Covid, news. Bollettino di oggi: 3.212 casi, 63 morti. Tasso di positività 1,1%

Processati 295.452 tamponi. Sono 9 in meno i pazienti ricoverati in terapia intensiva (450 in totale), mentre sono 101 in meno i ricoverati nei reparti ordinari (3.317 in totale). Il coordinatore del Cts: "Importante riuscire a dare copertura a quei Paesi a basso e medio reddito dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa" rispetto al nostro Paese. Governo al lavoro per definire tempi e modi dell'aumento delle capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo

1 nuovo post

Covid, Solinas: "Sardegna seconda per vaccini e con Rt più basso d'Italia, vicina a normalità"

La Sardegna è al secondo posto in Italia per vaccinazioni, dopo la Toscana, e ha l'RT più basso in Italia. "A poco più di un mese dal picco pandemico della quarta ondata - commenta in una nota il presidente della Regione, Christian Solinas -, gli ultimi dati confermano l'efficienza di un sistema sanitario che, pur scontrandosi con carenze causate da politiche sbagliate del passato, sta affrontando al meglio l'emergenza". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Federturismo: congressi ed eventi chiedono capienza all’80%

L’industria dei congressi e degli eventi aziendali chiede che la capienza di sale meeting, location per eventi e centri congressi sia portata all’80%, la medesima percentuale che è stata approvata dal Cts per cinema e teatri. “Considerata l’evoluzione positiva del quadro epidemiologico e che ormai cinema e teatri potranno contenere molte più persone e che anche i musei riapriranno con capienza al 100% non ci capacitiamo del perché - dichiara la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli - per le sale congressi e le location per eventi che si sono sempre attenute al rispetto dei rigidi protocolli non sia riservato lo stesso trattamento. L’event industry è uno dei comparti che ha maggiormente sofferto durante la pandemia e che nel rispetto delle norme di sicurezza ha tutto il diritto, come gli altri settori, di tornare ad una nuova normalità e di ripartire”. 
- di Steno Giulianelli

Green pass: Zaia, c'è dibattito ma Lega ha votato a favore

"Capisco che siamo in periodo elettorale, e quindi cè molto dibattito, però è pur vero che nel documento 'dei cinque punti' si parla di Green pass, si riconosce la validità del Green pass esteso a determinate categorie, non 'coram populo', ma per mettere in sicurezza determinate attività sociali, come del resto è avvenuto. Voglio ricordare poi che la Lega non ha votato contro in Consiglio dei ministri". Lo ha detto a Vicenza il presidente del Veneto, Luca Zaia. 
- di Maurizio Odor

Covid: un decesso in Trentino, 33 i nuovi positivi

Il bollettino Covid dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento registra un nuovo decesso, una donna sui 90 anni, non vaccinata. In terapia intensiva sono ricoverate tre persone, tra cui un quarantenne non vaccinato. Altri 23 malati sono ricoverati invece nei normali reparti ospedalieri. Intanto si registrano altri 33 nuovi contagi: 4 positivi sono stati individuati attraverso il test molecolare (su 350 effettuati) e 29 attraverso il test antigenico (su 2.798 effettuati). I test molecolari hanno confermato 8 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
 
- di Maurizio Odor

Lagarde, entro 2021 Eurolandia a livelli pre-pandemia

"Ci siamo allontanati dal baratro, ma non siamo ancora fuori pericolo. Siamo nel processo di ripresa, una ripresa inusuale: entro la fine del 2021 l'area euro tornerà ai livelli pre-pandemia". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, nel corso di un forum organizzato dalla Bce al quale ha partecipato anche il presidente della Fed Jerome Powell. Lagarde cita l'incertezza come una delle minacce per la minaccia dell'area euro.
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 438 casi e 5 morti, positività allo 0,7%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 438 casi di covid e 5 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 34.037. I tamponi processati sono stati 54.880, con una percentuale di positività dello 0,7%. I pazienti covid in terapia intensiva salgono a 58 (+2), mentre i ricoverati scendono a 384 (-9). Nelle province lombarde i contagi sono stati: 125 nel Milanese, di cui 53 a Milano città; Bergamo: 34; Brescia: 74; Como: 13; Cremona: 24; Lecco: 17; Lodi: 0; Mantova: 11; Monza e Brianza: 52; Pavia: 20; Sondrio: 15; Varese: 28.
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 71 casi e 1 vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 71 nuovi casi di 'Covid-19', il 4,2% rispetto ai 1.702 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 3%, con 61 casi su 2.043 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a scendere, ora è a 30,57 (ieri era a 34,10). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 113.775.
- di Maurizio Odor

Nadef: Orlando, bene riforma ammortizzatori tra priorità

"Sono molto soddisfatto che sia stata individuata tra le priorità la riforma degli ammortizzatori sociali. Mancava la definizione delle risorse per portare in porto questa riforma e oggi facciamo un passo avanti verso la meta. Credo che complessivamente si tratti di una manovra, e quella che arriverà che chiude una stagione nella quale si pensava che la possibilità di ridurre il deficit fosse esclusivamente legata ai tagli, mentre si apre una stagione nella quale si punta prevalentemente sulla crescita". Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando sulla Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. 
- di Maurizio Odor

Covid, tampone parroco negativo: riapre chiesa San Giovanni a Trapani

L’Usca dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha comunicato l'esito negativo del tampone molecolare effettuato da don Nicola Stellino, parroco della parrocchia San Giovanni Battista a Trapani. "Conclusa la quarantena il presbitero riprenderà le consuete attività pastorali e la chiesa sarà aperta tutti i giorni secondo gli orari consueti della comunità parrocchiale", fa sapere la Diocesi in una nota.-
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 264 classi in quarantena al 26/09

Sono 264 le classi in quarantena nelle scuole della Lombardia, con 5.149 alunni e 229 operatori scolastici isolati in quanto contatti di un caso positivo. E' quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio sulla diffusione del Covid pubblicato dalla Direzione generale Welfare della Regione. I dati si riferiscono al 26 settembre.
- di Steno Giulianelli

Covid, Youtube mette al bando i no vax

Youtube mette al bando le disinformazioni su tutti i vaccini approvati, cancellando gli account di diversi attivisti no vax diventati popolari sui social, come Joseph Mercola e Robert F. Kennedy Jr, nipote di Jfk. Lo annuncia la stessa piattaforma, spiegando che rimuoverà qualsiasi video contenente affermazioni che i vaccini non riducono la trasmissione o la contrazione della malattia, o che causano l'autismo, il cancro e l'infertilità. Si tratta di un ampliamento della politica di Youtube, che aveva già bandito la disinformazione sui vaccini anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Scuola Lombardia, 2 casi Covid su 3.679 test salivari

Sono solamente 2 sui 3.679 testati tramite 'salivare', gli alunni risultati positivi al Covid nelle scuole lombarde. Questi i numeri che emergono dal report della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia aggiornato al 26 settembre. Il test è stato proposto a 6.773 alunni tra scuole primarie di primo grado (elementari) e secondarie di primo grado (medie) e ha riscontrato dunque un'adesione pari al
60%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 settembre: i ricoverati nei reparti ordinari sono 3.317 (-101).

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 settembre: sono 450 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-9) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 ottobre: i decessi registrati sono 63

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 ottobre: 295.452 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 28 settembre: i nuovi contagi sono 3.212 nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: oltre 3,3 mln casi e 55mila morti in 7 giorni (-10%)

Continua a scendere a livello globale il numero settimanale di casi e morti di Covid. Tra il 20 e il 26 settembre sono stati infatti oltre 3,3 milioni i contagi e oltre 55mila i decessi segnalati nel mondo. Il calo è del 10% sia per le infezioni sia per il numero di vittime del virus. In Europa il trend discendente ha rallentato: con 1,09 milioni di casi e 14.638 morti settimanali, nel Vecchio continente si registra un -1%, con numeri praticamente simili alla settimana scorsa. Questo lo scenario che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 100 nuovi contagi e un decesso 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 9.811 test e tamponi sono state riscontrate 100 positività al Covid 19, pari all'1,01%. Nel dettaglio, su 5.304 tamponi molecolari sono stati rilevati 92 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,73%; su 4.507 test rapidi antigenici, 8 casi (0,18%). Oggi si registra il decesso di un uomo di 84 anni residente a Trieste; scendono le persone ricoverate in terapia intensiva che risultano essere 6 (-1), mentre i pazienti in altri reparti sono 45 (+4). Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.819: 823 a Trieste, 2.023 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 108.810, i clinicamente guariti 52, quelli in isolamento 925 (-56). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24