Covid, news di oggi. Faq di Palazzo Chigi: "Green pass obbligatorio per le mense"

©Ansa

Il governo fa chiarezza sulla questione della ristorazione sul posto di lavoro: certificazioni necessaria per accedere. Bollettino: 7.188 contagi e 34 morti. Tasso di positività a 2,8%: aumentano ricoveri ordinari (+68) e terapie intensive (+3). Iss: il tasso di ospedalizzazione 7 volte più alto per i non vaccinati. Scuola, trovata l'intesa sul protocollo di sicurezza: tamponi gratuiti per docenti e misure per evitare classi pollaio. Ma l'associazione dei presidi non firma 

1 nuovo post

Bonus terme 2021 senza Isee: come richiederlo e come funziona

L'incentivo consiste nello sconto del 100% sul prezzo d’acquisto di una lista di servizi in centri termali accreditati, fino a un massimo di 200 euro. La lista dei centri dove poterne usufruire verrà pubblicata sui siti del Mise e di Invitalia. Inizio previsto nel mese di ottobre. Stanziati fondi per 53 milioni di euro

- di Redazione Sky TG24

Ferragosto, dai viaggi al Green Pass obbligatorio: cosa si può fare

Il Viminale ha garantito "massima attenzione alle attività di verifica e controllo" della certificazione da parte delle forze dell'ordine, con verifiche nei luoghi turistici e nei locali della movida. Si intensifica anche l’attività di controllo per le discoteche abusive. Alcune città annunciano il reclutamento di steward per evitare assembramenti.

- di Redazione Sky TG24

Covid, variante Delta e vaccini: ipotesi terza dose. Cosa succede in Italia e nel mondo

Il diffondersi della mutazione, più contagiosa di quella originaria, ha riportato sul tavolo di molti governi il dibattito sulla necessità di immunizzare i propri cittadini con un’ulteriore dose di farmaco anti-coronavirus. Nessuna decisione ancora presa in Italia. Terza dose in Israele agli over 50, in Usa e Francia a soggetti immunodepressi e considerati particolarmente a rischio. IPOTESI TERZA DOSE
- di Maurizio Odor

Covid: 683 nuovi casi in Toscana, 5 decessi

In Toscana sono 261.251 i casi di positività al Coronavirus, 683 in più rispetto a ieri (660 confermati con tampone molecolare e 23 da test rapido antigenico). I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 242.113 (92,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.227 tamponi molecolari e 6.151 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 12.189, +0,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 301 (6 in più rispetto a ieri), di cui 33 in terapia intensiva (1 in più). Si registrano cinque nuovi decessi: due uomini e tre donne con un'età media di 79 anni.
- di Maurizio Odor

Covid, Iss: negli ultimi 30 giorni, ospedalizzazione dei non vaccinati 7 volte più alta

Aumenta anche l'incidenza dei contagi fra i bambini nella fascia 0-9 anni, con casi leggermente superiori a 50 per 100.000 abitanti. Non accadeva da inizio maggio. L'ULTIMO RAPPORTO DELL'ISS
- di Maurizio Odor

Covid: 68 nuovi contagi e 15 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, ieri sono stati processati 1.055 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 68 (63 di residenti, 3 di domiciliati, 2 di non residenti) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 15 guarigioni (12 di residenti, 2 di domiciliati, 1 di non residente). Sono 32 le persone ricoverate di cui una è in terapia intensiva. Al momento nessun decesso segnalato.
- di Maurizio Odor

Le ultime notizie:

- di Maurizio Odor

Covid, crescono terapie intensive e ricoveri: ecco le regioni a rischio zona gialla

Sarà un Ferragosto ancora in zona bianca per tutta Italia, ma i dati sulla saturazione dei reparti sono in salita. Sardegna e Sicilia, in base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona di rischio superiore, rimangono le aree più vicine al cambio di colore. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Scuola: Anp, contrari a test a carico istituti

L'Associazione nazionale presidi non ha firmato il Protocollo perché contraria alla possibilità che le scuole si facciano carico del costo dei tamponi. Inoltre, il testo non chiarisce quali siano i dipendenti non vaccinati che hanno diritto al rimborso del tampone". Lo afferma il presidente dell'associazione dei presidi, Antonello Giannelli.  "Non intendiamo favorire alcuna logica di 'sostituzione' della vaccinazione con il tampone - aggiunge Giannelli -. Deve essere chiaro: si tratta di tutela della salute collettiva e questo per noi è prioritario. Ci riserviamo di rivedere la nostra posizione se e quando il testo del protocollo sarà modificato nel senso da noi chiesto"
- di Maurizio Odor

Covid: 52 nuovi positivi in Alto Adige, in calo i ricoveri

Nessun nuovo decesso per Covid 19 in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria di Bolzano nelle ultime 24 ore hanno effettuato 659 tamponi molecolari e registrato 23 nuovi casi positivi. Rilevati 29 positivi su 8.319 test antigenici. In calo i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri che sono 12 (ieri erano 16); uno solo, come ieri, è in terapia intensiva. Aumentano le persone in quarantena/isolamento domiciliare che sono attualmente 1.399. I nuovi guariti sono 30. 
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, ospedalizzazione non vaccinati 7 volte più alta

Il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati è stato oltre sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (52 contro 7 ricoveri per 100.000 abitanti). Lo indica il rapporto di sorveglianza integrata Iss sul monitoraggio Covid sul sito Epicentro dell'Istituto.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, aumento incidenza casi fra bambini

Nell'ultima settimana è aumentata l'incidenza dei contagi da Covid fra i bambini nella fascia 0-9 con un'incidenza leggermente superiore a 50 casi per 100.000 abitanti per la prima volta da inizio maggio. In linea con quanto osservato nella settimana precedente, l'incidenza nella fascia di età 10-19 è pari a 156 per 100.000 abitanti, nella fascia 20-29 è pari a 146 per 100.000 abitanti e nelle fasce 30-39 e 40-49 e' pari rispettivamente a 79 e 56 per 100.000 abitanti. Lo rivela il rapporto di sorveglianza integrata settimanale dell'Iss.
- di Maurizio Odor

Covid: Israele, con terza dose anticorpi in immunodepressi

Gli immunodepressi sotto i 65 anni che hanno ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer in Israele hanno sviluppato il 43% in più di anticorpi rispetto alla seconda iniezione, rivela uno studio del Sourasky Medical Centre di Tel Aviv. Lo studio, riportato oggi dai media israeliani, è stato condotto su 240 pazienti  Immunodepressi che hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid-19 da quando il governo ha approvato la misura il mese scorso. Secondo i ricercatori, solo il 25% dei pazienti trapiantati d'organo ha avuto una risposta anticorpale al vaccino dopo la prima e la seconda dose; mentre dopo un terzo vaccino circa il 50% ha risposto.
- di Maurizio Odor

Covid: Cina, torna la mascherina all'aperto

Le autorità sanitarie cinesi hanno pubblicato nuove e più stringenti linee guida sull'uso della mascherina, che adesso è di nuovo obbligatoria anche all'aperto, per far fronte alla peggiore recrudescenza del coronavirus nel Paese da oltre un anno. Attualmente, riporta la Cnn, oltre la metà delle province cinesi sono in lockdown con test anti Covid di massa e restrizioni ai viaggi imposti di nuovo a decine di milioni di residenti.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, +600 contagi nelle ultime 24 ore

Sono 600 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Non si segnala alcun decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti, da quando è iniziata l'epidemia, sale a 445.292, quello delle vittime resta fermo a 11.652. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 13.286 (-248). I dati clinici non hanno subito grandi variazioni rispetto a ieri: i ricoverati nelle aree non critiche degli ospedali sono 175 (+2), mentre è invariato, 31, quello delle terapie intensive. 
- di Maurizio Odor

Covid: neonato positivo trasferito da Caltanissetta a Palermo

Un bimbo di 10 giorni di Caltanissetta, arrivato con la febbre alta al pronto soccorso infettivologico dell'ospedale Sant'Elia, è risultato positivo al Covid-19. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. ULTIMO AGGIORNAMENTO
- di Maurizio Odor

Covid Sicilia, da oggi green pass per l'accesso ai pubblici uffici

Da oggi al 16 agosto i sindaci della Sicilia provvedono a disporre misure di contenimento quali il divieto di falò in spiaggia e di assembramento, l'obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid Russia: 22.144 nuovi contagi e 819 decessi nelle ultime 24 ore

La Russia ha registrato un nuovo record assoluto di decessi legati al Covid-19: 819 nelle ultime 24 ore, in cui sono stati confermati anche 22.144 nuovi contagi, secondo il bollettino delle autorità sanitarie. Con gli ultimi dati, il bilancio totale dei morti in Russia sale a 169.683, mentre il numero delle infezioni da inizio pandemia è arrivato a 6.579.212. 
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, a Ferragosto aperti 4 nuovi posti in intensive

Nelle Marche saranno disponibili da domani 4 nuove postazioni di terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19, che portano a 241 quelli complessivamente disponibili. Lo fa sapere l'assessore regionale alla Salute, Filippo Saltamartini. Secondo i dati diffusi ieri dal Servizio sanitario regionale, i posti letto impegnati nelle terapie intensive delle Marche sono 7, secondo Agenas il 3% di quelli disponibili (4% la media nazionale), altri 6 pazienti sono nelle aree semi-intensive; nelle aree non critiche i posti  letti complessivamente impegnati sono 25, il 3% di quelli disponibili (5% la media nazionale), un numero che è in calo da tre giorni consecutivi.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti