Covid, ultime notizie. Il bollettino di oggi: 7.925 casi su 142.419 test; 329 morti

Sale al 5,56% il rapporto positivi/tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+164) e quelli in terapia intensiva (+37). Preoccupano gli assembramenti in zona gialla, Miozzo (Cts): "Il mio un accorato appello perchè le immagini che abbiamo visto sabato scorso sono di una estrema grande preoccupazione". A Milano folla ai Navigli, a Roma shopping in via del Corso, a Firenze sanzioni per il mancato rispetto delle norme anti-Covid

1 nuovo post

Covid Regno Unito: 18.607 nuovi contagi e 406 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Meloni: "Quello dei voltagabbana unico turismo governo"

"Fratelli d'Italia è al fianco degli operatori della filiera del turismo che sono scesi in piazza oggi a Napoli e non si arrendono ad essere condannati a morte per decreto. Conte e Franceschini hanno messo in ginocchio un settore strategico della nostra economia: centinaia di migliaia di aziende e milioni di lavoratori sono considerati figli di un Dio minore e abbandonati dalla sinistra". A dirlo è Giorgia Mleoni. "Attivazione dello stato di crisi, contributi a fondo perduto per la filiera e fino alla fine dell'emergenza a copertura dei costi fissi, anno bianco fiscale e lotta all'abusivismo: da mesi Fratelli d'Italia chiede al governo di svegliarsi ma l'unico turismo di cui si occupano Pd e M5S - attacca la leader FdI - è quello dei parlamentari voltagabbana che viaggiano da un partito all'altro per salvare le poltrone". "L'Italia ha bisogno di un governo forte e coeso che difenda il lavoro e le imprese della nazione e la via per averlo sono le elezioni", conclude.
- di Daniele Troilo

Sardegna arancione, ministero deposita documenti a Tar

Il ministero della Salute, attraverso l'avvocatura dello Stato, ha presentato documenti e una memoria difensiva di costituzione al Tar della Sardegna rispetto alla richiesta della Regione di annullare l'ordinanza del ministro Roberto Speranza con la quale il 22 gennaio scorso l'isola è passata dalla fascia gialla a quella arancione che prevede misure più restrittive per il contenimento del Covid-19. Era stato lo stesso presidente del Tar, Dante d'Alessio, a sollecitare ulterioti chiarimenti a Roma per poter decidere sull'istanza di decreto monocratico urgente fatta dai legali della Giunta regionale al tribunale amministrativo regionale. La decisione del presidente del Tar è attesa nelle prossime ore. La Sardegna spera di poter tornare di nuovo in fascia gialla già prima della nuova riunione della cabina di regia prevista per il prossimo fine settimana. 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia candidato a sperimentazione anticorpi monoclonali

"Una struttura del nostro territorio ha partecipato al bando dell'Aifa per l'avvio della sperimentazione degli anticorpi monoclonali per il Covid-19. L'auspicio è di poterla avviare quanto prima nelle strutture sanitarie del Fvg. Si tratta di un'ulteriore arma contro il coronavirus che potrebbe salvare molte vite e che sarebbe assurdo non sfruttare mentre altre nazioni già lo fanno". Lo ha detto il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga nel suo intervento in Consiglio regionale. 
- di Daniele Troilo

Lazio, 717 casi e 38 decessi

Nel Lazio su oltre 8 mila tamponi (-987) e quasi 5 mila antigenici per un totale di oltre 13mila test, si registrano 717 casi positivi (-226), 38 decessi (-1) e +2.390 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città scendono sotto quota 400. "Bisogna mantenere alta l'attenzione. Oggi è il primo giorno di rientro in zona gialla, se non ci sarà rigore nei comportamenti potremmo andare in zona rossa e questo vanificherebbe gli sforzi fatti", dichiara l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Ue: "Avremo dosi per centrare target 70% immunizzati in estate"

In Ue "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate". Così la negoziatrice per i vaccini dell'Ue, Sandra Gallina, in un'audizione alla commissione Bilanci dell'Eurocamera. Gallina spiega che solo nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100 milioni del primo". Sarà perciò possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone, già alla fine del secondo trimestre.
 
- di Daniele Troilo

Bassetti: "Apriamo anche al vaccino russo"

"Se riusciamo a mettere in sicurezza gli ultra 80enni entro l'estate, la prossima estate sarà un'estate di luce come era stata lo scorso anno. Senza ovviamente esagerare ma se mettiamo in sicurezza le persone fragili avremo fatto un grandissimo passo verso l'uscita". Lo ha detto il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a Tv2000 ospite del programma 'Il mio medico'. "Quello che mi interessa - ha spiegato Bassetti - non è avere il raffreddore ma che non mi venga la polmonite. Perché se gli italiani non hanno la polmonite non vanno negli ospedali e non muoiono. Questo è l'obiettivo che dobbiamo porci. Quindi ok anche al vaccino russo di ottima efficacia. Poi arriverà quello di Johnson & Johnson. Dobbiamo aprire il più possibile ad altri vaccini perché questa è una guerra contro il tempo".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Campania: arrivate 8190 dosi, domani le altre 33.930

È arrivata oggi in Campania la prima parte della spedizione settimanale attesa di vaccini Covid19. Lo si apprende dall'unità di Crisi della Campania. Oggi sono stati consegnati i primi sette vassoi Pfizer per un totale di 8190 dosi che sono state distribuite dalla Regione all'Asl di Avellino, all'ospedale Moscati del capoluogo irpino, al San Pio di Benevento, all'Asl Napoli per Ischia e all'Asl di Salerno per i presidi di Polla e Vallo della Lucania. Domani arriveranno le altre 33.930 dosi attese che saranno distribuite negli altri centri vaccinali. In totale tra oggi e domani la Campania avrà quindi 42.120 dosi Pfizer. Sono in arrivo, sempre questa settimana, anche 6300 dosi di vaccino Moderna. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ue: "Spendere di più non ci avrebbe portato più dosi"

"Non avremmo ottenuto più dosi spendendo più soldi perché il problema è la capacità di produzione". Lo ha detto Sandra Gallina, direttrice della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. "Abbiamo comprato tutte le dosi che si potevano produrre", ha aggiunto l'alta funzionaria Ue. 
 
- di Daniele Troilo

Scuola, sospese lezioni in presenza in scuole di Perugia

Sospesa l'attività didattica in presenza delle scuole primarie e secondarie di Perugia da martedì 2 fino a domenica 14 febbraio. Lo prevede un'ordinanza del sindaco Andrea Romizi nell'ambito degli interventi per limitare i contagi da Covid. La decisione è stata presa in seguito agli incontri con i vertici della Regione in sede Anci Umbria, durante i quali è stato richiesto un intervento da parte di 31 Comuni particolarmente interessati dalla diffusione dei casi. 
- di Daniele Troilo

D'Amato: "Lazio 'giallo' ma senza rigore si rischia"

"Bisogna mantenere alta l'attenzione. Oggi è il primo giorno di rientro in zona gialla, se non ci sarà rigore nei comportamenti potremmo andare in zona rossa e questo vanificherebbe gli sforzi fatti". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Campania, 994 casi su 8.417 tamponi e 8 decessi

Sono 994 (36 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 921 asintomatici e 37 sintomatici su 8.417 tamponi, 759 dei quali antigenici. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi: a 223.179 (1.422 antigenici) su un totale tamponi pari a 2.440.638 (26.859 antigenici). I decessi sono 8, 6 nelle ultime 48 ore e 2 in precedenza ma registrati ieri, e portano il totale a 3.765. I guariti sono 1.075, e il totale dall'inizio della pandemia sale a 157.081. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 97; dei 3.160 posti letto di degenza, ne sono occupati 1.437. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ue: "Da AstraZeneca arriva 25-30% delle dosi previste"

"L'assenza dei vaccini AstraZeneca pone un grande problema" nelle campagne vaccinali degli Stati Ue perché "era previsto che offrisse un numero di milioni dosi a tre cifre, mentre ora siamo fermi al 25-30% di quello che era stato promesso in origine". Lo ha detto Sandra Gallina, direttrice della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. "Pfizer-BioNTech e Moderna stanno onorando le consegne previste mentre con AstraZeneca ci sono stati problemi", ma "era chiaro fine dall'inizio che il primo trimestre non sarebbe stato facile" anche perché "alcune aziende sono in ritardo sull'autorizzazione", ha spiegato. 
- di Daniele Troilo

Lazio, "entro stasera 25mila prenotati, serve pazienza"

Al via le prenotazioni per il vaccino agli over 80 nel Lazio: "L'obiettivo è quello di garantire in una decina di giorni la doppia prenotazione per ognuno degli over 80 del lazio. È una sfida ambiziosa - sottolinea l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - poiché parliamo di numeri molto rilevanti superiori all'intera popolazione della settima città italiana. Superata alle ore 16 la quota delle 11mila prenotazioni. Entro stasera supereremo le 25mila prenotazioni". Quanto ai rallentamenti nel sistema di queste ore, "chiediamo comprensione - spiega l'assessore - dato l'alto numero di tentativi contestuali di prenotazione tutti concentrate sui primi giorni. La prenotazione online è attiva h24 e sette giorni su sette per tutte le prossime settimane. Tutti avranno la loro prenotazione, bisogna avere un po' di pazienza e provare anche nei giorni successivi. La somministrazione dei vaccini avrà inizio l'8 febbraio".
- di Daniele Troilo

Lazio, oggi 717 casi e 38 morti

Oggi su oltre 8 mila tamponi nel Lazio (-987) e quasi 5 mila antigenici per un totale di oltre 13mila test, si registrano 717 casi positivi (-226), 38 decessi (-1) e 2.390 guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
 
- di Daniele Troilo

Controlli polizia, sanzionate 3.181 persone in 2 giorni

Proseguono in tutta Italia le verifiche di polizia tese al rispetto delle norme anti Covid. Nel fine settimana 30-31 gennaio secondo i dati diffusi dal Viminale sono state controllate 189.702 persone, delle quali 3.181 sanzionate amministrativamente e 20 denunciate per aver violato la quarantena. Ieri, domenica, le persone controllate sono state 90.444, di cui 1.535 sanzionate e 4 denunciate. Sempre tra sabato e domenica, i controlli hanno riguardato anche 28.539 tra esercizi ed attività ed attività commerciali, con 158 titolari sanzionati e 53 chiusure.
- di Daniele Troilo

Sardegna, 123 nuovi casi e 4 morti

Salgono a 38.660 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 123 nuovi contagi. In totale sono stati eseguiti 582.290 tamponi, per un incremento complessivo di 2.075 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna dunque un tasso di positività del 5,9%. Si registrano quattro decessi (986 in tutto). Sono 439, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-7 rispetto al dato di ieri), mentre sono 39 (invariati) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.078. I guariti sono complessivamente 21.785 (+551), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 333. Sul territorio, dei 38.660 casi positivi complessivamente accertati, 8.888 (+27) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.251 (+13) nel Sud Sardegna, 3.184 (+26) a Oristano, 7.750 (+43) a Nuoro, 12.587 (+14) a Sassari.
 
- di Daniele Troilo

Giappone, verso estensione stato di emergenza a Tokyo

Il governo giapponese avrebbe intenzione di un altro lo stato di emergenza per Tokyo e altre regioni del paese oltre la scadenza prossima del 7 febbraio. È quanto riferiscono media internazionali citati dal Guardian. All'inizio di gennaio era stato deciso lo stato di emergenza lungo un mese per 11 regioni del Giappone nel tentativo di contrastare la pandemia da coronavirus. Il governo comunicherà domani la decisione sull'estendere o meno il provvedimento, dopo aver consultato il suo team di esperti. 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 1.051 positivi e 34 decessi

In Emilia Romagna sono 1.051 i nuovi positivi, di cui 464 asintomatici, su un totale di 10.269 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,2%. Si contano anche 34 nuovi decessi: 9.510 dall'inizio dell'epidemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 207 (+1 rispetto a ieri), 2.181 quelli negli altri reparti Covid (+69). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria forniti dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 44 anni. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.278 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 163.585. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 46.607 (-261 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 44.219 (-331), il 94.8% del totale dei casi attivi. 
- di Daniele Troilo

Sanremo, Pregliasco: "La soluzione è farlo senza pubblico"

La soluzione per non far saltare Saneremo "sarebbe farlo senza pubblico". Lo dice a 'Un Giorno da Pecora', su Rai Radio1, il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell'IRCCS - Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Quanto alla proposta di Matteo Bassetti di avere un pubblico di soli vaccinati, Pregliasco commenta: "Questa potrebbe essere una buona idea, potrebbe esser un rinforzo di promozione da utilizzare anche in futuro". In che modo? "Ad esempio per chi vuole andare allo stadio o al cinema, dando elementi di promozione che inducano a vaccinarsi senza trasformarsi in obblighi vaccinali", conclude.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti