Covid, news di oggi. Faq di Palazzo Chigi: "Green pass obbligatorio per le mense"

©Ansa

Il governo fa chiarezza sulla questione della ristorazione sul posto di lavoro: certificazioni necessaria per accedere. Bollettino: 7.188 contagi e 34 morti. Tasso di positività a 2,8%: aumentano ricoveri ordinari (+68) e terapie intensive (+3). Iss: il tasso di ospedalizzazione 7 volte più alto per i non vaccinati. Scuola, trovata l'intesa sul protocollo di sicurezza: tamponi gratuiti per docenti e misure per evitare classi pollaio. Ma l'associazione dei presidi non firma 

1 nuovo post

Bollettino di oggi: 3 posti in più occupati in terapia intensiva

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 68 ricoveri ordinari in più

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: tasso di positività al 2,8%

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 34 morti in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 7.188 nuovi casi su 254.006 tamponi in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Tra poco il bollettino sul coronavirus

- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Piemonte 280 contagi e un decesso

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 280 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 34 dopo test antigenico), pari all'1,2 % di 23.033 tamponi eseguiti, di cui 19.002 antigenici. Dei 280 nuovi casi, gli asintomatici sono 121 (43,2 %). I casi sono cosi' ripartiti: 38 screening, 174 contatti di caso, 68 con  indagine in corso; 5 rsa/strutture socio-assistenziali. Casi importati 6 (5 dall'estero, 1 da altra regione italiana). Il totale dei casi positivi diventa quindi 372.871 
- di Steno Giulianelli

Covid, carabinieri non vaccinati sotto 3%, da Arma spot sensibilizzazione

La quasi totalità dei Carabinieri ha deciso di vaccinarsi. A coloro che non l’hanno ancora fatto, una quota inferiore al 3% di tutti i militari, il comando generale dell’Arma dei Carabinieri ha indirizzato uno spot di sensibilizzazione. Alla realizzazione hanno partecipato il campione olimpico Luigi Busà, l’attore Francesco Pannofino e il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. Lo spot, diffuso sui canali interni dell’Istituzione, costituisce un ulteriore contributo nella campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione.-
- di Steno Giulianelli

Covid, +471 casi in Sardegna e 3 morti, oltre 7000 in isolamento

 Sono 471 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna, sulla base di 3622 persone testate. Nell'isola si contano anche tre morti: una donna di 75 anni, residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari, un uomo di 78 residente nella provincia del Sud Sardegna e un altro di 90 anni, residente nel Sassarese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21 (2 in meno rispetto a ieri) mentre quelli in area medica 131 (+3). Le persone in isolamento domiciliare sono 7.101 (+ 191 rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

Ferragosto, a Roma oltre mille controlli della Polzia Locale

Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in occasione del fine settimana di Ferragosto hanno messo in atto il piano di controlli, dal centro storico fino al litorale romano, per un ferragosto sicuro. Nella serata di ieri sono state eseguite oltre mille verifiche con posti di blocco ai fini della sicurezza stradale, vigilanza nei principali luoghi della movida, nei locali pubblici e presso esercizi commerciali per verificare il rispetto delle misure anti-Covid e contrasto dell'abusivismo commerciale e alla vendita e consumo di alcolici. Nel corso dei controlli ad Ostia uno stabilimento balneare e' stato sanzionato per inosservanza delle disposizioni anti contagio Covid 19. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 237 nuovi casi e 2 decessi, 262 guariti

Sono 237 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.837 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.031.398 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 73.454 (ieri erano 73.217). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 7,49% all'8,35%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.273 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 68.724  (+262 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 111 (+2 rispetto a ieri) di cui 7 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 3.457 (-27). 
- di Steno Giulianelli

Covid: in Emilia-Romagna 765 nuovi casi e quattro morti

Sono 765 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, sulla base di 26.811 tamponi messi a referto, fra molecolari e antigenici. Si contano quattro nuove vittime: si tratta di una donna di 72 anni e di un uomo di 61 in provincia di Modena e due uomini di 78 e 87 anni della provincia di Bologna. Dall'inizio della pandemia i morti per Coronavirus in Emilia-Romagna sono 13.299.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 199 nuovi casi e 40 (+2) ricoverati in ospedali

 Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 199 nuovi casi di 'Covid-19', l'11,8% rispetto ai 1.680 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 12,9% con 171 casi su 1.330 tamponi); il tasso di incidenza su 100 mila abitanti è sceso per il secondo giorno consecutivo ed ora è a 74,59 (ieri era a 76,02). Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 107.844.
- di Maurizio Odor

Covid: Fvg, 99 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.503 tamponi molecolari sono stati rilevati 93 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,07%. Sono inoltre 3.982 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati
rilevati 6 casi (0,15%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; ci sono 4 persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in cura in altri reparti sono 29. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Maurizio Odor

Covid: Agenas, lieve aumento ricoveri intensive in 5 regioni

Resta sotto soglia del 10% la percentuale di saturazione delle terapie intensive, ferma al 4%. Sotto soglia anche i reparti di area non critica, fissata al 15% e ferma al 5%, da parte dei malati di Covid secondo i dati dell'Agenas (l'agenzia per i servizi sanitari regionali) aggiornati a ieri. Ma a livello locale il dato cresce, seppur lievemente dell'1%, in 5 regioni nelle terapie intensive che raggiungono questi livelli di occupazione: Abruzzo (2%), Emilia Romagna (5%), Sicilia (10%), Umbria (2) e Veneto (3%). Mentre scende, sempre dell'1%, l'occupazione in Puglia (al 4%) e in Lombardia (2). Per i reparti di area non critica si registra un aumento dell'1% in 5 regioni: Basilicata (8%), Calabria (13%), Liguria (4%), Bolzano (4%), Umbria (+1) 
- di Maurizio Odor

Green pass: 5 euro per scaricarlo, denunciata farmacia

Si facevano pagare 5 euro per ogni green pass scaricato, un servizio che invece le farmacie devono fornire gratuitamente.  Per questo i titolari di una farmacia di un piccolo comune in provincia di Roma sono stati denunciati per abuso di ufficio. I carabinieri della stazione di Arsoli sono intervenuti dopo alcune segnalazioni e hanno colto in flagranza i titolari della farmacia di un paese della Valle dell'Aniene.
- di Redazione Sky TG24

L'Iran ordina lockdown di 6 giorni

Tutti gli uffici governativi, le banche e le attività economiche saranno chiuse per sei giorni a partire da lunedì per frenare la drammatica diffusione del coronavirus in Iran. Lo ha annunciato il portavoce della task force anticovid Alireza Raisi, citato da IRNA. Anche gli spostamenti interurbani saranno vietati da domenica a venerdì, ha detto Raisi, aggiungendo che "è vietato organizzare cerimonie di lutto in aree chiuse per celebrare il martirio del terzo imam sciita Hussein".
- di Redazione Sky TG24

Agevolazione per condizionatori senza ristrutturazione: come ottenere lo sconto immediato

La legge di Bilancio 2021 ha confermato la detrazione valida per l’acquisto di un climatizzatore nuovo o per la sostituzione di uno già esistente. Sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021 e prevede una detrazione fiscale dal 50% al 65%. Se ne può usufruire anche senza ristrutturazione edilizia 

- di Redazione Sky TG24

Primo caso di variante colombiana nell'Alta Francia

Il primo caso della cosiddetta variante colombiana del coronavirus (ufficialmente denominata B.1.621) è stato rilevato nella regione francese dell'Alta Francia (nord): lo riporta oggi il quotidiano Le Figaro nella sua versione online. Il nuovo ceppo è stato individuato il tre agosto dal laboratorio di analisi Biopath, vicino a Fruges (Nord-Pas-de-Calais), su un tampone anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Quelli che restano, il racconto di chi non va in vacanza. VIDEO

L'estate 2021 è quella della ripresa, del green pass e dei viaggi all’estero. Eppure il 50% della popolazione non andrà in vacanza. Da un’indagine Istat sulle intenzioni degli italiani per il periodo giugno-settembre, emerge che circa la metà non si sposterà dalla località di residenza. Chi sono queste persone e perché hanno scelto di non partire?

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti