Covid, news: nelle ultime 24 ore 16.168 nuovi casi su 334.766 tamponi. 469 morti

©Ansa

Calano le terapie intensive (-36) e i ricoveri ordinari (-583). Tasso di positività al 4,8%. Il generale Figliuolo: "In arrivo 7 milioni di dosi Pfizer in più". Regioni in pressing per le riaperture. Dopo la sospensione da parte delle autorità sanitarie americane, Johnson & Johnson rimanda il lancio in Europa e le dosi già arrivate in Italia restano per ora ferme a Pratica di Mare. In Francia sarà raccomandato agli over 55

1 nuovo post

Vaccino, Toti: "In Liguria oggi oltre 16mila somministrazioni"

"Oggi in Liguria abbiamo vaccinato più di 16mila persone". Lo annuncia il presidente della Regione Giovanni Toti. "La nostra campagna, grazie allo sforzo eccezionale di sanità pubblica, privata e farmacie, ha avuto una rapida accelerata, superando di molto le somministrazioni richieste dal Commissario per l'emergenza generale Figliuolo". Sulla base del report odierno diffuso dall'ente, si è arrivati all'88% del somministrato sul consegnato: "Ormai siamo vicinissimi alla soglia del 90% di vaccini fatti su quelli consegnati - ha spiegato Toti - nella nostra regione il 19,94% della popolazione ha ricevuto la prima dose, l'8,01% ha completato il ciclo, contro una media nazionale rispettivamente del 15,80% e 6,70%". Per il governatore, si tratta di numeri "incoraggianti che si riflettono anche sui dati della diffusione del virus: l'incidenza continua a calare e oggi anche le ospedalizzazioni, con 28 pazienti in meno ricoverati negli ospedali liguri. Questo proprio perché vaccinare gli anziani e le persone più fragili è stata fin da subito la nostra priorità: mettiamo al sicuro tutti loro, abbassiamo ricoveri e mortalità, chiudiamo i reparti Covid e finalmente permettiamo all'Italia di ripartire". Nelle ultime 24 ore in Liguria sono state somministrate 16.564 dosi, di cui 14.073 di vaccini 'freeze' Pfizer o Moderna (a mRNA) e 2.491 di vaccino Astrazeneca alle persone con età tra 70 e 79 anni. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: "Su J&J attendiamo fiduciosi Ema e Aifa"

Su Johnson&Johnson "stiamo aspettando fiduciosi cosa dirà la comunità scientifica, in particolare Ema ed Aifa, che credo si pronunceranno nei prossimi 2-3 giorni e rispetteremo chiaramente le prescrizioni. Sono sicuro che a fine mese raggiungeremo il target che ci siamo prefissati". Così il generale Figliuolo, a Torino all'inaugurazione dell'hub vaccinale. "Johnson&Johnson è stato fermato dagli Usa per una riflessione su probabili casi di effetti collaterali gravi il cui rapporto causa-effetto non è stato ancora dimostrato, 6 casi rispetto a 7 milioni di dosi inoculate, dato in linea con qualsiasi altra tipologia di farmaco".
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Figliuolo: "In Piemonte bene over80; fare più per fragili"

Il Piemonte "sta seguendo il piano vaccinale. Ha somministrato l'87% delle dosi ricevute, quindi ha bisogno di dosi. Sugli over 80 siamo al 78,5% su una media che si attesta al 74%. Per i fragili bisogna fare qualcosa di più". Ad affermarlo il Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, che oggi a Torino ha visitato l'hub vaccinale allestito presso il Lingotto.  "Sono sicuro - ha aggiunto- che il Piemonte con la sua generosità si metterà velocemente a vaccinare questa categoria anche se mi rendo conto che è difficile. Bisogna farlo, è un dovere morale ed è
importantissimo".
- di Daniele Troilo

Vaccino, a Palermo seconde dosi a domicilio per gli over 80

Quattro squadre al giorno, composte da due medici, per andare direttamente a casa dei pazienti ultraottantenni che hanno difficoltà a raggiungere gli hub. La vaccinazione a domicilio, a cura dell'Asp di Palermo e della struttura commissariale, è partita a febbraio dai disabili gravissimi (3.500 tra Palermo e provincia di cui 1.500 già vaccinati) e dagli ospiti delle rsa o comunità alloggio (590 strutture censite di cui 500 già raggiunte dalle vaccinazioni a domicilio). A marzo si è passati agli anziani over 80 che, da oggi, entrano nella fase due: la somministrazione delle seconde dosi di Moderna. Tra le prime ultraottantenni palermitane a completare la vaccinazione Teresa Sapienza, 96 anni, per più di trenta insegnante di matematica alle scuole medie. Sono 3.100 gli over 80 in lista per le vaccinazioni domiciliari nella sola città di Palermo. Di questi circa 800, tra cui anche caregiver, hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid e, nelle prossime settimane, avranno la seconda. Inizialmente, a Palermo, erano disponibili solo due squadre al giorno di medici vaccinatori a domicilio che riuscivano a effettuare all'incirca 40 somministrazioni quotidiane, per un totale di 200 a settimana. Le squadre sono state ampliate a quattro nell'ultima settimana per raddoppiare le somministrazioni. L'obiettivo, dopo l'ordinanza regionale del 31 marzo che prevede di coinvolgere nella vaccinazione domiciliare anche le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), è quello di avere a disposizione nove squadre al giorno a Palermo e potenziare quelle in provincia, con le Usca che continueranno comunque a occuparsi anche dell'assistenza domiciliare ai pazienti Covid.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: "A fine mese in Piemonte 40mila al giorno"

Il Piemonte "è arrivato a 24mila vaccini al giorno, non bisogna aumentare repentinamente, ma per fine aprile si può arrivare a 40mila. Vedendo questo centro penso che ci siamo". Così il generale Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, oggi pomeriggio a Torino dove è stato inaugurato un nuovo hub vaccinale, al Lingotto. "Qui non abbiamo solo tagliato un nastro ha detto - ma abbiamo visto una capacità che funziona. La Regione sta seguendo il piano vaccinale e ha somministrato l'87% delle dosi ricevute, e quindi ha bisogno di dosi. Sugli over 80 siamo al 78,5% su una media che oggi si attesta al 74%". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Figliuolo: "Sicuro che a fine mese raggiungeremo target"

"Sono sicuro che a  fine mese raggiungeremo il target" delle vaccinazioni. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Torino, dove  ha visitato l'hub presso il Lingotto.  "Certamente abbiamo avuto difficoltà - ha aggiunto - Lo stop di AstraZeneca non ha giovato però dobbiamo pensare che mai nella storia dell'uomo si era riuscito a produrre in così poco tempo un vaccino per una terribile pandemia e in pochissimo tempo si sono inoculate decine di milioni di dosi". 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, Rt 0.77, incidenza 165 casi su 100mila abitanti

In Emilia-Romagna "l'indice Rt attuale è 0,77, continua a calare, ampiamente sotto l'1. L'incidenza dal 5 all'11 aprile per 100mila abitanti, ultima disponibile, è di 165. Quindi siamo abbondantemente sotto il livello precedente". Così Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute, a margine di un punto sull'andamento della campagna vaccinale anti Covid. 
- di Daniele Troilo

Pd con Speranza: "Salvini lo usa come capro espiatorio"

Matteo Salvini attacca il ministro della Salute Roberto Speranza usandolo come capro espiatorio, ma è un modo per cercare di distogliere l'attenzione dal calo di consensi che sta subendo non solo dentro il centrodestra, ma anche all'interno del suo stesso partito, la Lega. È il ragionamento che viene fatto al Nazareno, dove si ribadisce: "Supporto totale a Speranza, nessuno lo tocchi". 
- di Daniele Troilo

Covid Sicilia: Antimafia Ars indaga su spesa, gare e consulenze

La commissione Antimafia dell'Assemblea regionale siciliana ha inviato una richiesta formale a tutti gli organi che si occupano di appalti Covid, per conoscere cifre ed elenchi relativi a bandi, consulenze e procedure per beni e servizi messi in campo dalla Regione per fronteggiare l'emergenza pandemica. Lo ha reso noto il presidente Claudio Fava al termine della seduta dedicata al caso dei presunti falsi dati Covid alla Regione, durata circa due ore. "Ci interessava fare chiarezza sull'uso che viene fatto del Comitato tecnico scientifico regionale, sul ruolo della Centrale unica di committenza e sulla spesa legata alla pandemia - ha proseguito alla fine dell'audizione di Mario La Rocca, il direttore della Pianificazione strategica dell'assessorato alla Salute della Regione siciliana - e le risposte ci sono sembrate piuttosto vaghe: è come se ci fosse un gioco delle parti, uno scaricabarile di responsabilità su alcuni passaggi che non sono stati ben registrati in questi mesi sul tema della sanità". A partire dai numeri dell'emergenza nell'Isola. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, assessore Emilia-Romagna: "Vero problema è carenza dosi"

"Il vero grande problema resta la carenza di dosi, con le aziende produttrici che non riescono a rispettare gli accordi presi e gli stop cautelativi, ultimo quello di Johnson&Johnson, che se da una parte confermano la massima attenzione della scienza sul fronte della sicurezza, dall'altra ci impediscono di programmare un calendario ben definito". Lo afferma l'assessore regionale alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini descrivendo l'andamento della campagna vaccinale in regione. "Ci viene spesso chiesto - sottolinea - della possibilità di vaccinare in farmacia: noi al momento non abbiamo bisogno di ampliare i punti vaccinali, che sono più di 140, ma di avere più vaccini a disposizione. Quando sarà il momento, coinvolgeremo i farmacisti come abbiamo già fatto per i tamponi e i test sierologici e come faremo per le persone gravemente sovrappeso, con un accordo regionale che proporremo alle associazioni di categoria. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna: Rt 0,77, 165 casi ogni 100mila abitanti

"In Emilia-Romagna l'indice Rt attuale è 0,77 mentre l'incidenza dei casi tra il 5 e l'11 aprile è di 165 ogni 100mila abitanti". Così l'assessore regionale alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini descrivendo la situazione Covid in regione.
 
- di Daniele Troilo

Iran, media: ricoverato ministro dell'Interno

Il ministro dell'Interno iraniano, Abdolreza Rahmani Fazli, è stato ricoverato a Teheran, dopo aver contratto il Covid-19. Lo riporta l'agenzia Fars, ricordando che negli ultimi giorni Fazli non aveva partecipato a incontri di lavoro. 
- di Daniele Troilo

Recovery:Lega domani alle 18.30 a Chigi,anche su dl imprese

La delegazione della Lega sarà a Palazzo Chigi domani, giovedì 15 aprile, alle 18.30, per discutere del prossimo decreto economico e del Piano nazionale di rilancio e resilienza. Lo si apprende da fonti leghiste.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Figliuolo: "Su J&J fiduciosi su parere scienza"

"Stiamo aspettando fiduciosi cosa dirà la comunità scientifica". Lo ha detto il generale Francesco Figliuolo che oggi a Torino ha visitato l'hub del Lingotto, a proposito del vaccino J&J. "Rispetteremo le prescrizioni della comunità scientifica", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Emilia-Romagna: "Per ora rifiuto AstraZeneca non problematico"

"Dai primi carotaggi con alcune aziende sanitarie, il rifiuto di AstraZeneca non sta pesando tanto" sulla campagna vaccinale dell'Emilia-Romagna. Così Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute, a margine di un punto sull'andamento della campagna vaccinale anti Covid. "In altre regioni, in commissione Sanità della Conferenza delle Regioni" sono emerse criticità, non in Emilia-Romagna. "Credo che l'informazione che abbiamo fatto abbia dato i suoi frutti".
- di Daniele Troilo

De Carlo (M5S): "Su riaperture date e misure certe"

"Una calendarizzazione certa e rapida per le riaperture è ciò che chiedono giustamente a gran voce i lavoratori della ristorazione. Il governo ora lavori quindi per dare risposte concrete ai cittadini, si è già perso fin troppo tempo". Lo dichiara in una nota la deputata del M5S Fvg, Sabrina De Carlo. "Chiedono - aggiunge -  di poter riorganizzare con certezza le riaperture delle attività, evitando false partenze che andrebbero solamente ad aggravare la già difficile situazione del comparto. Ecco perché è necessario lavorare ora a una graduale e duratura ripresa, usando tutti gli strumenti a nostra disposizione, protocolli di sicurezza e accelerazione della campagna vaccinale in primis. Non solo per arginare al massimo ulteriori danni, ma anche - conclude - per beneficiare al massimo della bella stagione alle porte". 
 
- di Daniele Troilo

Lombardia: nel Milanese 550 casi, a Brescia 367

Oggi nel Milanese si sono registrati 550 casi di Covid, di cui 221 a Milano città. Nel resto della regione sono stati individuati: a Bergamo: 173 contagi; Brescia: 367; Como: 146; Cremona: 89; Lecco: 79; Lodi: 48; Mantova: 125; Monza e Brianza: 148; Pavia: 108; Sondrio: 57; Varese: 212.
 
- di Daniele Troilo

Campania, 2.212 casi su 21.170 tamponi e 27 decessi

Sono 2.212 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.511 asintomatici e 701 sintomatici, su 21.170 tamponi. Sono poi 3.768 i tamponi antigenici eseguiti. I deceduti sono 27, tutti nelle ultime 48 ore, e il totale dall'inizio della pandemia sale a 5.851. Sono poi 1.615 i guariti, e il totale è di 264.906. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 127; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.585. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Bardi: "In Basilicata da lunedì operativi 150 medici"

"Da lunedì oltre 150 medici di famiglia potranno vaccinare solo con Astrazeneca i propri assistiti (fascia di età 70 - 79) presso il proprio studio. Insieme a Poste Italiane abbiamo trovato una soluzione che darà nuovo slancio alla nostra campagna vaccinale. Sarete contattati direttamente dal vostro medico. Chi ha già prenotato, deve vaccinarsi nella data stabilita o annullare la prenotazione liberando così uno slot per gli altri cittadini". Lo fa sapere in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, al via da hub Lingotto visita Figliuolo in Piemonte

È iniziata dal Centro vaccinale del Lingotto, la visita del Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo accompagnato dal Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio in Piemonte ed accolto dal presidente del Piemonte Alberto Cirio e dall'assessore alla sanità Luigi Icardi. Al piano terra del Lingotto è stato allestito l'hub, il più grande della città, 1200 metri quadri, per 20 box vaccinali, dove a regime saranno fatte 1500 somministrazioni al giorno. Successivamente il generale Figliuolo visiterà il centro vaccinale allestito presso una sede della Reale Mutua e poi sarà in regione dove è previsto un incontro in videoconferenza con i prefetti del Piemonte. Domani la visita del commissario straordinario per l'emergenza Covid proseguirà a Moncalieri, ad Alba presso la Fondazione Ferrero e a Novara.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti