Covid, news. Bollettino: 1.612 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1,3%

Crescono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+41). L'Ema intanto autorizza la terza dose Pfizer per la fascia d'età tra i 18 e 55 anni dopo 6 mesi e agli immunodepressi dopo 28 giorni dalla seconda dose

1 nuovo post

Vaccini: Piemonte, via terza dose per over80, rsa e sanitari

In Piemonte è al via oggi la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid per il personale sanitario, gli over 80, gli ospiti e gli operatori delle Rsa. Hanno invece gia' ricevuto la dose aggiuntiva circa 15.000 immunodepressi, per i quali questa ulteriore fase della campagna vaccinale era partita il 20 settembre. Per l'inaugurazione della nuova fase il governatore Alberto Cirio ha visitato oggi il centro riaperto al Castello di Moncalieri, in uno spazio messo a disposizione dall'Arma dei Carabinieri. Con lui fra gli altri l'assessore alla Sanità Luigi Icardi e il direttore generale dell'Asl Città di Torino, Carlo Picco. Sono stati ricevuti dal generale Aldo Iacobelli, comandante della Regione Piemonte e Valle d'Aosta, e dal colonnello Andrea Intermite, comandante del Primo Reggimento Carabinieri Piemonte.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 4 nuovi casi importati a Hong Kong

Il Center for Health Protection (Chp) di Hong Kong ha segnalato oggi quattro nuovi casi importati di Covid-19 ,che portano la casistica complessiva a quota 12.230. Secondo il Chp nel corso degli ultimi 14 giorni il totale dei casi segnalati ammontava a 66, tutti importati. La campagna vaccinale di Hong Kong sta facendo progressi costanti. Dal lancio del programma di immunizzazione del governo alla fine di febbraio, circa 4,51 milioni di persone, pari al 66,9% della popolazione idonea, ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre circa 4,22 milioni di persone risultano completamente vaccinate.
- di Redazione Sky TG24

Terza dose vaccino Covid, atteso pronunciamento dell'Ema. Figliuolo: "Noi pronti"

Atteso per oggi un pronunciamento dell'Agenzia europea per i medicinali sull'allargamento della platea delle persone che possono fare il richiamo, dopo il via alle somministrazioni a settembre ai soggetti fragili. Il commissario per l'emergenza: "Sappiamo che in Usa la stanno facendo dagli over 65 e anche in Francia, noi aspettiamo il 4 ottobre e poi daremo indicazioni: le dosi ci sono e andremo spediti". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaia (Spallanzani), 'bene nuove terapie ma non sostituiscono vaccino'

"I vaccini hanno funzionato e hanno dimostrato di essere uno strumento fondamentale. Le terapie sono l’altro grande strumento, assolutamente non sostitutivo, soprattutto in questa fase. Il mix tra vaccino e cure, in particolare le domiciliari, ci farà sconfiggere definitivamente il virus e tornare alla normalità che, per nostra decisione, perché abbiamo capito che certi atteggiamenti erano sbagliati comunque, non potrà essere quella di prima". Lo rimarca su Facebook il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, tornando sull'enorme eco mediatico dell'annuncio della Merck di un antivirale sperimentale, sviluppato assieme alla società di biotecologie Ridgeback, che avrebbe, secondo un rapporto della casa farmaceutica, mostrato di ridurre del 50% i ricoveri di pazienti affetti da Covid-19, nei test condotti finora. "Wall Street premia alcune aziende e ne punisce altre - sottolinea il direttore - Certa politica, a prescindere, ti osanna o ti critica a seconda che, in quel particolare contesto, in quel momento, le tue idee o proposte coincidono con le sue, così come in maniera succedanea, quando non concomitante, alcuni cantori mediatici. I cittadini rischiano però - ammonisce - di essere ancora più disorientati". 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 56 pazienti ricoverati, 13 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 56 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (5 più di ieri) di cui 4 in via di dimissione, mentre sono 13 i pazienti in terapia intensiva (stabile rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.202
- di Redazione Sky TG24

Recovery: all'Italia 1,2 mld da React Eu

La Commissione Europea ha deciso di assegnare all'Italia 1,2 mld di euro nell'ambito di React Eu, programma che fa parte di Next Generation Eu (Nge). Nel dettaglio, il nostro Paese riceverà 761 mln di euro per l'acquisto di 68 mln di dosi di vaccini anti Covid. Inoltre alcune Regioni del Sud avranno 374 mln per assumere nuovi lavoratori nel settore sanitario e pagare gli straordinari degli addetti già in servizio. Infine, altri 108 mln di euro serviranno a rafforzare le capacità amministrative di autorità nazionali e regionali. Avranno fondi, fuori dall'Italia, anche la Comunidad Valenciana in Spagna (690 mln), il Lussemburgo (69 mln) e la Romania (56 mln). React Eu fa parte di Nge e fornisce 50,6 mld di fondi aggiuntivi, a prezzi correnti, nel corso del 2021 e del 2022, per i programmi della politica di coesione. -
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Orlando, ora risultati prima di pensare ad altro


"Ora si proseguira' su questa linea, vediamo quali risultati da' prima di pensare ad altro. Mi pare che i numeri siano al momento sotto controllo, naturalmente ogni giorno e' importante. Il monitoraggio costante e' importante, la collaborazione di tutti e il rispetto delle regole assolutamente fondamentali". Cosi' il ministro del Lavoro Andrea Orlando sul Green pass nei luoghi di lavoro a margine della cerimonia a Parma per la laurea ad honorem al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: vaccino in gravidanza, campagna Fiaso per promuoverlo tra future mamme

Sportelli informativi nei reparti di ostetricia, 'hub' vaccinali e 'open day' dedicati alle future mamme, counselling telefonico per le donne in gravidanza, opuscoli distribuiti nei reparti e punti rosa con specialisti a disposizione. Sono le iniziative messe in campo dalle aziende sanitarie pubbliche per promuovere la vaccinazione contro Covid-19 tra le donne incinte ancora restie a immunizzarsi. Lo annuncia la Fiaso, Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. "E' attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione e ambulatori specializzati con la presenza di ginecologi - spiega in una nota - che aziende sanitarie e ospedaliere puntano a incrementare la copertura vaccinale tra le donne in gravidanza, e a scongiurare il rischio di contagio da Sars-CoV-2 e la malattia durante i 9 mesi che hanno portato, in più di un caso, all'ospedalizzazione con sintomi gravi".
- di Redazione Sky TG24

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%.
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare.
- di Redazione Sky TG24

Covid: raddoppiati i ricoveri di donne incinte non vaccinate

Con la diffusione della variante Delta sono aumentati i ricoveri in ospedale delle donne incinte malate di Covid-19 non vaccinate: lo indica uno studio dell'Universita' del Texas, pubblicato sull'American Journal of Obstetrics and Gynecology. La ricerca ha analizzato oltre 1500 casi rilevati nell'area di Dallas da maggio 2020 al 4 settembre 2021. Il quadro emerso mostra che le gestanti con Covid, che necessitano di ricovero ospedaliero, sono aumentate dal 10% al 15% tra fine agosto e inizio settembre, cioe' oltre il doppio della percentuale rilevata nell'ultimo anno prima della comparsa della variante Delta. "Stiamo osservando questi casi soprattutto nelle donne non vaccinate - commenta Emily Adhikari, coordinatrice dello studio - Sono i primi dati oggettivi che mostrano che il numero di casi e la gravita' della malattia nelle donne incinte sono aumentati, con un'impennata con la variante Delta".
 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 9 nuovi casi, nessun decesso ma piu' ricoveri

In Alto Adige sono solo 9 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri ma con pochi tamponi processati, 1.443. Nessun decesso collegato al coronavirus nelle ultime 24 ore per un dato che resta fermo a 1.194 da inizio pandemia. In aumento sono, pero', i ricoveri in ospedale di persone positive al covid. In un solo giorno l'incremento e' stato di 4 nuovi ricoveri nei normali reparti per un totale di 32 (ieri erano 28).
- di Redazione Sky TG24

Russia, 41,6% adulti ha avuto almeno una dose

Il 41,6% degli adulti in Russia, ovvero circa 50 milioni di persone su 120 milioni, ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19: lo ha detto il ministro della Salute russo, Mikhail Murashko, ripreso dall'agenzia Interfax. "Il numero totale di persone che hanno ricevuto la loro prima dose e' adesso arrivato vicino ai 50 milioni. Ci sono in totale circa 120 milioni di adulti", ha detto Murashko al Biotechmed Forum secondo quanto riporta Interfax. In Russia vivono circa 146 milioni di persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Pnrr e' spina dorsale solida e equa ripartenza 


"Questo Piano di ripartenza sia la spina dorsale di una nuova, piu' solida e piu' equa, integrazione del Continente. Si tratta di un salto di qualita', capace di rafforzare ulteriormente i legami gia' esistenti tra i popoli e gli Stati dell'Unione. Dobbiamo attenderci e contribuire a innovazioni profonde, sulle modalita' del lavoro e della produzione, sull'uso delle tecnologie, facendo in modo che la distribuzione dei saperi non incida sull'effettivo esercizio dei diritti dei cittadini, col rischio di nuove disuguaglianze. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella all'universita' di Parma che gli ha conferita una laurea ad honorem. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, importante ricerca e anche volonta' politica

"La pandemia ci ha dimostrato, ad esempio, quanto importante sia la ricerca medica, ma anche quanto risolutiva sia la volonta' politica di mettere i suoi risultati a disposizione di tutti". Lo ha detto Sergio Mattarella nella sua lectio magistralis al'Universita' di Parma. "E' bene fare tesoro degli insegnamenti tratti in questi due anni difficili. Siamo stati costretti ad affrontare lutti, sofferenze, pesanti limitazioni, e la dura crisi che ne e' scaturita condiziona ancora l'economia e gli equilibri sociali. Ma abbiamo compreso, oltre ogni ragionevole dubbio - ha detto il Presidente della Repubblica - quale valore abbiano la conoscenza scientifica, la professionalita' degli operatori, la coesione sociale, la risposta comune che viene dal senso civico e dalla coscienza di un destino condiviso". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: B.Gesù, in immunodepressi terza dose indispensabile

Tre pazienti immunodepressi su 10 non rispondono al vaccino anti SARS-CoV-2. Sette su 10 sviluppano anticorpi e linfociti specifici contro il virus, soprattutto dopo la seconda dose, ma in quantita' inferiori rispetto alle persone sane. Il dato emerge da tre studi condotti dai ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' su tre diverse categorie vulnerabili: pazienti affetti da immunodeficienza primitiva, pazienti sottoposti a trapianto di cuore/polmone e un gruppo con trapianto di fegato/rene. I risultati indicano la necessita' di accrescere il livello di protezione dei piu' fragili con dosi di richiamo e confermano ulteriormente la sicurezza dei vaccini anti-COVID: nessuna reazione avversa significativa.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 25.781 nuovi casi in 24h,'picco da gennaio' 

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 25.781 nuovi casi di Covid-19: il massimo dallo scorso 2 gennaio secondo l'agenzia Interfax, che riporta i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo il centro, nel corso dell'ultima giornata, nel Paese sono stati accertati 883 decessi provocati dalla malattia. Stando ai dati ufficiali, in totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.612.317 casi di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

 Francia, via le mascherine nelle elementari di 47 dipartimenti

Basta mascherine per i bambini delle elementari in 47 dei 96 dipartimenti metropolitani della Francia. La misura è entrata oggi in vigore nei territori dove l'incidenza dei contagi di covid-19 si è stabilizzata sotto la soglia di 50 casi per 100mila abitanti. Gli insegnati dovranno però continuare a coprirsi naso e bocca. L'allentamento delle misure non riguarda Parigi, gran parte della Francia meridionale e la Corsica. Ma intanto i più piccoli, che non possono vaccinarsi, sono oggi senza mascherina nelle aule  di diverse aree del paese, fra cui la maggior parte dei dipartimenti in Bretagna, Normandia, Grand est (non in Alsazia, Mosella e Aube), Alta Francia e Borgogna. 
- di Redazione Sky TG24

Richeldi, 'pillola antivirale? Ne arriveranno presto altre'

La pillola anti Covid della Merck, salutata positivamente da Anthony Fauci, l'infettivologo americano principale consigliere sanitario della Casa Bianca, "è il primo degli antivirali studiato specificatamente contro questo virus. Gli antivirali che abbiamo usato fino ad ora erano stati studiati per altri virus, in particolare per l'Hiv". Ma l'antivirale della Merck "non è il primo, ne arriveranno anche altri". Lo ha detto Luca Richeldi, direttore di Pneumologia del Policlinico universitario Gemelli di Roma
- di Redazione Sky TG24

Covid: circolare ministero, 'ok vaccino insieme ad antinfluenzale'

In Italia sarà possibile la somministrazione concomitante del vaccino anti-Covid e di quello antinfluenzale. E viene dato il via libera anche alla co-somministrazione con altri vaccini del Piano nazionale di prevenzione vaccinale, a eccezione di quelli vivi attenuati, per i quali si indica una distanza minima precauzionale di 14 giorni dall'anti-Covid. A chiarirlo è una circolare firmata dal direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, che in merito all'intervallo temporale tra la somministrazione dell'anti-Sars-CoV-2 con altri vaccini, allega una nota congiunta firmata da Rezza con il direttore generale dell'Agenzia del farmaco Aifa, Nicola Magrini, e i presidenti di Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, e Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti