Covid, le news. Bollettino: 1.820 casi e 82 morti. Aifa autorizza Pfizer a 12-15enni

©Getty

Tasso di positività al 2,1%, calano di 109 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise prime regioni in zona bianca. Dal 1° giugno in zona gialla si potrà mangiare nei locali al chiuso e assistere a eventi sportivi al coperto. Da giovedì vaccini prenotabili per tutte le fasce d'età. Il ministro della Salute prevede la necessità di una terza dose anti-varianti, da fare dal medico di base

1 nuovo post
IL BOLLETTINO DEL 31 MAGGIO: calano i tamponi fatti (86.977) e sono 1.820 i nuovi contagi segnalati per un tasso di positività del 2,1%; le vittime risalgono a 82 in 24 ore, calano ancora ricoveri in terapia intensiva (-28) e quelli nei reparti ordinari (-109) (TUTTI I DATI - LE MAPPE - LE GRAFICHE). L'Aifa ha autorizzato la somministrazione del vaccino Pfizer anche ai giovani tra i 12 e i 15 anni d'età. L'Italia verso il ritorno alla normalità post-pandemia Covid: Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise prime regioni in zona bianca; dal 1° giugno si potrà mangiare nei locali al chiuso e assistere a eventi sportivi al coperto. Da giovedì possibile prenotare i vaccini per tutte le fasce d'età: mentre l'Aifa dà il via libera a Pfizer per i 12-15enni.
- di Daniele Troilo
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Riaperture, dai ristoranti al chiuso agli stadi: cosa cambia dal 1° giugno

Procede il calendario di ripresa delle attività in Italia. Dal 1° giugno, in zona gialla via libera ai ristoranti al chiuso, così come agli eventi sportivi all'aperto che potranno accogliere di nuovo gli spettatori, anche se in numero limitato. Dal 7 giugno, invece, il  coprifuoco sarà spostato alle 24 e poi il 21 giugno sarà definitivamente abolito. Per le regioni in zona bianca, riaperture anticipate
- di Steno Giulianelli

Continuano a calare i ricoveri ordinari: sono 6.482 (-109). I DATI

Calano ancora i malati di coronavirus ricoverati con sintomi nei reparti ospedalieri in Italia. Calano anche i pazienti in rianimazione: sono in totale 1.033 (-28). Nel bollettino giornaliero del ministero della Salute sono 1.820 i nuovi casi segnalati, mentre i morti sono 82. Effettuati 86.977 tamponi in 24 ore
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile 860 morti e 30 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 860 morti di Covid-19 e 30.434 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 462.791 vittime a fronte di 16.545.554 di casi accertati dall'inizio della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Visco a Sky TG24: "Segnali evidenti di ripresa, sarà concreta in seconda parte dell'anno"

Il governatore di Bankitalia: "Indicatori e intenzioni da parte delle imprese sono in forte recupero, mentre la spesa delle famiglie è ancora cauta". E sullo stop al blocco dei licenziamenti: "Sarà una fase di transizione. Bisognerà aiutare coloro che temporaneamente perderanno il lavoro a trovarne un altro, magari migliore. Non possiamo vivere sempre con sussidi, aiuti e incentivi. Sono serviti durante questa tragedia che abbiamo vissuto ma non può essere il normale modo di vivere"
- di Steno Giulianelli

Covid, in Tunisia attesa quarta ondata a metà giugno

"Una quarta ondata di pandemia di coronavirus e' prevista per meta' giugno 2021 con un picco di infezioni ad agosto". Lo ha detto oggi il ministro della Sanita' di Tunisi, Faouzi Mehdi aggiungendo che per tale data periodo il numero complessivo di morti per infezione da virus e' stimato a 4mila. Il ministro ha sottolineato davanti alla Commissione parlamentare Salute e Affari Sociali che il tasso di positivita' ha raggiunto oltre il 20%, e che continua la pressione sugli ospedali pubblici occupati con un tasso dell'82% dei letti in rianimazione e del 74% dei letti provvisti di ossigenoterapia. Mehdi ha ricordato che in Tunisia sono stati registrati altri 3 casi di infezione della variante sudafricana (2 casi dall'Arabia Saudita e uno dalla Francia). "In totale finora in Tunisia sono stati rilevati 5 casi di contagio con la variante sudafricana".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Turchia al via le riaperture, lockdown sarà allentato

La Turchia riparte con la fase 2 della normalizzazione post lockdown: a partire da domani vi sara' una parziale riapertura di ristoranti e bar e un allentamento sostanziale del coprifuoco in vigore. Ad annunciare le nuove misure e' stato il presidente Recep Tayyip Erdogan, al termine della riunione del consiglio dei ministri che si e' riunito con il comitato scientifico.
 
- di Steno Giulianelli

Perù rivede bilancio dei morti, da 69mila a 180mila

Il Perù ha più che raddoppiato il bilancio ufficiale delle vittime del coronavirus, portandolo da 69.000 a oltre 180.000. Lo ha annunciato oggi il governo. Il bilancio è stato aggiornato dai 69.342 a 180.764 morti, ha detto ai giornalisti a Lima il primo ministro Violeta Bermudez sottolineando che i dati sono stati rivisti da un consiglio tecnico costituito in aprile e composto da esperti indipendenti e organizzazioni internazionali. 
- di Daniele Troilo

Marocco riapre tutte le moschee al culto

Il ministro degli Affari islamici del Marocco Ahmed Taoufiq ha annunciato alla Camera la riapertura graduale delle moschee chiuse come misura preventiva contro il Coronavirus. Le moschee sono chiuse dal 16 marzo del 2020; l'anno scorso ne erano state riaperte al culto 5mila, ora, su ordine di re Mohammed VI, capo spirituale del Paese, si procederà gradualmente e in collaborazione con le autorità sanitarie a riaprirle tutte. Il Marocco ospita oltre 50mila luoghi di culto islamici sparsi su tutto il suo territorio. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, sindaco Casale chiama infermieri in pensione

Il sindaco di Casale Monferrato (Alessandria) lancia un appello: "Cerchiamo urgentemente infermieri in pensione". Servono per coprire i turni di vaccinazione della domenica. "È necessario - sottolinea il primo cittadino, Federico Riboldi - dare un'accelerata decisiva alla campagna vaccinale e per farlo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Dopo la riuscita campagna di reclutamento di medici volontari di marzo, ora chiediamo l'aiuto degli infermieri in pensione: c'è bisogno di un maggior numero di personale infermieristico". 
- di Daniele Troilo

Oms rinomina le varianti con l'alfabeto greco

Le varianti del Covid-19 devono essere rinominate con le lettere dell'alfabeto greco per evitare di stigmatizzare le nazioni in cui sono state rilevate per la prima volta. Lo ha annunciato l'Organizzazione mondiale della sanità precisando che il nuovo sistema si applica alle varianti di maggiore interesse - le quattro più preoccupanti che sono in circolazione - e le varianti di interesse di secondo livello in corso di monitoraggio. "Non sostituiranno i nomi scientifici esistenti, ma hanno lo scopo di aiutare nella discussione pubblica", ha affermato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Oms per il Covid-19. Con il nuovo sistema la variante finora cosiddetta britannica B.1.1.7 diventa Alpha; il B.1.351 scoperto per la prima volta in Sud Africa diventa Beta, mentre il P.1 brasiliano diventa Gamma. La cosiddetta variante indiana B.1.617 è suddivisa in sottolignaggi, di cui la variante di interesse B.1.617.2 diventa Delta. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Emiliano: "Immunizzeremo tutti bambini fragili Puglia"

"Noi siamo pronti e vaccineremo immediatamente tutti i bambini fragili della Puglia, tutti quei bimbi che hanno bisogno di questa tutela per ricominciare a uscire, a socializzare e a vivere normalmente, ad andare a scuola. Tutti gli adolescenti fragili quindi, verranno chiamati dai centri che li hanno in cura e li vaccineremo in fretta in modo tale da fargli passare un'estate un po' più tranquillo e un po' più serena". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando il via libera dell'Aifa alle vaccinazioni degli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età "Abbiamo un'arma in più contro il coronavirus che ci permetterà di vaccinate anche gli adolescenti e far ripartire ancor più in sicurezza la scuola - ha aggiunto l'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco - come abbiamo fatto per i maturandi, gli studenti dai 12 anni in su saranno chiamati a vaccinarsi attraverso il sistema scolastico prima dell'inizio dell'anno scolastico". L'azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari - Giovanni XXIII è già pronta a garantire le vaccinazioni di tutti i pazienti fragili di età compresa tra i 12 e i 15 anni secondo le indicazioni fornite dall'Ema. La control room sta già acquisendo dai reparti del Policlinico di Bari e dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII gli elenchi dei bambini e dei ragazzi in cura presso le strutture. Le vaccinazioni avverranno all'interno degli ambulatori vaccinali allestiti nell'ospedale, in ambiente pediatrico, e saranno effettuate dall'equipe medica specialistica che ha in cura i pazienti. Insieme ai piccoli potranno essere vaccinati anche i rispettivi caregiver. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, open night all'hub Reale a Torino per mille giovani

Saranno mille le persone tra i 18 e i 28 anni a beneficiare dell'open night dei vaccini che si terra' il 5 giugno dalle 21.30 alle 3.30 del mattino, presso il Reale Hub CV-19 di Torino. Dallo scorso 21 aprile, il centro vaccinale di Reale Group, coordinato dall'Asl di Torino e nel quale operano piu' di 350 tra medici, infermieri del Cdc e volontari di Reale Group, ha vaccinato piu' di 40mila persone. 
- di Steno Giulianelli

Recovery, l'Ue ha ricevuto il Pnrr della Romania

La Commissione europea ha ricevuto il Piano nazionale di ripresa e resilienza della Romania. Sono ora 22 i piani arrivati a Bruxelles. La Commissione dovrebbe presentare le prima valutazioni al Consiglio entro fine mese.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini Liguria, Toti: "Ci faremo carico dei marittimi stranieri"

"Stiamo programmando anche la vaccinazione del personale marittimo, e in particolare degli stranieri che lavorano soprattutto sulle navi da crociera italiane e su certe tipologie di traghetti. L'idea è di farsi carico della vaccinazione perché non possiamo chiedere a persone originarie di Paesi lontani di tornare in patria per vaccinarsi. Sono comunque numeri relativi, in Liguria parliamo di circa 10mila persone. Numeri che non ci spaventano visto le capacità di vaccinazione". Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti facendo il punto sulla pandemia. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, dal 3/6 dosi per pugliesi da 39 a 16 anni

La Regione Puglia darà attuazione alla circolare del Commissario straordinario per l'emergenza Covid aprendo a tutte le fasce di età vaccinabili la prenotazione per il vaccino negli hub della Puglia a partire da giovedì 3 giugno. La fascia di popolazione compresa tra i 39 e i 16 anni età è pari a un milione di persone circa e si procederà in questo ordine: dal 3 giugno potranno prenotarsi i nati dal 1982 al 1986, il 5 giugno dal 1987 al 1991, il 7 giugno dal 1992 al 1996, il 9 giugno dal 1997 al 2001, l'11 dal 2002 al 2005. Quindi nel giro di 10 giorni tutta la popolazione pugliese vaccinabile potrà prenotarsi. "La Puglia ha dimostrato grandissimo livelli di efficienza in termini di capacità vaccinale - ha detti l'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco - con l'apertura alla prenotazione a tutta la popolazione ci avviamo a realizzare l'obiettivo più importante di tutti. Resta ferma la priorità per quella parte residuale di popolazione over 60, con fragilità o comorbilita che non ha ancora ricevuto la prima dose". Nelle prossime settimane saranno inoltre avviate, in parallelo, "le vaccinazioni nel mondo produttivo secondo quanto indicato nei protocolli di intesa con le aziende", ha concluso Lopalco.
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Con Carfagna al lavoro per far ripartire Paese"

"Ho incontrato Mara Carfagna, abbiamo parlato a lungo del Paese. Stiamo superando l'emergenza sanitaria, adesso occorre lavorare per archiviare anche l'emergenza economica, al Nord quanto al Sud". Lo scrive su Facebook il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini. "Al lavoro ogni giorno per far ripartire l'Italia - aggiunge - per ridare fiducia agli italiani e guardare con ottimismo al futuro". 
- di Daniele Troilo

Francia, Macron si è vaccinato

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è vaccinato: è stato lui stesso ad annunciarlo, scrivendo sul suo account Twitter, "Vaccinato!". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti