Sono 297.356 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si attesta all'1%. Calano anche i ricoveri ordinari (-48) e le terapie intensive (-18). Pfizer chiede all'Fda il via libera per il vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La Sicilia torna in zona bianca da sabato, con due giorni di anticipo sul previsto. Umbria, Puglia e Provincia di Trento si aggiungono invece alle Regioni italiane colorate in verde nelle mappe dell'Ecdc sull'incidenza del Covid in Europa
Le ultime notizie:
- Pfizer chiede l’ok alla Fda per bimbi tra 5 e 11 anni
- Riapertura discoteche, via libera del Cts: le misure
- Da oggi a Rieti somministrazione doppia vaccino antinfluenzale e terza dose anti-Covid
- Contagi, ricoveri e decessi Covid, il confronto tra vaccinati e non vaccinati. I GRAFICI
- Le regole per le sale da ballo Paese per Paese
- Scuola, Costa: quarantena ridotta e solo per i contatti stretti
- Annullato il Salone di Ginevra 2022 per il terzo anno consecutivo
- Boom di contagi in Romania: chiesto aiuto ai Paesi Ue
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di venerdì 8 ottobre
Usa, no vax in corteo: "Perché i senzatetto non muoiono?" Il clochard: "Sono vaccinato"
Covid: Biden, non vaccinati mettono a rischio l'economia
"Abbiamo fatto progressi, più di 150 milioni di americani sono stati pienamente vaccinati, i casi stanno calando anche del 40 per cento, i ricoveri del 25 per cento. Ma dobbiamo continuare su questa strada e far vaccinare più persone possibili, perché mettono a rischio la nostra economia". E' il messaggio lanciato dal presidente Joe Biden in visita in Michigan, tornato a parlare delle misure da adottare, dall'obbligo di vaccino all'uso di mascherine. "Noi sappiamo - ha aggiunto - che non c'è altro modo di battere la pandemia che far vaccinare la stragrande maggioranza della popolazione. Più persone si vaccinano, più vite verranno salvate". Biden ha fatto un appello alla comunità imprenditoriale, ricordando che le norme per la vaccinazione "fanno il bene dell'economia, sono lo stimolo più potente di tutti".
Agis: grande soddisfazione per la riapertura al 100%
Silb Fipe: su discoteche risultato importante
Covid: Gb riduce a 7 i Paesi della lista rossa
Dl capienza, per esame avvocato 2022 regole restano invariate
Dl capienza, De Lucia: governo segue linea M5S, bene così
Fedriga: soddisfazione per maggiori aperture
Dadone: "Riaperture grazie a responsabilità M5S"
"La decisione presa oggi in Cdm di riaprire al 100% tutte le attività culturali - cinema, musei e teatri - così come quella di consentire una capienza maggiore anche per le attività sportive e le discoteche, è frutto del lavoro responsabile portato avanti dal M5s". Lo dichiara in una nota la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone. "Mentre altri hanno strumentalizzato la questione delle riaperture, noi abbiamo lavorato fin dal primo momento per tenere insieme la sicurezza dei cittadini e la ripartenza economica - sottolinea Dadone - . E ciò è stato possibile grazie alla decisione con la quale si è andati avanti sul green pass, vero strumento di libertà, che da oggi finalmente consentirà anche a queste attività la piena fruizione da parte dei cittadini". "Abbiamo messo responsabilmente al primo posto la salute perché sapevamo che solo così sarebbe stato possibile tornare alla normalità. E così sarà d’ora in poi, gradualmente per tutti i settori", conclude la titolare delle politiche giovanili.