Covid, le ultime news. Da oggi l'Alto Adige entra in zona gialla con il Fvg

©LaPresse

La provincia autonoma entra nella prima fascia di restrizioni in cui è già stato inserito il Friuli Venezia Giulia. Parte la stretta sui non vaccinati: il normale tampone non basterà più per ristoranti, cinema e stadi. Guido Rasi, consulente scientifico di Figliuolo: "Stiamo vedendo forme severe di Covid-19 anche nei bambini". In Usa scovata la variante Omicron "in almeno 15 Stati". In Italia 15.021 contagi e 43 morti, tasso di positività 2,9%. Salgono terapie intensive (+4, 736) e ricoveri ordinari (+169, 5.597)

1 nuovo post

Covid: in Sardegna 133 casi e zero morti, +5 ricoveri

In Sardegna si registrano oggi 133 casi confermati di covid. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.350 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 77 (5 in più di ieri), 2.998 sono i casi di isolamento domiciliare (+81  rispetto a ieri). Non si registrano decessi
- di Maurizio Odor

Omicron: Pregliasco, non pare più pericolosa, presto risultati

Abbiamo ancora bisogno di una settimana per ultimare le analisi e gli studi. Dalle informazioni che abbiamo oggi sembra più contagiosa ma con una casistica clinica meno importante. Ciò vuol dire che il virus si sta adattando meglio all'ospite con minori effetti in termini di possibili gravi conseguenze e di mortalità. Non ci sono conferme sul fatto che la variante Omicron schivi i vaccini e con tre dose l'efficacia dovrebbe essere garantita". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, membro del Cts della Lombardia e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.
- di Maurizio Odor

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Puglia

Oggi in Puglia sono stati registrati 19.343 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 248 casi positivi: 58 in provincia di Bari, 34 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 28 in quella di Brindisi, 93 in provincia di Foggia, 25 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto e un residente fuori regione. Inoltre non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 4.600 le persone positive, 139 sono ricoverate in area non critica e 21 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 280.964 a fronte di 4.887.760 test eseguiti, 269.470 sono le persone guarite e 6.894 quelle decedute.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 123 nuovi casi in Umbria, risalgono ricoverati

Si mantengono ancora sopra a 100 i nuovi casi Covid in Umbria, 123 nell'ultimo giorno. Risalgono i ricoverati negli ospedali, 50, tre in più, ma scendono a sette, da otto, i posti occupati nelle terapie intensive. E' il quadro sul sito della Regione aggiornato a domenica 5 dicembre. I guariti certificati sono stati 74 mentre non si registrano nuovi morti per il virus. In aumento a 1.837 gli attualmente positivi, 49 in più. Sempre nell'ultimo giorno sono stati analizzati 2.281 tamponi e 9.215 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari all'uno per cento (era 1,2 sabato e 1,4 venerdì). 
- di Maurizio Odor

Covid: Sebastiani (Cnr), Calabria quasi in giallo

La Calabria è attualmente la regione più vicina alla zona gialla per via dei valori relativi ai ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive, mentre Lombardia, Marche, Veneto e Liguria potrebbero raggiungere valori da zona gialla nelle prossime settimane. E' quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), basate sui dati epidemiologici della Protezione civile e su quelli sull'occupazione negli ospedali forniti dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). "La Calabria ha superato la soglia del 10% delle terapie intensive (è all'11% circa) con trend di crescita, mentre è al 14,5% per i reparti ordinari, dove da 9 giorni subisce un'improvvisa crescita lineare con tasso di aumento pari a circa 0,39% al giorno. Di conseguenza - osserva l'esperto - entro martedì prossimo (giorno a cui di norma fa riferimento il monitoraggio settimanale del venerdì) si prevede che sia oltre le soglie per la zona gialla"
- di Maurizio Odor

Covid, le regioni più colpite e i casi Omicron: il punto sulla situazione in Italia

Il 6 dicembre la Provincia autonoma di Bolzano raggiungerà il Friuli-Venezia Giulia in giallo. Entrambe le aree hanno un’incidenza pari ad almeno il doppio di quella nazionale, ma non sono le uniche osservate speciali. Dal Veneto alla Lombardia, fino alle Marche, i vari indicatori si stanno alzando anche in altre regioni. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid: Alto Adige, 378 nuovi casi su 7.328 tamponi, un decesso

In Alto Adige sono 378 i nuovi casi di Covid-19 su 7.328 tamponi processati nella giornata di ieri. Una persona è deceduta per un totale di 1.249 vittime da inizio pandemia. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 93, mentre in aumento i ricoveri in terapia intensiva che dai 14 comunicati ieri oggi sono 16. I pazienti covid considerati postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 71. Sulle 263.996 persone sottoposte a tampone molecolare, 92.688 sono risultate positive. I guariti totali sono 85.441 mentre le persone in quarantena o isolamento domiciliare sono 10.272 per un dato che resta stabile.

 
- di Maurizio Odor

Covid, Brunetta: 'obbligo vaccinale ora non serve'

"Al momento l’obbligo vaccinale è sullo sfondo, non siamo in difficoltà come la Germania. Col super green pass avremo un Natale totalmente aperto. Nessuna restrizione per i vaccinati per le attività sociali, culturali e del tempo libero e consumi da boom economico". Ad affermarlo è il ministro per la Pa Renato Brunetta in un'intervista a 'Il Corriere della Sera'. Secondo il quale dunque "l’obbligo in questo momento non serve, stiamo meglio degli altri. Mettere in campo una decisione che non migliora le performance, produce multe che probabilmente non sarebbero pagate e fa incattivire le frange non vaccinate, non serve a nulla". "Noi, senza l’obbligo, siamo copiati e invidiati a livello internazionale, è un merito o un demerito? - argomenta Brunetta - Col solo effetto annuncio del decreto abbiamo raggiunto questo trend di vaccini e un Rt invidiatoci da Merkel. Tutto questo con il massimo delle aperture, piste da sci comprese. E senza neppure parlare di lockdown.
- di Maurizio Odor

Covid: fuori pericolo a Napoli bimbo con grave polmonite

Il bambino di 11 anni, ricoverato all'ospedale Santobono di Napoli con una severa polmonite da Covid e successivamente intubato presso la terapia intensiva diretta dal dottor Geremia Zito Marinosci, è stato estubato, respira spontaneamente ed è considerato fuori pericolo. Lo rende noto la direzione generale dell"Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon. Domani festeggerà', insieme al personale del reparto che lo ha assistito in questi giorni difficili, il compleanno che non ha potuto festeggiare proprio a causa del Covid. Nei prossimi giorni, il piccolo paziente sarà trasferito presso l'Unità operativa complessa di Fisiopatologia respiratoria dell'ospedale Monaldi, diretta dal dottor Giuseppe Fiorentino, che ha supportato l'equipe del Santobono nell'assistenza, per proseguire con un percorso di riabilitazione respiratoria.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 474 positivi nelle Marche, incidenza a 193,48

Sono 474 i positivi  al covid rilevati nell'ultima giornata nelle Marche, con un tasso di incidenza cumulativo che risale a 193,48, su 100mila abitanti. Secondo i dati dell'Osservatorio Epidemiologico regionale, attualmente nelle terapie intensive il 74% dei pazienti non è vaccinato, il 26 dei degenti è vaccinato, nell'area media il 59% dei pazienti non e' vaccinato, il 41% lo è anche con 2 o 3 dosi. Il contagio si diffonde maggiormente nella fascia di età 45-59 anni (113 casi), seguita da quella 25-44 con 105. 
   
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, +2.219 contagi e 3 vittime in 24 ore

Il Veneto registra 2.219 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore per un totale da inizio pandemia di 530.582 casi. Le nuove vittime sono 3, che portano a 12.003 il numero dei decessi dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020. Lo riferisce il bollettino della Regione. Crescono ancora i ricoveri negli ospedali. I posti letto occupati da malati Covid nei reparti medici è di 656 (+24), 123 (+1) nelle terapie intensive. 
 
- di Maurizio Odor

Scuola: Gelmini, con questo ritmo vaccini eviteremo Dad

"Stiamo monitorando in maniera molto attenta la situazione. Ma se la campagna vaccinale procede con la velocità di ultimi giorni siamo nelle condizioni di evitare il ritorno alla didattica a distanza". Lo ha assicurato la ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini, intervistata da Sky Tg 24. "Il nostro compito è rendere possibile l' accelerazione delle terze dosi, ma anche le vaccinazioni dei più piccoli. I dati dipendono però anche dai nostri comportamenti. Io vedo da parte degli italiani grande senso di responsabilità e pazienza. E resto fiduciosa che il Paese resti aperto e che la scuola posso svolgersi anche nei prossimi mesi in presenza". 

- di Maurizio Odor

Vaccini: Gelmini, alla prova dei fatti anche Lega è "Si vax"

"Mi pare che anche la Lega in Consiglio dei ministri abbia votato in maniera coerente, e in Conferenza delle Regioni ho registrato da parte del presidente Fedriga, e da Zaia e Fontana un'assoluta attenzione alla gestione della pandemia, esattamente come il governo Draghi". In sostanza "alla prova dei fatti mi pare che anche la Lega sia 'si vax' come Forza Italia e le forze che compongono il governo Draghi". Lo ha detto la ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini intervistata da Sky Tg 24.
- di Maurizio Odor

Le ultime notizie:

- di Maurizio Odor

Covid, Gelmini: 'super green pass scelta necessaria e responsabile'

- di Maurizio Odor

Musica: rinviati concerti Raf e Tozzi a Torino e Milano

Rinviati i concerti di Raf e Umberto Tozzi che si sarebbero dovuti tenere oggi al Teatro Colosseo di Torino e l'8 e 9 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Gli artisti - informano gli organizzatori - sono venuti a contatto con una persona che si è poi rivelata positiva al Covid. In via precauzionale Raf, Umberto Tozzi e l'intero staff si sottoporranno a quarantena cautelativa. Entrambi gli artisti stanno bene e sono risultati negativi al tampone per diagnosi COVID 19. I concerti sono stati riprogrammati il 17 e 18 a Milano (entrambi sono sold out), il 14 febbraio a Torino (pure sold out), negli stessi teatri. I biglietti già acquistati in prevendita per questi concerti restano validi per le nuove date.
 
- di Maurizio Odor

Covid Russia: 32.606 nuovi contagi e 1.206 morti nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Scuola: Giannelli, usare subito esercito per tamponi tempestivi

"Per ridurre il ricorso alla Dad l'esercito e il generale Figliuolo dovranno essere subito operativi e risolvere due questioni su cui, finora, moltissime Asl hanno fallito, o non sono riuscite fino in fondo. Primo: garantire un testing tempestivo. Secondo: in caso di contagio, far partire all'istante il tracciamento che permette l'individuazione dei contatti del positivo". Lo sottolinea Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, in un'intervista al Sole 24 Ore.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti