È giunta al termine anche la seconda giornata del format che in questa edizione ha portato l’informazione nella città simbolo del Rinascimento. Anche oggi sono stati numerosi i dibattiti e gli ospiti per affrontare il tema "Le sfide del presente" e raccontare l’Italia che riparte, l’Europa del piano Next Generation EU e il mondo post Covid
Fornero: "Tentativi su donne e giovani al lavoro da 20 anni, sono stati fallimentari"
“Questi tentativi di riformare di aiutare l’occupazione femminile e l’occupazione dei giovani noi li stiamo facendo da almeno 20 anni però sono stati fallimentari. Non bastano, serve una determinazione nuova. I nostri giovani sono indietro per quanto riguarda le conoscenze minime finanziarie. E’ l’atteggiamento che bisogna cambiare”. Così Elsa Fornero, docente di Economia politica presso la Scuola di Management ed Economia di Torino e ministra del Lavoro dal 2011 al 2013 nel governo Monti a Sky TG24 Live In Firenze.
De Romanis: "Dati drammatici su lavoro donne"
"A marzo 377mila donne hanno perso il lavoro, sono dati drammatici. Draghi lo dice sempre, bisogna ricominciare dall’occupazione femminile, non è una questione di genere. Sul Pnrr per le donne sono delusa, si poteva fare di più, pochi fondi sono stati destinati a politiche per l’occupazione delle donne”. Lo ha detto l’economista Veronica De Romanis a Sky TG24 Live In Firenze.
Pnrr, Salvadori: "Draghi coinvolga il più possibile i territori"
“Draghi coinvolga il più possibile i territori per sfruttare al massimo tutte le risorse del Pnrr”. Lo ha detto il presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori a Sky TG24 Live In Firenze.
Il gender gap nel lavoro in Italia
Fornero: "Inaccettabile morire sul lavoro in un Paese che vuole cambiare"
“Ripresa? Siamo a un punto pessimo. La notizia di oggi è che sul lavoro è morto un ragazzo, che lavorava in agricoltura in un modo inaccettabile per un Paese che vuole cambiare. Chiaro che abbiamo il Pnrr, un governo che è migliore di quelli passati, ma non si può accettare la morte di un ragazzo sui campi di lavoro, non è un buon inizio di ripresa”. Così Elsa Fornero, docente di Economia politica presso la Scuola di Management ed Economia di Torino e ministra del Lavoro dal 2011 al 2013 nel governo Monti a Sky TG24 Live In Firenze, in riferimento alla morte di un bracciante agricolo di 27 anni, avvenuta in Salento.
Live In Firenze, Letta: con Lega dialogo non semplice | Video Sky - Sky TG24
video.sky.itGuarda Live In Firenze, Letta: con Lega dialogo non semplice su Sky Video - Sky TG24Letta: "Rapporti con Renzi buoni, lo dimostrano le primarie"
Letta: "Sette governi in 10 anni segno di una democrazia malata"
“La priorità è che questo governo duri altri due anni, cioè fino alla fine della legislatura. Sette governi in 10 anni, che abbiamo avuto, è il segno di una democrazia malata. Il nostro interesse è avere un governo forte in Europa e che usi bene i fondi” destinati al Paese dal Recovery fund. Lo ha detto Enrico Letta, segretario Pd, a Live In Firenze.
Letta: "Da Lega solo atti per affossare ddl Zan, dialogo non semplice"
Brunetta: "Conflitto sociale con boom economico è folle"
Live In Firenze, le sfide del green nel panel con Starace e Pogutz
Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Firenze, le sfide del green nel panel con Starace e PogutzBrunetta: "Con Draghi al Colle 7 anni di credibilità aggiuntiva"
Mario Draghi "alla presidenza della Repubblica darebbe per sette anni credibilità aggiuntiva al Paese. Sia con un governo di centrosinistra o di centrodestra". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, a Sky TG24 Live In Firenze.
Brunetta: "Rimbalzo e boom economico. In 2 anni recuperiamo il Pil"
“Ci aspettano rimbalzo e boom economico. In due anni recuperiamo tutto il Pil” perso durante la crisi Covid. Sono le stime per l'Italia di Renato Brunetta, ministro della Pa, a Sky TG24 Live In Firenze.
Brunetta: "Italia sta cambiando nella considerazione mondiale"
“Grazie a Figliuolo per la campagna vaccinale, a chi ci ha preceduto come governo perché la situazione era complicata, grazie a Speranza, se siamo qui e siamo con un certo ottimismo lo dobbiamo anche a chi ci ha preceduto. Grazie a Draghi, ad Angela Merkel, senza la sua straordinaria visione non abbiamo avuto Next Generation Eu, ma grazie anche agli italiani. L’Italia sta cambiando nella considerazione mondiale, internazionale”. Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta a Sky TG24 Live In Firenze, parlando della ripartenza seguita all’emergenza Covid.
Moroni: "Entro fine prossimo anno almeno 30 stazioni per auto elettriche in autostrade italiane"
"Abbiamo lanciato un piano di 100 installazioni di stazioni di ricarica in autostrada. Stiamo accelerando, alla fine del prossimo anno penso che potremo avere, con una trentina di installazioni, sufficiente autonomia per un viaggio in modalità totalmente elettrica. Il piano complessivo puntiamo a completarlo nel prossimo triennio". Lo ha detto Giorgio Moroni, amministratore delegato di FreetoX e Chief Retail Officer di Autostrade per l’Italia a Sky TG24 Live In Firenze.
Resta: “Per nuove sfide serve essere interdisciplinari”
Tomasi (Aspi): "Ponte Morandi ci ha fatto rivedere processi in azienda"
“Non ci possono essere alibi di fronte a una tragedia così immane. Da questo siamo partiti per rivedere profondamente i nostri processi, le attività di manutenzione e gli investimenti”. Lo ha detto Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia a Sky TG24 Live In Firenze, in riferimento al crollo del Ponte Morandi.
Starace (Enel): "Aziende decidano da che parte stare"
"Le aziende hanno una responsabilità importante, quella di capire che quello che dicono viene preso come verità assolute. E' fondamentale che dicano la verità su quello che possono fare oggi e in futuro. Le aziende oggi hanno una responsabilità fondamentale: quello che è possibile fare e quello a cui si lavora e non mescolare le due cose. Devono decidere da che parte stare e non tornare indietro", ha detto ancora Francesco Starace, ad di Enel, a Sky TG24 Live In Firenze.
Ambiente e crisi climatica sfide del futuro, il sondaggio Quorum YouTrend
L'effetto di Greta Thunberg e dei Fridays for future è rimasto ancora nella percezione degli italiani su quali siano le grandi sfide che dovrà affrontare l'uomo nel prossimo futuro: per il 31,4% degli italiani sono l'ambiente e la crisi climatica le sfide più importanti che dovrà affrontare l'uomo seguite dalla questione sanitaria (29%). E' quanto emerge dal sondaggio che Sky TG24 ha commissionato a Quorum/Youtrend sulla crisi climatica e presentato nel corso di Sky TG24 Live In Firenze.
Decarbonizzazione, Pogutz: “Aziende hanno grande occasione”
"Le aziende hanno grande occasione, acquisire una leadership nella transizione verso la decarbonizzazione. Le rinnovabili sono più competitive delle fossili. La domanda è più attenta e disposta a spendere di più su risorse green". Così Stefano Pogutz, ricercatore del dipartimento di management dell’Università Bocconi, insegna sostenibilità presso la SDA Bocconi School of Management, a Sky TG24 Live In Firenze.