Covid, news. Liguria, Veneto, Marche e Trento verso zona gialla. G7: Omicron è minaccia
Si attende l'ufficialità per i nuovi colori delle regioni. I ministri della Salute del G7: necessaria stretta cooperazione. L'Agenzia europea per i medicinali dà il via libera agli Stati per l'uso del farmaco anti-Covid di Pfizer. Sono 26.109 i nuovi casi, 123 i morti. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri ordinari (+29, 7.338). Iniziata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni
Le ultime notizie:
- L'Economist incorona Draghi: "Italia Paese dell'anno"
- Speranza al G7 Salute: "L'esigenza è rafforzare vaccini e cautele"
- Sileri a Sky TG24: "Sequenziamento va raddoppiato o triplicato"
- Locatelli a Sky TG24: "Ipotesi tamponi per accedere ai grandi eventi"
- Ecco gli eventi di Natale e Capodanno cancellati in Italia
- Ecco perché il vaccino funziona: il confronto tra casi, ricoveri e morti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 17 dicembre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Vaccino, ecco perché funziona: il confronto su contagi, ricoveri e decessi. GRAFICI
I dati dell’Istituto superiore di sanità offrono un’idea dell’efficacia della vaccinazione e dell’impatto della terza dose. Soprattutto nelle fasce più anziane e in vista della diffusione della variante Omicron.
Balzo delle terapie intensive: +47 posti letto occupati rispetto a ieri. I DATI
Secondo il bollettino del 16 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 917 persone - con 101 nuovi ingressi - e negli altri reparti 7.338 (+29). Nelle ultime 24 ore in Italia sono 26.109 i nuovi casi di coronavirus registrati, su 718.281 tamponi effettuati. La percentuale di positivi sui test fatti è al 3,6% (ieri 3,7%). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.308.180 e le vittime 135.301 (+123, con alcuni riconteggi).
Covid, Biden: variante Omicron si diffonderà più rapidamente
G7: Omicron più grave minaccia a salute mondiale
Vaccino, prima dose per 2.817 bimbi tra 5 e 11 anni
Esperti Usa: privilegiare Pfizer e Moderna su J&J
Limone Piemonte annulla festa di Capodanno in piazza
Limone Piemonte quest’anno non ospiterà la tradizionale festa di Capodanno in piazza del Municipio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale per scongiurare assembramenti a seguito della continua crescita dei contagi e delle incognite legate alla variante Omicron. Per la stessa motivazione, il Comune in accordo con la Scuola Sci Limone, ha disposto che non si svolgeranno la fiaccolata dei maestri di sci con musica ed intrattenimento a quota 1400, l’evento che ogni anno il 30 di dicembre anticipa la notte di San Silvestro, e lo spettacolo ‘Light, music and fire’ in programma il 5 gennaio al maneggio. "In seguito alla riunione del Comitato Ordine e Sicurezza in Prefettura a Cuneo, dato l’aggravamento della situazione pandemica, si è deciso l’allineamento alla linea prudente di molte altre amministrazioni che, come noi, hanno deciso di annullare manifestazioni in piazze e luoghi pubblici - commenta il sindaco di Limone Massimo Riberi - siamo dispiaciuti di dover rinunciare ai festeggiamenti collettivi per l'arrivo del 2022, ma in questo momento la nostra priorità è quella di salvaguardare la salute pubblica, evitando situazioni che possano produrre affollamenti. Per questo, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Cuneo, la notte di Capodanno verranno intensificati i controlli delle forze dell'ordine nel centro storico, alla stazione ferroviaria e in tutto il territorio comunale, al fine di monitorare il rispetto delle misure precauzionali".
Usa, 103 marine congedati per aver rifiutato vaccino
Negli Stati Uniti 103 marine sono stati congedati per aver rifiutato il vaccino contro il Covid-19. Lo ha affermato il Corpo dei Marines, mentre secondo l'Abc sono fino a 30mila i militari in servizio che si rifiutano di essere vaccinati. Alla fine di agosto il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha reso obbligatorio il vaccino contro il coronavirus per tutto il personale militare statunitense.
Vaccini, a Napoli somministrate oggi dosi a 605 bambini
Zimbabwe, esodo personale sanitario per bassi salari
In Sicilia 5 nuovi comuni in zona arancione
Altri 4 incontri del weekend rinviati in Premier League
inglese rimandate nell'ultima settimana in seguito al brusco rialzo di contagi registrati in Inghilterra.
Guterres: 40 paesi non hanno vaccinato nemmeno 10%
Covid, Veneto, Marche, Liguria e Trento verso zona gialla
Covid, nelle Marche da lunedì 27 passaggio in fascia gialla
Covid, raddoppiata la percentuale di positivi a New York
Balzo delle terapie intensive: +47 posti letto occupati rispetto a ieri. I DATI
Secondo il bollettino del 16 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 917 persone - con 101 nuovi ingressi - e negli altri reparti 7.338 (+29). Nelle ultime 24 ore in Italia sono 26.109 i nuovi casi di coronavirus registrati, su 718.281 tamponi effettuati. La percentuale di positivi sui test fatti è al 3,6% (ieri 3,7%). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.308.180 e le vittime 135.301 (+123, con alcuni riconteggi). GRAFICHE