Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

1 nuovo post

Gb, oltre 8mila casi Omicron nelle ultime 24 ore

Sono altri 8.044 i casi della variante Omicron registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche segnalando un caso rispetto ai 12.133 casi confermati ieri. In tutto, sono 45.145 i casi Omicron confermati nel Regno Unito.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino di Novavax: come funziona e perché è diverso dagli altri

Si tratta del quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19. Ecco quale

- di Daniele Troilo

Francia, candidato anti-pass Dupont-Aignan positivo al Covid

Nicolas Dupont-Aignan, leader sovranista francese del movimento Debout La France, candidato alle elezioni presidenziali del 2022 e strenuo oppositore al pass sanitario è risultato positivo al coronavirus: è quanto riferito dal segretario generale del suo movimento politico, Pierre-Jean Robinot.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, per ora in Regno Unito "nessuna nuova stretta"

Il Regno Unito per ora non adotta nuove restrizioni immediate anti Covid modello lockdown, ma il governo intende tenere sotto "controllo costante" i dati sull'impennata della variante Omicron "ora per ora" e non esclude nulla nei prossimi giorni. Lo ha detto il premier Boris Johnson dopo una riunione ad hoc del consiglio dei ministri, sottolineando come la situazione sia "estremante difficile" con un incremento dei ricoveri particolarmente accentuato a Londra. Ha quindi raccomandato cautela ai britannici, incoraggiandoli ancora una volta a vaccinarsi.

- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Meloni: tornano limitazioni, Speranza si dimetta

"Nonostante il green pass e il super Green pass, tornano le restrizioni e le limitazioni alle festività. Il fallimento di Speranza è ufficiale: chiederne le dimissioni è un atto dovuto". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Galli a Sky TG24: "Situazione critica, ma non paragonabile a quella del 2020"

Lo ha sottolineato Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco, in un'intervista a "Timeline". "È chiaro che i nostri conti e tutte le nostri proiezioni sono state messe in crisi dalla variante Omicron", ha aggiunto. L'INTERVISTA

- di Redazione Sky TG24

Morta 29enne non vaccinata nel Casertano: scoprì di essere positiva dopo il parto

Adarne l’annuncio è il sindaco del Comune di Calvi Risolta, medico anestesista al Monaldi di Napoli. La donna ha dato alla luce una bimba lo scorso 19 novembre all’ospedale di Sessa Aurunca. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Ancora nulla di deciso sulle nuove misure, aspettiamo i dati su Omicron"

Nella conferenza stampa dopo il vertice con il cancelliere tedesco Scholz, il presidente del Consiglio ha parlato dell'eventuale stretta in vista delle festività, senza sbilanciarsi. Scholz elogia l'Italia per come sta lottando contro la pandemia: "Sono un modello da seguire, un Paese luminoso"

- di Redazione Sky TG24

Dagli spostamenti alle discoteche, le regole in zona arancione: cosa si può fare e cosa no

Con l’aumento dei casi di coronavirus si è tornati a parlare della fascia arancione. Chi ha il Super Green Pass non è soggetto a particolari restrizioni, ma chi non è vaccinato o guarito dall’infezione deve invece rispettare regole più stringenti: ecco quali

- di Redazione Sky TG24

Capodanno tra mascherine e divieto di feste in piazza: le misure nelle città

Numerose restrizioni sono state prese anche nei territori ancora in zona bianca. L’obiettivo è garantire delle feste normali e contenere i contagi, con la variante Omicron che fa paura. Per questo aumentano le ordinanze locali di sindaci e governatori: ecco le regole per l’ultimo dell’anno

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, dal dibattito sulla durata ai test rapidi: cosa dicono gli esperti

Il governo studia nuove misure per contrastare l’aumento dei casi Covid e la diffusione della variante Omicron, fra cui una durata della certificazione verde più breve e più simile a quella della copertura vaccinale. Una decisione che trova il parere favorevole di diversi scienziati. Resta il nodo della scarsa attendibilità dei test rapidi. Crisanti: “Consentire la larghissima diffusione dei tamponi antigenici come lasciapassare sociale è stato un contributo alla diffusione del virus". L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio oltre 15 mila vaccinazioni pediatriche

"Superate le 15 mila vaccinazioni pediatriche somministrate". A dirlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Prosegue il trend di crescita delle prime dosi - aggiunge D'Amato - Superati 1,5 milioni di dosi booster per un totale di 10,4 milioni di somministrazioni nel Lazio. Ieri effettuate quasi 45 mila vaccinazioni, il 32% in più del target commissariale"
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Da governi Italia contributo a svolta Ue"

"I governi della Repubblica che si sono trovati a fronteggiare la pandemia hanno fornito un importante contributo a questa svolta europea". Lo afferma Sergio Mattarella parlando al Quirinale dell'anno trascorso e del Next generation Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Un gruppo No Green Pass su due vende certificati fake

Sempre più persone su Telegram seguono i canali o i gruppi No Vax, sono +480% negli ultimi cinque mesi. E sono 49 i canali o gruppi Telegram contrari al Green Pass, quasi uno su due (45%) si occupa di vendere certificati falsi. Sono cresciute anche le pagine col nome "Dittatura sanitaria" o "Guerrieri", la principale piattaforma di comunicazione dei No Green Pass con 660mila utenti contrari al certificato. Sono questi i fenomeni preoccupanti - su cui si sono già mosse diverse procure in Italia - che emergono dal secondo rapporto su Fake News e Vaccinazione Covid -19 realizzato dalla Fondazione Mesit-Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Bene vaccini, continuare su questa strada"

"I vaccini sono stati la migliore arma di difesa e gli italiani hanno risposto con maturità. Anche la macchina organizzativa dello Stato e delle Regioni si è mostrata all'altezza. Grazie all'alto numero di vaccinazioni ci troviamo oggi in condizioni migliori di altre aree d'Europa. Dobbiamo continuare senza incertezza su questa strada. Così ci potremo assicurare la più alta protezione possibile". E' l'esortazione fatta da Sergio Mattarella parlando al Quirinale.
 
- di Costanza Ruggeri

Il bollettino del 20 dicembre: 16.213 nuovi casi, i morti sono 137

I tamponi giornalieri effettuati sono 337.222, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 4,8%. Le vittime sono 135.778 in totale, mentre le terapie intensive sono 987 (+21 rispetto a ieri), con 73 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.405.360. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti