ad allungare le vacanze. E' arrivato il via libera dell'Aifa per il quinto vaccino, il Novavax. In Uk superati i 100mila casi in un giorno (106.122), Stretta in Austria con lockdown alle 22.
GUARDA LA PUNTATA "I NUMERI DELLA PANDEMIA"
Le ultime notizie:
- Ecco le regioni a rischio zona gialla e arancione da lunedì 27 dicembre
- Cosa sapere su test, tracciamento e quarantena dopo un contatto con un positivo
- Oms: ecco i dieci Paesi nel mondo che non hanno registrato casi ufficiali
- Omicron, confronto fra Paesi: dove è maggiormente diffusa e chi la cerca di più
- Dall'Europa all'Asia torna il coprifuoco: ecco in quali Paesi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 23 dicembre
Covid: test, tracciamento e quarantena dopo un contatto con un positivo? Cosa sapere
Con il sempre più marcato aumento dei nuovi casi di coronavirus, in molti si chiedono quali siano le regole da seguire, anche in vista delle festività natalizie, nel caso in cui entrino in contatto con una persona risultata positiva. Ha raccolto le risposte necessarie la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute: ecco cosa serve sapere
Covid: studio, Usa rischiano 14 milioni di nuovi casi in 2 mesi
Gli Stati Uniti potrebbero registrare 140 milioni di nuovi casi di Covid fra l'1 gennaio e l'1 marzo a causa di Omicron, con un picco a fine gennaio di 2,8 milioni di contagi al giorno. E' quanto emerge da uno studio della University of Washington, che prevede circa 3 miliardi di nuovi casi nel mondo nei prossimi due mesi con il picco a metà gennaio di 35 milioni di casi al giorno.
Covid: scontro sindaco-prefetto sul Capodanno a Ferrara
E' scontro a Ferrara sull'incendio del Castello, la tradizionale celebrazione del Capodanno in città, dopo la decisione di farlo senza pubblico. E' il sindaco Alan Fabbri (Lega) a contestare la decisione di farlo svolgere senza pubblico, presa dal tavolo dell'ordine e della sicurezza della Prefettura, con una nota diramata a tarda sera, ore e ore dopo la riunione della mattinata. "E' una decisione che non condividiamo - dice il sindaco - il nostro spirito è di massima responsabilità, ma prima di decidere attendiamo le decisioni del Governo".
Covid: ondata di Omicron in Sudafrica in rapido calo
L'enorme ondata di casi di Omicron in Sudafrica sembra diminuire con la stessa rapidità con cui è cresciuta nelle settimane successive all'annuncio che, proprio in quel Paese, si era scoperta una nuova variante, la Omicron, del coronavirus. E il calo dei casi potrebbe indicare che il picco di Omicron in Sudafrica è passato: ne è convinto lo scienziato che ha guidato la risposta alla pandemia nel Paese, Salim Abdool Karim, secondo il quale, a giudicare dai dati preliminari, c'è da attendersi che "ogni altro Paese, o quasi, segua la stessa traiettoria".
Biden plaude a ok Fda a Pfizer, 250mila cure da subito
Il presidente Usa, Joe Biden, plaude all'autorizzazione di emergenza data dall'Fda alla pillola antivirale di Pfizer, fa sapere che 250mila cure saranno disponibili già a gennaio e lascia la porta aperta all'utilizzo del Defense Production Act, ovvero i poteri di guerra, per aumentare la distribuzione "se giustificato".
Fauci, "Evitare raduni con oltre 40 anche se vaccinati"
Considerata la contagiosità della variante Omicron, frequentare assembramenti con oltre 40 persone non è sicuro, anche per coloro che hanno fatto pure il richiamo del vaccino anti-Covid: lo ha detto Antony Fauci, l'infettivologo consigliere capo della Casa Banca. Fauci ha citato i due studi realizzati in SudAfrica e nel Regno Unito, che testimoniano una minore gravità della variante Omicron, definendoli "buone notizie", ma ha avvertito che il gran numero di contagi provocato da Omicron può azzerare gli effetti del fatto che "sia meno grave".
Sei comuni siciliani in zona arancione
I Comuni di Butera (in provincia di Caltanissetta), Barcellona Pozzo di
Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicamino', Milazzo e San Filippo del Mela (in provincia di Messina), da venerdi' 24 dicembre a venerdi' 31 dicembre, compreso, saranno in "zona arancione". Lo prevede l'ordinanza- appena firmata dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe.v Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 27 dicembre) anche a Castrofilippo (Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant'Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina).
Positivo il presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu
Il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu Abdullah Shahid è risultato positivo al Covid e, su raccomandazione medica, è in isolamento a casa. Lo ha annunciato la sua portavoce Paulina Kubiak. Shahid ha ricevuto due dosi di vaccino e la terza dose gli è stata somministrata la scorsa settimana. I sintomi - ha detto la portavoce - sono leggeri e le persone entrate in contatto con lui negli ultimi giorni sono state avvertite.
Biden: pillola Pfizer buona notizia, Usa pronti contro Covid
Il via libera della Food and Drug Administration alla pillola per il Covid di Pfizer è una "buona notizia nella nostra battaglia contro il Covid", un "significativo passo in avanti nella strada per uscire dalla pandemia". Lo afferma il presidente Joe Biden sottolineando come "anche di fronte a Omicron" e alla sua maggiore trasmissibilità "l'America è più pronta che mai per combattere il virus".
A New York 28.924 casi in 24 ore, nuovo record
I nuovi casi di Covid nello stato di New York nelle ultime 24 ore sono stati 28.924, un nuovo record. E' il quinto giorno consecutivo che i nuovi casi giornalieri superano quota 20.000. Il governatore Kathy Hochul comunque rassicura: "Questo non è il marzo del 2020", dice sottolineando che i ricoveri sono due terzi di quelli dello
scorso anno.
Vaccini: Fedriga, Draghi ha raggiunto risultati insperati
"Tirare per la giacchetta uno o l'altro candidato è controproducente se fatto di questi tempi, seppur non manchi molto alla elezione del presidente è ancora troppo presto per fare valutazione sui nomi. Posso dire con estrema franchezza è che il presidente Draghi ha raggiunto obiettivi insperati per questo Paese". Cosi' il presidente della
Conferenza Regioni e Regione Fvg Fedriga alla trasmissione "Stasera Italia" su Retequattro sulla conferenza del premier. "Fino a qualche mese prima che Draghi diventasse presidente del Consiglio non si pensava assolutamente di essere in grado di tale efficienza e velocità nella campagna vaccinale".
Conferenza Regioni e Regione Fvg Fedriga alla trasmissione "Stasera Italia" su Retequattro sulla conferenza del premier. "Fino a qualche mese prima che Draghi diventasse presidente del Consiglio non si pensava assolutamente di essere in grado di tale efficienza e velocità nella campagna vaccinale".
Studio Gb, Omicron provoca malattia meno grave
Il contagio da Omicron causa sintomi piu' lievi e meno gravi rispetto alle varianti precedenti. E' quanto risulta da uno studio condotto in Gran Bretagna che conferma la buona notizia già arrivata da uno analogo realizzato in Sudafrica: Omicron non solo provoca malattie più lievi ma rende anche meno probabile il ricovero in ospedale. Lo studio, il primo britannico condotto su casi reali e firmato da Neil Ferguson, lo scienziato i cui modelli epidemiologici indussero il premier Boris Johnson a firmare i precedenti lockdown, ha fino al 45% di probabilità in meno di causare il ricovero in ospedale rispetto a Delta.
Approvato dall'Aifa il vaccino di Novavax: come funziona e perché è diverso dagli altri
Si tratta del quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19. LEGGI QUI
Spagna, record 60.000 casi
Nuovo record di casi di Covid aggiunti oggi al registro complessivo in Spagna: 60.041, quasi 11.000 in piu' rispetto a quelli notificati ieri. Lo si apprende dall'ultimo bollettino del Ministero della Sanita'. L'incidenza su 14 giorni passa dai 695 contagi ogni 100.000 abitanti di ieri ai 784 di oggi. Rimane invece inalterato il tasso di occupazione delle terapie intensive (15,77%), con sei pazienti in meno), mentre quello dei reparti ordinari cresce dal 6,14% al 6,23%. Al bollettino odierno sono state aggiunte 50 morti, che ora diventano 88.937 da inizio pandemia. Per quanto riguarda la vaccinazione, oltre il 43% degli over 40 vaccinati ha ricevuto anche una dose extra, mentre il 17,8% dei bimbi di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni e' stato vaccinato con la prima dose.
Covid: ipotesi super green pass nei luoghi di lavoro
Estendere il super green pass nei luoghi di lavoro. E' una delle misure che, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, potrebbe essere sul tavolo della cabina di regia e del consiglio dei ministri che deve varare la nuova stretta per fermare la corsa del virus. L'ipotesi sarebbe quella di escludere il tampone antigenico dagli strumenti che consentono di ottenere il certificato, rendendo, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare. L'obiettivo, sempre secondo quanto si apprende, sarebbe quello di 'recuperare' quei 2,3 milioni di italiani tra i 40 anni e l'età pensionabile che non si sono vaccinati.
Aifa, Novavax per over18, previene malattia al 90%
La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, nella riunione del 22 dicembre 2021, ha reso disponibile il vaccino Nuvaxovid (Novavax), nell'indicazione autorizzata da EMA per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. I dati disponibili, rileva la CTS, sul vaccino Nuvaxovid hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia COVID-19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale.
Via libera da Aifa al vaccino anti Covid Novavax
Via libera da parte dell'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, al nuovo vaccino anti Covid Novavax, dopo l'approvazione dei giorni scorsi da parte dell'agenzia europea Ema.
Covid: Francia, 84.272 contagi e 170 decessi
Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 84.272 nuovi contagi, in forte crescita rispetto ai 72.832 di ieri. I dati di Santé France, citati da Le Parisien, riportano anche 170 decessi e un totale di 16.118 ricoverati, di cui 3.147 in terapia intensiva. Oggi il ministro della salute Olivier Veran ha previsto che si arriverà ai 100mila casi giornalieri entro la fine dell'anno.