Sky TG24 Live In Firenze, si chiude l'evento sulle sfide del presente: il racconto

È giunta al termine anche la seconda giornata del format che in questa edizione ha portato l’informazione nella città simbolo del Rinascimento. Anche oggi sono stati numerosi i dibattiti e gli ospiti per affrontare il tema "Le sfide del presente" e raccontare l’Italia che riparte, l’Europa del piano Next Generation EU e il mondo post Covid

1 nuovo post

Schmidt: "Durante lockdown abbiamo unito cucina e arte"

"Durante il lockdown abbiamo avuto il programma Uffizi da mangiare con chef stellati che hanno proposto dei piatti da cucinare a casa. Erano tutte ricette ispirate all'arte, così abbiamo unito cucina e arte. Ma manca un collegamento più diretto e il coinvolgimento di tutto il territorio: i grandi musei e i grandi ristoranti non sono sempre uno vicino all'altro". Lo ha detto Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi, a Sky TG24 Live In Firenze, durante il panel sulla creatività e l’arte.

- di Daniele Troilo

Bottura: "Il lockdown ci ha regalato del tempo prezioso"

"Il lockdown ci ha regalato del tempo, prezioso per noi stessi e per riflettere su molte cose. Avevamo il dovere di utilizzare questo tempo nel miglior modo possibile per affrontare questa crisi a 360 gradi. Io ho dedicato il mio tempo alla famiglia, cosa che non avevo mai fatto perché io sono sempre al ristorante. E mia figlia ha avuto l'idea di condividere attaverso il programma 'Kitchen Quarantine' ". Lo ha detto lo chef stellato Massimo Bottura a Sky TG24 Live In Firenze, nel corso del panel sulla creatività e l’arte.

- di Daniele Troilo

Garavaglia: “Federazione centrodestra mi piace”

“L’idea della federazione del centrodestra mi piace, perché in questo momento l'unica cosa di cui non abbiamo bisogno è litigare. E anche gli ultimi sondaggi sono confortanti in questo senso", ha detto sul fronte politico, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, intervenuto a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Garavaglia: “Discoteche riapriranno su modello virtuoso San Marino"

Le discoteche? “Riapriranno sul modello virtuoso di San Marino. Hanno fatto un evento con 2.700 persone e tutto è andato via liscio come l’olio. Questo ci fa ben sperare”, ha aggiunto Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, durante l’intervento a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Green pass ha fatto ripartire il turismo"

“Il Green pass ci ha permesso di ripartire con il turismo aprendo all'Europa con regole uguali per tutti, ma anche agli Stati Uniti e al Canada”. Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Garavaglia: "L'anno scorso persi 27 miliardi di euro senza turisti stranieri"

A causa dell'emergenza Covid, “l'anno scorso abbiamo perso 27 miliardi di euro senza turisti stranieri, quest’anno grazie ai vaccini si riparte ma non si richiude”. Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

L'intervento del ministro del Lavoro

Live In Firenze, Orlando: rischio sociale esiste, non bisogna negarlo

Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Firenze, ministro del Lavoro Orlando: rischio sociale esiste, non bisogna negarlo
- di Daniele Troilo

Borrell (Ue): "Biden e Trump di due pianeti diversi"

"Biden e Trump di due pianeti diversi". Lo ha detto l’Alto Rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell, durante l’intervista a Sky TG24 Live, interpellato sulle politiche dell'attuale e dell'ex presidente americano.
- di Daniele Troilo

Borrell (Ue): "Erdogan dittatore? No, ha vinto elezioni"

Draghi ha definito Erdogan un dittatore, Borrell non è d’accordo: “Il sistema politico turco è più autoritario del nostro ma Erdogan è lì perché ha vinto elezioni, che noi consideriamo libere e corrette. Altri meriterebbero di essere definiti dittatori”. ha detto ancora l’Alto Rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell, durante l’intervista a Sky TG24 Live.

- di Daniele Troilo

Borrell (Ue): "C'è molta sfiducia nei confronti della Russia"

“Non so bene a cosa pensino i russi, devo preparare le nostre posizioni, sono problematiche a ciò che è accaduto al confine tra Ucraina e Crimea. C’è molta sfiducia nei confronti della Russia per motivi storici e per i recenti accadimenti. La Russia bisogna respingerla, limitarla e collaborare con essa". Lo ha detto, Josep Borrell, Alto Rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell, durante un’intervista a Sky TG24 Live.

- di Daniele Troilo

L'intervento del ministro della Pubblica amministrazione

Brunetta: il Pil italiano potrebbe crescere del 6% nel 2021

Leggi su Sky TG24 l'articolo Brunetta a Live In Firenze: il Pil italiano potrebbe crescere del 6% nel 2021
- di Daniele Troilo

Orlando: "Già distinte aziende con e senza ammortizzatori sociali"

"Noi ci siamo già mossi nell'ottica della selettività con il primo decreto Sostegni, perché abbiamo distinto tra aziende con e senza ammortizzatori sociali. Quindi è già stata fatta questa scelta e imboccata questa strada: credo che si possa ulteriormente sviluppare guardando ai settori che hanno sofferto di più, ai quali credo sia utile dare un po' di tempo, banalmente per non avere contemporaneamente una serie di crisi che si piazzano in un momento in cui la ripresa non si è pienamente consolidata. Questa è la riflessione da fare e che stiamo facendo", ha spiegato ancora il ministro del lavoro Andrea Orlando a Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Orlando: "Fondamentale ascolto dei sindacati"

"Io credo che l'ascolto sia fondamentale. Siamo in una fase in cui credo che vada rafforzato il dialogo sociale. E' fuori discussione che ci sia attenzione alle questioni che pongono i sindacati. In che termini queste questioni verranno accolte, è una discussione che si sta facendo". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Sky TG24 Live In Firenze, replicando alle richieste che arrivano dai sindacati che oggi manifestano in tre città.

- di Daniele Troilo

Orlando: "Crisi M5s? Mi auguro si risolva"

“La crisi M5s non è auspicabile, mi auguro che si risolva. In tutti casi questo pone una sfida anche per il Pd, perché se M5s dovesse entrare in crisi determinerebbe un cambiamento negli equilibri nella maggioranza", ha detto ancora il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a Sky TG24 Live In Firenze, interpellato sulle tensioni fra Beppe Grillo e Giuseppe Conte.

- di Daniele Troilo

Orlando: "Rischio sociale esiste, non va negato"

Il rischio sociale "esiste, non va negato, credo che ci siano gli strumenti per gestirlo, ma il rischio esiste e credo sia sbagliato rimuoverlo o negarlo come si è fatto nel dibattito pubblico. Il rischio esiste perché anche quando ci sarà la ripresa non è detto che porti con sè una proporzionale ripresa dal punto di vista occupazionale e non è detto che l'occupazione ritorni nei settori in cui si è perduta". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Orlando: "Riforma lavoro, testo pronto entro il prossimo mese"

“Ho visto il ministro Giorgetti, vedrò il ministro Franco, la cui parola sarà decisiva. Entro il prossimo mese saremo in grado di avere un testo articolato, sul quale abbiamo già lavorato. Faremo un passaggio definitivo, dopo un’interlocuzione con le forze sociali. Poi come farlo entrarlo in vigore o legarlo alla legge di bilancio lo vedremo. Quanti soldi serviranno? Ne dovrò parlare col ministro Franco. Sarà una proposta considerevole, ma sostenibile”. Così il ministro Orlando a Live In Firenze sulla riforma del lavoro.

- di Daniele Troilo

Orlando: "Cassa Covid usata soprattuto per crisi commercio al dettaglio"

“I settori che hanno risentito della crisi del commercio al dettaglio sono quelle che hanno maggiormente utilizzato la cassa Covid. Cerchiamo di capire dove si è ricorso di più agli ammortizzatori e sulla base di queste proviamo a costruire strumenti”, ha spiegato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Orlando: "Lavoro sfida da vincere, ma ci sono insidie"

Quella del lavoro è “una sfida che dobbiamo vincere, ci sono insidie che non vanno sottaciute. Credo sia utile una discussione per implementare gli strumenti”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Autostrade: non ci sono alibi per la tragedia del Ponte Morandi

Leggi su Sky TG24 l'articolo Autostrade: non ci sono alibi per la tragedia del Ponte Morandi
- di Daniele Troilo

Malacrida (Adecco): "Metà delle nostre risorse assunte a tempo indeterminato"

“I numeri di Adecco dicono che 55mila risorse lavorano nel Paese, la metà di queste sono assunte a tempo indeterminato”. Lo ha detto Andrea Malacrida, country manager di Adecco a Sky TG24 Live In Firenze.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti