Covid Lazio, il bollettino: 291 contagi su 20.156 tamponi

Lazio

Sono 4 i decessi, 421 i ricoverati, 51 le terapie intensive e 533 i guariti. Il rapporto tra casi positivi e test è all'1,4%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su 9.966 tamponi molecolari e 10.190 tamponi antigenici per un totale di 20.156 tamponi, si registrano 291 nuovi casi positivi. Sono 4 i decessi, 421 i ricoverati, 51 le terapie intensive e 533 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,4%.

"In aula si entra col Green pass". Così il presidente del consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi, per spiegare il motivo per cui il consigliere regionale Davide Barillari, convinto no vax, non è potuto entrare nell'aula dove era in corso il consiglio regionale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

16:57 - Allo Spallanzani 67 ricoverati, finora 3.159 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 67 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, di cui 4 in via di dimissione. Quattordici pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali dall'Istituto nazionale malattie infettive sono finore 3.159. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

16:43 - Vaccini, online la prenotazione della terza dose per i fragili

"On line la pagina per la prenotazione della dose addizionale solo per le categorie elencate Circolare del Ministero della salute-Direzione generale prevenzione del 14/09/2021". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Queste categorie possono usufruire della chiamata attiva nelle strutture dove sono in carico, oppure della prenotazione" ha aggiunto. Nel dettaglio rientrano nelle categorie: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l'ospite cronica); attesa di trapianto d'organo; terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART); patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.); immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.); dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; - sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

12:43 - 'In aula col Green pass', via consigliere no vax Lazio 

"In aula si entra col Green pass". Sono state chiare le parole del presidente del consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi, per spiegare il motivo per cui il consigliere regionale Davide Barillari, convinto no vax, non è potuto entrare nell'aula dove era in corso il consiglio regionale. "Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una modifica del regolamento a inizio pandemia fissando delle norme anche per l'accesso all'Aula. Tra queste si è passati dalla necessità di effettuare il tampone per entrare in aula alla necessità di essere muniti di Green pass", ha spiegato Vincenzi.

11:07 - Green pass, Raggi: "È strumento ma servirebbe tampone gratuito" 

"Sul green pass in questo momento c'è un gran dibattito. Io non sono una no-vax. In questo momento mi sembra uno strumento ma servirebbe il tampone gratuito. Nel Lazio abbiamo perso tanti posti letto e servirebbe la riapertura del San Giacomo e del Forlanini sui quali c'è una campagna di cui io sono parte attiva". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi a Omnibus su La7.

7:05 - Nel Lazio 301 nuovi casi su 21.861 tamponi

Nel Lazio su 9544 tamponi molecolari e 12317 tamponi antigenici per un totale di 21861 tamponi, si registrano 301 nuovi casi positivi (+58). Sono 5 i decessi (-1), 434 i ricoverati (-8), 53 le terapie intensive (-3) e 936 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 153". Calano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24