Covid, ultime notizie. Bollettino di oggi: 13.189 casi su 279.307 tamponi, 477 morti

Il nuovo report registra un tasso di positività del 4,7%. Calano i pazienti ricoverati nelle terapie intensive e nei reparti ordinari. Incontro tra governo e Regioni che hanno rimodulato il piano vaccinale: Pzifer e Moderna verranno somministrati ad anziani e persone fragili, quello AstraZeneca, al di sotto dei 55 anni, a personale scolastico, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore sono stati 13.189 i test positivi al coronavirus registrati in Italia (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE). Le vittime sono 477 (ieri 499). Intanto l'Aifa dà il suo giudizio conclusivo sul vaccino AstraZeneca: va somministrato preferibilmente agli under 55 senza patologie gravi. Via libera anche agli anticorpi monoclonali, ma ad alcune condizioni: ecco come funzionano. Intanto dopo la riunione con le regioni, emergono le nuove linee del piano vaccinale: i vaccini Pfizer e Moderna saranno somministrati a over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca al di sotto dei 55 anni a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 4 febbraio

- di Redazione Sky Tg24

American Airlines, 13.000 addetti a rischio licenziamento

American Airlines avverte 13.000 lavoratori che potrebbero essere licenziati a causa della prolungata flessione del settore causata dalla pandemia di Covid-19. La compagnia aerea si aspetta di volare almeno il 45% in meno nel primo trimestre, hanno scritto i dirigenti di American in una lettera ai dipendenti.
- di Redazione Sky Tg24

Svezia, test negativo per entrare nel Paese

Da sabato, i viaggiatori stranieri che vorranno entrare in Svezia dovranno presentare un test del coronavirus negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Lo riporta il Guardian. La misure era già valida per le persone provenienti da Gran Bretagna, Danimarca e Norvegia e da tutti i Paesi extra Ue."Da sabato 6 febbraio, tutti i cittadini stranieri che vogliono entrare in Svezia dovranno mostrare un test del Covid-19 negativo", ha annunciato in conferenza stampa il primo ministro Stefan Lofven. "Senza non potranno entrare nel paese." Il premier ha anche chiarito che si potranno fare eccezioni alla regole per i lavoratori transfrontalieri e i cittadini stranieri residenti in Svezia. 
- di Redazione Sky Tg24

Sileri: trovare altri vaccini, anche Sputnik e quello cinese

C'è carenza di dosi di vaccino in tutta Europa, "per Pfizer e Moderna vi sarà un recupero; per AstraZeneca vi è problema di produzione in Belgio, supereranno il problema nei prossimi mesi e le dosi mancanti verranno consegnate. E' importante ora cercare altre dosi sul mercato, anche il russo Sputnik e quello cinese, l'importante è cercare vaccini efficaci, sicuri e validati in ambito europeo, il perimetro dev'essere molto rigido". Lo ha detto viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a 'Porta a porta' su Rai1. Quanto ai tempi previsti per avere effettivamente a disposizione quello russo, "è difficile dire quanto tempo ci vorrà per validarlo, immagino poche settimane", le procedure autorizzative "sono velocizzate", ha aggiunto Sileri.
- di Redazione Sky Tg24

Capo medico Gb: superato il picco

Il Regno Unito è "oltre il picco" dell'attuale ondata di pandemia, ma i tassi di infezione sono ancora alti, ha affermato il virologo Chris Whitty, chief medical officer d'Inghilterra.Il numero di casi, ricoveri e decessi sono su un "pendio in discesa" ha detto ancora Whitty, citato da Bbc News online, aggiungendo però che questo non non significa che non ci possa essere un altro picco.Il professor Whitty ha inoltre sottolineato che  il numero di persone in ospedale con Covid-19 si e' ridotto "in modo evidente", ma è comunque superiore a quello del primo picco nell'aprile 2020. E questo "è ancora un problema molto grave", anche se "sta andando nella direzione giusta"
- di Redazione Sky Tg24

Tortorici diventa "zona rossa" da venerdì

Tortorici, in provincia di Messina, da venerdi' 5 febbraio sara' "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena pubblicata. Il provvedimento, preso d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza - viste la nota del Comune e la relazione dell'Asp - serve a salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del Coronavirus nel centro nebroideo. Le misure restrittive resteranno in vigore fino a lunedi' 15 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Dai docenti ai poliziotti: ecco a chi (e quando) andranno i vaccini


I farmaci di Pfizer e Moderna saranno somministrati agli over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca, invece, al di sotto dei 55 anni a personale scolastico forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla rimodulazione del piano vaccinale in Italia. (LEGGI L'APPROFONDIMENTO)

- di Redazione Sky TG24

A Bologna a gennaio oltre 80mila controlli e 771 multe


Oltre 80mila persone controllate, 771 multate e 13 denunciate nei controlli anti Covid. E' il bilancio dei controlli fatti a Bologna nel mese di gennaio dalle varie forze di polizia, diffuso dalla Prefettura nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Sono stati controllati anche 6.405 esercizi commerciali, 59 dei quali sanzionati per inosservanza delle norme di prevenzione e nove chiusi temporaneamente a causa di violazioni piu' importanti. 

- di Redazione Sky TG24

Covid a Roma,nel weekend corridoi anti-assembramento

Corridoi con delimitazioni a Piazza del Popolo per rendere più fluido il transito delle persone ed evitare stazionamenti, controlli al Pincio anche con pattuglie a cavallo di polizia e carabinieri. Torna il 'modello Roma' contro gli assembramenti nel centro della Capitale con maggiore
attenzione alle aree in cui si sono registrati recentemente maggiori affollamenti. E' quanto stabilito nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, Aifa autorizza la cura con gli anticorpi monoclonali: come funzionano

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco all'utilizzo del trattamento, ma con alcune condizioni e per una categoria limitata di pazienti. Due i farmaci autorizzati: quelli prodotti da Regeneron e da Eli Lilly, già utilizzati negli Stati Uniti. Ecco in cosa consistono e quali sono i loro vantaggi. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Speranza: monoclonali accelerano, per Sputnik dipende da Ema

"Il tetto anagrafico (di 55 anni, per il vaccino AstraZeneca potrebbe essere superato in futuro dopo ulteriori valutazioni scientifiche", ha detto secondo quanto si apprende il ministro della Salute Roberto Speranza al vertice con le Regioni. "I vaccini sono essenziali ma ci sono anche altre opzioni in valutazione - ha aggiunto - stiamo accelerando sugli anticorpi monoclonali". "Il vaccino russo? Non dobbiamo avere timori delle origini dei vaccini, quello che per noi è importante è il passaggio all'Ema (Agenzia europea farmaco). Abbiamo sollecitato l'Ue alla valutazione scientifica sul vaccino russo e di altri Paesi". 
- di Maurizio Odor

Vaccino: obiettivo somministrare 14 mln dosi entro aprile

Obiettivo del piano nazionale vaccino cosi' come rimodulato oggi nella riunione Governo-Regioni è somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile, secondo quanto si apprende, per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre.
- di Maurizio Odor

Speranza a Regioni,campagna vaccinazione resti fuori da crisi

"La Campagna di vaccinazione resti fuori da crisi e da contese politiche. E' la cosa più importante per tutto il Paese". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine dell'incontro in videoconferenza con le Regioni.
- di Maurizio Odor

Vaccini Astrazeneca a under 55: prof, polizia e carceri

I vaccini Pfizer e Moderna saranno somministrati a over 80 e ai pìù fragili, quello di AstraZeneca al di sotto dei 55 anni a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. Sono le linee di rimodulazione del piano vaccinale emerse nell'incontro di oggi tra governo Regioni, secondo quanto si apprende. Si tratta rispettivamente della fase 2 e 3 della campagna, che entreranno nel vivo dopo l'arrivo lunedì del primo carico di dosi di Astrazeneca. Secondo quanto riferito c'è accordo unanime Stato-Regioni sulla distribuzione dei 3 vaccini oggi disponibili. 
- di Maurizio Odor

Covid: in tutto il Regno Unito superato picco contagi e decessi

In tutte le quattro nazioni che compongono il Regno Unito è stato superato il picco di casi, di decessi e di ricoveri quotidiani. Lo ha affermato il professor Chris Whitty, capo della squadra di consulenti sanitari del governo Johnson, durante una conferenza stampa con il premier. "Tutti pensiamo che il picco della seconda ondata sia stato superato - ha detto - Mentre sui contagi l'andamento e' più netto, per quanto riguarda i decessi la tendenza è diventata chiara solo nell'ultima settimana.
- di Maurizio Odor

Via libera Aifa a 2 anticorpi monoclonali

Via libera dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto apprende l'ANSA, a due anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid-19, con alcune condizioni e per una categoria limitata di pazienti, ovvero per una casistica limitata in fase precoce in pazienti ad alto rischio di evoluzione.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 2.166.053 dosi

Sono 2.166.053 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 90,6% del totale di quelle consegnate (2.390.985). La somministrazione ha riguardato 1.359.170 donne e 806.883 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Il dato è aggiornato alle 14:02 di oggi. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 808.306. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.536.739 operatori sanitari, 405.237 unità di personale non sanitario, 208.704 ospiti di strutture residenziali e 15.483 over 80.
- di Maurizio Odor

Vaccino: Whitty (Gb), efficace 2 o 3 settimane dopo iniezione

Le protezione contro il Covid-19 comincia due o tre settimane dopo la somministrazione del vaccino, e per gli anziani questo tempo può essere più lungo. Lo ha detto durante la conferenza stampa con il premier britannico Boris Johnson il capo dei consulenti sanitari di Downing Street, Chris Whitty. Nel Regno Unito i vaccini somministrati hanno superato i 10 milioni ma anche se i dati mostrano un primo timido calo dei contagi, dei ricoveri e dei decessi, è opportuno che "le persone continuino anche dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino a rispettare le distanze e le regole igieniche". L'effetto positivo del vaccino, ha aggiunto, è triplice: oltre che proteggere i vaccinati, riducono il rischio anche per chi interagisce con loro e, in prospettiva, anche la quantità di virus in circolazione. Ma per ora "non siamo neanche lontanamente a questo", ha avvisato Whitty.
- di Maurizio Odor

Covid: la Spagna supera i 60 mila morti

La Spagna ha superato i 60 mila morti per Covid. Lo ha annunciato il ministero della Sanità - riporta El Pais - precisando che i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 31.596 e i decessi 565. Dall'inizio della pandemia le persone che hanno contratto il virus sono state in totale 2.883.465 e quelle decedute 60.370.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti