Covid, news. Bollettino: 3.970 casi, 67 morti. Tasso di positività 1,4%

©Getty

Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione

1 nuovo post

Redditi: Istat, in 2020 per famiglie -2,9% in valore e -2,6% potere acquisto

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha segnato nel 2020 una diminuzione del 2,9% in valore e del 2,6% in termini di potere d’acquisto. La contestuale marcata diminuzione dei consumi privati (-11,0%), ha generato una crescita della propensione al risparmio delle famiglie al 15,6% dall’8,0% del 2019. E' quanto emerge dai conti economici nazionali 2018-2020 pubblicati oggi dall'Istat. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass bis: Camera esamina Odg, oggi voto finale

L'Aula della Camera esamina il decreto legge green pass bis, su cui ieri il governo ha incassato la fiducia a Montecitorio. E' adesso in corso l'esame degli ordini del giorno al testo. La votazione finale sul provvedimento, che deve passare al Senato, è prevista in giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Quanti sono gli under 30 vaccinati in Italia. I DATI

Prosegue la campagna vaccinale in Italia. Nella fascia 20-29 anni il 71,7% ha completato il ciclo. Questo dato supera il 51% tra coloro che hanno 12-19 anni. I non vaccinati senza neanche una dose sono rispettivamente il 19 e il 33%. Intanto il bollettino del 21 settembre registra 3.377 nuovi casi su 330.275 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è all'1%. In calo ricoveri ordinari e terapie intensive.
- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, Mattarella firma. Dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde Covid anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Il presidente Mattarella ha firmato il testo che va in Gazzetta Ufficiale. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? A chi spettano i controlli? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare
- di Redazione Sky TG24

Burioni, 'chi può si vaccini, tampone non è paragonabile'

"Chi è vaccinato è protetto e meno contagioso in maniera permanente per la durata dell'efficacia del vaccino (come minimo mesi). Chi ha un tampone negativo al mattino può diventare contagioso il pomeriggio. Non paragoniamo quindi il tampone al vaccino". Ribadisce il messaggio il virologo Roberto Burioni, docente dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che in un tweet esorta: "Chi può si deve vaccinare".
- di Redazione Sky TG24

509 nuovi positivi in Veneto, in calo ricoveri

Sono 509 i nuovi positivi al Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. I dati forniti dal report quotidiano della Regione Veneto confermano il trend in discesa dei contagi, con il totale dei positivi ancora fermo sotto quota 12mila (11.749). In calo oggi anche i ricoveri: quattro in meno nelle aree non critiche e tre in meno nelle terapie intensive.
Due i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Costa, per cinema e teatri si studia capienza fino all'80%

"Credo che ci saranno le condizioni per un'estensione a tappe della capienza: immediatamente al 75-80 per cento, dopo qualche settimana anche al 100 per cento". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, e' il sottosegretario alla Salute, Enrico Costa, in merito a cinema e teatri. "Nella valutazione che il governo si e' impegnato a fare a fine mese - aggiunge - potrebbe essere considerata anche la riapertura delle discoteche che fanno parte di quelle attività ludiche alle quali si fa cenno nel decreto. Si tratta di un comparto produttivo come gli altri, purtroppo fermo da un anno e mezzo. Sono fiducioso, avranno indicazioni". Il sottosegretario poi sottolinea: "Il governo ha preso un impegno a valutare queste richieste e, basandoci sui dati relativi a contagi, ricoveri e vaccinazioni, sono fiducioso che quella valutazione sarà positiva. Ci siamo molto impegnati per far vaccinare gli italiani. Ora è importante dare loro orizzonti positivi: dimostrare che davvero immunizzarsi assicura maggiore libertà". 

- di Redazione Sky TG24

Popoli (Aifa), 'terza dose a fragili, per tutti è presto per parlarne'

"L’opportunità di offrire la terza dose alla popolazione nel suo complesso tiene occupati gli enti che si occupano di medicinali in diversi Paesi, compresa l’Italia. La Fda ha stabilito che al momento non ci sono elementi sufficienti per una strategia di questo tipo, in assenza di fattori di rischio legati alla salute che predispongono a sviluppare forme gravi di infezione da Covid. Noi ci manteniamo sulla stessa linea". Lo afferma Patrizia Popoli, farmacologa, coordinatrice della commissione tecnico scientifica dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, in un'intervista al 'Il Corriere della Sera'. 
Quindi per ora non se ne parla? "La Cts di Aifa ha ribadito che la priorità ora è il completamento del ciclo delle due dosi per tutti i cittadini", risponde. La situazione potrebbe cambiare? "Sì, le indicazioni potranno cambiare nel momento in cui acquisiremo ulteriori evidenze. Bisogna comunque considerare due situazioni distinte - precisa - che possono essere affrontate in fasi successive. La prima è proporre una dose aggiuntiva di vaccino alle persone più deboli dal punto di vista immunitario, decisione che è già stata presa dall’Italia. Mi riferisco ad esempio a pazienti che hanno avuto un trapianto e seguono un trattamento che sopprime la risposta immunitaria proprio per prevenire il rigetto dell’organo. Per loro e per tutti gli immunodepressi la terza dose rappresenta in effetti un completamento del ciclo vaccinale, termine più appropriato rispetto a quello comunemente utilizzato di richiamo".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria, somministrate oltre 6.700 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 6.700 le dosi di vaccino anti
Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione la Calabria si attesta all'84,1% mentre la media nazionale è 88,9%. Nel giorno precedente erano state circa 8.000 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.414.943 vaccini (ieri erano 2.408.224) su 2.871.035 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: 'senza nuove varianti pandemia finirà in primavera'

Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, si aspetta che per la prossima primavera la pandemia del Covid-19 sarà alle spalle. Lo ha detto all'Augsburger Allgemeine Zeitung. "Se non ci saranno nuove varianti contro le quali il vaccino non protegge - ha affermato - in primavera avremo superato la pandemia e potremo tornare alla normalità". "L'immunità di gregge viene sempre raggiunta. La questione è se questo avvenga attraverso il vaccino o attraverso il contagio - ha concludo -. Il vaccino è la strada più sicura". 
- di Redazione Sky TG24

Assemblea Onu, ministro Sanità Brasile positivo

Il ministro della Sanità del Brasile, Marcelo Queiroga, è risultato positivo al test anti-Coronavirus a New York, dove si trova con la delegazione di Brasilia che partecipa ai lavori dell'Assemblea Generale dell'Onu. E' stato il ministero della Salute brasiliano a comunicare il risultato positivo del test in nottata: Queiroga - che sta bene - dovrà ora restare in quarantena per 14 giorni nella città. Nessun altro risultato positivo è emerso nei test cui sono stati sottoposti i membri della delegazione al momento della partenza, è stato precisato, secondo quanto riportano i media brasiliani. Il ministro ha preso parte ieri ai lavori della prima sessione dove è intervenuto il presidente Jair Bolsonaro, che ha espresso la sua contrarietà al passaporto Covid. Lo stesso presidente ha informato Queiroga della necessità di osservare la quarantena di 14 giorni nella città. Bolsonaro è invece ripartito per il Brasile. Un altro membro della delegazione - parte del team che si occupa del cerimoniale - era precedentemente risultato positivo ed è in quarantena. Quest'ultimo non avrebbe avuto contatti con le autorità nella città americana. Queiroga - a differenza di Bolsonaro, che non si è fatto vaccinare - ha ricevuto due dosi del vaccino CoronaVac
- di Redazione Sky TG24

In carcere Bari 11 detenuti contagiati, uno ricoverato


Un focolaio di contagi Covid con 11 casi, uno dei quali ricoverato in ospedale, è scoppiato nei giorni scorsi nel carcere di Bari. I contagiati sono tutti detenuti. Il dato è contenuto nel report nazionale del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, aggiornato al 20 settembre. Nelle altre carceri pugliesi risultano un caso di contagio a Foggia e uno a Lecce (in entrambi in casi detenuti) e tre agenti di Polizia penitenziaria a Taranto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Andreoni: dovrà essere somministrato anche a bimbi

"I dati attualmente disponibili sono convincenti ma non ancora sufficienti: è probabile però che anche i bambini andranno vaccinati". Lo ha detto Massimo Andreoni, primario di Malattie infettive di Roma Tor Vergata intervenendo ad "Agora'" su Rai 3. "Sono 14 i bambini tra 0 e 9 anni che hanno perso la vita, e il fatto che nei piu' piccoli la malattia si sviluppi in forma non grave non è la regola - ha ricordato Andreoni . Tra l'altro i bambini sono ottimi diffusori del virus e quando parliamo di 90% di vaccinati per garantire la cosiddetta 'immunità di comunità comprendiamo tutta la popolazione, bambini inclusi". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, verso capienza 75-80% per cinema e teatri. Si valuta apertura discoteche

Il 30 settembre ci sarà una prima valutazione sulla validità dello strumento e nella riunione potrebbero essere accertate le condizioni per procedere a un ampliamento dei limiti di persone per alcuni servizi ed esercizi. A parlarne è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Il pass ci permette di riprendere le attività”. Anche Pierpaolo Sileri si è espresso sulla certificazione: “L’estensione dell'obbligo  per lavorare dipenderà dalla circolazione del virus e dalle varianti”.
- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, Mattarella firma. Dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde Covid anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Il presidente Mattarella ha firmato il testo che va in Gazzetta Ufficiale. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? A chi spettano i controlli? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'allarme della Dia: cresce il tentativo delle mafie di infiltrarsi nell'economia

Nell'ultima relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia, presentata al Parlamento, emerge che la "capacità imprenditoriale" delle cosche è aumentata. I clan potrebbero guardare ai fondi comunitari che arriveranno per dare sostegno economico alle categorie più colpite dalle restrizioni legate all'emergenza sanitaria. Nel mirino le imprese in difficoltà.
- di Redazione Sky TG24

Cina, in semi-lockdown città di Harbin dopo tre casi

La città di Harbin, capoluogo da 10 milioni di abitanti della provincia nordorientale dello Heilongjiang, è stata semi-chiusa dopo aver segnalato per la prima volta dal 4 febbraio nuovi contagi di Covid-19 trasmessi localmente. Si tratta di tre casi sui 16 registrati complessivamente in Cina ieri, in base agli aggiornamenti quotidiani forniti dalla Commissione sanitaria nazionale. Il governo locale di Harbin ha detto ai suoi residenti di evitare di lasciare la città se non per ragioni essenziali, mentre locali pubblici come cinema e palestre sono stati chiusi. Ai siti turistici è stato disposta la limitazione di visitatori alla metà della capacità, ha riferito il network statale Cctv, secondo cui c'è stata la stretta di una settimana alle lezioni in presenza per asili, scuole primarie e superiori. Non è chiaro se i tre casi di Harbin siano collegati al focolaio di Fujian, l'ultimo fronte caldo in Cina. In quest'ultima provincia, le città di Xiamen e Putian hanno riportato 13 nuovi casi totali, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cuba, Abdala effettivo al 90% con variante Delta

Il vaccino Abdala, sviluppato dal Centro di ingegneria genetica e biotecnologia (Cigb) di Cuba , ha dimostrato un'efficacia del 90% nei pazienti Covid-19 gravi, anche in presenza della variante Delta del SARS-COV-2. Lo scrive il quotidiano ufficiale cubano Granma citando un tweet della compagnia farmaceutica. Lo scorso luglio, ricorda il giornale, l'authority di Cuba per il settore sanitario ha concesso ad Abdala l'autorizzazione per l'uso di emergenza dopo aver dimostrato un'efficacia del 92,28% nella prevenzione della malattia sintomatica, durante la fase III degli studi clinici che hanno avuto luogo nelle province di Granma, Santiago de Cuba e Guantanamo con piu' di 40.000 volontari. Dopo l'ufficializzazione di questo annuncio, i vertici di Cigb hanno riferito che, nell'ambito dei risultati della sperimentazione clinica di fase III del vaccino, "era gia' nota la sua efficacia al 100%, sia nella prevenzione di gravi malattie sistemiche, sia della morte". Dall'inizio delle sperimentazioni cliniche, a Cuba sono state somministrate piu' di 14 milioni di dosi di questo vaccino, trattandosi del farmaco maggiormente inoculato alla popolazione dell'isola.
 
- di Redazione Sky TG24

Trattamenti ospedalieri in Germania in calo del 13% nel 2020

La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto sostanziale sul numero di casi di trattamento stazionario e di operazioni negli ospedali tedeschi nel 2020. Un totale di 16,4 milioni di pazienti ricoverati sono stati trattati negli ospedali generali. L'Ufficio Federale di Statistica Destatis riferisce che questo è stato un calo del 13%, o quasi 2,5 milioni di casi, rispetto a un anno prima. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, l'allarme della Dia: cresce il tentativo delle mafie di infiltrarsi nell'economia

Nell'ultima relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia, presentata al Parlamento, emerge che la "capacità imprenditoriale" delle cosche è aumentata. I clan potrebbero guardare ai fondi comunitari che arriveranno per dare sostegno economico alle categorie più colpite dalle restrizioni legate all'emergenza sanitaria. Nel mirino le imprese in difficoltà.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti