Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

1 nuovo post

Vaccino anti Covid, in Piemonte utilizzato il 79,8% di dosi disponibili

Sono 12.366, tra cui 7.212 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 2.526 è stata somministrata la seconda dose. Dall'inizio della campagna si è quindi proceduto all'inoculazione di 551.355 dosi (delle quali 163.707 come seconda), corrispondenti al 79,8% delle 691.200 finora disponibili per il Piemonte. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Astrazeneca, passa a pm Messina inchiesta su poliziotto morto

Passa alla Procura di Messina l'inchiesta sulla morte di Davide Villa, il poliziotto dell'Anticrimine di Catania deceduto il 7 marzo, 12 giorni dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Gli accertamenti urgenti sono stati avviati dai pm etnei che stamattina hanno però trasmesso il fascicolo ai colleghi della Città dello Stretto, competenti perché la vittima era sposata con una giudice in servizio a Catania. Per legge la Procura competente, visto il coinvolgimento come persona offesa di un magistrato di Catania, è infatti quella di Messina. Villa aveva iniziato a stare male il giorno successivo all'inoculazione della dose. Le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso. Al pronto soccorso gli è stata diagnosticata una trombosi che avrebbe poi causato un'emorragia celebrale. L'inchiesta sul decesso, ora coordinata dal procuratore Maurizio de Lucia, è stata aperta su iniziativa dei pm etnei. La famiglia di Villa non ha presentato denuncia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Francia supera i 90.000 morti da inizio pandemia

La France ha superato la soglia dei 90.000 morti di Covid-19 dall'inizio della pandemia, un anno fa. Lo ha annunciato stasera Santé Publique France.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, governo trasmette schede tecniche al parlamento

Arriva in Parlamento il testo 'aggiornato' del Recovery Plan, con sei schede tecniche di
approfondimento. I documenti in inglese, inviati dal ministero dell'Economia, non modificano gli importi indicati a gennaio ma indicano le tappe temporali entro cui realizzare obiettivi e riforme, come richiesto dalla Ue. E' sulla base di queste schede
che, dopo l'approvazione delle Camere, la Commissione europea dovrà pronunciarsi per la decisione finale. Le cifre sono quelle presentate lo scorso 12 gennaio. Ovvero: 46,3 miliardi per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; 69,8 miliardi per "rivoluzione verde e transizione ecologica"; 31,98 miliardi per le infrastrutture per
la mobilita' sostenibile; 28,49 miliardi per il sistema educativo e ricerca; 27,62 miliardi per inclusione e coesione sociale; 19,72 miliardi per il sistema sanitario. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il Brasile compra 10 milioni dosi vaccino Sputnik V

Il ministero della Salute brasiliano ha firmato un contratto per l'acquisto di 10 milioni di dosi del vaccino anti Covid-19 russo Sputnik V. Il contratto prevede la fornitura al Brasile di 400 mila dosi nel prossimo aprile, due milioni a maggio e 7,6 milioni di dosi a giugno. Il vaccino Sputnik V non ha ancora ottenuto l'autorizzazione dall'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa). Il contratto non prevede ancora l'annunciata produzione in Brasile in collaborazione con l'azienda farmaceutica 'Uniao Quimica'.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: variante Gb non è più grave né duratura

"Il 50% dei pazienti Covid ricoverati all'ospedale San Martino di Genova è affetto dalla variante inglese, ma non c'è alcuna differenza nel decorso clinico rispetto al ceppo selvaggio, la durata e la gravità dei sintomi sono uguali". Lo evidenzia il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Mi sento di dirlo per rassicurare i cittadini, - commenta - assicuro che la durata e la gravità dei sintomi tra chi ha la variante e chi non ce l'ha, è uguale". "Il turn over dei pazienti è sempre più significativo, il tempo della degenza media si è ridotto del 30% - sottolinea -. L'età media dei ricoveri si attesta sempre intorno a 65-67 anni, non abbiamo visto una riduzione. C'è un andamento sempre migliore dei ricoveri perché abbiamo saputo rinforzare gli argini".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, giornata record in Francia: oltre 300.000 iniezioni

"Oggi è stata una giornata record" con "oltre 300.000 dosi" di vaccino anti-Covid iniettate: lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, durante una visita all'ospedale parigino della Pitié-Salpetrière. "La lotta contro il Covid è un'azione collettiva", ha sottolineato, lanciando un appello ai francesi ad "essere estremamente prudenti". Secondo i dati del ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore sono state iniettate 275.027 prime dosi di vaccino e 54.299 seconde dosi, per un totale di 329.326 iniezioni. I vaccinati in Francia con prima dose sono 4.819.924, quelli con due dosi 2.219.277. Nell'Ile-de-France, dove la situazione resta "tesa e preoccupante", ha ribadito Castex, sono attese domani 25.000 dosi ulteriori di vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid, altre quattro zone rosse in Calabria

Dalle ore 22 del 13 marzo a tutto il 28 marzo, nei Comuni di Petilia Policastro (provincia di Crotone) e San Nicola da Crissa (Vibo Valentia) e nelle frazioni Piani di Acquaro (Acquaro, Vibo Valentia) e Piminoro (Oppido Mamertina, Reggio Calabria) saranno in vigore le limitazione da zona rossa. Questo è quanto stabilisce l'ordinanza n. 13, firmata oggi dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19. Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle note dei dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali di Reggio Calabria, Vibo e Crotone, con le quali e' stato comunicato che nei territori in questione "si registra una incidenza significativa di nuovi casi confermati, rispetto alla popolazione residente, tale da necessitare l'adozione delle misure previste per la zona rossa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Piemonte anticipa a domenica chiusura mercati

Il Piemonte anticipa a domenica 14 marzo la chiusura dei mercati già prevista in zona rossa da lunedì 15 marzo, ad eccezione dei banchi di generi alimentari, fiori e prodotti agricoli. Lo prevede l'ordinanza regionale emessa questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 11 decessi in 24 ore nelle Marche: anche 54enne

Altri 11 decessi legati al covid nelle ultime 24 ore nelle Marche fanno salire il totale a 2.395 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Tra le vittime anche un 54enne di Montemarciano (Ancona) e 69enne di Servigliano (Fermo). Sono morti 7 uomini e 4 donne, tra 54 e 93 anni, tutti con patologie pregresse. Sette dei deceduti erano della provincia di Ancona, la più colpita dalla pandemia in queste ultime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Oms: molto preoccupati per Brasile, servono misure serie

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, si è detto "molto preoccupato" per l'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Brasile e ha chiesto al governo di intraprendere "misure serie" per arginare i contagi. "Siamo molto preoccupati perché non solo il numero di casi ma anche il numero di morti sta aumentando", ha detto Ghebreyesus in conferenza stampa. "Se non verranno intraprese azioni serie, la tendenza attuale porterà a più decessi". "Le autorità dovrebbero inviare messaggi chiari sulla situazione e sulle misure da adottare", ha affermato il direttore generale dell'Oms, invitando il governo a "prendere sul serio la situazione". In Brasile, dove si è diffusa una preoccupante variante del Covid-19, sono morte circa 273 mila persone a causa del Covid-19 e questa settimana e' stato aggiornato a quota 2.286 il record di decessi in 24 ore. Il presidente, Jair Bolsonaro, è stato accusato più volte di minimizzare la gravita' della pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, folla in zone movida Roma: chiuse alcune piazze

Folla in diverse zone della movida a Roma nell'ultimo weekend in zona gialla, prima del passaggio a quella rossa. Secondo quanto si apprende, dono numerosi gli interventi della polizia locale per sciogliere assembramenti. In particolare nelle piazze di San Lorenzo e Trastevere sono scattate le chiusure temporanee per la presenza di un gran numero di persone. Anche a piazza Bologna è stata isolata la piazza a causa di affollamenti. Gli agenti sono intervenuti inoltre al parco Schuster per delimitare l'area ed evitare formazione di assembramenti, facendo defluire le persone presenti.
- di Redazione Sky TG24

Lunedì audizione di Cartabia alla Camera su Recovery

Lunedì 15 marzo, alle 15, la commissione Giustizia, presso la Sala del Mappamondo, svolge l'audizione della ministra della Giustizia, Marta Cartabia, sulle linee programmatiche del dicastero, anche in relazione al contenuto della Proposta di Piano nazionale di ripresa e di resilienza. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
 
- di Redazione Sky TG24

Consulta: Regioni non possono interferire con i Dpcm

"Non è in discussione in questo giudizio, che riguarda il riparto di competenze nel contrasto alla pandemia, la legittimità dei Dpcm ma è, invece, da affermare il divieto per le Regioni, anche ad autonomia speciale, di interferire legislativamente con la disciplina fissata dal competente legislatore statale". Lo sottolinea la Corte costituzionale nella sentenza sulla legge anti-Dcpm della Valle d'Aosta. E in un altro passaggio, i giudici osservano che la rapidità della diffusione del Covid ha "imposto" l'uso di strumenti normativi "capaci di adattarsi alle pieghe di una situazione di crisi in costante divenire".
- di Redazione Sky TG24

Le regole della zona rossa: cosa si può fare e cosa no

Quasi tutte le attività commerciali, tranne quelle "essenziali", restano chiuse e ci si sposta solo per motivi di lavoro, salute e emergenza. Ecco le regole e i divieti validi in queste zone. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid dell'azienda Johnson & Johnson per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Ieri il vaccino J&J ha ottenuto l'approvazione dall'Agenzia europea dei medicinali Ema.  Si tratta del quarto vaccino anti-Covid approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca. 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: stringere denti a marzo per rinascimento aprile

"I rimborsi non avranno più' le burocrazie dei codici Ateco ma arriveranno a tutte le partite Iva sul conto corrente e stiamo lavorando anche a una grande operazione di pace fiscale per rottamare e cancellare milioni di cartelle esattoriali fino a 10mila euro. Questo è il
cambiamento: si stringano i denti nel mese di marzo perché poi con aprile ci sia il rinascimento nel nostro grande Paese". Così il segretario leghista Matteo Salvini commenta in un video il decreto con le nuove misure restrittive approvato dal governo.
- di Redazione Sky Tg24

Bozza dl Covid, congedo fino al 30/6 per chi non ha s.working

Dall'1 gennaio al 30 giugno i lavoratori dipendenti possono chiedere di lavorare in smart working per il tempo in cui i figli minori di 16 anni sono a casa da scuola causa Covid. Solo nel caso in cui non sia possibile lavorare in modalità agile si può chiedere di usufruire di un congedo che è retribuito al 50% per chi abbia figli minori di 14 anni. Lo prevederebbe la bozza della norma sui congedi proposta dalla ministra Bonetti nel dl Covid. Smart working e congedo possono essere chiesti dai genitori alternativamente, per un periodo pari anche all'intera durata della sospensione dell'attività' scolastica in presenza del figlio.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini: Usa, respinta ogni richiesta dagli altri Paesi

Gli Stati Uniti hanno finora respinto tutte le richieste di altri paesi sulla condivisione di vaccini. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, sottolineando che gli Stati Uniti non hanno fornito dosi a nessuno. Gli Stati Uniti hanno ricevuto "richieste da altri paesi nel mondo" per i vaccini e "non ne hanno onorata nessuna", spiega Psaki, precisando che la priorità e' vaccinare gli americani.
- di Redazione Sky Tg24

Piemonte anticipa zona rossa per due Comuni cuneesi

Il Piemonte anticipa la zona rossa, che da lunedì sarà estesa a tutta la regione,  in due comuni della Provincia di Cuneo, Boves e Borgo San Dalmazzo, il paese della neo campionessa mondiale di sci alpino Marta Bassino. Il provvedimento - ha deciso la Regione con un'ordinanza - scatterà da domani alle 19: "la misura si rende necessaria alla luce del repentino aggravamento del quadro epidemiologico locale".   Sale così a 25 il numero dei Comuni piemontesi in zona rossa:3  in provincia di Torino, 14 nel Cuneese, 7 nella Valle Vigezzo (Verbano-Cusio-Ossola), uno nel Vercellese. (ANSA).
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti