Covid, news. Green Pass per trasporti e vaccino ai docenti: decisiva la prossima settimana

©LaPresse

Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni a rischio zona gialla se viene confermato il trend in atto: Lazio, Sicilia e Sardegna. Sul fronte dell'epidemia, nelle ultime 24 ore registrati in Italia 6.513 nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività al 2,5%. Sedici i morti in 24 ore. Crescono le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+39). Sono sedici milioni gli italiani non vaccinati, così come il 15% del personale scolastico. Si valuta una terza dose per i più fragili

1 nuovo post

Sardegna e Sicilia tornano in rosso nella mappa Ue-Ecdc

Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che vede un aumento dei casi almeno in mezza Europa. La maggior parte dell'Italia vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al Nord. 
- di Costanza Ruggeri

Vacanze, Confturismo: "Variante delta fa paura, boom disdette"

L'estate del 2021 non sarà ricordata come quella della ripresa post pandemia: continua, infatti, l'assenza dei turisti stranieri, soprattutto i flussi intercontinentali, ma anche pochi europei; gli italiani riprogrammano al ribasso, posticipano le scelte di vacanza e, quel che è peggio, tendono a disdire le prenotazioni: la variante delta fa paura. E' quanto emerge dall'Osservatorio Confturismo-Confcommercio e Swg sulla Fiducia dei viaggiatori italiani relativo al mese di luglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, 3 regioni a rischio zona gialla: quali sono le regole

Con l’aumento dei contagi in Italia, complice la variante Delta, crescono anche i timori per alcune aree del Paese che potrebbero dover lasciare la zona bianca. A rischio Sardegna, Sicilia e Lazio. I parametri per i colori sono cambiati con il provvedimento del 22 luglio, ma questo non esclude che prossimamente in alcune aree tornino le restrizioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Calabria supera quota 2 milioni dosi somministrate

Nelle ultime 24 ore sono state circa 20.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria, che complessivamente ha superato quota 2 milioni di dosi somministrate dall'inizio della campagna. Il dato emerge
dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la regione resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, previste nuove proteste contro pass sanitario

Le forze dell'ordine francesi prevedono nuove proteste contro il pass sanitario in giornata dato che sono stati lanciati centinaia di appelli a manifestare a Parigi, Lille, Marsiglia, Tolone e altre città, si legge sul sito de Le Figaro. Il parlamento ha approvato la nuova legge anti Covid che prevede un ampliamento dell'obbligo del pass sanitario e che dovrebbe entrare in vigore il 9 agosto, dopo il vaglio della Corte Costituzionale.
- di Costanza Ruggeri

In Gran Bretagna indice Rt torna leggermente a calare

Gli organismi sanitari indipendenti britannici di controllo hanno ritoccato leggermente al ribasso l'indice di diffusione delle infezioni da Covid in Inghilterra per la prima volta dopo i rialzi fatti segnare negli ultimi due mesi dalla variante Delta del virus. Il dato è ora stimato nella nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito a 1,1-1,4 contro 1,2-1,4 indicato la settimana scorsa.
 
- di Costanza Ruggeri

Australia, Brisbane entra in lockdown per 3 giorni

La terza città dell'Australia, Brisbane, e altre zone del Queensland entrano da oggi in lockdown per arginare il diffondersi della variante Delta. Milioni di cittadini e di abitanti delle altre zone dovranno restare in casa per i prossimi tre giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Bolivia riceve mezzo milione di dosi di Sinopharm

La Bolivia ha ricevuto altre 500 mila dosi di vaccini anti-Covid prodotti dalla cinese Sinopharm, parte di un acquisto di 6 milioni di dosi annunciato dal governo a fine giugno. Il carico è arrivato nella città di Cochabamba. Con questa fornitura sono due i milioni di dosi ricevuti questo mese dalla Casa cinese. 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, 21 nuovi casi covid, non al Villaggio, totale a 246

Il numero dei casi di Covid-19 tra i partecipanti accreditati alle Olimpiadi di Tokyo sono 246. Il dato è stato comunicato oggi dagli organizzatori di Tokyo 2020. Tra i nuovi 21 casi di coronavirus, non ci sono atleti o altre persone che vivono all'interno del Villaggio Olimpico. Il calcolo delle positività inizia dall'1 luglio.
- di Costanza Ruggeri

Covid Lombardia, 678 contagi su 36.583 tamponi. DIRETTA

Per quanto riguarda i casi per provincia: in quella di Milano sono stati 231, di cui 102 nel capoluogo, Bergamo 31, Brescia 53, Como 36, Cremona 28, Lecco sei, Lodi 10, Mantova 35, Monza e Brianza 55, Pavia 24, Sondrio nove e Varese 116.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 724 nuovi casi su 13.233 tamponi

Questi i dati dei contagi per provincia: Palermo 177, Messina 141, Catania 112, Agrigento 94, Caltanissetta 88, Trapani 73, Siracusa 29, Enna 10. Ragusa zero. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 845 nuovi casi su oltre 30mila test

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, il 15% del personale scolastico non ha ancora fatto una dose. I DATI

Secondo gli ultimi dati del report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza Covid, sono 220.605 coloro che tra il personale scolastico non hanno fatto nemmeno una dose del vaccino. La scorsa settimana la percentuale era di poco superiore, 15,17% (222.132). Tra il personale sanitario è immunizzato il 93,91%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, saturazione terapie intensive e ricoveri: la situazione regione per regione. I DATI

In Italia aumentano i contagi a causa della variante Delta, ma l'occupazione dei posti letto per i pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva e area medica rimane sotto la soglia critica, fissata dai nuovi parametri al 10% e 15%. Agenas rileva che questi due parametri, al momento, sono rispettivamente al 2 e al 3%. La pressione ospedaliera si concentra soprattutto al Sud.
- di Redazione Sky TG24

Iss, variante Delta è la più diffusa in Italia: "Fondamentale completare ciclo vaccinale"

Al fine di stabilire una mappatura del grado di diffusione delle varianti Voc (Variants of concern) che destano preoccupazione nel nostro Paese, l'Istituto ha condotto un'indagine per identificare i casi di infezione a esse riconducibili. I campioni sono stati analizzati tramite il sequenziamento genomico. I dettagli del report.
- di Redazione Sky TG24

Covid, come entrare in Italia con il pass di uno Stato estero: i requisiti richiesti

Il ministero della Salute chiarisce con una circolare quali sono i contenuti che i certificati vaccinali o di guarigione di altri Paesi devono avere per poter viaggiare in Italia. La validità è la stessa prevista per la certificazione verde italiana. Accettate solo le somministrazioni con i quattro farmaci approvati dall'Ema.
- di Redazione Sky TG24

Perché la pandemia potrebbe diventare endemia e cosa significa

Dopo i primi casi scoperti in Cina, la malattia provocata dal Sars-Cov-2 era stata classificata come un'epidemia. Poi nel marzo 2020, l'Oms ha dichiarato la pandemia ovvero la diffusione globale del virus. Ma nei prossimi mesi potrebbe verificarsi una nuova evoluzione con casi uniformemente distribuiti nel tempo

- di Redazione Sky TG24

Studio Usa sulla variante Delta: si diffonderebbe come la varicella

Lo rivelerebbe un rapporto interno dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la massima autorità sanitaria federale statunitense. Il documento, che contiene una serie di dati e di studi non ancora diffusi, dimostrerebbe come gli individui vaccinati, ma infettati dalla variante Delta, possano essere in grado di trasmettere il virus con la stessa facilità di coloro che non sono vaccinati

- di Redazione Sky TG24

Green pass si potrà scaricare anche dal sito del ministero della Salute

Il ministro Roberto Speranza ha spiegato che "il numero di certificati scaricati è significativo, cresce al ritmo di un milione al giorno". E ha stabilito che i pass vaccinali e di guarigione dalla Gran Bretagna potranno essere usati ai fini della certificazione verde anche nel nostro Paese. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti