Covid, le ultime news. Da oggi l'Alto Adige entra in zona gialla con il Fvg

©LaPresse

La provincia autonoma entra nella prima fascia di restrizioni in cui è già stato inserito il Friuli Venezia Giulia. Parte la stretta sui non vaccinati: il normale tampone non basterà più per ristoranti, cinema e stadi. Guido Rasi, consulente scientifico di Figliuolo: "Stiamo vedendo forme severe di Covid-19 anche nei bambini". In Usa scovata la variante Omicron "in almeno 15 Stati". In Italia 15.021 contagi e 43 morti, tasso di positività 2,9%. Salgono terapie intensive (+4, 736) e ricoveri ordinari (+169, 5.597)

1 nuovo post

Green pass: Brunetta, per studenti over12 idea test gratuito

"Il green pass rafforzato è la nostra sicurezza. La stragrande maggioranza degli italiani ha scelto di vaccinarsi e gli ultimi giapponesi rimasti a manifestare in qualche angolo di piazza italiana sono inseguiti dal vituperio delle genti, dal freddo e dalla solitudine". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Per Brunetta,  "la strategia è andare sopra il 90% di vaccinati con due dosi, limitare il più possibile il numero dei non vaccinati e, per chi non si immunizza, introdurre le restrizioni del nuovo decreto".  E alla domanda 'Risolverete il problema degli studenti sopra i 12 anni costretti a pagarsi i tamponi per andare a scuola?' risponde: "Per i più giovani si sta studiando il tampone gratuito. Ma intanto aver introdotto l'obbligo di green pass per il trasporto pubblico locale, completando la catena della sicurezza senza interrompere la mobilità, è un fatto importante". 
- di Maurizio Odor

Covid: Ricciardi, se necessario super Green pass anche a lavoro

"Se sarà necessario, dovremo diffondere l'obbligo del super Green pass. Penso ai posti di lavoro, ma anche al trasporto pubblico locale". Così, in un'intervista al Messaggero Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e docente d'Igiene. In merito alla variante Omicron Ricciardi sottolinea: "Ci preoccupa la grande contagiosità, che sembra superiore a quella della Delta. Ha una rapida propagazione, tale da farci temere nuove turbolenze". In merito al fatto che tra gli scienziati c'è chi ipotizza che causi una malattia più lieve Ricciardi afferma: "Non abbiamo dati per un'affermazione di questo tipo. Dobbiamo vedere gli effetti sulla nostra popolazione. Quella del Sudafrica è profondamente differente, molto più giovane, più rurale". 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Vaia (Spallanzani), no 4a dose ma richiamo ogni 12 mesi

 "Sarà necessario un richiamo annuale con vaccini aggiornati alle varianti, esattamente come per l'anti-influenzale": a spiegarlo è il direttore generale e irettore sanitario dell'ospedale Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano. Quindi non una vera e propria quarta dose: "Resto convinto che dobbiamo immaginare di superare l'emergenza. E, come per l'influenza, fare un richiamo annuale con vaccini che siano però aggiornati alle varianti". Per quanto riguarda Omicron "i dati che arrivano dal Sudafrica non giustificano allarmismi", ha spiegato Vaia. La vaccinazione annuale "non deve essere un dramma e dobbiamo adottare misure che facciano delle famiglie le nostre alleate, non spaventarle", ha sottolineato, "con il sorriso e con il buon senso. Ne usciremo, ci siamo".
- di Maurizio Odor

Covid: test prima di partire per Gb, proteste settore aereo

Da martedì prossimo tutti i viaggiatori diretti nel Regno Unito dovranno mostrare alla partenza un test anti Covid negativo: la decisione del governo di Londra, annunciata ieri, ha subito scatenato le ire delle compagnie aeree, che l'hanno definita una "duro colpo" per il settore. Lo riporta la Bbc. Il tampone, ha spiegato l'esecutivo in un comunicato, dovrà essere effettuato fino a un massimo di 48 ore prima di partire. La nuova misura, introdotta alla luce della diffusione della variante Omicron del coronavirus, vale per tutte le persone di età superiore ai 12 anni.
 
 
- di Maurizio Odor

Super Green Pass, aggiornata l’app VerificaC19: ecco come funzioneranno i controlli

La nuova versione presenta un'unica modifica: la possibilità di selezionare il tipo di verifica che si vuole effettuare. Se si seleziona la “base”, l’applicazione riconoscerà tutti i tipi di green pass, se si sceglie “rafforzato” solo le certificazioni dei vaccinati o di chi è guarito dal Covid da meno di 6 mesi. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid Lazio, il bollettino: 1.832 contagi su 47.671 tamponi

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,8%, i casi a Roma sono 946 mentre le persone ricoverate in terapia intensiva sono 91. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Crisanti, 'terza dose urgente, siamo in ritardo'

"Già da ottobre sappiamo che dal quinto mese cala l'efficacia dei vaccini. Per questo siamo in ritardo sulla terza dose". Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia all'Università di Padova in una intervista a La Stampa afferma che per completare i richiami "ci vorrà quasi un anno e nel frattempo si creerà un problema dovuto alla scadenza del Gree Pass, ridotto giustamente a 9 mesi. Molti andranno in giro con il certificato scaduto". Sulla durata della terza dose, Crisanti dice che "i dati israeliani dicono che ripristinerebbe totalmente la vaccinazione, come minimo per sei mesi ma si spera di più". Nel frattempo il contagio "cresce, ma la questione più importante è che trovi un equilibrio. L'Inghilterra ci è riuscita, anche se a un livello alto, grazie a vaccino, tracciamento e quarantene efficaci. L'Italia può farcela sui 20-30mila contagi al giorno, anche grazie a certificato, mascherina e distanziamento". Giusto le mascherine all'aperto mentre il green Pass sui mezzi, secondo Crisanti è "irrealistico. Sui trasporti - spiega - basterebbe rendere obbligatorie le Ffp2". 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Fda autorizza monoclonali Eli Lilly per bambini under 12

La Food and Drug Administration statunitense ha ampliato l'autorizzazione all'uso di emergenza per gli anticorpi bamlanivimab ed etesevimab sotto i 12 anni. E' il primo trattamento anticorpale autorizzato per bambini e neonati.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 98,4 mln dosi somministrate 

In particolare, sono state somministrate 8.409.731 dosi addizionali/richiamo (booster) al 40,93% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.366.068, l'87,70% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.771.130, pari all'84,75% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 363.595, lo 0,67% della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi è guarito da almeno sei mesi è pari a 47.729.663, ossia l'88,37% della popolazione over 12. 
- di Redazione Sky TG24

Live In Courmayeur, Palù (Aifa): “Vaccini Covid sui bambini da 0 a 5 anni forse da Pasqua"

Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco: "Farmaci sicuri sui più piccoli: abbiamo fatto più test per questi vaccini che per quelli contro la pertosse. Non è stata segnalata nessuna reazione grave". Il rischio di sviluppare gravi complicanze nel decorso dell'infezione da coronavirus "è 10 volte più alto per chi non è vaccinato".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 98,4 mln dosi somministrate

Sono 98.425.850 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 93,6% del totale di quelle consegnate pari finora a 105.111.478 (nel dettaglio 74.042.101 Pfizer/BioNtech, 17.681.183 Moderna, 11.544.610 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.584 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza
sanitaria aggiornato alle ore 06:14. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Austria contagi dimezzati in due settimane di lockdown

Nel Paese il numero delle persone colpite dal virus si è ridotto dal 22 novembre - giorno dell'introduzione del lockdown che sta interessando anche i vaccinati - ad oggi e si è passati da più di 15mila casi giornalieri a poco più di 7mila. Queste restrizioni rimarranno in vigore fino al 12 dicembre (il 17 in Alta Austria).
- di Redazione Sky TG24

Covid, il report dell’Iss: 51% dei casi rilevati tra gli under 20 è nella fascia 6-11 anni

L’Istituto superiore di sanità fa il punto sull’andamento della pandemia di coronavirus anche nella popolazione di età scolare: nell'ultima settimana “27% dei casi totali diagnosticati nella popolazione” tra 0 e 19 anni. L’incidenza cresce soprattutto nella classe di età 6-11 anni, con un'impennata nelle ultime due settimane. Aumento del tasso di ospedalizzazione nella fascia 3 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, le regioni più colpite e i casi Omicron: il punto sulla situazione in Italia

Il 6 dicembre la Provincia autonoma di Bolzano raggiungerà il Friuli-Venezia Giulia in giallo. Entrambe le aree hanno un’incidenza pari ad almeno il doppio di quella nazionale, ma non sono le uniche osservate speciali. Dal Veneto alla Lombardia, fino alle Marche, i vari indicatori si stanno alzando anche in altre regioni. In Calabria obbligo di mascherina all'aperto da lunedì. L’Iss: “I vaccini sono l’arma migliore per prevenire casi gravi. I casi di Omicron nel nostro Paese sono 9”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Messico, verso richiamo per over-65

Una dose di richiamo del vaccino contro il Covid-19 sarà somministrata nei prossimi giorni alle persone di età superiore ai 65 anni in Messico, in previsione dell'inizio dell'inverno e dopo la rilevazione del primo caso di Omicron nel Paese. Lo ha annunciato ieri sera il presidente messicano Andre's Manuel Lopez Obrador. "E' molto probabile che martedi' prossimo inizieremo la vaccinazione di richiamo" per la popolazione anziana, ha dichiarato il capo di Stato in una conferenza stampa. "Intensifichiamo la vaccinazione perché si è dimostrata utile", ha aggiunto. Il giorno prima le autorità sanitarie avevano confermato un primo caso di Omicron in Messico, in un sudafricano di 51 anni arrivato il 21 novembre. "Chiudere le frontiere e bloccare persone e merci non sono misure utili a contenere le varianti", ha avvertito il sottosegretario per la Prevenzione e la Promozione della salute Hugo Lopez-Gatell Ramirez.
 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Immacolata, 10 milioni gli italiani in viaggio. Affari per 3,2 miliardi di euro

Il Covid-19 non ferma la voglia di partire per una breve vacanza. Secondo un'indagine di Federalberghi, quello dell'8 dicembre sarà un weekend lungo all'insegna del turismo di prossimità: il 92,3% dei viaggiatori rimarrà in Italia, in molti casi nella regione di casa. La spesa media pro-capite è di 416 euro. Località d'arte e montagna le mete più gettonate.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il vaccino per l’influenza può ridurre il rischio di contrarre il virus: lo studio

Secondo i risultati di un gruppo di ricercatori di Italia, Spagna, Israele e Stati Uniti, il rischio di infezione si ridurrebbe del 14%. Questo perché l'antinfluenzale “allena” il sistema immunitario che in caso di contatto con il coronavirus si attiva con una maggiore risposta antivirale. Ecco cosa ne pensano gli esperti.
- di Redazione Sky TG24

Iss: 9 casi di variante Omicron sequenziati in Italia, 7 legati a paziente zero

Si studia la diffusione dell'ultimo ceppo di coronavirus nel nostro Paese. La maggior parte delle infezioni sequenziate sono legate al caso del manager campano che era tornato in Italia dall'Africa. Una persona contagiata in Veneto e una in provincia di Bolzano: entrambe erano state in Sudafrica a novembre.

- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora in aumento ricoveri: +24 in terapia intensiva, +43 negli altri reparti. DATI

Secondo il bollettino del 4 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 732 persone e negli altri reparti 5.428. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 2,6% (ieri 2,9%). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 16.632 nuovi casi di coronavirus, su 636.592 tamponi (ieri 17.030 casi su 588.445 test). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.094.072 e le vittime 134.152 (+75, con alcuni riconteggi).

- di Redazione Sky TG24
Corre la campagna vaccinale in Italia, spinta soprattutto dalle terze dosi. E' verosimile che nel primo semestre del prossimo anno arrivi la vaccinazione per i bambini da 0 a 5 anni, secondo Palù presidente dell'Aifa, ospite a Sky TG24 Live In. Da domani entrano in vigore le nuove regole del il Super Green Pass. I nuovi dati Iss fanno il punto sull'efficacia vaccinale nei 5 mesi: i non vaccinati rischiano la morte 9 volte di più dei vaccinati. I casi della variante Omicron in Italia sono al momento 9, di cui 7 legati al paziente zero. Aumenta il numero di pazienti in terapia intensiva. Sono 16.632 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 75 morti e tasso di positività al 2,6% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Negli Usa oltre 100 mila contagi e mille morti al giorno nell'ultima settimana. In Francia 51mila i casi in 24 ore.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti