Scuola, Costa: quarantena ridotta e solo per i contatti stretti

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha anticipato il sottosegretario alla Salute, intervenendo nel corso di un programma radiofonico. “Dobbiamo assolutamente rivedere la questione legata alla quarantena”, ha detto Costa. In quest’ottica, l'orientamento dell'esecutivo è quello di “non far scattare più la quarantena per tutta la classe di fronte a un caso positivo ma solo per gli studenti che sono stati a più stretto contatto con il positivo”

Quarantena ridotta e solo per i contatti stretti del paziente risultato positivo al coronavirus. Sarebbe questo, secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, l'orientamento del governo relativo alla gestione dei casi di Covid-19 all’interno delle scuole. “Dobbiamo assolutamente rivedere la questione legata alla quarantena”, ha spiegato intervenendo nel programma “Radio Anch'io”, in onda su Radio Rai. Per farlo, ha riferito, l'orientamento dell'esecutivo è quello di “non far scattare più la quarantena per tutta la classe di fronte a un caso positivo ma solo per gli studenti che sono stati a più stretto contatto con il positivo”. Oltre a “ridurre i termini” dell'isolamento stesso, dal momento che “siamo di fronte a ragazzi vaccinati”.

Bianchi: “Si va verso il contenimento delle quarantene”

Sul tema, proprio in queste ore, si è espresso anche il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. “La prima indicazione è di andare verso l'omogeneizzazione dei comportamenti”, relativo alle eventuali decisioni da prendere a scuola, in caso di contagio da Covid. Bianchi lo ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi, dopo la cabina di regia sul Pnrr. “Come confermato anche dal professor Brusaferro, si sta andando anche verso un contenimento delle quarantene in particolare per chi è vaccinato”, ha aggiunto il ministro.

Ipotesi regole quarantena scuola

approfondimento

Scuola, governo al lavoro per quarantena uguale per tutti: le ipotesi

Salute e benessere: Più letti