I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapia intensiva (-63, ora 3.095) mentre salgono i ricoveri ordinari (+30, ora 27.765). Il tasso positivi/test stabile all'11,6%. Conte incontra Pd e M5S su ipotesi rimpasto. Verso una nuova stretta per le feste. Il Cts in pressing sul governo: "Misure più rigide". Secondo gli esperti la necessità è legata all'impossibilità di effettuare controlli capillari e ai contagi ancora "preoccupanti".
Covid: Istat: riduzione attività per due terzi imprese
Covid, le possibili deroghe agli spostamenti riguardano 10 milioni di italiani: le ipotesi
Covid: partiti in Francia gli screening di massa
Covid: Nyt, Google posticipa rientro in ufficio a settembre
Gentiloni, su Recovery nessuno in ritardo, neppure Italia
Covid, Germania in lockdown quasi totale da mercoledì: le misure per Natale e Capodanno
Covid-19, in Italia 17.938 nuovi contagi: i dati regione per regione
Covid: Steinmeier, la vita sarà limitata come mai nella storia
Covid, microbiologa Sacco si scusa dopo convegno a Berlino: “Non sono negazionista”
Covid Puglia, 18 Comuni tornano in zona gialla. Emiliano: "Miglioramento, ma guardia alta"
Gori: "Troppo facile prendersela con cittadini"
I cittadini fanno quello che è consentito loro di fare. Se negozi, bar e ristoranti sono aperti, perche' non dovrebbero uscire, andare a fare shopping (in piu' c'e' il cashback), pranzare fuori o prendersi un caffe'? Cosa ci si aspettava? Troppo facile prendersela con loro". Lo scrive su Twitter il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, all'indomani degli assembramenti di ieri a Bergamo Alta e Bassa.
Sileri: "Anche con vaccino continuare con rispetto regole"
Salute.
Calenda: "Da Merkel gestione autorevole, da noi retorica"
"Se il governo fa una norma per chiudere e la gente si comporta di conseguenza, poi ne fai un'altra per autorizzare lo spostamento tra Comuni, poi decidi il lockdown perche' lo ha fatto la Merkel, forse non sei adatto per prendere queste decisioni". Cosi' il leader di Azione, Carlo Calenda.
Zaia: "Veneto e' zona gialla per decisione nazionale"
Sileri: "A Natale risalita casi ma evitare nuovo picco"
Francia, incerta la riapertura dei bar il 20 gennaio
Puglia, in zona gialla 18 Comuni in province Bat e Foggia
Fontana: "Assembramenti mettono in gioco i sacrifici"
"Questi assembramenti rischiano di mettere in gioco tutta la fatica fatta in questi mesi. Sono stati difficili, duri, settimane durante le quali abbiamo dovuto rinunciare a gran parte della nostra liberta'. Adesso quello che viene letto come un via libera rischia di rovinare tutto". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana sulla
situazione di ieri, primo giorno di zona gialla, a Milano. "Sono un po' preoccupato - ha aggiunto - anche perche' a gennaio dovrebbe iniziare la fase della vaccinazione contro il Covid e in quel momento non possiamo permetterci nessun tipo di recrudescenza del virus".