Covid, ultime notizie. Bollettino di oggi: 13.189 casi su 279.307 tamponi, 477 morti

Il nuovo report registra un tasso di positività del 4,7%. Calano i pazienti ricoverati nelle terapie intensive e nei reparti ordinari. Incontro tra governo e Regioni che hanno rimodulato il piano vaccinale: Pzifer e Moderna verranno somministrati ad anziani e persone fragili, quello AstraZeneca, al di sotto dei 55 anni, a personale scolastico, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti

1 nuovo post

Tennis: caso covid, annullate partite domani Atp Cup

Brutte notizie dall'Austalia, a pochi giorni dal via degli Aus Open di tennis. A Melbourne si è infatti verificato un caso di covid nel personale di uno dei centri che ospitano i partecipanti ai vari tornei preparatori in vista del grande torneo, primo appuntamento stagionale di altissimo livello, e gli organizzatori hanno annullato tutte le partite in programma domani valide per l'Atp Cup per nazioni e le altre competizioni. 
- di Maurizio Odor

Covid: Val d'Aosta, undici nuovi casi ed un decesso

Undici nuovi casi positivi ed un decesso per Covid in Val d'Aosta nelle ultime 24 ore. Il numero dei casi positivi, in calo, è oggi di 189. Di questi 29 sono ricoverati in ospedale e 3 in terapia intensiva. Sono stati 406 i decessi nella regione dall'inizio della pandemia.
- di Maurizio Odor

Covid: a San Marino 28 nuovi positivi; 253 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 28 nuove positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 20 guariti, i casi attivi salgono a 253. All'ospedale di Stato sono ricoverate 20 persone delle quali otto si trovano nel reparto di terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Cashback di stato, ecco come ottenere il rimborso del 20% delle transazioni

Con una carta di debito prepagata usa e getta con credito precaricato è possibile ottenere il 20% della cifra corrisposta, invece del 10%. Ecco come fare
- di Maurizio Odor

Covid: in Alto Adige si valuta 'lockdown di Carnevale'

Una data certa ancora non c'è ma all'orizzonte per la popolazione che vive nel territorio più settentrionale d'Italia c'è un nuovo lockdown duro che sarebbe il terzo in 11 mesi. In Alto Adige si sta ragionando di istituire un periodo di chiusura totale a cavallo del periodo di Carnevale. Il tradizionale periodo di pausa scolastica, normalmente dedicato alle gite sulla neve e all'attività sciistica (al momento chiusa), nel 2021 andrà da sabato 13 a domenica 21 febbraio. Viene già ipotizzato che nella settimana che precede, o che segue, quella delle vacanze per il Carnevale tutte le scuole potrebbero tornare alla didattica a distanza.
- di Maurizio Odor

21 nuovi studenti positivi nelle scuole di Napoli

Quattro i bambini positivi delle scuole dell'infanzia nel distretto sanitario di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo. Negli stessi quartieri contagiati anche due studenti di scuola media secondaria di I grado. TUTTE LE NEWS CORONAVIRUS CAMPANIA DI OGGI
- di Chiara Piotto

Lombardia, Bertolaso: "Per vaccinazioni anche hangar Linate"

Qui si tratta di mobilitare la Protezione civile della Lombardia, gli oltre 400mila volontari, di oltre 400 associazioni, la Croce Rossa italiana, delle Misericordie, degli alpini, si tratta semplicemente di immaginare una grande orchestra", spiega Bertolaso. TUTTE LE NEWS CORONAVIRUS LOMBARDIA
- di Chiara Piotto

In Abruzzo 449 nuovi casi

Sono complessivamente 43663 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 449 nuovi casi (di eta' compresa tra 4 mesi e 90 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 109, di cui 10 in provincia dell'Aquila, 37 in provincia di Pescara, 33 in provincia di Chieti e 29 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 4 nuovi casi e sale a 1482 (di età compresa tra 59 e 89 anni, 2 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Chieti). Del totale odierno 3 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl.
- di Chiara Piotto

Svizzera non autorizza AstraZeneca, dati non bastano

L'autorità svizzera che regolamenta l'uso dei farmaci ha dichiarato che i dati sul vaccino AstraZeneca non sono sufficienti per dare il via libera e ha chiesto "nuovi studi". "I dati attualmente disponibili non permettono una decisione su vantaggi e rischi", ha affermato Swissmedic in una nota.
- di Maurizio Odor

AstraZeneca, in autunno nuovo vaccino contro varianti

L'università di Oxford e il colosso farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca hanno avviato ricerche per la produzione di una nuova versione del loro vaccino anti Covid tarata in modo più specifico sulle varianti del virus emerse più di recente nel mondo e che dovrebbe essere pronta in autunno. Lo hanno annunciato il professor Andrew Pollard, responsabile del progetto vaccinale nell'ateneo britannico, e sir Mene Pangalos, vicepresidente esecutivo di AstraZeneca con delega su ricerca e sviluppo, in un briefing di presentazione d'uno studio validato e aggiornato sull'efficacia - definita "sostanziale" - del vaccino attuale. 
- di Maurizio Odor

Se fa richiesta a Ema Sputnik segue iter altri vaccini

Se la casa farmaceutica che produce lo Sputnik V "farà richiesta di autorizzazione all'Agenzia europea del farmaco", per la commercializzazione nell'Unione europea, il vaccino "seguirà le stesse valutazioni di tutti gli altri". Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, ad una domanda.
- di Chiara Piotto

In calo contagi nelle carceri

"Nelle ultime settimane c'è stato un netto calo di casi di Coronavirus nelle carceri italiane. Gli ultimi dati forniti dall'Amministrazione Penitenziaria ci dicono che sono positivi al virus 599 poliziotti penitenziari e 531 detenuti, quasi tutti seguiti e gestiti internamente agli istituti. 58 sono i positivi tra i dipendenti "civili", ossia appartenenti alle Funzioni centrali. Numeri confortanti rispetto agli oltre mille detenuti e agli oltre ottocento poliziotti positivi al virus che contavamo a dicembre". Ad osservarlo è il Sappe (sindacato autonomo della polizia penitenziaria),che ritiene però "indispensabile" monitorare costantemente la situazione.
- di Chiara Piotto

Eurovision Song Contest 2021 confermato ma "modalità Covid"

A poco più di tre mesi dalla finale, gli organizzatori dell'Eurovision Song Contest 2021 - previsto a Rotterdam il 18, 20 e 22 maggio - escludono che il 65/o concorso possa svolgersi "normalmente" e perciò concentreranno i loro sforzi su un evento che garantisca il distanziamento sociale, con gli artisti che si esibiranno a Rotterdam, mantenendo realisticamente sul tavolo la possibilità di rimodulare la formula nelle prossime settimane, in base all'evoluzione della pandemia. Lo spiega in una nota l'Ebu, l'unione delle radio e tv pubbliche europee, in accordo con le emittenti olandesi Npo, Nos e Avrotros e la città di Rotterdam.
- di Chiara Piotto

Iata: Trasporto aereo crollato del 70% nel 2020

Il trasporto aereo ha fatto registrare un crollo del 70% nel 2020. E' questa la stima della Iata.
- di Chiara Piotto

Pfizer, nostro farmaco efficace contro varianti

La tecnologia con cui è stato sviluppato il vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19 consente di adottare modifiche "agili e rapide" contro le possibili varianti del virus. Lo ha assicurato il direttore generale di Pfizer in Spagna Sergio Rodri'guez in un video diffuso dalla casa farmaceutica in cui spiega che con i dati attualmente disponibili, il vaccino "continua ad essere efficace" contro le varianti sudafricane e britanniche.
- di Chiara Piotto

Covid: Toscana, 551 nuovi casi e 21 decessi

Sono 551 i positivi in più rispetto a ieri (532 confermati con tampone molecolare e 19 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 135.779 i casi di positività al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 551 nuovi positivi odierni è di 45 anni circa (il 16% ha meno di 20 anni, il 25% tra 20 e 39 anni, il 30% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o più). Oggi sono stati eseguiti 10.508 tamponi molecolari e 7.078 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,1% è risultato positivo.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Veneto, al via il 15 febbraio per over 80

Lunedì 15 febbraio prenderà il via la campagna vaccinale per gli over 80 in Veneto. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin. Slitta invece di qualche giorno l'avvio della campagna per gli over 75"per i ritardi nella fornitura dei vaccini", ha spiegato l'esponente della giunta. In questi giorni le Ulss stanno facendo pervenire le prime convocazioni alle persone interessate. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Zaia, immagino venerdì confermata fascia gialla Veneto

"Noi abbiamo un Rt che non prevede un passaggio di zona quindi immagino che venerdì sarà confermato il colore giallo ma ora è molto più repentino rispetto a prima il passaggio di fascia perché oggi si introduce il livello di rischio dello scenario quindi siamo ancora più chiamati alla responsabilità'". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati veneti nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
 
- di Maurizio Odor

Morgan Stanley vede nuovo Governo e Pil 2021 a +4%

Il nostro scenario di base prevede che si eviteranno le elezioni e si formerà un nuovo governo". Lo scrive Morgan Stanley in un report che parla della situazione italiana. "Dopo la contrazione del Pil - prosegue - dell'8,9% nel 2020, prevediamo una crescita rispettivamente del 4% e del 5,3% nel periodo 2021/22, con il ritorno del Pil al livello pre-Covid nel terzo trimestre del 2022.
- di Maurizio Odor

Bonus febbraio 2021, da indennità Covid a social card: a chi spettano e quando arrivano

In programma l’accredito di somme relative a una serie di contributi e sostegni economici per famiglie, disoccupati e soggetti in difficoltà. Ecco quali sono e quando sono attesi
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti