Covid, le news. Bollettino: 4.830 casi, 73 morti. Tasso di positività 1,5%

Processati 317.666 tamponi. In calo terapie intensive (-14) e ricoveri (-37). Sul tavolo del CdM l'estensione del pass ai dipendenti pubblici e ad alcuni lavoratori del settore privato. Confronto Draghi-sindacati a Palazzo Chigi su obbligo certificazione. Il governo pone la fiducia sul decreto del 6 agosto già approvato alla Camera. Von der Leyen: "Ue leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata". Moratti. "Lombardia prima regione per vaccini"

1 nuovo post
Sono 4.830 i positivi al Coronavirus, secondo i dati del bollettino del ministero della Salute. Sono invece 73 le vittime in 24 ore. Tasso di positività all'1,5%. In calo i ricoveri ordinari (-37) e le terapie intensive (-14) (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE)
Sul Green Pass confronto tra il presidente del Consiglio Draghi e i sindacati in vista del Cdm delle prossime ore: il rafforzamento dell'obbligatorietà del certificato dovrebbe riguardare i lavoratori del pubblico e del privato, in particolare per quelle attività in cui il cliente ha il dovere di esibire il certificato: ristorazione, bar, trasporti di lunga percorrenza, cinema e teatri.
Il governo ha posto la fiducia in Senato sul decreto sul Green Pass del 6 agosto, già approvato alla Camera. 
Moratti a Sky TG24: "Lombardia prima regione in Italia ad aver raggiunto l’obiettivo che ci ha dato il commissario Figliuolo, vale a dire l’80% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale". Al via i test salivari nelle scuole "sentinella".
I numeri della pandemia del 15 settembre: prima parte - seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, chi sta vaccinando di più nel mondo: i dati

Se si guarda ai vaccinati con ciclo completo, la Cina è in testa con il 69% della popolazione immunizzata. Seguono Uk, Ue, Usa e Russia. Nello specifico, all'interno dell'Unione Europea la percentuale più alta è quella del Portogallo (81%), seguito dalla Spagna (75%), mentre agli ultimi posti ci sono Romania (27%) e Bulgaria (18%). Intanto in Italia, secondo i dati del ministero della Salute del 15 settembre, i tamponi positivi sono 4.830 e i decessi 73
- di Steno Giulianelli

Super Green Pass, governo verso l'obbligo: che cos'è e quali sono le misure allo studio

Il rafforzamento dell’uso della certificazione verde approderà probabilmente giovedì in Cdm. Sembra ormai certa l’estensione ai lavoratori del settore pubblico, ma sul tavolo c’è anche quella a privati, in particolare per quelle attività in cui il cliente ha il dovere di esibire il certificato: ristorazione, bar, trasporti di lunga percorrenza, cinema e teatri. Resistenza da parte di Salvini, che chiede “milioni di tamponi rapidi gratis”, mentre Pd e Forza Italia condividono la strategia dell'esecutivo. LEGGI TUTTO
- di Steno Giulianelli

Terza dose, a chi spetta e quando si inizia: quello che c’è da sapere

Come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza i richiami si inizieranno ad effettuare dal 20 settembre. A indicare nel dettaglio categorie e tempistiche è la circolare del ministero della Salute. Dieci le categorie di pazienti immunodepressi che riceveranno prioritariamente la dose addizionale. Dopo si procederà con le altre categorie fragili, come gli over 80. Prevista una dose “booster” per il resto della popolazione. LEGGI QUI
- di Steno Giulianelli

Londra punta sulla terza dose per evitare nuovi lockdown

Il premier Boris Johnson indica la strategia invernale di Downing Street per continuare a fronteggiare la pandemia, allontanando lo spettro di nuovi lockdown. PER APPROFONDIRE LEGGI QUI
- di Steno Giulianelli

Covid, Slovenia: incidenti a Lubiana in proteste contro misure

Incidenti tra polizia e dimostranti si sono registrati in serata a Lubiana nel corso di una manifestazione contro le misure imposte dalle autorita' slovene per contenere la nuova ondata di contagi da coronavirus. Come riferiscono i media regionali, i dimostranti, radunatisi in una piazza del centro della capitale hanno chiesto a gran voce le dimissioni del governo del premier conservatore Janez Jansa."Ci rubano i soldi col pretesto di difendere la nostra salute", ha detto un manifestante. A piu' riprese sono state lanciate fiaccole contro l'edificio del parlamento e le forze di polizia, che sono riuscite a contenere gli eccessi. 
- di Steno Giulianelli

Pregliasco a Sky TG24: “Maggiore sicurezza con Green pass trasversale

Lo ha sottolineato il virologo dell’Università Statale di Milano, ospite di “Timeline”. “Penso che a questo punto un intervento legato ad un Green pass trasversale ci metta più in maggiore sicurezza, perché temo un altro colpetto di coda, il prossimo inverno, del virus e quindi solo con una vaccinazione veramente allargata si può convivere meglio col Covid”, ha sottolineato
- di Steno Giulianelli

Green pass, i sindacati: "Da governo obbligo pubblico-privato"

Lo hanno riferito i segretari di Cgil, Cisl e Uil dopo la riunione con il premier Mario Draghi sul nuovo decreto per l'obbligo del certificato vaccinale. Nell'ambito dell'incontro, durato circa due ore, è stata chiesta al governo anche “la gratuità dei tamponi fino a fine anno”
- di Steno Giulianelli

Covid, Mancini: italiani combattenti, possono farcela sempre


"Gli italiani sono un popolo combattente, ingegnosi, hanno qualità, fantasia, classe. L'Italia può farcela sempre in qualsiasi situazione". Così il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, ha risposto alla domanda dell'ANSA sulla capacità del Paese Italia di risollevarsi dall'emergenza pandemica e 'replicare' l'impresa degli Azzurri all'Europeo. Mancini ha parlato nel corso della conferenza stampa che ha preceduto la serata evento che la città di Jesi ha organizzato questa sera al ct. "All'Europeo, dopo un anno e mezzo vissuto così, - ha aggiunto - siamo partiti con l'obiettivo di fare qualcosa di speciale per la nostra gente. Abbiamo sentito un Paese intero che vi spingeva e questo ci ha dato grande forza"; i "ragazzi hanno dato di più di quello che avevano". 

- di Redazione Sky TG24

Troppi casi in Austria, tornano le 'zone rosse'

In Austria tornano le 'zone rosse' a seguito dell'elevata incidenza di contagi da Covid-19. La prima località austriaca che torna sotto il controllo sanitario è Braunau am Inn, cittadina dell'Alta Austria ai confini con la Germania. Dalla mezzanotte di sabato chi vorrà lasciare il distretto dovrà esibire la certificazione di un tampone negativo non più vecchio di 72 ore se molecolare e non più vecchio di 24 ore se antigenico. La decisione è stata presa oggi perché l'incidenza settimanale è pari a 335,2. Il provvedimento resterà in vigore fino a quando l'incidenza non scenderà nuovamente sotto 200.
 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: mai negato impegno governo Conte sulla scuola

"Non ho mai negato l'impegno del Governo Conte sul tema della scuola", Così il ministro dell' Istruzione Patrizio Bianchi dichiara all' Ansa in merito alle polemiche seguite ad alcune sue dichiarazioni odierne. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Serracchiani: forza governo è il rigore con gradualità

"Il vaccino e' strumento di libertà e di sicurezza, oltre che di salute". Lo dice a Porta a Porta Debora Serracchiani, capogruppo dem alla Camera, convinta che pero' "il piano vaccinale deve essere accompagnato da qualcos'altro". "Stiamo cercando di spiegare a tutti che c'è il dovere di vaccinarsi - afferma - la ripresa è straordinaria e gli stessi imprenditori ci chiedono strumenti per non dover chiudere e continuare a lavorare: questi strumenti sono il vaccino e il green pass. La forza di questo governo è stata il rigore e la gradualità. Siamo assolutamente consapevoli che il green pass per tutti è un provvedimento forte, ma abbiamo adottato lo strumento della gradualità proprio per convincere".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Sbarra: bene svolta ma obbligo vaccino resta strada

"Oggi pomeriggio c'e' stato un incontro con il Governo per fare chiarezza dopo settimane di confusione istituzionale e fughe in avanti quanto meno inopportune da parte di tante aziende. Finalmente si stabilisce un quadro normativo stabile e uniforme sul green pass nei luoghi di lavoro: una svolta che la Cisl saluta positivamente, a patto che sia accompagnata da un forte affidamento alla contrattazione e ai protocolli sulla declinazione concreta nei singoli comparti e siti produttivi". Lo ha detto stasera a Gorizia il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, concludendo un convegno dello Ial del Friuli Venezia Giulia.
- di Redazione Sky TG24

Distanziamento, Di Maio: sorpreso da Bianchi, da Azzolina lavoro generoso

"Sono sinceramente sorpreso dalle parole del ministro Bianchi sui banchi a rotelle, vicenda peraltro ormai ampiamente approfondita. Il lavoro di Lucia Azzolina durante il suo mandato da ministro è stato generoso e attento, ma soprattutto aperto alle istanze degli attori del mondo della scuola". Così il ministro Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

P. Chigi: CdM convocato per domani alle 16

Il Consiglio dei ministri è convocato giovedì 16 settembre 2021, alle ore 16.00, a Palazzo Chigi. Seguirà l'ordine del giorno. E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi sta vaccinando di più nel mondo: i dati

Se si guarda ai vaccinati con ciclo completo, la Cina è in testa con il 69% della popolazione immunizzata. Seguono Uk, Ue, Usa e Russia. Nello specifico, all'interno dell'Unione Europea la percentuale più alta è quella del Portogallo (81%), seguito dalla Spagna (75%), mentre agli ultimi posti ci sono Romania (27%) e Bulgaria (18%). Intanto in Italia, secondo i dati del ministero della Salute del 15 settembre, i tamponi positivi sono 4.830 e i decessi 73
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti