Coronavirus, le news. Bollettino 9 dicembre: 12.756 casi su 118.475 tamponi, 499 morti

©Ansa

Calano terapie intensive (-25, ora 3.320) e ricoveri ordinari (-428, ora 29.653). Tasso di positività al 10,76%. Fontana: "Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla". Ema sotto cyberattacco, Pfizer: rubati documenti legati al vaccino. Cooke, direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali: il 29 dicembre via libera alle dosi in Ue. Tensione sul Recovery Plan: Italia Viva non cede. Sulla riforma del Mes ok da Camera e Senato, ultimatum di Renzi a Conte: "Se servono poltrone, ci sono le nostre"

1 nuovo post
Il nuovo bollettino del ministero della Salute registra 12.756 casi di coronavirus su 118.475 tamponi. I decessi in 24 ore sono 499. Calano ancora terapie intensive (-25, ora 3.320) e ricoveri ordinari (-428, ora 29.653). Tasso di positività al 10,76% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Tensione nel governo sul Recovery Plan: rinviato il Cdm. Camera e Senato danno il via libera alla riforma del Mes (e Renzi attacca Conte). Il capo dell'Ema Cooke: "Per il vaccino autorizzazione il 29 dicembre. Ma non è una bacchetta magica". Il presidente della Lombardia Fontana: "Da domenica saremo in zona gialla".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Questa diretta termina qui: per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di giovedì 10 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Bambino di 4 anni era positivo già a novembre 2019: lo studio

I ricercatori dell’Università Statale di Milano hanno riscontrato la presenza del virus nel tampone orofaringeo per il morbillo eseguito sul piccolo paziente, che già dal 21 novembre accusava tosse e rinite. LA SCOPERTA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 9 dicembre: 12.756 casi su 118.475 tamponi, 499 morti

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.756 nuovi positivi, contro i 14.842 di ieri. Sono stati di meno i test effettuati: 118.475 contro 149.232. La percentuale di positivi sale al 10,76% (ieri 9,9%). I DATI

- di Redazione Sky TG24

Mes, ok da Camera e Senato. Renzi a Conte: "Nostre poltrone a disposizione"

Il leader di Italia Viva: "Votiamo contro la governance del Recovery e la norma sui servizi". Dopo il via libera di Montecitorio alla risoluzione di maggioranza, la riforma del Meccanismo europeo di stabilità passa anche a Palazzo Madama. LA CRONACA

- di Redazione Sky TG24

Renzi a gruppi Iv: senza di noi governo non va avanti

"Sono convinto che Conte tornerà indietro sul piano della cabina di regia sul Recovery Plan, ora il pallino è in mano nostra, senza di noi il governo non va avanti". E' quanto ha detto - riferiscono fonti parlamentari all'Agi - il leader di Italia viva Matteo Renzi nella riunione dei gruppi. Renzi ha ringraziato i parlamentari per il sostegno.
- di Redazione Sky TG24

Cashback partito tra blocchi e polemiche: il punto

- di Redazione Sky TG24

Sms a 27 milioni di californiani: "Restate a casa"

Dopo il record di casi di Covid-19 registrati in una settimana, 27 milioni di californiani hanno ricevuto, a mezzogiorno, un messaggio d'allerta sul cellulare: "Restate a casa". Il governo dello Stato ha utilizzato questo sistema per informare i cittadini dell'emergenza in corso: negli ultimi sette giorni, ci sono stati 169 mila nuovi positivi al virus, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Nelle ultime due settimane i dati sono raddoppiati, i ricoveri sono aumentati del 71 per cento e i casi in terapia intensiva sono cresciuti di quasi il 69 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Crisanti: aprire solo un distretto alla volta

"Se fossi il ministro dell'Istruzione aprirei un distretto scolastico alla volta, per due-tre settimane, giusto per capire cosa succede" visto "che non è ancora stato fatto". Lo ha dichiarato il virologo Andrea Crisanti intervenendo ad 'Accordi e Disaccordi' su Nove.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: zone gialle non sufficienti per bloccare virus

"Prima che il vaccino avrà un suo impatto ci vorrà del tempo perché è stato calcolato che bisognerà raggiungere perlomeno meno il 60-70% della popolazione. Ci vorranno mesi per arrivare a questo obiettivo. Sicuramente le zone gialle non sono sufficienti a bloccare la trasmissione del virus. Il Veneto è un esempio, Sono settimane che la trasmissione aumenta e in questo momento è in testa". Lo ha dichiarato il virologo Andrea Crisanti intervenendo ad 'Accordi e Disaccordi' su Nove e rispondendo sul perché la terza ondata del contagio potrebbe essere inevitabile. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: vaccinandoci sostituiremo paura con libertà

"Quella che sta per partire è una campagna di vaccinazione di massa, la più imponente che la nostra generazione, e non solo, ricordi. Questa campagna possiamo declinarla così, dicendo che vaccinandoci sostituiremo la paura con la libertà, la possibilità di fare del male ai nostri cari con la certezza di fare del bene. Sarà una rinascita per la nostra comunità. Chi ha dubbi sull'opportunita' di vaccinarsi deve riflettere a lungo, se non lo farà non compirà una scelta solo per sé ma anche per coloro che lo circondano e per la comunità in cui vive". Così il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, ospite di "Accordi & Disaccordi", sul Nove. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: prenotati 202 mln dosi per prossimi 15 mesi

"Abbiamo prenotato 202 milioni di dosi di vaccino che arriveranno nei prossimi 15 mesi". Lo ha affermato il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, a 'Accordi & Disaccordi' sul Nove. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: su vaccini presto grande campagna comunicazione

"Le app vanno di moda ma il piano vaccini prevede la creazione di un sistema informativo entro cui ci sarà un call center con la raccolta dei medici di medicina generale, stiamo organizzando una grande campagna comunicazione con la quale gli italiani capiranno come potersi prenotare e vaccinare e come poter accertare che il vaccino sia stato fatto loro. È mendace dire che cioè avverrà tramite app". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri ospite di "Accordi & Disaccordi" sul Nove. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: Paesi Ue vaccineranno simultaneamente

"Aspettiamo come tutti gli altri Paesi la normale autorizzazione dell'Ema cui seguiranno le autorizzazioni degli enti di certificazioni nzionali. I vaccini autorizzati arriveranno lo stesso giorno in tutti i Paesi europei e smentisco che ci sara' qualche Paese europeo che vaccinerà prima e qualche altro dopo. Le case che producono i vaccini li manderanno simultaneamente in tutti i Paesi, e cominceremo a vaccinare i nostri cittadini". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri, ospite di "Accordi & Disaccordi" sul Nove. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: su vaccini presto grande campagna comunicazione

"Le app vanno di moda ma il piano vaccini prevede la creazione di un sistema informativo entro cui ci sarà un call center con la raccolta dei medici di medicina
generale, stiamo organizzando una grande campagna comunicazione con la quale gli italiani capiranno come potersi prenotare e vaccinare e come poter accertare che il vaccino sia stato fatto loro. E' mendace dire che cioè avverrà tramite app". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri ospite di "Accordi & Disaccordi" sul Nove. 
- di Redazione Sky TG24

Ricorso governo contro l'Abruzzo: da Regione eccesso di potere

"Eccesso di potere per difetto di istruttoria, carenza dei presupposti in fatto illogicità e violazione del principio di leale collaborazione": sono queste le contestazioni che il governo nazionale formula alla Regione Abruzzo nel ricorso al Tar dell'Aquila contro la ordinanza con cui il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, ha cancellato la zona rossa reintroducendo senza l'avallo di Roma, quella arancione. Nel documento in cui la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero della Salute chiede l'annullamento del provvedimento regionale. Il ricorso si contesta anche la violazione costituzionale dei poteri dello Stato essendo la competenza della emergenza sanitaria causata dalla pandemia dello Stato centrale. Il ricorso è stato curato dagli avvocati dello stato Sergio Fiorentino, Gianna Galluzzo e Carla Colelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, un bambino di 4 anni era positivo già a novembre 2019: lo studio

Il ricercatori dell’Università Statale di Milano hanno riscontrato la presenza del virus nel tampone orofaringeo per il morbillo eseguito sul piccolo paziente, che già dal 21 novembre accusava tosse e rinite. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Conte ha detto che penserà a mie proposte

"Con Conte ci separano tante cose ma l'amore per l'Italia va oltre. Gli ho detto di chiamarci sulla scuola. Attenzione perchè la riapertura rischia di essere una catastrofe se non si organizza il trasporto pubblico, si diminuiscono le presenze nelle classi. Il secondo tema è stato il Natale: il diritto alla salute viene prima di tutto ma non si devono chiudere gli italiani in casa, separare le famiglie e gli anziani. Conte mi ha risposto: ci pensiamo". Così il leader della Lega Matteo Salvini al Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti