Covid, news. Bollettino: 1.612 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1,3%

Crescono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+41). L'Ema intanto autorizza la terza dose Pfizer per la fascia d'età tra i 18 e 55 anni dopo 6 mesi e agli immunodepressi dopo 28 giorni dalla seconda dose

1 nuovo post

Nuova Zelanda abbandona 'obiettivo zero' a causa Delta

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha ammesso che la strategia 'Covid zero' inizialmente abbracciata dal governo non e' riuscita a fermare l'epidemia che imperversa soprattutto a Auckland, affermando la necessita' di un 'nuovo approccio', e cio' a causa del diffondersi della variante Delta. I residenti erano tornati ad una vita quasi normale mentre perduravano rigide restrizioni ai confini internazionali. Ma un focolaio emerso in agosto ha reso necessario un lockdown di sette settimane nella piu' popolata citta' del Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'grazie a internisti, società scientifiche chiave riforme Ssn'

Grazie ai medici di Medicina interna per il lavoro importante svolto in questi mesi così difficili". Sono le parole che il ministro della Salute Roberto Speranza ha dedicato agli internisti italiani in un videomessaggio inviato al 26° Congresso nazionale della Fadoi, la Società scientifica di medicina interna, sabato a Firenze. "Tutti in questo periodo si sono resi conti di quanto sia essenziale avere un Ssn forte e capace di rispondere alle esigenze della popolazione - ha affermato il ministro - Ed ecco che ora bisogna approfittare di questa nuova consapevolezza per aprire una nuova stagione che riaffermi la centralità del nostro Servizio  sanitario nazionale. Per troppi anni le risorse per i nostri medici e i nostri infermieri non sono state sufficienti ed è passata l'idea che i fondi per la sanità fossero una spesa pubblica improduttiva. Noi dobbiamo rovesciare questo tema e mettere più risorse anche nella ricerca scientifica e nella ricerca medica".
 
- di Redazione Sky TG24

 Figliuolo, 'in questa settimana si arriverà a 80% vaccinati'

"Siamo al 79,1% di vaccinati. Questa settimana arriveremo all'80%". Così il commissario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo ieri sera a Che tempo che fa su Rai3. "La terza dose? Bisogna fare l'Rna, anche chi ha fatto Astrazeneca", ha detto. "Io voglio citare i dati delle ultime settimane: la vaccinazione difende dal contagio al 77%, dall'ospedalizzazione oltre il 93% e dalla terapia intensiva e dalla morte il 96%. Molti pensano da soli di farsi dei convincimenti. Io dico confrontatevi con chi sa di scienza davvero", ha detto. "Stiamo pensando ad alcune iniziative" per convincere a vaccinarsi militari e forze dell'ordine, ha annunciato "La Polizia l'11 ed il 12 fa l'open day, io ho parlato col ministro della Difesa e faremo open day anche per i militari". La terza dose? "A breve esce la circolare per i fragili e domani si riunisce l'Ema per la terza dose", ha detto. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Rasi, 'effetto vaccini si vede, Italia tra Paesi più pronti a ripartire'

"Gli effetti di un 80% di popolazione immunizzata contro Covid, perché poi ai vaccinati dobbiamo aggiungere anche i 4 milioni che hanno contratto la malattia, si stanno vedendo. Questo indubbiamente ci pone tra i Paesi europei nelle migliori condizioni di ripartire". Parola di Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi consulente del commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e direttore scientifico Consulcesi. Gli effetti delle alte coperture raggiunte "si iniziano a vedere", ragiona l'esperto, secondo cui è anche per queste che siamo "tra le situazioni europee migliori". E' vero, dice all'Adnkronos Salute, andrà pienamente "raggiunto e consolidato questo 80%" di vaccinati, e andranno anche "rafforzate le popolazioni che ne hanno bisogno con la terza dose". Ma questo contesto che si sta costruendo "ci porta molto vicini ad avere un effetto importante sulla riduzione di circolazione del virus", anche se "forse" solo "un 90% ci darebbe la copertura totale", dice.
 
- di Redazione Sky TG24

Fauci, 'con terza dose fino a 44 volte più protetti contro varianti'

Mentre l'Italia comincia le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid ai primi gruppi selezionati di popolazione, la sua utilità, almeno per anziani e fragili, non sembra messa in discussione dai dati esposti dall'immunologo e consigliere scientifico della Casa Bianca, Anthony Fauci, sabato al Congresso di Firenze dei medici internisti ospedalieri di Fadoi, che in relazione alle principali varianti di Sars-CoV-2 parla di un innalzamento dell'effetto scudo "fino a 44 volte" dopo il richiamo. "A 15 giorni dalla somministrazione della terza dose di Moderna - ha detto il super esperto Usa, secondo quanto riferito in una nota della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti - rispetto a più varianti possiamo vedere un aumento della protezione di 23 volte" contro "la mutazione D614G (la prima rilevante rispetto al ceppo originario di Wuhan, ndr), di 32 volte rispetto alla mutazione B.1.351", detta 'sudafricana' e "infine di 44 volte rispetto alla mutazione P.1", detta 'brasiliana'.
 
- di Redazione Sky TG24

India, verso le 500mila vittime

Sono quasi 500mila, secondo dati ufficiali, le persone che in India hanno perso la vita dopo aver contratto il coronavirus. Lo rende noto il ministero della Salute di Nuova Delhi aggiornando a 448.997 il totale dei pazienti Covid-19 morti, con un aumento di 180 vittime rispetto al bilancio del giorno precedente. Sono invece più di 33mila i contagi dall'inizio della pandemia, 20.799 nelle ultime 24 ore.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, terza dose? Non credo necessaria per tutti

"Bisognera' scavallare l'inverno per capire cosa fare in termini generali sull'esigenza di rivaccinazione: immagino che non sara' necessario rivaccinarci tutti, ma farlo con una programmazione e una strategia vaccinale simile a quella dell'influenza, quindi con esigenze di richiamo annuale per le persone piu' fragili e per quelle piu' esposte". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco. "Non c'e' un azzeramento della protezione vaccinale dopo 6 mesi - ha spiegato il virologo -  c'e' una riduzione percentuale che pero' da' una residua capacita' di risposta".
- di Redazione Sky TG24

Covid: ok a vaccini cinese e indiano, Australia riapre a studenti

Via libera in Australia all'ingresso dei viaggiatori internazionali che sono stati immunizzati contro il Covid con il vaccino cinese Sinovac e quello indiano Covishield. Un provvedimento che riapre la strada al ritorno degli studenti stranieri, per la maggior parte cinesi. iscritti nelle maggiori universita' australiane. Prima d'ora solo quattro vaccini - AstraZeneca, Pfizer, Johnson & Johnson e Moderna, erano stati riconosciuti dalle autorita' di Canberra. La Therapeutic Goods Administration (TGA) riferisce inoltre di avere in esame altri due vaccini cinesi, SinoPharm e CanSino, il russo Sputnik e l'indiano Covaxin.   Il gruppo delle otto maggiori universita' ha accolto con sollievo la decisione, che semplifichera' le procedure di ingresso a studenti di tanti Paesi oltre Cina e India come Indonesia, Filippine e Nepal, dove e' stato utilizzato il Sinovac. Gli studenti dovranno comunque restare in quarantena per due settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, prudenza in vista della stagione invernale

"C'e' la necessita' di essere pronti, organizzarsi dal punto di vista dei protocolli e non abbassare la guardia perche' ancora oggi ogni contatto interpersonale rappresenta un potenziale rischio d'infezione anche se grazie ai vaccini c'e' una protezione in termini di malattia grave e questo ci deve far stare piu' sereni, ma non troppo". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite di 'Rotocalco 264' su Cusano Italia Tv, sottolineando che, quanto al rischio di una nuova ondata, "non dobbiamo preoccuparci, ma pre-occuparci, cioe' organizzarci: questa pandemia va vista come le onde di un sasso in uno stagno, le prime onde piu' pesanti, poi vanno a ridursi, pero' siamo ancora in una fase intermedia.
- di Redazione Sky TG24

Terza dose vaccino Covid, atteso pronunciamento dell'Ema. Figliuolo: "Noi pronti"

Atteso per oggi un pronunciamento dell'Agenzia europea per i medicinali sull'allargamento della platea delle persone che possono fare il richiamo, dopo il via alle somministrazioni a settembre ai soggetti fragili. Il commissario per l'emergenza: "Sappiamo che in Usa la stanno facendo dagli over 65 e anche in Francia, noi aspettiamo il 4 ottobre e poi daremo indicazioni: le dosi ci sono e andremo spediti". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia 328 casi su 56.407 tamponi. DIRETTA

L’incidenza si attesta allo 0,5%. Per quanto riguarda le province. Milano ha fatto registrare 88 nuovi positivi, Brescia 48, Bergamo e Varese 41, Monza e Brianza 34, Como 13, Pavia 12, Cremona 10, Lodi 8, Sondrio 6, Mantova 5, Lecco 4.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 278 casi in 24 ore. Vaccini: oltre 8,3 dosi somministrate

Incidenza all’1,1%. I contagi a Roma città sono a quota 142. Ieri rilevati anche 3 decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 56. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia 402 casi su 11.385 tamponi

L'incidenza sale al 3,5%. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 39 casi, Catania 168, Messina 31, Siracusa 84, Ragusa 16, Trapani 29, Caltanissetta 21, Agrigento 6, Enna 8. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, oltre 96mila terze dosi

Sono 96.517 le terze dosi del vaccino contro il Covid 19 somministrate in Italia, il 10,36% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 45.373.424, l'84,01% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 42.744.889, il 79,14% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.13 di oggi. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 85.190.263, l'86,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 98.881.240 (nel dettaglio 70.143.225 Pfizer/BioNTech, 15.235.746 Moderna, 11.543.375 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.894 Janssen). 
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora in lieve calo il numero di pazienti in terapia intensiva e negli altri reparti

Secondo il bollettino del 3 ottobre, diminuisce la pressione sugli ospedali: in rianimazione ci sono 431 persone (-1) e nei reparti non critici 2.991 (-66). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2.968 nuovi casi di coronavirus, su 285.960 tamponi (ieri 3.312 casi su 355.896 test). Il tasso di positività è all'1%. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.682.034 e le vittime 131.031 (+33, con alcuni riconteggi).
- di Redazione Sky TG24

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti