Covid, news. Liguria, Veneto, Marche e Trento verso zona gialla. G7: Omicron è minaccia

©Ansa

Si attende l'ufficialità per i nuovi colori delle regioni. I ministri della Salute del G7: necessaria stretta cooperazione. L'Agenzia europea per i medicinali dà il via libera agli Stati per l'uso del farmaco anti-Covid di Pfizer. Sono 26.109 i nuovi casi, 123 i morti. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri ordinari (+29, 7.338). Iniziata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni

1 nuovo post
Da lunedì Veneto, Trento, Liguria e Marche dovrebbero entrare in zona gialla: si attende l'ufficialità. I ministri della Salute del G7 definiscono la variante Omicron una grande "minaccia alla salute pubblica mondiale", invitando alla cooperazione tra gli Stati. L'Ema annuncia che "gli Stati europei possono usare la pillola anti-Covid di Pfizer, che va assunta entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi".
Sono 26.109 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 123 decessi e tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri (+29, 7.338) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Avviata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni.
I Numeri della pandemia del 16 dicembre: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 17 dicembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ecco perché funziona: il confronto su contagi, ricoveri e decessi. GRAFICI

I dati dell’Istituto superiore di sanità offrono un’idea dell’efficacia della vaccinazione e dell’impatto della terza dose. Soprattutto nelle fasce più anziane e in vista della diffusione della variante Omicron. 

- di Steno Giulianelli

Balzo delle terapie intensive: +47 posti letto occupati rispetto a ieri. I DATI

Secondo il bollettino del 16 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 917 persone - con 101 nuovi ingressi - e negli altri reparti 7.338 (+29). Nelle ultime 24 ore in Italia sono 26.109 i nuovi casi di coronavirus registrati, su 718.281 tamponi effettuati. La percentuale di positivi sui test fatti è al 3,6% (ieri 3,7%). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.308.180 e le vittime 135.301 (+123, con alcuni riconteggi). 

- di Steno Giulianelli

Covid, Biden: variante Omicron si diffonderà più rapidamente

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avvertito che la variante Omicron del nuovo coronavirus "iniziera' a diffondersi molto piu' rapidamente" negli Stati Uniti. Nel suo messaggio, Biden ha ripetuto l'appello ai cittadini perche' si vaccinino o si sottopongano al richiamo al piu' presto. "La sola vera protezione e ricevere la propria dose", ha ammonito il presidente americano. 
- di Steno Giulianelli

G7: Omicron più grave minaccia a salute mondiale

Il G7 lancia un appello a "cooperare" per far fronte al dilagare della variante Omicron, definendola la "piu' grande minaccia attuale alla salute pubblica mondiale". Nella loro ultima riunione sotto la presidenza britannica, i ministri della Salute si sono detti "profondamente preoccupati per l'aumento del numero di casi" della nuova variante del coronavirus. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, prima dose per 2.817 bimbi tra 5 e 11 anni

Sono 2.817 i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid, mentre quelli guariti da almeno 6 mesi sono 102.188. E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 20.13 di oggi. Complessivamente sono 103.973.943 le dosi somministrate in Italia, il 93.9% del totale di quelle consegnate pari a 110.715.510 (nel dettaglio 75.781.945 Pfizer/BioNtech, 19.995.799 Moderna, 11.544.645 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.845.121 Janssen, 1.548.000 Pfizer pediatrico).
 
- di Steno Giulianelli

Esperti Usa: privilegiare Pfizer e Moderna su J&J

Un gruppo di esperti che consiglia i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ha raccomandato all'unanimità di privilegiare i vaccini Pfizer e Moderna rispetto al Johnson & Johnson in relazione al fatto che quest'ultimo offre meno protezioni e più rischi, in particolare le rare ma potenzialmente fatali trombosi. Negli Usa finora sono stati registrati nove casi. I Cdc ora devono prendere la decisione finale, dopo questo consiglio non vincolante.
- di Redazione Sky TG24

Limone Piemonte annulla festa di Capodanno in piazza


Limone Piemonte quest’anno non ospiterà la tradizionale festa di Capodanno in piazza  del Municipio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale per scongiurare assembramenti a seguito della continua crescita dei contagi e delle incognite legate alla variante Omicron. Per la stessa motivazione, il Comune in accordo con la Scuola Sci Limone, ha disposto che non si svolgeranno la fiaccolata dei maestri di sci con musica ed intrattenimento a quota 1400, l’evento che ogni anno il 30 di dicembre anticipa la notte di San Silvestro, e lo spettacolo ‘Light, music and fire’ in programma il 5 gennaio al maneggio. "In seguito alla riunione del Comitato Ordine e Sicurezza in  Prefettura a Cuneo, dato l’aggravamento della situazione pandemica, si è deciso l’allineamento alla linea prudente di molte altre amministrazioni che,  come noi, hanno deciso di annullare manifestazioni in piazze e luoghi pubblici - commenta il sindaco di Limone Massimo Riberi - siamo  dispiaciuti di dover rinunciare ai festeggiamenti collettivi per l'arrivo del 2022, ma in questo momento la nostra priorità è quella di salvaguardare la salute pubblica, evitando situazioni che possano produrre affollamenti. Per questo, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Cuneo, la notte di Capodanno verranno intensificati i controlli delle forze dell'ordine nel centro storico, alla stazione ferroviaria e in tutto il territorio comunale, al fine di monitorare il rispetto delle misure precauzionali".

- di Redazione Sky TG24

Usa, 103 marine congedati per aver rifiutato vaccino


Negli Stati Uniti 103 marine sono stati congedati per aver rifiutato il vaccino contro il Covid-19. Lo ha affermato il Corpo dei Marines, mentre secondo l'Abc sono fino a 30mila i militari in servizio che si rifiutano di essere vaccinati. Alla fine di agosto il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha reso obbligatorio il vaccino contro il coronavirus per tutto il personale militare statunitense.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Napoli somministrate oggi dosi a 605 bambini

I bambini vaccinati oggi a Napoli sono 605. Nel complesso, secondo i dati della Asl Napoli 1, sono 1.193 le prime dosi effettuate (incluse le 605 dei piu' piccoli), 441 le seconde, 3992 le terze dosi. Per un totale di 5.626 somministrazioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Zimbabwe, esodo personale sanitario per bassi salari

Lo Zimbabwe è stato colpito da un massiccio esodo di operatori sanitari durante la pandemia di Covid-19, con oltre 2.200 lavoratori che hanno lasciato il Paese per trovare impiego negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e nelle nazioni vicine, secondo il Comitato governativo del servizio sanitario citato dalla Bbc. Si tratta di una cifra più che doppia rispetto al numero di medici, infermieri e farmacisti che hanno lasciato il Paese nel 2020 e tre volte superiore se si prende come riferimento il 2019. Nonostante le ripetute promesse del governo di migliorare i salari, questi rimangono bassi. Un lavoratore medio del settore pubblico guadagna meno di 200 dollari al mese, mentre in Gran Bretagna - che l'anno scorso ha allentato le restrizioni sui visti per gli operatori sanitari - può portare a casa uno stipendio dieci volte maggiore. I funzionari affermano che l'esodo va a colpire un sistema sanitario già fragile, che soffre della mancanza di attrezzature mediche e di farmaci. L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) raccomanda un minimo di 23 medici ogni 10 mila persone, ma lo Zimbabwe è lontano dal rispetto di quest'indicazione. Secondo l'ultima indagine condotta nel 2015, infatti, il Paese ha una media di appena 1,6 medici ogni 10 mila cittadini.
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 5 nuovi comuni in zona arancione

I Comuni di Castrofilippo (in provincia di Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant'Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina) da sabato 18 a lunedì 27 dicembre saranno in "zona arancione". Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Il provvedimento è stato preso a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati. Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 20 dicembre) anche a San Michele di Ganzaria e Militello in Val di Catania (nella provincia etnea) e Itala, nel Messinese. 
- di Redazione Sky TG24

Altri 4 incontri del weekend rinviati in Premier League

Non si ferma l'emorragia di rinvii in Premier League a causa della pandemia da Covid: altre quattro partite, in programma nel weekend, sono state rinviate a data da destinarsi. E' stata la stessa lega inglese a comunicare che tre partite di sabato (Southampton-Brentford, Watford-Crystal Palace e West Ham-Norwich), e una di domenica (Everton-Leicester) non verranno disputate a causa dei contagi registrati tra i tesserati dei club interessati. Altre due partite, originariamente previste per questa sera (Leicester-Tottenham e Manchester United-Brighton) sono state rinviate per l'emergenza sanitaria. In totale salgono a nove le partite del campionato
inglese rimandate nell'ultima settimana in seguito al brusco rialzo di contagi registrati in Inghilterra. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres: 40 paesi non hanno vaccinato nemmeno 10%

"Due mesi fa l'Oms ha presentato una strategia per vaccinare il 40% delle persone nel mondo entro la fine dell'anno e il 70% entro la meta' del 2022. A pochi giorni dalla scadenza tuttavia 98 paesi non sono stati in grado di raggiungere l'obiettivo di fine anno, 40 non sono ancora stati nemmeno in grado di vaccinare il 10% della loro popolazione. Nelle nazioni a basso reddito, meno del 4% della popolazione e' completamente vaccinato, e i tassi di  vaccinazione nei paesi ad alto reddito sono 8 volte superiori che in quelli africani". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres incontrando virtualmente i giornalisti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Veneto, Marche, Liguria e Trento verso zona gialla

In arrivo altri cambi di colore delle Regioni, che saranno ufficializzati domani dopo la riunione della Cabina di Regia per il monitoraggio dei dati, per entrare in vigore lunedi' prossimo. Veneto, Marche, Liguria e la Provincia di Trento, stando alla rilevazione Agenas aggiornata a stasera, hanno superato i due parametri che portano al giallo, ossia le terapie intensive oltre il 10% di occupazione e i posti letto ordinari oltre il 15% (il terzo parametro e' l'incidenza oltre 50 per centomila, gia' abbondantemente superato). Il Veneto ha il 15% di intensive e il 16% di posti ordinari, le Marche il 14% e il 16%, la Liguria il 14% e il 18% e Trento il 21% e il 18%. Si salverebbe per un filo la Lombardia, con il 10% di occupazione nelle rianimazioni e il 14% nei reparti ordinari, cosi' come il Lazio, rispettivamente al 12% e al 13%. Le quattro Regioni che dovrebbero cambiare colore, raggiungeranno il Friuli, la Calabria e la Provincia di Bolzano, gia' in zona gialla. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche da lunedì 27 passaggio in fascia gialla

Da lunedi' 27 dicembre le Marche finiranno in fascia gialla. Ne e' consapevole anche il governatore regionale, alla luce del peggioramento dei tre dati che determinano la classificazione delle regioni: "Abbiamo superato le soglie sia dell'incidenza dei positivi su 100 mila  abitanti (oggi a 263,88), sia della percentuale di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive (al 14%) che in area medica (15,5)", ha fatto sapere Acquaroli. "Quando martedi' prossimo saranno studiati questi dati - ha aggiunto - molto probabilmente nella settimana successiva la nostra regione rischiera' di essere classificata in zona gialla". 
- di Steno Giulianelli

Covid, raddoppiata la percentuale di positivi a New York

La percentuale di persone positive al Covid e' raddoppiata nella citta' di New York in tre giorni fra il 9 e il 12 dicembre: un balzo che - secondo uno dei consiglieri del sindaco Bill de Blasio - indica il diffondersi della variante Omicron. "Non abbiamo mai visto prima questo a New York", ha twittato Jay Darma, professore all'universita' Cornell e consigliere di De Blasio per la salute pubblica. Negli ultimi sette giorni la citta' ha registrato una media di 2.899 di casi positivi al giorno. 
- di Steno Giulianelli

Balzo delle terapie intensive: +47 posti letto occupati rispetto a ieri. I DATI

Secondo il bollettino del 16 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 917 persone - con 101 nuovi ingressi - e negli altri reparti 7.338 (+29). Nelle ultime 24 ore in Italia sono 26.109 i nuovi casi di coronavirus registrati, su 718.281 tamponi effettuati. La percentuale di positivi sui test fatti è al 3,6% (ieri 3,7%). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.308.180 e le vittime 135.301 (+123, con alcuni riconteggi). GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti