Covid, ultime news. Agenas: occupazione intensive sale al 10%, Bolzano è al 22%. LIVE

In salita il dato nazionale della saturazione dei posti in rianimazione, mentre rimane al 12% quello dei reparti non critici. Il governo ha prorogato lo stato d'emergenza fino al 31 marzo 2022, introducendo una stretta per i viaggiatori dall'Ue: quarantena per chi non è vaccinato e tampone per gli immunizzati. Ma Bruxelles non ci sta: "Roma spieghi l'ordinanza". Intanto, nel nostro Paese si registrano 20.677 nuovi contagi e 120 morti (record dal 28 maggio). In aumento i ricoveri ordinari (+212) e le intensive (+7)

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute registra 20.677 nuovi contagi e 120 morti. Con 776.356 tamponi processati, il tasso di positività è al 2,7%. Salgono ancora i ricoveri ordinari (+212) e le terapie intensive (+7) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il Consiglio dei ministri ha prorogato al 31 marzo lo stato d'emergenza Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza che introduce l'obbligo di test anti-Covid per chi arriva in Italia dai Paesi Ue fino al 31 gennaio. L'ordinanza prevede inoltre la quarantena di 5 giorni per i non vaccinati. Nel Regno Unito sfiorati i 60 mila contagi.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Covid: a New York ricoveri saliti del 70% da fine novembre

I ricoveri per Covid nello Stato di New York sono aumentati del 70% dall'ultimo giovedì di novembre, ovvero dal Giorno del Ringraziamento. Lo afferma il governatore dello Stato Kathy Hochul, definendosi un po' frustrata dalla situazione. "Nonostante il desiderio di lasciarci tutto alle spalle, ancora non ci siamo e non possiamo farlo", aggiunge Hochul precisando che i casi per ogni 100.000 abitanti sono saliti del 58% da fine novembre mentre le vaccinazioni sono salite solo del 2%.
- di Maurizio Odor

Covid: Super Green pass in zona bianca fino a 31 marzo

Viene prorogato fino al 31 marzo il Super Green pass in zona bianca. Lo prevede una norma del decreto approvato oggi in Consiglio dei ministri. Ad oggi il Green pass rafforzato è in vigore fino al 15 gennaio ma il decreto stabilisce che nelle zone bianche fino al 31 marzo 2022 dovrà essere usato per le attività che sono oggetto di limitazioni in zona gialla. Questo vuol dire che resteranno precluse ai non vaccinati attività come i ristoranti al chiuso, i cinema, le discoteche, gli stadi. 
- di Maurizio Odor

Covid, De Luca: 2 colonnelli positivi di ritorno da Sudafrica, 80 militari in isolamento

Mi è arrivata notizia dalla Asl Napoli 2 che, di ritorno da una missione in Sudafrica, abbiamo trovato due colonnelli positivi. Questi due colonnelli hanno viaggiato insieme con un reparto del nostro Esercito, altri 80 militari che in questo momento abbiamo messo in isolamento". Lo ha reso noto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto al giuramento degli infermieri. "Abbiamo mandato al Ceinge quello che è necessario per il sequenziamento del virus, sarà presumibilmente variante Omicron. Abbiamo avvertito i nostri colleghi del sistema sanitario siciliano perché avevano fatto sosta anche in Sicilia prima di arrivare qui. Abbiamo ogni giorno dietro e davanti a noi un problema che si ripropone, dobbiamo ancora stringere i denti", ha aggiunto De Luca.
- di Maurizio Odor

Covid, Jourova: test per viaggi da Ue va giustificato, ma Stati possono imporlo

Il Green Pass "non è morto, è uno dei progetti Ue più di successo. Quando la Commissione ha proposto il regolamento volevamo mantenere il principio di libertà di viaggio, a patto che" i viaggiatori "fossero vaccinati, con un test negativo o guariti dalla Covid-19. Gli Stati hanno voluto mantenere una porta aperta, per introdurre ulteriori restrizioni, che devono essere giustificate". Così la vicepresidente della Commissione Europea Vera Jourova ha risposto, a Bruxelles dopo il Consiglio Affari Generali, riguardo alla decisione dell’Italia di reimporre l’obbligo di test per chi entra nel Paese provenendo da altri Paesi Ue, anche per chi è vaccinato contro la Covid-19. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Fedriga, Fvg resta giallo a Natale, contagi in calo

"Le nostre previsioni ci dicono che dovremmo tenere la zona gialla e non scalare la zona arancione" a Natale e a inizio anno. "Stiamo vedendo dopo la scorsa settimana, la settimana del picco, un calo dei contagi. Mi auguro che sia confermato nei prossimi giorni". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a 'e-Venti' su SkyTg24.
- di Maurizio Odor

Gb: Comuni approvano Green pass, ma ribellione Tory si amplia

E' stata una "ribellione più grande del previsto" quella dei deputati conservatori contro il premier britannico, Boris Johnson, sulla misura del passaporto vaccinale per i grandi eventi, tra cui stadi e concerti. La misura, contenuta nel Piano B del governo per arginare l'aumento dei casi di Covid-19, è passata alla Camera dei Comuni con 369 voti favorevoli e 126 contrari. I numeri hanno fatto subito parlare i media britannici di una "rivolta dei Tory, maggiore di quanto previsto": secondo le anticipazioni, dovevano essere una settantina i conservatori pronti a votare contro il pacchetto di misure (votate singolarmente), volute da BoJo, ma stando a fonti laburiste, citate dal Guardian, dei 126 voti contrari, 101 sono arrivati dai Tory.
- di Maurizio Odor

Covid, Francia: 63.405 contagi e 158 morti, mai così tanti casi da aprile

Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 63.405 nuovi contagi, il numero più alto dallo scorso aprile. Martedì scorso i casi erano 59.019. Il bollettino di Santé France riporta 158 morti, mentre negli ospedali i ricoverati sono 14.819, di cui 2.792 in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, il 77,6% della popolazione ha ricevuto una dose e il 76,1% la seconda. Quasi 16 milioni hanno avuto anche la terza.
- di Maurizio Odor

Agenas, occupazione intensive salgono al 10%, Bolzano al 22%

Continua la crescita dell'occupazione degli ospedali da parte dei malati di Covid e il dato nazionale registrato oggi dall'Agenas tocca la soglia del 10% nelle intensive. Bolzano sale al 22% con un +1% giornaliero. La Lombardia segna un +1% e arriva al 10% e il Molise +2% toccando sempre il 10%. Nei reparti di area non critica il dato nazionale resta fermo al 12% ma il Friuli Venezia Giulia arriva al 25% di occupazione con un aumento dell'1%. Trento arriva al 20% con un salto di 3 punti percentuali rispetto a ieri. 
- di Maurizio Odor

Covid: Olanda, Rutte conferma chiusura anticipata elementari

Preoccupato per gli effetti della variante omicron, il governo olandese ha annunciato questa sera l'anticipo di una settimana delle vacanze di Natale per le scuole elementari. Il primo ministro Mark Rutte, affiancato dal titolare della Salute, Hugo de Jonge, ha inoltre esteso fino al 14 gennaio il lockdown notturno a partite dalle 17. "Spero le persone capiscano che è una estensione inevitabile", ha detto il premier, citato dal sito Dutch news. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 172 focolai e 674 quarantene nelle scuole

Aumentano i focolai e le quarantene nelle scuole del Piemonte. E' quanto emerge dal monitoraggio condotto dalla Regione nella settimana dal 6 al 12 dicembre. In particolare, i focolai passano da 127 a 172: 3 nei nido (età 0-2 anni), 10 nelle scuole dell'infanzia (3-5anni), 97 nelle scuole primarie (6-10 anni), 41 nelle scuole secondarie di 1 grado (11-13 anni), 21 nelle scuole superiori (14-18 anni). Passano invece da 450 della scorsa settimana a 674 le quarantene: 13 nei nidi, 88 nelle scuole dell'infanzia, 282 classi nelle scuole primarie, 140 classi nelle scuole secondarie di 1  grado, 151 classi nelle scuole superiori.
- di Maurizio Odor

Covid: casi in aumento in Spagna, intensive al 13%

Corre verso l'alto l'incidenza dei contagi di Covid in Spagna, che in 24 ore passa da 381 a 412 casi notificati ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni. Quella settimanale passa da 197 a 235 casi. In termini assoluti, sono oltre 26.000 i nuovi contagi aggiunti oggi al dato complessivo da inizio pandemia. Aggregate anche 58 morti, che diventano così 88.542 dall'inizio della crisi sanitaria. Sale il tasso di occupazione delle terapie intensive: ora è al 13%, mentre una settimana fa era del 10%. Più limitata la crescita di quello dei reparti ordinari, passato dal 4% al 5%. Continua, intanto, la campagna di vaccinazione: sono ora il 62% gli over 60 vaccinati a cui è già stata somministrata una dose extra.
- di Maurizio Odor

Covid, 120 morti in 24 ore: mai così tanti dallo scorso 28 maggio. Aumentano i ricoveri

Il numero di vittime non raggiungeva questo livello da quasi 7 mesi (28 maggio), quando i decessi furono 126. Cresce il numero dei ricoverati con sintomi (7.163, +212) e di quelli in terapia intensiva (863, +7). I casi giornalieri sono 20.677, su 776.563 tamponi. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid: altri due casi probabili di variante omicron in Puglia

Ci sono altri due casi "altamente probabili" di variante omicron del coronavirus in Puglia, oltre a quelli che riguardano due donne della provincia di Bari tornate da un viaggio nell'Europa dell'Est, già riscontrati nei giorni scorsi. Le due nuove positività, definite quasi certe dalle autorità sanitarie, in attesa dei risultati degli approfondimenti diagnostici, riguardano contatti contatti stretti delle due viaggiatrici e sono state rilevate dal sistema di screening del Laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità pubblica del Policlinico di Bari. I dati completi del sequenziamento, come precisano ancora le autorità sanitarie pugliesi, saranno disponibili nei prossimi giorni.
- di Maurizio Odor

Ingressi in Italia da Ue, test antigenico entro le 24 ore

 
Per l'ingresso in Italia dai Paesi europei sarà necessario un test molecolare per mezzo di tampone effettuato nelle 48 ore prima dell'ingresso nel territorio nazionale o un test antigenico con tampone nelle 24 ore antecedenti all'ingresso in Italia. Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. La validità del test antigenico è dunque portata a 24 ore dalle 48 al fino ad ora previste. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 612 casi, 323 ricoveri e 5 morti

Sono 612 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Liguria, a fronte di 5.616 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 16.200 tamponi antigenici rapidi, secondo quanto riportato dal bollettino odierno diffuso dalla Regione. In ospedale ci sono 323 pazienti covid, 3 in meno di ieri, di cui 27 in terapia intensiva. Di questi 22 non sono vaccinati. Si registrano 5 nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono dunque a 4.501.
 
- di Maurizio Odor

Ordinanza, obbligo tampone per ingressi in Italia da Paesi Ue

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede l'obbligo del test negativo in partenza per tutti gli  arrivi dai Paesi dell'Unione Europea. Per i non vaccinati, oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni.  Sono prorogate inoltre le misure già previste per gli arrivi dai Paesi Extraeuropei. L'ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.
- di Maurizio Odor

Covid Gb, quasi 60mila contagi in 24 ore: dato più alto da gennaio

Superato il picco di 58.194 contagi registrato lo scorso 10 dicembre. Intanto, nel Paese, prosegue la campagna vaccinale con protagoniste le terze dosi: solamente nella giornata di ieri ne sono state somministrate 513.722. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid, ecco le regioni a rischio zona gialla da lunedì 20 dicembre

Ieri, 13 dicembre, la Calabria ha lasciato la zona bianca, così come accaduto per il Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano. Dalla prossima settimana possibili altri cambi di colore: ecco quali sono i territori con dati fuori soglia o al limite, secondo l'ultimo aggiornamento di Agenas
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti