Covid, notizie di oggi. Bollettino: 2.494 casi e 49 morti, tasso di positività 0,8%

Processati 315.285 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-4, ora 370) e i ricoveri ordinari (-23, ora 2.665). Il presidente del Consiglio Draghi ha firmato il Dpcm sulle linee guida relative all'obbligo di possesso del Green Pass da parte del personale delle pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre. Resta il nodo dei 4-5 milioni di lavoratori non vaccinati, che dovranno fare il tampone ogni 48-72 ore. Monitoraggio Aifa: 100mila segnalazioni di reazioni avverse su 84 milioni dosi di dosi

1 nuovo post

Dl fisco, fonti: verso rinnovo congedi Covid se figli in dad

Il rifinanziamento dei congedi al 50% per i lavoratori con figli minori di 14 anni in quarantena o in Dad. Questa una delle misure che dovrebbero entrare nel decreto legge fiscale collegato alla manovra, atteso in settimana in Cdm. A quanto apprende l'ANSA da fonti governative, a coloro che non possano lavorare in smart working dovrebbe essere garantita la possibilità di congedo al 50% fino a 14 anni e di congedo non retribuito tra i 14 e i 16 anni. Nel caso di figli disabili non c'è il tetto dei 14 anni. La misura, introdotta con il Covid, era finanziata fino allo scorso 30 giugno ma l'orientamento sarebbe quello di rinnovarla.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, garante privacy: ok alla app per verifica green pass aziende e Pa

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso, in via d'urgenza, parere favorevole sullo schema di Dpcm che introduce nuove modalità di verifica del green pass in ambito lavorativo pubblico e privato. Lo schema sottoposto all'Autorità prevede che l'attività di verifica del possesso delle certificazioni verde Covid-19 possa essere effettuato anche attraverso modalità alternative all'app VerificaC19. Il Garante sottolinea che ''l'attività di verifica non dovrà comportare la raccolta di dati dell'interessato in qualunque forma, ad eccezione di quelli strettamente necessari''.
- di Redazione Sky TG24

Covid, No vax morto dopo cure al telefono: indagato il medico

La procura di Ferrara ha iscritto al registro degli indagati il dottor Alberto Dallari, medico di Reggio Emilia che ha preso in carico il paziente ferrarese morto con Covid-19, 68 anni non vaccinato, che era stato inizialmente curato via telefono e via mail prima di essere ricoverato in ospedale. Le ipotesi accusatorie sono quelle di colpa medica e omissione di soccorso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Moratti: in gravidanza vaccinatevi contro il Covid 

"La vaccinazione in gravidanza e in allattamento non solo non comporta rischi, come evidenziato dai dati scientifici, ma è uno strumento centrale, altamente consigliato sia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sia dall'Istituto superiore della Sanità, per proteggere le donne e di conseguenza i neonati". Questo l'appello della vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, alle donne in gravidanza che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale contro il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte 189 nuovi casi e tasso di positività allo 0,6% 

In Piemonte 189 nuovi casi di Covid, con un tasso dello 0,6% rispetto ai 29.842 tamponi diagnostici processati (23.785 antigenici), con una quota del 63,5% di asintomatici. I ricoverati in terapia intensiva restano 19, lo stesso dato di ieri, mentre negli altri reparti c'è stato un incremento di 4, il totale va a 183. Due decessi, casi relativi ai giorni scorsi, viene precisato nel bollettino dell'Unità di crisi della Regione. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.013, i nuovi guariti 221. Dall'inizio della pandemia in Piemonte ci sono state 11.781 vittime, 384.903 casi positivi e 369.907 di guarigione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, si tolsero mascherina durante messa a Pescara: perquisizioni della polizia

Perquisizioni, questa mattina, a Chieti e a Pescara da parte della polizia nelle abitazioni di sei indagati per i fatti avvenuti lo scorso 26 settembre nella Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Quella sera un gruppo di no mask si è tolto la mascherina durante la funzione religiosa, rifiutando di tornare ad indossarla alle richieste dei sacerdoti e di altri fedeli, alcuni dei quali hanno lasciato in fretta la chiesa, dove scoppiò un parapiglia. Arrivata sul posto la polizia, furono spintoni, urla, botte e parolacce. Gli agenti attesero la fine della funzione religiosa per procedere all’identificazione di coloro che platealmente si erano sfilati la mascherina, ma non servì a placare gli animi. Gli indagati sono accusati di  resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e oltraggio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, nel Paese minor tasso contagi da inizio della pandemia 

Il tasso di infezioni da Covid-19 in Brasile è al livello più basso dall'inizio della pandemia, con un indice Rt di 0,60, secondo un rapporto pubblicato oggi dall'Imperial College di Londra. L'indice Rt osservato nell'ultima settimana è il più basso da aprile 2020, quando è iniziata la misurazione, e indica un miglioramento del trend nel gigante sudamericano, dove due settimane fa era stato segnalato un Rt di 1,04. Il rapporto del centro di studi britannico indica inoltre che l'indicatore ha un margine di errore che va da un Rt di 0,24 ad un altro di 0,79. Finora, l'indicatore di trasmissione più basso era stato registrato a novembre 2020 con un tasso di 0,68 all'epoca. L'Imperial College ha previsto che, durante questa settimana, ci saranno altri 1.600 morti per Covid in Brasile, rispetto ai 1.638 avvenuti la scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, istruttoria Copasir su procedure ordine pubblico 

Il Copasir, in merito ai "gravi fatti verificatisi sabato scorso, ha condiviso la necessità di attivare una istruttoria volta a verificare le modalità procedurali adottate nella predisposizione delle misure utili a garantire l'ordine pubblico e si riserva, dopo l'audizione del direttore dell'Aisi Mario Parente, già programmata per giovedì, di procedere ad ulteriori approfondimenti e audizioni". Lo fa sapere il presidente del Copasir, Adolfo Urso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 221 nuovi casi e 3 decessi

"Oggi nel Lazio su 9.344 tamponi molecolari e 12.728 tamponi antigenici per un totale di 22.072 tamponi, si registrano 221 nuovi positivi (+33), 3 i decessi (-2), 344 i ricoverati (-17), 48 le terapie intensive (-3) e 247 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1%. I casi a Roma città sono a quota 112. In calo decessi, ricoveri e terapie intensive" aggiunge D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid e università, Messa a Sky TG24: già oggi possibile riempire aule al 100%

"Già oggi le aule possono essere riempite fino al cento per cento". Così il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa intervenendo a TimeLine su SkyTG24. "Già la scorsa settimana - prosegue - abbiamo inviato una nota agli atenei che spiega come, in realtà, la priorità della presenza che abbiamo sancito in decreto possa essere raggiunta anche qualora il luogo non possa permettere di rispettare il metro di distanziamento".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Viminale: aziende valutino anche tamponi gratis a portuali 

Per scongiurare il rischio di compromissione dell'operatività dei porti nel caso di un alto numero di addetti senza green pass, si raccomanda alle imprese del settore "di mettere a disposizione del personale sprovvisto di green pass test molecolari o antigenici rapidi gratuiti". Questo quanto indica una circolare inviata a tutti i prefetti dal capo di Gabinetto del ministero dell'Interno Bruno Frattasi. In una circolare successiva viene poi precisato che gli operatori economici "potranno valutare, nella piena autonomia, ogni possibile modalità organizzativa ai fini dell'acquisizione del green pass da parte dei dipendenti sprovvisti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 ottobre: i ricoveri ordinari scendono di 23 unità (in totale ora sono 2.665)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 ottobre: le terapie intensive calano di 4 unità (ora 370 in totale)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 ottobre: il tasso di positività allo 0,8%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 ottobre: sono 315.285 i tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 ottobre: 2.494 nuovi contagi

- di Redazione Sky TG24

Green pass, dpcm PA: responsabilità penale se è falso o di altri 

Per i casi di alterazione o falsificazione della certificazione verde Covid-19 o di utilizzo della certificazione altrui, "il quadro sanzionatorio non esclude, ovviamente, la responsabilità penale". Questo quanto si legge nel Dpcm con le linee guida sull'obbligo di possesso e di esibizione del green pass per il personale della Pa, che scatta da venerdì 15 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Green pass , dpcm PA: smartworking non è alternativa 

"Non sono consentite deroghe" all'obbligo di green pass per il personale della Pa, fatta eccezione "per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale". E pertanto "non è consentito in alcun modo", in quanto "elusivo" dell'obbligo, "individuare i lavoratori da adibire al lavoro agile sulla base del mancato possesso di tale certificazione" o dell'impossibilità di esibirla. E' quanto prevede il Dpcm con le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 157 nuovi casi e altri due morti 

Sono 157 i nuovi positivi al coronavirus in Emilia-Romagna, su poco più di 25mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, età media 35 anni. Ci sono altri due morti con Covid-19, una 93enne a Parma e una 87enne a Bologna, mentre negli ospedali i ricoveri sono in lieve rialzo: nei reparti Covid ci sono 16 pazienti in più da ieri, per un totale di 338, mentre in terapia intensiva si trovano al momento 42 persone (4 in meno da ieri). È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. La situazione dei contagi giornalieri nelle province vede Ravenna con 46 nuovi casi, seguita da Bologna (37). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 143 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 398.205. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 15.050 (+12), di cui il 97,5% del totale dei casi attivi. Online la Regione rende disponibile il report con l'andamento settimanale della pandemia sul territorio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dpcm PA: con assenze non maturano contributi e ferie 

Per le giornate di assenza ingiustificata, dovute alla mancata presentazione del green pass, "al lavoratore non sono dovuti né la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati, incluse tutte le componenti della retribuzione, anche di natura previdenziale, previste per la giornata lavorativa non prestata". Lo si legge nelle linee guida sull'obbligo per la pubblica amministrazione. "I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione di ferie e comportano la corrispondente perdita di anzianità di servizio".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti