Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione
Vaccino Covid, Sileri: “Terza dose? Dovremo farla tutti”
17 mila nuovi casi 0-19 anni tra il 30/8 e il 12/9. Dati Gimbe: impennata nei bimbi -3 anni
Israele, circa 4.800 casi, tasso scende al 4.7%
I nuovi casi di covid in Israele nelle passate 24 ore sono stati circa 4.800, in diminuzione rispetto ai precedenti giorni. Il tasso di positività si attesta ora al 4.7%. I malati gravi sono invece 723 e, secondo i dati del ministero della sanità, nei pazienti over 60 anni in queste condizioni, il 79.5% non era vaccinato.
Onu, positivo ministro Brasile, ha visto Johnson e Guterres
Israele, virus si diffonde tra arabi e bambini
sistema educativo è completamente aperto e gli studenti studiano normalmente questo mese e la maggior parte della morbilità è nelle scuole".
Vaccini: Oms, impegno per Africa deve tradursi in consegne
Gimbe, pericoloso giù mascherine anche se tutti vaccinati
"L'ipotesi di abbandono delle mascherine anche se tutti sono vaccinati in classe non poggia su alcuna evidenza scientifica". A dirlo è stato il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, intervenendo alla presentazione di un rapporto di Cittadinanzattiva. "Gli studi evidenziano - ha spiegato l'esperto - che le mascherine riducono il rischio di contagio anche se tutti gli studenti sono vaccinari del 50% per la bassa immunità, del 35% per la media immunità e del 24 % per l'alta immunità. Con la variante le percentuali salgono al 70% al 57% e al 41%.
Gimbe, obiettivo presenza 100% a scuola è a rischio
Covid, l'allarme della Dia: cresce il tentativo delle mafie di infiltrarsi nell'economia
Veneto, contagi non si fermano, +509 ultime 24 ore
La curva dei contagi non accenna a flettere in Veneto, dove si contano altri 509 positivi ai tamponi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 457). Un trend che pare stabilizzato su aumenti di 4-500 casi ogni giorno. Si registrano anche 3 decessi. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale a 466.378, quello delle vittime a 11.749 (+4). Scendono leggermente i dati ospedalieri: sono 266 (-6) i posti letto occupati da pazienti Covid nelle aree non critiche, e 59 (-3) nelle terapie intensive.
Russia, 817 morti in 24 ore, superata quota 200mila
Sileri: "per vaccino under 12 stesse regole, certamente no obbligo"
Covid Padova, neonato in terapia intensiva. Mamma non era vaccinata
Australia, 'confini aperti al più tardi entro Natale'
Sileri, non si va verso obbligo vaccinale
"Non si va verso l'obbligatorietà del vaccino. Lo abbiamo sempre detto, questa deve essere una extrema ratio. Al momento le vaccinazioni stanno andando molto molto bene. Peraltro, l'estensione del green pass credo che scongiurerà la possibilità di un obbligo vaccinale". E' quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Tgcom24. "Quando ci sarà il vaccino sotto i 12 anni lo farò fare ai miei figli, non ho alcun dubbio - aggiunge - E' anche abbastanza fisiologico che aumentino i contagi nella popolazione pediatrica. Quando abbiamo il resto della popolazione vaccinato quella che non ha fatto il vaccino è più contagiabile e quindi circolerà più nei soggetti giovani".
Covid Cina, in semi-lockdown la città di Harbin dopo tre casi
Sileri, "lieve aumento casi tra personale sanitario"
"Un lieve incremento" dei contagi di Sars Cov-2 tra il personale sanitario "vi è stato ma è assolutamente non significativo. Quindi è ipotizzabile che sia necessaria una terza dose per mettere in sicurezza il Servizio sanitario nazionale ed evitare che il personale si ammali e che non possa andare avanti il Ssn perché la forza lavoro venga
meno. E poi per evitare ulteriori contagi negli ospedali". E' quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Tgcom24.
Istat: deficit/Pil 2020 sale al 9,6%,pesano misure anti-Covid
Russia, 40 mln di persone completamente vaccinate
In Nuova Caledonia 16 morti in 24 ore, "crisi mai vista"
risparmiata dalla pandemia.