Covid, news. Bollettino: 3.970 casi, 67 morti. Tasso di positività 1,4%

©Getty

Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione

1 nuovo post

Dia, mafie infiltrate nei settori in difficoltà potrebbero accedere a fondi Pnrr

"Durante il perdurare dell’emergenza sanitaria, la tendenza ad infiltrare in modo capillare il tessuto economico e sociale 'sano' si sarebbe dunque ulteriormente evidenziata. Si tratta infatti di una strategia criminale che in un periodo di grave crisi offrirebbe alle organizzazioni l’occasione sia di poter rilevare a buon mercato imprese in difficoltà, sia di accaparrarsi le risorse pubbliche stanziate per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Con questa capacità imprenditoriale le mafie potrebbero rivolgere le proprie attenzioni operative verso i fondi comunitari che giungeranno a breve grazie alle iniziative del Governo per assicurare un tempestivo sostegno economico in favore delle categorie più colpite dalle restrizioni rese necessarie dalla nota emergenza sanitaria". E' quanto emerge dal rapporto semestrale della Direzione Investigativa Antimafia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia: 82,9 mln somministrazioni

Sono 12.612 (l'1,35% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo) le persone che hanno già avuto la terza dose di vaccino anti Covid. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 44.450.943, l'82,30% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.345.448, il 76,55% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.16 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 492 casi su 17.814 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 51, Catania 147, Messina 86, Siracusa 77, Ragusa 13, Trapani 40, Caltanissetta 18, Agrigento 55, Enna 5. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 301 casi su 21.861 tamponi

Sono 5 i decessi (-1), 434 i ricoverati (-8), 53 le terapie intensive (-3) e 936 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 472 nuovi casi su 61.172 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 132 i positivi segnalati a Milano, di cui 48 in città, 104 a Varese, 41 a Bergamo, 39 a Brescia, 34 a Monza, 31 a Pavia, 17 a Mantova e Lodi, 14 a Cremona, 13 a Como, 8 a Lecco e 3 a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Cina, calano contagi sud-est, timori per focolaio Harbin

La Cina registra 41 casi di contagio da Covid-19 confermati, con una netta diminuzione dei contagi nel focolaio del Fujian, ma nuovi timori per la situazione a Harbin, nel nord-est del Paese, dove una contea è stata posta in lockdown sull'emergere di contagi trasmessi localmente. Dei 41 contagi confermati di oggi, solo 16 sono di trasmissione locale (13 dei quali nel Fujian, e tre nella provincia nord-orientale dello Heilongjiang, tutti nella città di Harbin) e al totale si aggiungono altri nove contagi di infezione asintomatica.
- di Costanza Ruggeri

Dia, cresce tentativo mafie infiltrarsi in economia 

Con il prolungamento dell'emergenza dovuta al Covid, "la tendenza ad infiltrare in modo capillare il tessuto economico e sociale sano" da parte delle organizzazioni criminali "si sarebbe ulteriormente evidenziata". E' quanto afferma la Relazione della Dia al Parlamento relativa al II semestre del 2020 sottolineando che si tratta da parte delle mafie di una "strategia criminale che, in un periodo di grave crisi, offrirebbe alle organizzazioni l'occasione sia di poter rilevare a buon mercato imprese in difficoltà, sia di accaparrarsi le risorse pubbliche stanziate per fronteggiare l'emergenza sanitaria". 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, nuovo decreto in Gazzetta, è in vigore

Il decreto legge per l'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro, approvato la scorsa settimana in Consiglio dei ministri, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore. L'obbligo di esibire il certificato verde nei luoghi di lavoro pubblici e privati si applicherà dal 15 ottobre. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, verso capienza 75-80% per cinema e teatri. Si valuta apertura discoteche

Il 30 settembre ci sarà una prima valutazione sulla validità dello strumento e nella riunione potrebbero essere accertate le condizioni per procedere a un ampliamento dei limiti di persone per alcuni servizi ed esercizi. A parlarne è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Il pass ci permette di riprendere le attività”. Anche Pierpaolo Sileri si è espresso sulla certificazione: “L’estensione dell'obbligo  per lavorare dipenderà dalla circolazione del virus e dalle varianti”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass esteso, Mattarella firma. Dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde Covid anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Il presidente Mattarella ha firmato il testo che va in Gazzetta Ufficiale. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? A chi spettano i controlli? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.
- di Costanza Ruggeri

Usa, media di oltre 1.900 morti al giorno

I decessi a causa del Covid negli Stati Uniti hanno raggiunto una media di oltre 1.900 al giorno per la prima volta dall'inizio del marzo scorso. Lo riporta l'Associated Press. Gli esperti confermano che ad essere presi di mira sono i 71 milioni di americani ancora non vaccinati. 
- di Costanza Ruggeri

Quanti sono gli under 30 vaccinati in Italia. I DATI

Prosegue la campagna vaccinale in Italia. Nella fascia 20-29 anni il 71,7% ha completato il ciclo. Questo dato supera il 51% tra coloro che hanno 12-19 anni. I non vaccinati senza neanche una dose sono rispettivamente il 19 e il 33%. Intanto il bollettino del 21 settembre registra 3.377 nuovi casi su 330.275 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è all'1%. In calo ricoveri ordinari e terapie intensive.
- di Costanza Ruggeri

Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini in aumento del 40%

Dopo il decreto relativo al Green pass, che estende l'obbligo di certificazione verde a tutti i lavoratori, circa 23 milioni in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, si è segnalato un aumento nella richiesta del vaccino anti-Covid. “A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha detto nelle scorse ore il Commissario per l’emergenza coronavirus, Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Dl, tutti lavoratori senza Green pass assenti senza stipendio

Il lavoratore pubblico o privato che sia privo di Green pass è considerato "assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro". Lo prevede il testo finale del nuovo decreto Green pass, bollinato e firmato dal capo dello stato. Rispetto alle bozze, viene eliminata ogni differenza di trattamento tra dipendenti pubblici e privati e non scatta più la sospensione, ma per tutti dal primo giorno di assenza "non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento". 
- di Costanza Ruggeri

Covid nel mondo, dagli Usa all'Italia: in quali Paesi si può viaggiare e con quali regole

Turismo internazionale e traffico aereo non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia, ma molti Paesi - complice il proseguire delle campagne di vaccinazione anti Covid-19 - hanno iniziato a cancellare o rendere meno stringenti le restrizioni sui viaggi. Dalla riapertura degli Stati Uniti ai turisti vaccinati alle regole per l'ingresso in Italia: cosa serve sapere.
- di Costanza Ruggeri

Esenzione per il Green Pass: a chi spetta, come ottenerla e quanto dura

Non tutti sono obbligati ad avere la certificazione verde. Come indica anche una circolare del Ministero della Salute, sono previsti degli specifici casi eccezionali che tengono conto, in particolare, di chi non può ricevere il vaccino per motivi di salute.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti