Covid, news. Il bollettino: 2.818 nuovi casi e 20 morti. Tasso positività all'1,9%

Sono 364 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 22 in più rispetto al giorno prima nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.863 (+109). Preoccupazione a Trieste per l'aumento esponenziale di casi, come nel 2020: si tratta del più grande focolaio della regione. Stop ai cortei in Piazza Unità d'Italia fino a fine anno. Il ministro Speranza ha dichiarato che lo stato d'emergenza sarà prolungato "se sarà necessario". Intanto l'Australia dopo 600 giorni apre le frontiere

1 nuovo post

+22 terapie intensive, +109 i ricoveri

Sono 364 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 22 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 33 (ieri 17). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.863, ovvero 109 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky Tg24

2.818 positivi, 20 le vittime

Sono 2.818 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 4.526. Sono invece 20 le vittime in un giorno (ieri 26).
- di Redazione Sky Tg24

146.725 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky Tg24

20 morti nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky Tg24

2818 nuovi casi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky Tg24

Vaccini: oltre 2,274 mld dosi in Cina continentale

Alla data di ieri, in tutta la Cina continentale sono state somministrate più di 2,274 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky Tg24

In Piemonte +12 ricoverati

Ricoverati Covid in aumento in Piemonte: in terapia intensiva sono 21 (+2 rispetto a ieri), negli altri reparti 188 (+10). Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta, inoltre, 1 decesso, relativo a giorni precedenti, con totale delle vittime da inizio pandemia salito a 11.814. I nuovi casi positivi sono 88, con una quota dello 0,5% rispetto ai tamponi analizzati, dei quali 65 dopo test rapido. In totale i test diagnostici nelle ultime 24 ore in Piemonte sono 18.680, di cui 16.935 antigenici. La quota dei positivi asintomatici è del 73,9%, le persone in isolamento domiciliare 4-050, i nuovi guariti 78.
- di Redazione Sky Tg24

In Piemonte un decesso e 88 nuovi casi, in lieve crescita ricoveri

Un decesso di persona positiva al test del Covid-19, nessuno di oggi, è stato comunicato dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il totale diventa quindi di 11.814 deceduti risultati positivi al virus, 1.582 Alessandria, 723Asti, 436 Biella, 1.467 Cuneo, 950 Novara, 5.644 Torino, 533 Vercelli, 377 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 102 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte.
- di Daniele Troilo

Oggi in Fvg 72 nuovi contagi e nessun decesso

In Friuli Venezia Giulia su 1.535 tamponi molecolari sono stati rilevati 63 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,1%. Sono inoltre 4.196 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 9 casi (0,21%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; sono 18 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre ammontano a 75 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Daniele Troilo

In Abruzzo 33 nuovi casi rispetto a ieri

Sono 33 (di età compresa tra 5 e 83 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 83.034. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2.562. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78525 dimessi/guariti (+13 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1947 (+20 rispetto a ieri).  55 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1883 (+21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 612 tamponi molecolari (1489038 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 3235 test antigenici (1057981). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.85 per cento. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità.
- di Daniele Troilo

Di Maio, Green Pass o si torna al coprifuoco

Ci sono città con una bassa percentuale di vaccinati che stanno "dichiarando il coprifuoco" o andiamo avanti con "il green pass o torniamo al coprifuoco, decidiamo di chiudere tutto e ritornare ad una crescita zero: abbiamo perso un milione di posti di lavoro durante la pandemia, quindi non stiamo giocando con il green pass".  Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Crediamo nell'Oms e continuiamo a partecipare"


"Crediamo nell'Organizzazione Mondiale della Sanita' e nel lavoro che ha messo in campo, vogliamo continuare a investire con tutte le energie di cui disponiamo": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nell'incontro dell'Ecam (European Corporate Council on Africa and Middle East). Il ministro ha rilevato che il "primo grande nodo della collaborazione internazionale in ambito sanitario non puo' che essere l'Oms" 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio partiti 1,2 mln sms per ricordare terza dose

Sono partiti 1,2 milioni di sms per ricordare le modalita' di somministrazione della dose booster a tutti gli assistiti che rientrano nei requisiti previsti a livello nazionale e che hanno eseguito la seconda somministrazione a distanza di 180 giorni. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato.
Il 25% della fascia di popolazione over 80 anni e' gia' vaccinato con la terza dose. Ne sono state effettuate sinora oltre 175mila. E' possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione. Quanto agli over 60, D'Amato rinnova l'invito a "velocizzare la dose di richiamo". Chi vuole puo' fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Da G20 un grande sforzo condiviso"

Un "grande sforzo condiviso"e' il primo passo indispensabile per uscire dalla pandemia di Covid-19: e' questo, per il ministro della Salute Roberto Speranza, uno dei principali segnali emersi dal G20 che si e' concluso ieri a Roma. Lo ha detto lo stesso Speranza intervenendo nell'incontro dell'Ecam (European Corporate Council on Africa and Middle East), organizzato a Roma con il contributo di San Donato e GKSD, in collaborazione con The European House Ambrosetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Bene decisione sindaco e prefetto Trieste

"Bene la decisione del sindaco e del prefetto di Trieste di vietare le manifestazioni di protesta no vax fino al 31 dicembre. Ora e' il momento della responsabilita'. Il nemico e' il virus, non il vaccino o il green pass". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Consigliere Lega: "Vergogna Novara, danno immagine"

La Regione Piemonte dovrebbe chiedere un risarcimento per il danno d'immagine ricevuto dalla manifestazione No green pass di Novara dove le persone senza la 'carta verde' sanitaria sono state paragonate a deportati. E' l'opinione del consigliere regionale Riccardo Lanzo, vicecapogruppo Lega Salvini Piemonte. "Non metto in discussione il diritto di ciascuno di manifestare liberamente il proprio pensiero, un diritto garantito dalla Costituzione, - spiega Lanzo - ma paragonare l'attuale necessita' di esibire il green pass a una delle pagine piu' tragiche e dolorose della nostra storia, non puo' essere accettato. Quanto e' accaduto a Novara e' un fatto vergognoso, da cui e' necessario prendere le distanze con forza e sono da stigmatizzare i pochi partecipanti che hanno messo in scena la terribile analogia".
 
- di Redazione Sky TG24

Primario Sacco: Giusto stop a rischiosi cortei No pass

"Giusto vietare le manifestazioni no green pass, senza mascherine ne' rispetto delle distanze, perche' sono assembramenti che aumentano il rischio di contagio". Lo dice in un'intervista Maurizio Viecca, primario di cardiologia all'ospedale Sacco, il primo a capire agli esordi della pandemia che non era la polmonite ma una trombosi a uccidere i pazienti Covid. "Teniamo presente che la maggior parte di queste persone non sono vaccinate - spiega -. I loro discorsi sono patetici. Non e' il green pass ad attentare alla liberta' ma e' chi si non si vaccina che mette a rischio la libertà degli altri". 
- di Redazione Sky TG24

In E-R somministrate quasi 140mila terze dosi

Sono quasi 140mila le terze dosi di vaccino somministrate in Emilia-Romagna. Lo ha detto l'assessore alla sanita' Raffaele Donini. "Siamo partiti bene - ha detto - con quasi 140mila gia' somministrate agli over 80, a coloro che dopo 60 anni hanno avuto seconda dose da almeno sei mesi, ai medici e al personale sanitario. Abbiamo fatto quasi il 9% delle terze dosi somministrate in Italia, mentre la popolazione della Regione e' poco sopra al 7%".
 
- di Redazione Sky TG24

Principe Carlo a Cop26, emergenza clima più grave di Covid 


Il principe Carlo, rilancia l'allarme sull'emergenza climatica dal podio della CoP26 di Glasgow dopo il G20 di Roma. E richiama un paragone con la pandemia da Covid che ha dimostrato quanto "devastante" possa essere una crisi globale. Non senza aggiungere che il surriscaldamento della Terra rischia di essere un pericolo "ancor piu' grave" e micidiale per il futuro dell'umanita'. Nel suo discorso torna poi l'appello alla collaborazione fra il pubblico e il settore privato per finanziare la transizione verso il dopo carbonio e un'economia piu' sostenibile: oltre all'importanza di stabilire "chi debba pagare" per i Paesi poveri. 
- di Redazione Sky TG24

Trieste, cluster più grande tra manifestanti NoPass, 93 casi


A Trieste si evidenzia "il piu' grande focolaio della regione: 93 soggetti, partecipanti a manifestazioni no green pass. Un identikit ricavato dalle autodichiarazioni delle persone che si sono sottoposte a tampone e che hanno dichiarato, appunto, di aver partecipato a manifestazioni. Alcuni casi, ma si tratta di numeri minimali, sono di persone che per obbligo di lavoro hanno partecipato e hanno dovuto seguire le manifestazioni". Lo ha detto il responsabile della task-force sanitaria del Fvg, Fabio Barbone, nel corso di una conferenza stampa con i vertici della Regione sulla situazione sanitaria in Fvg. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti