Coronavirus, ultime news. Bollettino: 10.800 contagi su 77.993 tamponi, 348 morti

Secondo i dati del ministero della Salute sono in lieve calo le terapie intesive (-4) ma aumentano i ricoveri ordinari (+242). Tasso positivi/test al 13,8%.  Al Cdm le misure fino al 15 gennaio: zona gialla 'rafforzata' nei feriali, arancione nel weekend. Ma è scontro sulla riapertura delle scuole: le lezioni delle superiori riprendono l'11 gennaio. In Gb nuovo record di contagi. oltre 58mila. Johnson annuncia lockdown nazionale

1 nuovo post

Scuola e Covid, il comune di Taranto lavora a buone pratiche contro Covid

Il Comune di Taranto fa parte del gruppo che sta ela eborando lo studio per una "scuola sostenibile" in Puglia. Si tratta di mettere a punto "innovative buone pratiche per il sistema scolastico regionale in tempo di pandemia e oltre". Cosi' spiega l'ente locale. In particolare, il gruppo di studio, di cui fanno parte anche docenti, giuristi, psicologi e rappresentanti delle istituzioni, ha "l'obiettivo di contribuire all'organizzazione, nelle condizioni di minimo rischio possibile, del rientro a scuola degli studenti pugliesi". Oggi si è tenuta una riunione del gruppo. Presenti tra gli altri Alessandro Miani, professore aggregato Unimi e presidente Sima, Società Italiana Medicina Ambientale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, confermati due casi variante Gb a San Paolo

Le autorità sanitarie di San Paolo del Brasile hanno confermato i primi due casi di variante inglese di coronavirus. I due pazienti sono una donna di 25 anni e un uomo di 34, entrambi con sintomi come febbre, tosse e perdita del gusto. La donna ha avuto contatti con viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna, conferma l'Istituto Adolfo Lutz, controllato dallo stato di San Paolo, il più colpito dalla pandemia tra quelli brasiliani. Altri due casi sospetti, esaminati dallo stesso istituto, non sono stati invece confermati dalle analisi.
- di Redazione Sky TG24

Bonus per famiglie: rinnovato il sostegno per i figli, papà a casa più a lungo. Le novità

Il congedo di paternità durerà tre giorni in più, arrivando a 10. Con la nuova legge di Bilancio è stato confermato anche il bonus per gli asili nido: quello che c'è da sapere sugli aiuti. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, Johnson: speriamo uscita da lockdown a metà febbraio

"Speriamo di poter uscire dal lockdown dopo la metà di febbraio". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson illustrando in tv da Downing Street le nuove misure restrittive per l'Inghilterra. "Se riusciamo a dare la prima dose di vaccino ai quattro gruppi prioritari, avremo tolto un gran numero di persone dalla rotta del virus". "Se capiremo che il virus non cambia, se la campagna di vaccinazione avrà successo, se il numero di morti calerà e ognuno farà la propria parte nel seguire le regole, potremo sperare di uscire dal lockdown dopo la metà di febbraio".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson: a metà febbraio vaccinati gruppi prioritari

La Gran Bretagna ha avviato "la più grande vaccinazione di massa", ha sottolineato il premier Boris Johnson. "Finora abbiamo vaccinato più persone che in tutta
l'Europa. Con l'arrivo del vaccino di AstraZeneca aumenteremo il ritmo. Se le cose andranno bene, a meta' febbraio contiamo di offrire la prima dose a tutti i quattro gruppi individuati come prioritari. Ovvero, gli ospiti delle case di riposo, gli ultra-settantenni, i medici e il personale sanitario, le persone più fragile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, in regione vaccinate 5.232 persone

"Nessuna azienda sanitaria della Liguria ha smesso di vaccinare in questi giorni di festa, siamo arrivarti a 5.232 vaccini anti covid: il sistema è entrato a pieno ritmo secondo i piani previsti". Lo afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti facendo il punto sull'emergenza coronavirus. "Credo che sarebbe l'ora di finirla con le assurde polemiche sul Governo che fa il suo lavoro e le Regioni che sono in ritardo. Il numero di vaccini che ci è stato consegnato sarà ampiamente esaurito nei tempi previsti, ciò che manca al Paese oggi è conoscere la progressione della fase 2 del vaccino", dice Toti. Prevista la consegna domani in Liguria di circa 17 mila vaccini, che esauriranno la consegna prevista nella fase 1 per personale sanitario, personale e ospiti delle Rsa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, a Messina 10 morti in due giorni, file per i tamponi

Problemi per l'acuirsi della pandemia Covid a Messina dove si sono registrati dieci morti in due giorni. Lunghe file inoltre da stamattina hanno interessato anche il drive in per i tamponi rapidi, l'attesa ha superato le due ore. Nel frattempo la campagna vaccini prosegue. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, Johnson: da domani scuole chiuse

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato stasera in un discorso televisivo al Paese la chiusura da domani fra le nuove misure anti Covid di tutte le scuole dell'Inghilterra, sia elementari sia secondarie, con il passaggio per le prossime settimane delle lezioni esclusivamente online da remoto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson annuncia nuovo lockdown nazionale

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato stasera in un discorso televisivo al Paese un terzo lockdown nazionale esteso a tutta l'Inghilterra per far fronte alla nuova impennata esponenziale di casi di Covid registrata in tutto il Regno e alimentata dalle nuove varianti di coronavirus. Johnson ha definito "allarmante" la cosiddetta variante inglese, più contagiosa "dal 50% al 70%" del precedente ceppo e ha parlato di un aumento dei ricoveri in ospedale del 40% maggiore rispetto alla prima ondata di aprile.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, oggi in regione fatte 6mila vaccinazioni

Oltre seimila vaccinazioni anti covid sono state effettuate oggi nelle strutture sanitarie della Lombardia: lo rende noto la Regione, spiegando che il dato complessivo sale, in totale, a quasi diecimila somministrazioni dall'inizio della campagna, superando la soglia del 10% rispetto alle dosi attualmente in dotazione. I referenti della campagna vaccinale delle varie aziende lombarde - aggiunge la Regione in una nota - stanno in queste ore completando, come avviene quotidianamente, le procedure di trasmissione alle autorità nazionali dei dati riferiti all'attività svolta oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, a Soriano Calabro scuole chiuse fino a 17 gennaio

Il sindaco di Soriano Calabro, Vincenzo Bartone, ha disposto che tutte le scuole del centro del vibonese resteranno chiuse sino al 17 gennaio. Bartone ha motivato la decisione con la necessità di prevenire nuovi possibili contagi, atteso che a Soriano sono attualmente 12 i casi di coronavirus, diversi dei quali collegati ad un focolaio che si è sviluppato nelle scorse settimane in un asilo privato. Altra motivazione addotta dal sindaco Bartone riguarda la situazione epidemiologica del Vibonese, "per nulla rassicurante - afferma - anche alla luce dei focolai di Piscopio e Fabrizia, che potrebbero avere ripercussioni pure sulla comunità di Soriano".
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, nelle Marche Dad al 100% per superiori fino al 31 gennaio

Nelle Marche, la didattica a distanza al 100% per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, andrà avanti almeno fino al prossimo 31 gennaio: domani, il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, firmerà un'ordinanza in tal senso, uniformandosi alle decisioni prese dai colleghi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. E' stato lo stesso governatore ad anticipare, in serata, il senso del provvedimento preso dopo il confronto in giunta e "anche a seguito della concertazione avuta dall'assessore all'istruzione con il mondo della scuola". La decisione ha "lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus e garantire quanto più possibile la salute e la sicurezza dei cittadini e la tenuta delle strutture ospedaliere". Il provvedimento entrerà in vigore il 7 gennaio, mentre resteranno garantite in presenza le attività laboratoriali e quelle per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Scozia, arrestata deputata indipendentista. Aveva viaggiato in treno sapendo d'essere positiva

Clamoroso arresto da parte della Scotland Police di una deputata britannica, l'indipendentista scozzese Margaret Ferrier, che a fine settembre aveva ammesso d'aver viaggiato in treno verso Londra per partecipare a una seduta della Camera dei Comuni malgrado fosse stata sottoposta a test avendo manifestato sintomi di Covid; e addirittura di aver compiuto il tragitto di ritorno fra decine di passeggeri dopo aver già saputo di essere risultata positiva. Il caso era esploso sui media pochi giorni più tardi e Ferrier - costretta ad ammettere tutto e a scusarsi in pubblico - era stata sospesa dalla file del suo partito, lo Scottish National Party (Snp). Si era tuttavia rifiutata di dimettersi dal seggio di deputata eletta nel Parlamento britannico malgrado le pressioni della sua e di altre formazioni, rimanendo a Westminster da indipendente. Sottoposta a procedura disciplinare dalla presidenza della Camera, era stata indagata pure dalla polizia di Londra, che tuttavia non aveva riscontrato profili penali sotto la propria giurisdizione nei suoi comportamenti, girando il fascicolo per competenza agli investigatori della polizia scozzese. 
- di Redazione Sky TG24

Bonus sociale per il disagio economico, le novità: il riconoscimento è ora automatico

Dal primo gennaio 2021 non è più necessario presentare la richiesta di ammissione all’agevolazione, che prevede uno sconto nella bolletta di luce, gas e acqua: verrà erogata automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Sarà sufficiente che ogni anno venga presentata la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee. Non diventa automatico, invece, il bonus per disagio fisico. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Scuola, polemiche su rientro il 7 gennaio. In Veneto e Friuli superiori a casa fino al 31

Nonostante i dubbi sollevati da sindacati, presidi e alcuni governatori, Conte insiste sul rientro al 50% per gli istituti superiori, dopo le vacanze natalizie. Ma le Regioni sono divise. In Veneto e Friuli gli studenti più grandi non saranno in aula prima di fine mese. In Campania ritorno graduale in presenza dall'11 solo per le classi dell'infanzia e le prime due della primaria. La Valle d'Aosta è pronta ad aprire. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in E-R oggi vaccinate 6.654 persone,in tutto 14.854

Alle 19 in Emilia-Romagna sono state vaccinate contro il Coronavirus 6.654 persone. Numero già andato oltre le somministrazioni prenotate in questa giornata (6.372), informa la Regione. E le aziende sanitarie, da Piacenza a Rimini, stanno proseguendo a effettuarle, andando avanti fino alle 21. Vaccini a donne e uomini che lavorano nella sanità regionale fra medici, infermieri e operatori e a operatrici e operatori delle Cra, oltre ai degenti delle residenze per anziani. Salgono quindi a 14.854 le persone vaccinate in Emilia- Romagna al momento, il 33% delle dosi consegnate al momento.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, Catalogna chiude 10 giorni. Ristori per 36 mln

Il governo catalano fa marcia indietro e chiuderà scuole e centri commerciali, fisserà un confinamento comunale da venerdì 7 gennaio per 10 giorni, per cercare di frenare la pandemia di Covid-19. Intanto cominciano le vaccinazioni al personale sanitario insieme agli anziani delle case di riposo e al personale che gli assiste. La Generalitat destinerà in tutto 36 milioni di euro in aiuti per i settori colpiti dalle nuove restrizioni decise oggi e che dovranno restare chiusi fra il 7 e il 17 gennaio. Questo nuovo pacchetto di aiuti diretti è volto a contenere gli effetti economici delle misure annunciate oggi e andrà a beneficio del commercio con 10 milioni di euro - 2.500 euro per esercizio -, delle aziende sportive con 15 milioni, delle aziende del tempo libero educativo con 6 milioni e della cultura
con 5 milioni.
- di Redazione Sky Tg24

Media: Johnson annuncerà lockdown totale in Inghilterra

Il premier britannico, Boris Johnson, nel suo discorso in tv alle 21 (ora italiana) annuncerà un nuovo lockdown totale in Inghilterra, nel disperato tentativo di arginare la diffusione della nuova variante del coronavirus, dopo che il Regno Unito ha collezionato un altro record di casi
e gli allarmi diffusi secondo cui l'Nhs, il sistema sanitario, rischia di andare in tilt tra tre settimane se non ci saranno misure più stringenti. Secondo quanto appreso dal Daily Mail Online, in Inghilterra, a partire già dalla mezzanotte, entrerebbero in vigore misure simili a quelle imposte con il primo lockdown, la scorsa primavera, e si teme che durino fino a quando non saranno vaccinate le categorie più vulnerabili. Tra le misure, secondo il giornale, anche la chiusura delle scuole.
- di Redazione Sky Tg24

Stasera il cdm per i nuovi criteri delle zone. Le ipotesi sul tavolo

Alle 21 previsto un Consiglio dei ministri in vista di un nuovo decreto sulle restrizioni da adottare dopo il 7 gennaio. Il nuovo decreto, in vigore fino al 15, dovrebbe prevedere una zona gialla 'rafforzata' nei giorni feriali - con il divieto di spostamento tra regioni e la conferma della possibilità di spostarsi verso un'altra abitazione per massimo 2 persone - e una zona arancione nel fine settimana. Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce. Qui tutti i dettagli
- di Redazione Sky Tg24

Covid Turchia, meno di metà popolazione vuole vaccinarsi

Meno di metà della popolazione turca è convinta di vaccinarsi per il Covid-19. Secondo un sondaggio Ipsos effettuato tra il 25 e il 29 dicembre e pubblicato da Hurriyet, solo il 44% degli intervistati si è dichiarato pronto a ricevere il vaccino, che dovrebbe essere somministrato a partire a metà gennaio, dopo che Ankara ha ricevuto alla vigilia di Capodanno la prima fornitura di 3 milioni di dosi del siero prodotto dall'azienda cinese Sinovac. La fiducia nel vaccino è calata rispetto a ottobre, quando il 51% si era detto favorevole. Un intervistato su quattro dichiara invece di non volersi vaccinare, mentre la restante parte del campione è ancora incerta. Intanto, nelle ultime 24 ore sono stati registrati dal ministero della Salute di Ankara altri 13.695 casi e 197 decessi, per un totale di 2.255.607 contagi e 21.685 vittime. Continua il calo dei pazienti ricoverati in gravi condizioni, che adesso ammontano a 3.522, mentre i guariti di oggi sono 9.896.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti