Covid, notizie di oggi. Bollettino: 2.494 casi e 49 morti, tasso di positività 0,8%

Processati 315.285 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-4, ora 370) e i ricoveri ordinari (-23, ora 2.665). Il presidente del Consiglio Draghi ha firmato il Dpcm sulle linee guida relative all'obbligo di possesso del Green Pass da parte del personale delle pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre. Resta il nodo dei 4-5 milioni di lavoratori non vaccinati, che dovranno fare il tampone ogni 48-72 ore. Monitoraggio Aifa: 100mila segnalazioni di reazioni avverse su 84 milioni dosi di dosi

1 nuovo post

Green Pass, dpcm PA: se assenza personale ok mobilità tra uffici 

Nel caso in cui, con l'entrata in vigore dell'obbligo di green pass, "dovesse emergere una interruzione di servizio essenziale, il Sindaco o il datore di lavoro, per le altre amministrazioni, potrà attivare, in via d'urgenza, convenzioni tra enti senza particolari formalità". Lo si legge nelle linee guida di Funzione pubblica e Ministero della salute sul personale della PA, in cui si dispone inoltre che "agli stessi fini potrà essere adottata ogni misura di riorganizzazione interna, come mobilità tra uffici o aree diverse, idonea a fronteggiare l'eventuale impossibilità di poter impiegare personale perché sprovvisto di green pass".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Hong Kong donerà 7,5 mln dosi AstraZeneca a Covax 

Il governo della Regione Amministrativa Speciale (Ras) di Hong Kong ha dichiarato oggi di aver raggiunto un accordo tripartito con Gavi, l'Alleanza mondiale per i vaccini, e la casa farmaceutica AstraZeneca per la donazione di 7,5 milioni di dosi del vaccino anti Covid-19 di quest'ultima al Covax, l'alleanza internazionale per l'accesso dei Paesi a basso reddito ai vaccini. Le 7,5 milioni di dosi donate da Hong Kong saranno fornite alle economie che hanno titolo per beneficiare del Covax Advance Market Commitment e consegnate prima del secondo trimestre del 2022 tramite spedizioni in lotti. Secondo una dichiarazione, Hong Kong ha procurato e autorizzato un totale di 15 milioni di dosi del vaccino Sinovac e del vaccino Comirnaty per uso di emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, per il 56% degli italiani riduce rischio contagi 

Poco più della metà degli italiani, il 56%, ritiene che il Green pass sia una misura efficace a ridurre il rischio di contagi e dunque utile nella lotta alla pandemia da Covid-19. E soltanto il 52% pensa che sia giusto vietare l'accesso ai luoghi di lavoro a chi non sia in possesso del certificato verde. Un poco più ampia (60%) è la quota dei cittadini che vede nel Green pass introdotto dal Governo Draghi uno strumento di responsabilità sociale. Sono alcuni dei dati emersi dalla rilevazione dell'EngageMinds HUB, Centro di ricerca dell'Università Cattolica, che già a fine febbraio 2020 ha attivato un monitor continuativo sui comportamenti della popolazione relativi alla pandemia. "Dall'ultima rilevazione emerge che il Green Pass non raggiunga la base per un pieno consenso sociale", sottolinea Guendalina Graffigna, Ordinario di psicologia della salute e dei consumi e direttore dell'EngageMinds HUB. 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Aifa: 16 decessi correlabili a vaccini, 0,2% su 1 mln dosi

Complessivamente, nel periodo 27 dicembre 2020 - 26 settembre 2021, 16 casi di mortalità (3,7%) sui 435 valutati sono risultati correlabili ai vaccini Covid (circa 0,2 casi ogni milione di dosi somministrate), di cui 14 già descritti nei Rapporti precedenti. Lo evidenzia il nono Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19 pubblicato dall'Agenzia Italiana del Farmaco. Le rimanenti 2 segnalazioni si riferiscono a 2 pazienti di 76 e 80 anni con condizione di fragilità per pluripatologie, deceduti per COVID-19 dopo aver completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conftrasporto a Draghi: 'Fra due giorni si rischia caos rifornimenti'

“Come faranno le imprese il 15 ottobre?”. Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè scrive al Premier Draghi e al ministro delle infrastrutture Giovannini. Sono due le cose che Conftrasporto chiede: che ''le norme del green pass siano applicate anche a coloro che entrano in Italia per effettuare attività di trasporto, e che si adottino comunque le condizioni del protocollo a suo tempo definito''. “Fra due giorni si rischia il caos, con un’incognita enorme nei rifornimenti e sul funzionamento regolare dei trasporti e della logistica”, avverte Uggè.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, tamponi calmierati per aziende bus e rifiuti Genova

Tamponi a prezzo calmierato da mercoledì 13 ottobre per i dipendenti Amiu e Amt, le due aziende di igiene urbana e trasporto pubblico di Genova. E' il risultato dell'accordo stipulato oggi tra Comune, aziende e sindacati, in vista dell'obbligo di certificazione verde sul posto di lavoro che scatterà venerdì 15 ottobre. Saranno stipulate con istituti ed enti pubblici e privati apposite convenzioni non onerose per le due aziende partecipate, finalizzate a fornire ai lavoratori che lo richiederanno la possibilità di effettuare tamponi rapidi per l'accertamento della situazione sanitaria personale, in modo da poter prestare regolarmente servizio nel rispetto delle norme di legge. A oggi sono già state individuate le farmacie comunali dove sarà possibile fare il tampone al prezzo di 6 euro, più altri istituti che saranno comunicati a stretto giro tramite canali aziendali, con l'indicazione anche dei prezzi calmierati. Il tampone rapido sarà fornito a richiesta del dipendente, esibendo il badge aziendale di riconoscimento. Lo stesso verrà effettuato presso le strutture convenzionate indicate in precedenza, a decorrere dal 13 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: con Green pass vantaggi superiori a problemi che vivremo con obbligatorietà

“Sicuramente qualche problema ci sarà, ma io credo che i vantaggi e i benefici che il green pass offre siano assai superiori ai problemi che vivremo certamente nelle prossime ore quando scatterà l’obbligatorietà. Come è noto il Governo ha usato il green pass come grimaldello, anche per incentivare la vaccinazione, pertanto il principale strumento per avere il green pass resta la vaccinazione. Il tampone deve essere considerato uno strumento residuale rispetto al vaccino”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a margine della sottoscrizione dell’accordo di sorellanza tra l’Autorità portuale del Mar Ligure occidentale e il porto di Miami.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Barese il 90% residenti ha ricevuto prima dose 

In provincia di Bari il 90% della popolazione over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid e l'85% ha terminato il ciclo completo della immunizzazione. La campagna vaccinale taglia un altro traguardo, mentre l'Asl è impegnata anche a garantire la somministrazione della terza dose alle categorie che necessitano di una dose di rinforzo, sia per fattori di rischio che riguardano lo stato di salute e patologie pregresse come i pazienti immunocompromessi, sia per età età e/o maggiore esposizione alla infezione come operatori e ospiti Rsa, soggetti di età uguale o superiore agli 80 anni e operatori sanitari. Nelle ultime 24 ore sono state effettuate 2061 somministrazioni, di cui 757 prime dosi, 990 seconde e 314 terze dosi. In Puglia complessivamente sono 5.909.505 le dosi somministrate, l'86% di quelle consegnate dal commissario nazionale per l'emergenza, cioè 6.874.647.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 54 casi e nessuna vittima nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 54 nuovi casi di 'Covid-19', il 3,6% rispetto ai 1.513 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 4,5%, con 17 casi su soli 377 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a scendere ed ora è a 28,30 (ieri era a 30,40). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 114.603. Gli ultimi casi sono stati 15 in provincia di Ancona, 4 in provincia di Macerata, 24 in quella di Pesaro-Urbino, 7 nel Fermano e 4 fuori regione. Questi casi comprendono 11 soggetti sintomatici, 13 contatti stretti con positivi, 16 contatti domestici, 4 rilevati in ambito scolastico, 1 in ambiente di lavoro e 2 extra-regione; 7 casi sono oggetto di approfondimento epidemiologico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: per terza dose solo 1 evento avverso su 46mila somministrazioni

"Relativamente alla somministrazione della terza dose" di vaccino anti-Covid, "iniziata nel mese di settembre, è stata effettuata soltanto una segnalazione" di sospetto evento avverso, "a fronte di circa 46.000 dosi somministrate". Lo comunica l'Agenzia italiana del farmaco Aifa, nel nono Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Aifa: tra 12-19enni 24 reazioni ogni 100mila dosi

Nella fascia di età compresa fra 12 e 19 anni, alla data del 26/09/2021 sono pervenute 1.358 segnalazioni di sospetto evento avverso su un totale di 5.623.932 di dosi somministrate, con un tasso di segnalazione di 24 eventi avversi ogni 100.000 dosi somministrate. La distribuzione per tipologia degli eventi avversi non è sostanzialmente diversa da quella osservata per tutte le altre classi di età. Lo rileva l'Aifa nel nono Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 43 nuovi casi e 2 morti

In Sardegna si registrano 43 nuovi casi di Covid, sulla base di 1.649 persone testate. Sono due i morti: un uomo di 95 anni nel Sud Sardegna e una donna di 100 anni residente nel Sassarese. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10204 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 (uno in meno rispetto a ieri) e 76 in area medica (uno in meno rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.597 (40 in meno rispetto a ieri). 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 54 casi e incidenza a 28,30: ricoveri stabili 

In discesa l'incidenza di casi di coronavirus su 100mila abitanti nelle Marche: nell'ultima giornata 54 nuovi positivi rilevati per un'incidenza di 28,30 (30,40 ieri). Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione. Stabile a 56 il numero di ricoveri per Covid-19 e nessun decesso rilevato in 24ore con il totale regionale di vittime che resta a 3.083. Da rilevare la diminuzione dei degenti in Terapia semintensiva (17;-1) e l'aumento nei reparti non intensivi (27; +1) mentre i ricoverati in Intensiva restano 12; un dimesso in 24ore. Gli ospiti di strutture territoriali sono 35 e cinque le persone in osservazione nei pronto soccorso. Scende il totale dei positivi (isolati più ricoverati) a 2.270 (-20) mentre le quarantene per contatto con positivi salgono a 2.705 (-64).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Aifa: 101.110 reazioni segnalate, 85,4% non gravi

Dall'inizio della campagna vaccinale in Italia al 26 settembre scorso sono 101.110 le segnalazioni di sospetta reazione avversa su oltre 84 milioni di dosi somministrate, 120 ogni 100mila dosi, di cui l'85,4% non gravi. Lo rileva l'Agenzia Italiana del Farmaco, che ha pubblicato il nono Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19. Gli eventi non gravi comprendono dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi corrispondono al 14,4% del totale, con un tasso di 17 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate. Come riportato nei precedenti Rapporti, indipendentemente dal vaccino, dalla dose e dalla tipologia di evento, la reazione si è verificata nella maggior parte dei casi (76% circa) nella stessa giornata della vaccinazione o il giorno successivo e solo più raramente oltre le 48 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, CureVac ritira richiesta autorizzazione Ema

L'azienda farmaceutica CureVac ha ritirato la sua richiesta di approvazione da parte dell'Ema del suo vaccino contro il Covid. Lo rende noto l'Agenzia europea per i medicinali. "Dal febbraio 2021, il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha esaminato i dati sul CVnCoV (il vaccino di Curevac) nell'ambito di una revisione continua, in base alla quale l'azienda invia i dati non appena disponibili al fine di accelerare la valutazione di un'eventuale domanda di autorizzazione all'immissione in commercio", aspiega l'Ema. "Al momento del ritiro dell'azienda, l'Ema aveva ricevuto dati non clinici (di laboratorio), dati da studi clinici in corso, dati sulla qualità e sul processo di fabbricazione del vaccino e il piano di gestione del rischio (Rmp). Sebbene l'Ema stesse accelerando la revisione dei dati, alcune domande sulla qualità del vaccino, che incidono sul rapporto rischio-beneficio, e il fatto che i risultati dello studio principale abbiano mostrato solo una modesta efficacia del vaccino negli adulti, rimanevano ancora da indirizzare in modo soddisfacente", spiega ancora l'agenzia.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dpcm PA: obbligo per lavoratori esterni, non utenti 

 "Oltre ai lavoratori dipendenti della singola amministrazione, sono soggetti all'obbligo" di Green pass "i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia, di ristorazione, di manutenzione, di rifornimento dei distributori automatici, i consulenti e collaboratori e i prestatori o frequentatori di corsi di formazione, come pure i corrieri che recapitano all'interno degli uffici posta d'ufficio o privata. Sono esclusi soltanto gli utenti". Lo spiegano fonti di governo, in relazione al dpcm sul Green pass nella Pa firmato oggi dal premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dpcm PA: orari più flessibili ingresso e uscita 

"Maggiore flessibilità negli orari di ingresso e di uscita" dal lavoro. La prevede il dpcm con le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni. "Ogni amministrazione, anche al fine di non concentrare un numero eccessivo di personale sulle mansioni di verifica della certificazione verde, dovrà provvedere ad ampliare le fasce di ingresso e di uscita dalle sedi di lavoro del personale alle proprie dipendenze", affermano fonti di governo. "Sarà quindi consentito il raggiungimento delle sedi di lavoro stesse e l'inizio dell'attività lavorativa in un più ampio arco temporale".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dpcm PA: controlli anche a campione,minimo del 20% 

Il datore di lavoro sarà libero di organizzare il controllo del green pass che potrà avvenire "all'accesso, evitando ritardi e code durante le procedure di ingresso, o successivamente, a tappeto o su un campione quotidianamente non inferiore al 20% del personale in servizio, assicurando la rotazione e quindi il controllo di tutto il personale". Questo quanto spiegano fonti di governo in relazione al dpcm con le linee guida per i controlli nella Pubblica amministrazione. Per le verifiche si potrà usare anche la app gratuita Verifica C-19.
- di Redazione Sky TG24

Green pass nella PA, il Dpcm: via dal lavoro chi senza certificato

"I soggetti sprovvisti di certificazione verde dovranno essere allontanati dal posto di lavoro. Ciascun giorno di mancato servizio, fino alla esibizione della certificazione verde, è considerato assenza ingiustificata, includendo nel periodo di assenza anche le eventuali giornate festive o non lavorative. In nessun caso l'assenza della certificazione verde comporta il licenziamento". Lo affermano fonti di governo, dopo la firma del dpcm sul Green pass nei luoghi di lavoro pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Draghi firma: il dpcm sulle linee guida per la Pa 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del Ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha adottato con dpcm le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti