Coronavirus, le news. Bollettino 9 dicembre: 12.756 casi su 118.475 tamponi, 499 morti

©Ansa

Calano terapie intensive (-25, ora 3.320) e ricoveri ordinari (-428, ora 29.653). Tasso di positività al 10,76%. Fontana: "Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla". Ema sotto cyberattacco, Pfizer: rubati documenti legati al vaccino. Cooke, direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali: il 29 dicembre via libera alle dosi in Ue. Tensione sul Recovery Plan: Italia Viva non cede. Sulla riforma del Mes ok da Camera e Senato, ultimatum di Renzi a Conte: "Se servono poltrone, ci sono le nostre"

1 nuovo post

Governo a Regione Abruzzo: zona rossa scade venerdì

"Posto che il 27 novembre la cabina di regia ha accertato per la prima volta la riduzione dello scenario epidemico condizione poi confermata dal monitoraggio del 4 dicembre, il periodo di 14 giorni era destinato a perfezionarsi non prima dell'11 dicembre". E' una della contestazioni che il governo fa alla Regione Abruzzo contro la ordinanza del presidente, Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, con la quale a partire dal 7 dicembre scorso viene reintrodotta la zona arancione e cancellata la zona rossa in cui il territorio era finito dal 18 novembre scorso alla luce di una decisione dello stesso governatore adottata per la drammatica impennata di contagi che ha messo a dura prova il sistema sanitario regionale. Il rilievo è contenuto nel ricorso presentato al Tar dell'Aquila dall'Avvocatura dello Stato che ha chiesto, per conto della Presidenza del Consiglio, nella persona del premier, Giuseppe Conte, e del Ministero della Salute, nella persona del Ministro Roberto Speranza, l'annullamento della ordinanza di Marsilio. Nella diffida inviata alla Regione dal Ministro delle Regioni Francesco Boccia, lo scorso 6 dicembre, data in cui il governatore abruzzese ha firmato la ordinanza, si parlava di ritorno della Regione in zona arancione non prima del 9 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ricorso governo contro l'Abruzzo: da ordinanza rischio salute

"Le misure ampliative introdotte dalla Regione Abruzzo anticipando gli effetti o gli eventuali e, al momento non ancora adottati, provvedimenti di riclassificazione della Regione da zona rossa a zona arancione richiano nell'attuale, delicato, contesto di portare ad un improvvisa impennata della curva dei contagi e gravissime e incalcolabili conseguenze nella salute delle persone e per la tenuta dei sistemi sanitari regionali". E' uno dei passaggi del ricorso presentato al Tar dell'Aquila dall'Avvocatura dello Stato per conto della Presidenza del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pfizer: cyber attacco a Ema, rubati documenti vaccino

Documenti legati al vaccino anti Covid Pfizer-BioNtech sono stati rubati nel corso di un cyber attacco contro l'agenzia europea del farmaco (Ema). Lo ha reso noto la Pfizer. "E' importante sottolineare che né il sistema BioNtech né quello di Pfizer sono stati violati in relazione a questo incidente e che non abbiamo conoscenza dei dati personali che sarebbero stati violati", ha precisato la casa farmaceutica.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, Salvini a Conte: coniugare salute e affetti,si può fare

"Coniugare diritto alla salute e affetti, si può fare" Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in Senato durante le dichiarazioni di voto dopo le comunicazioni del premier Conte, al quale ha rivolto un appello a modificare il decreto Natale e il successivo Dpcm. "Guardiamo cosa hanno fatto in altri Paesi europei, per limitare i contagi e non dividere le famiglie. In Germania, in Francia o in Spagna hanno detto 'non più di 10 persone o massimo 3 nuclei'. Giusto. Non c'è nessuna giustificazione a dire non puoi uscire dalla gabbia del Comune", creando una disparità tra le grandi città e i piccoli comuni che in Italia sono oltre 5mila sugli 8mila complessivi. "Presidente - ha aggiunto Salvini - si metta una mano sul cuore e pensi alle persone che almeno nel giorno di Natale possono avere un affetto familiare. Una soluzione di buon senso si puo' trovare che metta insieme diritto alla salute e affetti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, screening di massa al via da Natale

Si partirà a ridosso di Natale e dalle zone considerate a maggiore incidenza del Covid-19, come alcuni paesi del Nuorese. I test saranno effettuati all'interno delle strutture sanitarie e, all'occorrenza, anche mediante postazioni mobili da allestire in collaborazione con i Comuni. Emergono i primi dettagli sulla campagna di screening di massa annunciata sabato dalla Regione Sardegna e oggi al centro di una riunione operativa alla quale ha preso parte anche il virologo Andrea Crisanti, che ha confermato il suo impegno a tutto campo nella strategia decisa dalla Regione per contrastare la pandemia. Ovvero, sottoporre a test rapido antigenico molecolare orofaringeo tutti i cittadini sardi, isolare i focolai e abbassare la curva dell'epidemia. Per la somministrazione dei test sarà mobilitata tutta la struttura sanitaria regionale e, ha fatto sapere il governatore Christian Solinas, "ci avvarremo della collaborazione della Protezione civile regionale, della Croce rossa e della sanità militare". Venerdì mattina è in programma una nuova riunione operativa con Crisanti, il commissario straordinario dell'Ats Massimo Temussi e l'assessore della Sanità Mario Nieddu. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Repubblica ceca, approva proroga stato emergenza fino al 23

Con i voti dei deputati della coalizione governativa e dei comunisti è stato approvato stasera nel Parlamento della Repubblica ceca il prolungamento dello stato di emergenza fino al 23 dicembre. Il governo del premier Andrej Babis chiedeva la proroga fino all'11 gennaio 2021, ma la proposta è stata respinta dai comunisti (Kscm) che in Parlamento sostengono la coalizione governativa del movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dei democratici sociali (Cssd). La maggior parte dell'opposizione di destra era contraria a qualsiasi ulteriore prolungamento. A partire da ottobre lo stato di emergenza è stato prorogato già due volte e a partire dal 12 dicembre lo sarà per la terza.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Trentino

Sono stati 16 i decessi causati dal Covid-19 nelle ultime 24 ore in Trentino. Il dato complessivo delle persone morte dall'inizio della pandemia è di 800 (330 nella seconda ondata). Dei nuovi deceduti, 9 sono donne e 7 sono uomini (eta' media 82 anni).  Su 3.475 test effettuati nella giornata di ieri, i nuovi positivi sono stati 369, 182 su 2.498 tamponi e 187 su 977 test antigenici. In totale i contagiati in provincia di Trento da marzo sono 18.221. Negli ospedali trentini i pazienti covid ricoverati sono 478 (4 in più rispetto a ieri) di cui 48 in rianimazione. Aumenta di altri 107 il numero dei guariti che da inizio emergenza diventa 14.261.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Crisanti: errore avere aspettativa salvifica

"Il problema è che tutti oggi hanno un'aspettativa salvifica del vaccino. Ogni giorno sentiamo parlare dei suoi effetti miracolosi e il pensiero della gente è orientato verso il vaccino". Ma la realtà "è che lo vedremo tra 8 e 9 mesi". Lo ha dichiarato il virologo Andrea Crisanti all'interno del webinar 'Covid-19: difesa della salute vs difesa dell'economia' organizzato dal Think Tank 'Trinità dei Monti'. Secondo il virologo, è necessario concentrarsi sull'epidemia in corso perché "davanti abbiamo un problema serio. Non è ancora finita purtroppo" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Marcucci: Pd voterà a favore riforma

"Il Pd voterà a favore di questa mozione che ieri credo sia stata un esempio per il paese, che i gruppi parlamentari hanno costruito facendo una sintesi che ha un grande valore. E' un documento importante che difendo e che lei terrà di conto nelle sue future azioni di indirizzo". Così il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci annunciando in Aula il voto favorevole alla riforma del Mes
- di Redazione Sky TG24

64 medici morti nella seconda ondata

Sale ancora il bilancio dei medici morti a causa della pandemia da Covid-19. E' deceduto per Covid-19 Pierluigi Bettinelli, ex ospedaliero e ora medico in Rsa a Mantova. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Sono 64 i medici morti nella seconda ondata pandemica. Il totale dei decessi è 243 dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Israele, Netanyahu: vaccinazioni dal 27 dicembre

I primi vaccini saranno somministrati in Israele dal 27 dicembre in 60 mila dosi al giorno. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che sarà "il primo a vaccinarsi". Il premier dopo aver ricordato che oggi sono arrivate in Israele le prime dosi del rimedio della Pfizer ha sottolineato che "non era garantito che Israele, paese piccolo con 9 milioni di cittadini, potesse ricevere i farmaci nello stesso tempo della Gran Bretagna e dei paesi che guidano il mondo".
- di Redazione Sky TG24

Faq Dpcm: misure 21 - 6/1 variano in base a colore Regione

Le regole su spostamenti, aperture dei negozi, ristoranti etc. non saranno valide per tutti, a prescindere dal "colore" dell'area in cui si vive o si trovano il negozio o il ristorante. Lo precisano le Faq del Governo sul dpcm, sottolineano che "rimangono valide le distinzioni tra area rossa, arancione e gialla".
- di Redazione Sky TG24

Faq Dpcm: insieme in seconda casa se si arriva prima del 20

Se si intende trascorrere insieme le feste in una seconda casa in una regione diversa sarà necessario trovarsi nello stesso luogo entro il 20 dicembre 2020. E' quanto chiariscono le Faq del Governo, aggiungendo che, naturalmente, lo spostamento verso la seconda casa in una regione diversa da quella di residenza è consentito soltanto a condizione che questa non si trovi in regioni che, alla data del 20 dicembre, siano in zona arancione o rossa. In questi casi, infatti, permangono i divieti di entrate nei territori regionali. Dunque non sarà possibile, tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, raggiungere il proprio coniuge/partner trasferitosi prima del 20 dicembre nella seconda casa, in un'altra regione. E non lo sarà neppure nel caso in cui con lui/lei si spostino nella seconda casa anche i loro figli minori. Il dpcm prevede infatti il divieto di recarsi nelle seconde case in un'altra regione dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021; divieto valido anche per le seconde case che si trovino in un altro comune, nei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021.
- di Redazione Sky TG24

Faq Dpcm: separati potranno spostarsi per andare da figli minori 

I genitori separati o affidatari possono spostarsi tra il 21 dicembre e il 6 gennaio per andare in comuni o regioni diverse o all'estero per trascorrere le feste con i figli minorenni, nel rispetto dei provvedimenti del giudice o degli accordi con l'altro genitore. E' quanto confermano le faq della presidenza del Consiglio sugli spostamenti di Natale. "Come già precisato", gli spostamenti sopra descritti "rientrano tra quelli motivati da necessità, pertanto non sono soggetti a limitazioni. Nel caso di spostamenti da o per l'estero, è comunque necessario consultare l'apposita sezione sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o ci si deve recare".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: chiedo aumento fondi Ue per costruire Ssn futuro

"In queste ore insieme alla battaglia contro la Covid dobbiamo anche programmare la sanità del futuro, e dobbiamo farlo con le risorse a disposizione in una nuova fase di politica economica espansiva in cui usiamo i soldi del bilancio nazionale ed i soldi europei che ci sono e io chiedo che siano ancora di più aumentati. Ce n'è bisogno di altri per provare a costruire il Servizio sanitario del futuro". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione dell'apertura del congresso Nazionale della società italiana di pneumologia. "Penso che tutti .- ha sottolineato il ministro - abbiano capito quanto conti avere un Ssn capace di rispondere fino in fondo alle esigenze dei cittadini". "Siamo ancora dentro la battaglia contro la Covid, anche se certamente negli ultimi giorni vediamo qualche primo segnale in controtendenza dopo mesi molto complicati, ed è anche vero - ha rilevato - che vediamo finalmente uno spiraglio di luce attraverso i vaccini, che ci auguriamo l'Ema possa approvare nel più breve tempo possibile". Speranza ha quindi ringraziato gli pneumologi per il lavoro che fanno, ricordando l'importante contributo portato dal loro presidente Luca Richeldi al Comitato tecnico scientifico, di cui fa parte. Le proposte della Società italiana di pneumologia , ha concluso, "vanno nella direzione giusta e c'è la mia massima disponibilità ad intervenire e costruire momenti di confronto per renderle un pezzo dell'agenda di riforma del nostro Ssn".

- di Redazione Sky TG24

Ricorso urgente governo su ordinanza Abruzzo a Tar L'Aquila

Il governo, tramite l'Avvocatura distrettuale dello Stato, ha depositato già nel pomeriggio il ricorso contro l'ordinanza Marsilio presso il Tar dell'Aquila. Il ricorso urgente è stato notificato e depositato con la richiesta di decreto presidenziale in audita altera parte, cioè senza ascoltare la Regione Abruzzo. Si chiede quindi una decisione prima dell'udienza cautelare. Non si ha ancora notizia dei tempi della eventuale decisione, ma non si esclude siano brevi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Cuomo: vaccino in arrivo a Ny questo fine settimana

Il vaccino anti-Covid arriverà nello Stato di New York questo fine settimana. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo durante il suo briefing quotidiano. Si tratta del vaccino della Pfizer che giovedì dovrebbe avere il via libera definitivo dalla Food and Drug Administration, l'ente che approva i farmaci, tra le altre cose. Nella fase iniziale lo Stato di New York avrà 170 mila dosi, di cui 72 mila destinate alla città di New York. I primi ad essere vaccinati saranno gli ospiti delle Rsa, quindi i più anziani, poi si passerà al personale e agli operatori sanitari ad alto rischio. Cuomo ha anche sottolineato che sono stati allestiti 90 centri come deposito per il vaccino. Il vaccino della Pfizer arriverà nella città di New York il 15 dicembre mentre quello della Moderna il 22.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, circa 450mila da vaccinare in prima fase

Sono 11 i centri individuati in Puglia per lo stoccaggio dei vaccini anti Covid che dovrebbero essere consegnati dalla Protezione civile nella seconda metà di gennaio. Si tratta di strutture idonee a conservare a meno 80 gradi il farmaco Pfizer. Il Policlinico di Bari, che ha cinque frigoriferi che raggiungono quelle temperature, potrebbe essere scelto come centro 'hub'. Il commissario Arcuri, infatti, ha chiesto alle Regioni di indicare una struttura di riferimento. Tra operatori sanitari e sociosanitari, ospiti e personale Rsa, anziani in età avanzata over 80, le categorie che per prime verranno vaccinate in Italia, in Puglia, in prima battuta, saranno circa 450mila le persone che potrebbero sottoporsi alla vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Faq Dpcm: chi lavora lontano può tornare a casa del coniuge

"Le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si riuniscono ad esso con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, potranno spostarsi per ricongiungersi per il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 nella stessa abitazione in cui sono soliti ritrovarsi". Lo chiariscono le faq sugli spostamenti di Natale, precisando quali sono i significati della "residenza", del "domicilio" e "dell'abitazione". Il Dpcm del 3 dicembre 2020 prevede, infatti, che, nonostante i divieti, dal 21 dicembre al 6 gennaio si possa comunque far rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti