Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 13.442 contagi su 282.407 tamponi, 385 morti

Il tasso di positività cala al 4,7%. Diminuiscono i ricoveri ordinari (-167) e quelli in terapia intensiva (-32). Speranza firma il decreto per autorizzare la distribuzione degli anticorpi monoclonali approvati dall'Aifa. Arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca. Oltre un milione di italiani ha effettuato anche il richiamo vaccinale. Scontro tra mondo politico e Cts sulla riapertura dei ristoranti la sera in zona gialla

1 nuovo post

Bonus vacanze, proroga fino a giugno: ecco le scadenze e le istruzioni per usarlo nel 2021

Con il decreto Ristori il governo Conte ha esteso la fruibilità del bonus fino al prossimo giugno. L’utilizzo dei 500 euro è stato ampliato a più strutture. Aggiunta anche la possibilità di pagamenti con l’intermediazione di piattaforme e portali online. Ecco tutto quello che c'è da sapere. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, durante la pandemia 9 mln di americani si sono trasferiti

Gli americani sono abituati a spostarsi da una città all'altra per cominciare una nuova vita ma con il coronavirus questa esigenza è diventata ancora più forte. Dallo scoppio della pandemia, a marzo dell'anno scorso, fino a ottobre, in quasi 9 milioni hanno cambiato residenza, quasi 94 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Il dato viene dall'analisi delle Poste americane sui cambi di indirizzo. New York è risultata una delle città più 'tradite', quelle da cui sono andate via più persone. Secondo un dato pubblicato da Bloomberg a fine dicembre, già nel 2019 New York stava perdendo 376 residenti al giorno, prima di diventare l'epicentro del focolaio di contagi. Nel 2020 sarebbero piu' di 200 mila le persone che se ne sono andate. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, positivo presidente Consiglio regionale Arruzzolo

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Giovanni Arruzzolo, è positivo al Covid 19. Arruzzolo è in isolamento domiciliare e le sue condizioni, secondo quanto si è appreso, non destano preoccupazione. Il presidente della massima assemblea calabrese avrebbe dovuto partecipare oggi, a Reggio Calabria, ad una conferenza stampa alla presenza del deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro per la presentazione di interventi riguardanti il porto della città dello Stretto. All'incontro con i giornalisti a Reggio Calabria, in rappresentanza del Consiglio regionale, ha partecipato il vicepresidente dell'Assemblea, Luca Morrone. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, nelle zone rosse vietato uscire o entrare per lavoro 

Nelle tre località abruzzesi inserite in zona rossa - San Giovanni Teatino, Atessa (Chieti) e Tocco da Casauria (Pescara) - è vietato entrare e uscire dai confini comunali anche per motivi di lavoro. Lo si può fare solo con apposita autorizzazione del sindaco. E' questa l'interpretazione dell'ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, secondo quanto riferito all'ANSA da esponenti del Gruppo tecnico scientifico (Gts) regionale, cioè l'organismo che ha fornito indicazioni per la stesura del provvedimento. Già da ieri i sindaci sono sul piede di guerra proprio per quanto riguarda gli spostamenti legati alle motivazioni di lavoro. I primi cittadini di Atessa e San Giovanni Teatino, in una nota ufficiale in cui chiedevano chiarimenti, hanno autorizzato l'entrata e l'uscita per motivi di lavoro. L'ordinanza, nell'istituire la zona rossa, si rifà all'articolo 3 del Dpcm del 3 dicembre 2020, ma inserisce ulteriori restrizioni, prevedendo solo poche deroghe. Proprio per questo gli stessi esponenti del Gtsr parlano di "zona rossa rinforzata".
- di Redazione Sky TG24

Marche, 9 deceduti in 24 ore, 6 dell'Anconetano

 Nell'ultima giornata sono stati nove i decessi correlati al Covid-19 nelle Marche: sei donne e tre uomini di eta' compresa tra i 75 e i 94 anni, tutti con patologie pregresse. Sei delle vittime, comunica il Servizio Sanità della Regione, erano della provincia di Ancona: un 80enne di Castelfidardo, un 84enne e una 93enne di Osimo, tre donne di 94 anni rispettivamente di Fabriano, Ancona e Falconara Marittima. Gli altri tre deceduti provenivano invece dalla provincia di Pesaro Urbino: un 75enne di Pesaro, una 81enne di Cagli e una 83enne di Fano. 
- di Daniele Troilo

Lorenzato (Lega): "Su Brasile, Governo irresponsabile"

"Siamo davanti a un atto discriminatorio contro i cittadini italiani e contro un paese amico. Circa 1500 italiani sono bloccati in Brasile e altrettanti brasiliani bloccati in Italia da almeno 20 giorni da un decreto del ministero della Salute che ha fermato gli arrivi in Italia dal Paese sudamericano dopo i primi casi di variante brasiliana del coronavirus. Il governo Conte bis, ormai agonizzante, e il ministro Roberto Speranza lasciano senza speranza migliaia di compaesani. I ministri Di Maio e Speranza hanno dimenticato che la pandemia in Brasile ha avuto origine dai viaggiatori che provenivano dall'Italia e il governo brasiliano non ha mai discriminato né accusato Roma. Grazie anche al mio impegno personale, il presidente Bolsonaro ha inviato inoltre 3 milioni di mascherine come gesto umanitario. In realtà l'Italia non è un buon esempio sanitario avendo più morti del Brasile per milione di abitanti. Questo pregiudizio nei confronti dei brasiliani è inaccettabile. La distruzione delle relazioni umane e commerciali tra due popoli fratelli è inaccettabile. Di Maio e Speranza si sono dimostrati irresponsabili e insensibili". Lo dice in una nota il deputato della Lega Luis Lorenzato, presidente della sezione UIP Unione Interparlamentare del Parlamento italiano e brasiliano.
- di Daniele Troilo

Usa: Indiana, decine di contagi nel braccio della morte

Nel braccio della morte del carcere federale di Terre Haute, nell'Indiana, dove sono passati gli ultimi tredici condannati alla pena capitale, la speranza di vita è così annullata che non interessa il Covid, non spaventano le conseguenze del contagio, non si adottano contromisure. Guardie, famigliari dei detenuti, persino i consiglieri spirituali hanno registrato contagi, e alcuni casi hanno riguardato i giornalisti ospitati per assistere alle esecuzioni, e che non erano stati messi in preallarme sul focolaio in atto. I detenuti si sono rifiutati di sottoporsi al test e farsi tracciare, nessuno indossa la mascherina, per non parlare del rispetto del distanziamento sociale. Così in poco tempo la prigione federale si è trasformata in un focolaio di contagi fuori controllo. Il 70 per cento dei detenuti ha contratto il virus, e decine di casi sono stati registrati tra
gli addetti al servizio delle esecuzioni che, lavorando in molte prigioni, potrebbero aver favorito la diffusione della pandemia. Di 47 persone detenute nel braccio della morte, 33 sono risultate positive tra il 16 e il 20 dicembre. Due giornalisti sono risultati positivi dopo aver assistito alle ultime tre esecuzioni. 
- di Daniele Troilo

Toti: "Governo che arriva dia risposte a piscine e palestre"

"Per alcune categorie il ritorno in zona gialla purtroppo non ha fatto alcuna differenza: parlo di piscine e palestre, che da mesi ormai sono costrette a restare chiuse, senza ristori adeguati né certezze per il futuro. Attività che tanto avevano investito per adeguarsi alle norme anti Covid e garantire la sicurezza dei loro clienti, non purtroppo inutilmente. Lo sport non solo porta lavoro a tante famiglie ma contribuisce alla nostra salute e per le persone con disabilità rappresenta una vera e propria terapia. In Liguria per oltre 6.300 microimprese, tra cui anche piscine e palestre, abbiamo previsto un contributo a fondo perduto 'una tantum', fino a 3mila euro per le categorie più colpite, ma questo non basta e di certo non consente a chi ha un'impresa ferma da mesi di andare avanti. Mi auguro che il Governo che arriverà dia finalmente risposte certe a queste attività, che tanto si sono sacrificate e che, al pari delle altre, hanno diritto di tornare al lavoro in sicurezza. Impariamo a convivere con il virus non solo a parole ma nei fatti: con soluzioni e regole precise ripartire si può e si deve". Così scrive il Presidente della Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook.
- di Daniele Troilo

Salgono i contagi negli Emirati, 'colpa dei turisti'

Cresce la preoccupazione a Dubai per l'aumento dei casi di coronavirus dopo le feste di Natale. Decine di migliaia di turisti si sono riversati nell'emirato a fine anno e i contagi hanno cominciato a salire, quasi quadruplicando da novembre. "In Europa, tutti sono chiusi a chiave in casa, fa freddo ed è grigio", dice alla Cnn Emma Mathilde, turista danese che ha visitato spesso gli Emirati Arabi Uniti negli ultimi mesi. "Dubai è l'unico posto in cui puoi viaggiare, quindi ci vanno tutti. C'è il sole, fa caldo e puoi andare a mangiare fuori", ha aggiunto. Il mese scorso, negli Emirati Arabi Uniti i casi sono aumentati da 80.000 a oltre 290.000, con più di 4.000 casi al giorno, mettendo a dura prova gli ospedali. Tuttavia, la colpa dell'aumento, secondo alcuni esperti, non e' necessariamente dei turisti.
 
- di Daniele Troilo

L'allarme della Cgia: "292mila aziende in crisi. Rischio lavoro nero”

L'associazione spiega che i settori più colpiti dalla pandemia sono il commercio, i servizi alla persona e l'intrattenimento. Per alcuni di questi le perdite di fatturato, nel 2020, superano il 70%. Si tratta di imprese che danno lavoro a 1,9 milioni di persone e producono un valore aggiunto di circa 63 miliardi. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, Fedriga: ok su utilizzo anticorpi monoclonali in regione

"Anche all'interno del nostro Servizio sanitario regionale saranno utilizzabili, in via straordinaria, gli anticorpi monoclonali per curare i cittadini del Friuli Venezia Giulia". Lo affermano il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, a seguito del fatto che l'Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera all'uso degli anticorpi monoclonali nella lotta al Covid-19. "Sulla base delle indicazioni dell'Aifa e del parere del Consiglio superiore di sanità - spiegano Fedriga e Riccardi - il ministro della Salute ha firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Ciò avrà conseguenze positive anche in Friuli Venezia Giulia. Il loro utilizzo era infatti già oggetto di approfondimento in uno studio multicentrico in cui erano coinvolte le infettivologie delle nostre tre Aziende sanitarie. Pertanto la firma del decreto da parte del ministro implichera' che potremo utilizzare anche nella nostra regione, con le modalità previste dalle disposizioni nazionali, questa cura che insieme ai vaccini, ci darà una possibilità in più per contrastare il Covid in Friuli Venezia Giulia". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, locale aperto a cena multato per terzo venerdì fila

Un ristorante di Montelupo Fiorentino (Firenze) è stato sanzionato per il terzo venerdì di fila dopo aver aperto a cena, non rispettando il decreto ministeriale. Il controllo è stato eseguito dai carabinieri ieri sera. I militari hanno inoltre multato i sette clienti presenti nel locale. Il venerdì precedente furono 21 gli avventori che erano stati sanzionati. "Per noi aprire è una necessità - ha detto il gestore del ristorante, Mirko Di Carlo - gli incassi della cena sono essenziali per restare in piedi e pagare tutti, dai dipendenti ai fornitori. Non pagheremo le sanzioni, abbiamo aderito alla campagna 'Io apro' e stiamo usufruendo della relativa assistenza legale. Non siamo dei criminali e contesteremo queste multe".
- di Redazione Sky TG24

CovidnToscana, effetto ordinanza a Firenze, movida in tono minore

Tutti seduti nei locali fino alle 18, poche code e assembramenti limitati: situazione sotto controllo in centro storico a Firenze nel secondo giorno di restrizioni introdotte dall'ordinanza comunale. Le limitazioni anti assembramenti, previste dal sindaco Dario Nardella, hanno sedato la movida tra Sant'Ambrogio e Borgo La Croce che negli ultimi giorni avevano preoccupato l'amministrazione comunale con la risalita dei contagi. Alle 18.15 queste strade e queste piazze si sono praticamente svuotate, con gli agenti di polizia e i vigili urbani che hanno invitato le persone ad alzarsi dai tavoli e abbandonare le zone più affollate. L'ordinanza comunale vieta lo stazionamento il venerdì e il sabato dalle 18 alle 22 nell'area compresa tra piazza Beccaria, Borgo La Croce, piazza Sant'Ambrogio, via Pietrapiana, via Giuseppe Verdi, via dell'angolo e viale della Giovine Italia. La decisione del sindaco è arrivata in settimana dopo le segnalazioni dello scorso weekend. Complice la vicinanza dei locali e le strade
strette, la situazione era apparsa fuori controllo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: nuovo governo dia risposte a palestre e piscine

"Per alcune categorie il ritorno in zona gialla purtroppo non ha fatto alcuna differenza: parlo di piscine e palestre, che da mesi ormai sono costrette a restare chiuse, senza ristori adeguati né certezze per il futuro. Attività che tanto avevano investito per adeguarsi alle norme anti Covid e garantire la sicurezza dei loro clienti". Lo scrive in un post sui social Giovanni Toti, governatore dlela Liguria. "Lo sport non solo porta lavoro a tante famiglie ma contribuisce alla nostra salute e per le persone con disabilità rappresenta una vera e propria terapia - ha scritto -. In Liguria per oltre 6.300 microimprese, tra cui anche piscine e palestre, abbiamo previsto un contributo a fondo perduto 'una tantum', fino a 3 mila euro per le categorie più colpite, ma questo non basta e di certo non consente a chi ha un'impresa ferma da mesi di andare avanti. Mi auguro - ha concluso - che il Governo che arriverà dia finalmente risposte certe a queste attività, che tanto si sono sacrificate e che, al pari delle altre, hanno diritto di tornare al lavoro in sicurezza. Impariamo a convivere con il virus non solo a parole ma nei fatti: con soluzioni e regole precise ripartire si può e si deve".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, alle ore 19 inoculate 2.435.489 dosi in Italia

Sono 2.435.489 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'84,0% del totale di quelle consegnate (2.899.935, di cui 2.787.135 Pfizer/BioNTech e 112.800 Moderna). La somministrazione ha riguardato 1.533.868 donne e 901.621 uomini. Questo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8.02 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate nei 293 punti di somministrazione regionale a 1.699.623 operatori sanitari, 470.050 unita' di personale non sanitario
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, chiuse alcune piazze movida per troppa folla

Folla in alcune zone della movida della Capitale. La polizia locale ha fatto scattare chiusure e isolamenti temporanei per far defluire le persone. Chiusure a soffietto nelle piazze principali di San Lorenzo e a piazza Bologna per sciogliere affollamenti. Nell'area del Tridente, oltre via del Corso anche via Sistina, Trinità de Monti e nelle aree intorno piazza Navona. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Piemonte prossima settimana in arrivo altre 65mila dosi

"Dalle indicazioni giunte oggi dal commissario Arcuri, la prossima settimana in Piemonte arriveranno altri 65mila vaccini, 36.270 dosi di Pfizer e 11.100 di Modena, che continueremo ad usare per portare a completamento la vaccinazione del personale del sistema sanitario e degli ospiti ed operatori delle nostre Rsa". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi, spiegando poi che "lunedì dovrebbero consegnarci le prime 17.800 dosi del vaccino AstraZeneca, in arrivo in queste ore in Italia, che useremo per l'avvio della campagna di vaccinazione delle Forze Armate e delle Forze dell'ordine e di Polizia municipale, che sempre lunedì ci faranno sapere i numeri esatti delle persone da vaccinare, i luoghi in cui verranno effettuate le somministrazioni e l'eventuale necessità di supporto sul personale sanitario".
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, volano i contagi tra i bambini: 50mila casi in un mese

Le infezioni da covid in Israele a gennaio sono aumentate in maniera preoccupante tra i bambini e gli adolescenti. Secondo recenti dati del ministero della sanità hanno raggiunto quota 50mila: un numero ben più alto di quanto si sia registrato in ciascun mese della prima e seconda ondata della pandemia nel paese. Un segnale che ha allarmato il ministro della sanità Yuli Edelstein."Abbiamo ricevuto una lettera dall'Associazione israeliana dei pediatri - ha detto di recente citato dal Jerusalem Post - in cui si dice molto preoccupata del tasso di malattia nei giovani studenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, Raggi: ora non vanificare sforzi fatti

"Invito tutti al rispetto delle regole: indossiamo la mascherina e manteniamo il distanziamento previsto. Ricordiamoci che l'emergenza non è finita, continuiamo ad essere responsabili così come abbiamo fatto finora. Non vanifichiamo gli sforzi fatti. #NonAbbassiamoLaGuardia". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi nel giorno in cui tanti romani, complice il bel tempo si sono riversati fuori casa, tra parchi, lungomare e ristoranti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti