Brunetta a Live In Firenze: il Pil italiano potrebbe crescere del 6% nel 2021

Economia

Forte ottimismo dal ministro della PA Renato Brunetta a Live In Firenze sulla crescita del Pil prevista per il 2021.

Renato Brunetta, ministro della Pubblica Amministrazione, ha detto a Live In Firenze (CLICCA QUI PER INTERVISTA INTEGRALE) che «salvo smentite dovute a una recrudescenza di una coda delle variabili Covid, la crescita del Pil sarà più verso il +6% che verso il 5, certamente non siamo più al 4%, questo lo dicono tutti ormai». É ottimista dunque il ministro, secondo il quale siamo in una fase di boom e di rimbalzo economico. Ovviamente questi dati vanno contestualizzati con la caduta del Pil del 2020, quando l'economia italiana è calata quasi del 9% (peggio solo la Spagna e il Regno Unito).

 

Il ministro Brunetta ha anche affermato che se Mario Draghi venisse eletto come Presidente della Repubblica nel 2022 l'Italia ne guadagnerebbe in fiducia e credibilità. Se questo accadesse, si potrebbe creare un «modello semipresidenziale alla francese di fatto», per garantire la spesa dei fondi europei del Recovery Fund.

Brunetta ha anche commentato la possibilità che il governo intervenga per posticipare - almeno per alcuni settori - lo sblocco dei licenziamenti che partirà, a regime, dal 30 giugno. Secondo il politico di Forza Italia oggi non serve un conflitto sociale, ma un grande accordo tra tutte le parti, aiutato anche dalla crescita economica che sperabilmente si potrebbe trasmettere anche al mercato del lavoro.

Economia: I più letti