Covid, ultime news. Agenas: occupazione intensive sale al 10%, Bolzano è al 22%. LIVE

In salita il dato nazionale della saturazione dei posti in rianimazione, mentre rimane al 12% quello dei reparti non critici. Il governo ha prorogato lo stato d'emergenza fino al 31 marzo 2022, introducendo una stretta per i viaggiatori dall'Ue: quarantena per chi non è vaccinato e tampone per gli immunizzati. Ma Bruxelles non ci sta: "Roma spieghi l'ordinanza". Intanto, nel nostro Paese si registrano 20.677 nuovi contagi e 120 morti (record dal 28 maggio). In aumento i ricoveri ordinari (+212) e le intensive (+7)

1 nuovo post

Libano, posti letto occupati all'80%, dato preoccupante

In Libano quasi tutti i posti letto ospedalieri dedicati a pazienti Covid sono occupati da persone che hanno contratto il virus, secondo quanto ha detto oggi il presidente della Commissione Salute del parlamento libanese, Assem Araji. Citato dai media di Beirut, Araji si e' detto "preoccupato" dal fatto che l'80% dei posti letto sono occupati in un paese già al collasso economico e alle prese con la peggiore crisi finanziaria degli ultimi decenni.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, domenica nel Lazio open day straordinario di Natale

"E' possibile prenotare sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) il vaccino prima di natale nelle strutture messe a disposizione da AIOP Lazio con l'open day straordinario in programma domenica 19 dicembre. E' una opportunità importante per chi ancora non avesse prenotato il proprio vaccino. Sono disponibili oltre 10 mila slot per le somministrazioni. Ricordiamo l'importanza della vaccinazione, oggi su dieci decessi, sette non erano vaccinati' Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Sileri: "Difficile che si arrivi a zone rosse"

"Difficilmente si arriverà di nuovo  ad avere delle zone rosse. Oggi per la variante Omicron siamo un po' meno preoccupati perché la terza dose protegge. Stabilire oggi chi deve fare la terza dose a seconda del livello degli anticorpi non è scientificamente possibile". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in Commissione Affari costituzionali sul tema 'Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19'. 

- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Sì mini-proroga emergenza ma Draghi lo spieghi a italiani"

"Lo stato di emergenza è una cosa molto italiana, per fare cose normali come si fanno in altri Paesi da noi si deve dichiarare lo stato di emergenza. Oggi non viviamo la situazione del 2020, ma una condizione al momento è gestibile. Il messaggio che deve passare dalla politica è di dire che non siamo come un anno fa, non siamo in emergenza, tuttavia faremo una mini proroga per mantenere l'organizzazione che ha permesso di fare bene quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Deve essere spiegato bene ai cittadini e il premier Draghi sa bene come farlo". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova. Nel pomeriggio ci sarà il Cdm che dovrebbe varare la mini-proroga dello stato di emergenza. 
 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Omicron più veloce di Delta, probabile diventi dominante"

"La variante Omicron" di Sars-CoV-2 "può diffondersi più velocemente della Delta ed è probabile che diventi dominante in Europa". E' il monito lanciato da Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa. L'esperto via Twitter invita a mantenere alta l'attenzione sulla diffusione del virus nell'area e ricorda di proseguire sui binari principali già tracciati che prevedono di puntare a "un'alta copertura con vaccini e booster" e di garantire "cure cliniche precoci alle persone vulnerabili"; di agire sulla "prevenzione delle infezioni" con le misure anti-contagio, "dalle mascherine al distanziamento" e dalla "ventilazione" dei locali "all'igiene delle mani". E infine l'invito è a continuare con le attività per "intercettare e interrompere la trasmissione" del virus: quindi "sorveglianza, test, tracciamento dei contatti".  
- di Costanza Ruggeri

Silvestri: "Invocare nuove restrizioni miglior regalo ai no vax"

"Considerare la possibilità che invocare nuove restrizioni" contro Covid-19, "spesso cavalcando il panico da Omicron, proprio mentre la maggioranza della popolazione sta (finalmente!) correndo a fare terze dosi e a vaccinare i bambini, sia il miglior regalo per la incessante propaganda anti-vax". Guido Silvestri, virologo italiano in forze negli Usa alla Emory University di Atlanta, lancia questo invito ai fautori dell'assioma "i lockdown funzionano, punto". 
- di Costanza Ruggeri

Fonti, pressing per obbligo mascherine all'aperto

Estendere l'obbligo di mascherine all'aperto, nel periodo delle festività, a tutto il territorio nazionale. E' l'ipotesi che circola in queste ore in ambienti di governo, in vista del Consiglio dei ministri che dovrà approvare il decreto legge per la proroga dello stato d'emergenza Covid. L'ipotesi sarebbe sostenuta da alcuni esponenti dell'esecutivo, anche in considerazione del fatto che diversi sindaci hanno già introdotto l'obbligo nei loro Comuni. Al momento, spiegano però fonti governative, il decreto sullo stato d'emergenza non contempla alcuna norma in tal senso e l'ipotesi non sarebbe ancora stata discussa nel governo.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Sileri: "Saremo primi in Ue a revocarlo a positivi in quarantena"

"Saremo i primi in Europa ad avere la revoca del Green pass per i positivi in quarantena. Il Garante della privacy ha dato l'ok oggi e nel prossimo Dpcm verrà lavorato e sarà data la possibilità alla piattaforma di bloccare il certificato se si è in quarantena". La detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato, rispondendo alle domande sul tema degli obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19.   
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Contro quarta ondata soluzione terza dose vaccino"

"Vacciniamoci. Se vogliamo proteggerci dalla quarta ondata l'unica soluzione e' la terza dose. Chi vi dice il contrario va contro la scienza e soprattutto contro la realta'". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews

- di Redazione Sky TG24

De Luca: "3mila prenotazioni bimbi. Dobbiamo recuperare"

"Fino a ieri avevamo 3mila prenotazioni, in Lombardia siamo gia' a 40mila. E' chiaro che siamo in ritardo e che nel Sud c'e' un eccesso di preoccupazione". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla vaccinazione per la fascia 5-11 anni, che partira' il 16 dicembre. "Dobbiamo recuperare - evidenzia il 'governatore' - ma con molta pazienza e sensibilita' nei confronti delle mamme e dei bambini". Lancia quindi un nuovo messaggio di fiducia, non "nei responsabili politici, ma nei primari di Pediatria del Bambin Gesu', del Santobono, del Gaslini.
- di Redazione Sky TG24

Cdm alle 17 su proroga stato emergenza

Il Consiglio dei ministri chiamato a prorogare lo stato di emergenza si terrà questo pomeriggio alle 17. La convocazione del Cdm è appena arrivata ai ministri.
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: Da inizio pandemia controllate 60 mln persone

Dall'inizio dell'emergenza e in particolare dal 10 marzo 2020 al 5 dicembre scorso sono state controllate 60 milioni di persone e 12 milioni di esercizi commerciali. Lo ha riferito la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in audizione in commissione Affari Costituzionali del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Pfizer, pillola sembra efficace contro Omicron

La casa farmaceutica Pfizer ha annunciato che la sua pillola sperimentale anti-Covid sembra efficace contro la variante dell'Omicron. Test di laboratorio, spiega Pfizer, citata da Fox News, mostrano che il farmaco mantiene la sua potenza contro la variante Omicron. Pfizer ha testato il farmaco antivirale contro una versione artificiale di una proteina chiave che Omicron usa per riprodursi. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Garofoli: Manca poco per obiettivi 2021, 7-8 su 51

"Dei 51 obiettivi da raggiungere entro il 31 dicembre" nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza "ce ne mancano ancora pochi, credo sette o otto, ai quali stiamo lavorando per raggiungere il risultato entro il 31 dicembre e ottenere il riconoscimento della prima tranche di finanziamento, finora ottenuta con prefinanziamento. E' un obiettivo che non possiamo mancare". Lo dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli agli Stati generali della Pa
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Fontana: settimana di Natale sarà in zona bianca

"Nonostante la crescita dei numeri, l'occupazione dell'area medica e delle terapie intensive rimangono al di sotto della soglia prevista", ha spiegato il presidente, che in merito alla variante Omicron ha poi aggiunto: "Stiamo cercando di aumentare il più possibile la terza dose perché è l'unico mezzo attraverso il quale ci possiamo difendere". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Chiese europee in pressing: "Basta false informazioni, vaccino unica strada"

Chiese europee in pressing per chiedere la vaccinazione anti Covid globale. L’appello, diffuso in diverse lingue, è firmato dal card. Jean-Claude Hollerich e da Christian Krieger, presidente della Comece (Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea) e della Cec (Conferenza delle Chiese europee). Nel messaggio c’è anche un appello ai no vax. "Dopo aver ascoltato gli esperti della scienza e della medicina - scrivono - crediamo che la vaccinazione sia attualmente il modo più efficace per contrastare la pandemia e salvare vite umane. La vaccinazione offre protezione non solo a noi stessi ma anche ai nostri fratelli e sorelle, in particolare ai più fragili tra noi. E quindi un atto di amore e di cura e anche di responsabilità e di giustizia sociale". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Umbria 16 terze dosi fatte per ogni prima

Sedici terze dosi di vaccino Covid per ogni prima somministrata: e' il rapporto registrato in Umbria nell'ultimo giorno. Lo si ricava dai numeri sul portale della Regione. In base ai dati aggiornati al 14 dicembre nell'ultimo giorno sono state inoculate 5.889 terze dosi a fronte di 354 prime. Le seconde sono state 541. La copertura della popolazione e' del 86,7 per cento dei vaccinabili con la prima dose di vaccino Covid, dell'85,47 per cento con le seconde e del 22,1 con le terze. Secondo i dati ministeriali l'Umbria ha utilizzato alla mattina del 14 dicembre un milione 530.274dosi sul milione 574.232 fornite, cioe' il97.2 per cento. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Russia 28.343 nuovi casi e 1.145 morti in 24 ore

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 28.343 nuovi casi di Covid-19 e 1.145 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Covid, circolare Viminale: ad agenti non vaccinati via anche tesserino e manette

L'obbligo di booster -ovvero a sottoporsi alla terza dose di vaccino anti-Covid- scatta anche per il personale scolastico a partire da domani, 15 dicembre. E' quanto si evince dalla circolare del Viminale, visionata dall'Adnkronos, che introduce l'obbligo per gli agenti e le forze dell'ordine, pena la sospensione dal servizio senza remunerazione ma anche il ritiro temporaneo di tesserino, placca, arma e manette. Tra le categorie per cui è previsto l'obbligo vaccinale, anche per la terza dose, a partire da domani,  il ministero dell'Interno elenca anche il "personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri provinciali per  l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione  e formazione tecnica superiore". L'obbligo per il personale scolastico verrà normato da una circolare ad hoc del ministero dell'Istruzione che dovrebbe arrivare oggi nelle scuole.
- di Steno Giulianelli

Covid, Fontana: per Lombardia settimana Natale in zona bianca

"I dati che sono pervenuti e che verranno valutati venerdi' in sede di cabina di regia, confermano anche per la prossima settimana che la Lombardia rimarra' in zona bianca. Nonostante la crescita dei numeri, l'occupazione dell'area medica e l'occupazione delle intensive rimangono al di sotto della soglia prevista". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento a Milano. "Quindi anche la settimana di  Natale sara' in zona bianca", ha concluso il governatore. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti