Coronavirus, le news. Il bollettino: 12.532 contagi su 91.656 tamponi, 448 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test è al 13,6%. Aumentano terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+176 ).  Definita la bozza del Recovery plan: più fondi a scuola e digitale. Presentato il Piano Pandemico, dovrà essere discusso con le Regioni. Una donna milanese è il nuovo "paziente1", contagiata nel novembre 2019. Il 30 ottobre 2020 il medico della Clinica Dermatologica dell’Università milanese aveva spiegato ai Sky TG24 la portata della scoperta

1 nuovo post

Positivi due gorilla dello zoo di San Diego

Due gorilla allo zoo di San Diego sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto il governatore della California Gavin Newsom.
- di Daniele Troilo

Altri 2 comuni "zona rossa" in Sicilia, prorogato Capizzi

I Comuni di Ravanusa, in provincia di Agrigento, e di Santa Flavia, nel Palermitano, diventeranno "zona rossa". Il provvedimento è stato preso dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, sulla base delle relazioni delle Asp competenti e sentiti i sindaci delle amministrazioni coinvolte. La diffusione del coronavirus nei due Comuni rende necessarie nuove misure ai fini della tutela della salute pubblica. La "zona rossa" nei Comuni di Ravanusa e Santa Flavia scatterà da mercoledì 13 gennaio e sarà in vigore sino a domenica 31 gennaio. Contestualmente, è stata decisa la proroga di un'altra "zona rossa" attualmente in vigore, quella di Capizzi, in provincia di Messina. Con la nuova ordinanza, appena firmata, i divieti in vigore già dal 3 gennaio vengono estesi sino alla giornata di lunedì 25 gennaio.
- di Daniele Troilo

Rugby, stop ai tornei europei per club

Lo stop di tutti i tornei rugbistici per club in corso in Europa è stato annunciato dalla European Professional club rugby (Epcr) a seguito della decisione delle autorità francesi di impedire alle squadre transalpine di partecipare alla Heineken Champions Cup e alla Challenge Cup per i rischi sanitari portati dalla pandemia. L'Epcr fa sapere che, in collaborazione con le leghe, cercherà una soluzione per riprendere e completare i tornei appena possibile.
- di Daniele Troilo

Vaccino, l’Unità di crisi del Lazio: ritardi nel conteggio nazionale

"Ritardi nel conteggio nazionale dei vaccini somministrati. Nel Lazio sono infatti state eseguite già 74.053 somministrazioni a fronte di quelle riportate dal portale nazionale che sono 66.773. Questo ritardo è dovuto al fatto che l'anagrafe vaccinale regionale è aggiornata in tempo reale a differenza del conteggio nazionale". E' quanto ha reso noto l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

In consegna in Italia terzo carico vaccini Pfizer. Domani l’arrivo di dosi Moderna

La prima parte delle 470mila dosi è già giunta nel Paese, trasportata dagli aerei della compagnia tedesca di spedizioni Dhl. È atteso per il 12 gennaio, invece, l'arrivo nella Penisola delle prime 47mila dosi di vaccino della casa farmaceutica Moderna. LE ULTIME NOTIZIE
- di Daniele Troilo

Piano pandemico 2021-2023, dalle protezioni ai farmaci: ecco cosa prevede la bozza

In 140 pagine sono elencate le misure organizzative e le azioni da intraprendere per fronteggiare nuove eventuali pandemie. In caso manchino le risorse, occorrerà scegliere chi curare. Il documento, elaborato dal dipartimento Prevenzione del ministero della Salute, dovrà ora essere sottoposto alle Regioni. ECCO LA BOZZA

- di Daniele Troilo

Covid, Oms: Giappone ci ha segnalato una nuova variante del coronavirus

Il Giappone ha notificato all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di aver individuato una nuova variante di coronavirus, trovata in 4 viaggiatori provenienti dal Brasile. La variante presentava 12 mutazioni, inclusa una trovata anche in varianti altamente infettive scoperte nel Regno Unito e Sud Africa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: la situazione peggiorerà prima di migliorare

Le infezioni di Covid-19 sono destinate ad aumentare prima di poter aver un miglioramento grazie alle vaccinazioni. Lo ha detto il presidente eletto Joe Biden dopo aver fatto il richiamo del vaccino Pfizer a Wilmington, nel Delaware.
- di Redazione Sky TG24

Caldo record in Grecia, 28 gradi a gennaio: spiagge affollate nonostante il lockdown

Le alte temperature hanno spinto moltissime persone a riversarsi nei parchi e sui litorali nonostante le restrizioni determinate dalla pandemia. Diverse anche le multe comminate dalla polizia a chi non indossava la mascherina. GUARDA LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: sconvolto da repubblicani senza mascherina a Congresso

Il presidente eletto Usa, Joe Biden,ha detto di essere rimasto sconvolto dal fatto che deputati repubblicani non indossassero la mascherina anti Covid durante il lockdown di Capitol Hill scattato a causa dell'assalto dei manifestanti pro Trump, anche loro in gran parte senza protezioni facciali. Un assalto che ora si teme possa trasformarsi in un focolaio tra i parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, deputata dem: 'Positiva al Covid dopo assalto al Capitol'

La rappresentante democratica del New Jersey al Congresso, Bonnie Watson Coleman, ha affermato di essere risultata positiva al Covid-19 durante l'isolamento in Campidoglio con gli altri colleghi, senza mascherina, in occasione dell'assalto dei sostenitori di Trump. La Coleman ha riferito che all'interno della stanza "un certo numero di persone ha ignorato l' istruzione di indossare mascherine". Coleman, 75 anni, presenta "sintomi lievi, simili al raffreddore ed è di buon umore", ha riferito lei stessa, che ha già ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer. Ieri mattina, secondo quanto riporta il Washington Post, il medico del Congresso Brian Monahan aveva inviato un'e-mail ai deputati dicendo che "potrebbero essere stati esposti al virus" durante il lockdown a Capitol Hill.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden ha ricevuto la seconda dose di vaccino anti Covid

Il presidente eletto Joe Biden ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Piemonte, salgono a 55.075 le dosi somministrate

Sono 6.818 le persone che oggi hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid in Piemonte. In totale, dall'inizio della campagna sono state inoculate 55.075 dosi, corrispondenti al 66,5% delle 82.810 finora consegnate al Piemonte. La Fase 1 coinvolge il personale del servizio sanitario regionale, accanto ad ospiti e operatori delle Rsa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini: ora ristori per lo sci

Con il nuovo Dpcm a cui sta lavorando il governo, si va verso lo slittamento dell'apertura degli impianti sciistici e dunque è "assolutamente necessaria un'incisiva azione del Governo tesa a garantire immediati ed adeguati ristori economici" al settore, secondo il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, che ha inviato una lettera ai ministri Roberto Speranza, Francesco Boccia e Roberto Gualtieri. Dopo la riunione di oggi con il governo, "si ritiene, pertanto, necessaria una riflessione complessiva sulle misure e sulle limitazioni alle attività previste per le diverse aree del territorio nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Fonti da Palazzo Chigi, nell'ordine del giorno del Cdm di domani sera solo il Recovery plan 

Il Recovery plan dovrebbe essere l'unico punto all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri in programma domani sera. Sul tavolo, a quanto si apprende da più fonti di governo, non ci sarebbe il nuovo decreto Covid, né l'annunciato nuovo scostamento di bilancio. La riunione non è ancora convocata, ma è probabile che si tenga nella tarda serata o nella notte di martedì. La bozza del piano non sarebbe ancora stata inviata ai partiti, ma è attesa nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, impennata casi nel fine settimana, altri 61 mila

Impennata di casi di coronavirus in Spagna: da venerdì a oggi sono stati registrati oltre 61 mila nuovi contagi, l'aumento maggiore nel fine settimana dall'inizio della pandemia, per complessivi 2.111.782. I decessi sono stati 401 per un totale di 52.275. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, rifiuta di mettere mascherina: volo per Catania rientra a Malta

L'aereo è stato costretto a rientrare allo scalo internazionale di Luga nonostante una 24enne sia stata richiamata ripetutamente dall’equipaggio, compreso l’avviso che sarebbe stata consegnata alla polizia. Arrestata e condotta in tribunale, è stata condannata a 6 mesi con condizionale di 2 anni. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, altri 46.169 casi e 529 morti

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 46.169 casi di coronavirus e 529 morti. Lo hanno riferito le autorità britanniche. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: se per piano pandemico rischio risorse prendiamo Mes

"Presentato il Piano Pandemico nazionale. Dice: "Se ci sono poche risorse, bisogna scegliere chi curare." Ho una idea più semplice. Se ci sono poche risorse, prendiamo il MES. Ci vuole tanto a capirlo?". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 250mila test rapidi per aziende 

Sono 250mila i tamponi rapidi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per la nuova campagna di screening per individuare all'interno delle aziende produttive, economiche e sociali regionali i positivi al coronavirus anche con questo tipo di test. La Giunta regionale ha approvato le modifiche al protocollo sottoscritto a fine dicembre dai firmatari del Patto per il Lavoro, a integrazione dell'accordo siglato a novembre con le strutture della sanità privata. Questo consentirà alle aziende produttive di procedere allo screening dei dipendenti, su base volontaria, con test antigenici rapidi da farsi tramite i medici competenti all'interno dell'azienda stessa o attraverso le strutture private accreditate Aiop, Anisap e Hesperia Hospital con il coordinamento dei Dipartimenti di Sanità Pubblica (Dsp) e in particolare dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spsal) in collaborazione con i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti