Coronavirus, news: 14.842 nuovi casi su 149.232 tamponi. I morti in 24 ore sono 634

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,9%. In calo le terapie intensive (-37), giù anche i ricoveri ordinari (-443). La federazione mondiale del farmaco: "In estate immunità gregge". Intanto il rapporto della Fda sul vaccino Pfizer assicura: “È efficace”.  Rezza: "La situazione migliora ma molto lentamente". Nel Regno Unito al via da oggi il programma di vaccinazione. Governo spaccato sul Recovery Plan: rinviato il Consiglio dei Ministri. Speranza: "Porteremo ordinanza Abruzzo davati al giudice"

1 nuovo post
Sono 14.842 i nuovi casi di positività al coronavirus secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute. 149.232 i tamponi effettuati, 634 i morti; il rapporto tra positivi e tamponi è del 9,9%, in calo rispetto a ieri (IL BOLLETTINO - LE MAPPE) Scendono le terapie intensive (-37) e i ricoveri ordinari (-443). Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza: "La situazione migliora ma molto lentamente". Tensione nel governo sul Recovery Plan: rinviato il Cdm; trovata invece un'intesa nella maggioranza sul Mes.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog del 9 dicembre

- di Redazione Sky Tg24

Usa: Mnuchin annuncia piano aiuti per 916 mld dlr

Il segretario al tesoro Usa Steven Mnuchin ha annunciato di aver parlato con la speaker della Camera Nancy Pelosi e di aver presentato un piano di aiuti economici contro la pandemia di 916 miliardi di dollari.
- di Redazione Sky Tg24

Nel mondo oltre 68 milioni di positivi e 1,5 mln di morti

Superati stasera i 68 milioni di casi accertati di Covid-19. Secondo le statistiche della Johns Hopkins University, dall'inizio della pandemia i positivi sono 68.010.230. I morti sono più di un milione e mezzo: 1.553.025.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino Covid-19, Oxford-AstraZeneca primi a pubblicare i risultati su Lancet

Si tratta dei primi produttori di un vaccino anti Covid-19 che pubblicano i risultati della sperimentazione clinica relativa allo stadio finale in una rivista scientifica. Lo studio conferma che il farmaco funziona in una media del 70% dei casi, con un'efficacia del 62% nel campione che ha ricevuto 2 dosi piene e del 90% nel campione che ha ricevuto prima mezza e poi una dose piena. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Speranza, pronto a vaccinarmi in pubblico

"Sono disponibile a farlo in pubblico, credo moltissimo in questi vaccini". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista a Di Martedì' su La7 che va in onda stasera, rispondendo a una domanda sul vaccino anti-Covid. E sull'immagine della somministrazione del vaccino Pfizer in Inghilterra: "E' un'immagine positiva. La Gran Bretagna è fuori dall'Ue e non rientra nelle regole che noi abbiamo e che prevedono che l'Ema debba completare il processo di validazione". Quando l'Ema e l'Aifa daranno l'ok su questo vaccino "significherà che il prodotto ha superato tutti i controlli e tutte le validazioni" e sarà sicuro. 
- di Maurizio Odor

Speranza: porteremo ordinanza Abruzzo davanti a giudice

"Noi chiediamo alle regioni di rispettare in maniera molto ferma le ordinanze che sto firmando a nome del Governo, il caso dell'Abruzzo è molto chiaro, abbiamo chiesto al presidente di ritirare quell'ordinanza ed è chiaro che la porteremo di fronte al giudice". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un passaggio dell'intervista a Di Martedi' che andrà in onda stasera su La7, in merito all'ordinanza con cui il governatore Marco Marsilio ha fatto uscire la regione Abruzzo dalla zona rossa con due giorni d'anticipo.
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: confermiamo le misure per Natale

"Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, su La7 rispondendo a una domanda sull'eventuale revisione delle misure per i giorni del 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio in merito agli spostamenti tra comuni. "In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c'è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone". 
- di Redazione Sky Tg24

Trump: per vaccino useremo legge di guerra se necessario

Donald Trump ha annunciato che per il vaccino anti Covid usera' "se necessario"  la Defence production act, una legge di guerra degli anni '50 che obbliga le aziende a riconvertire la loro produzione. "Non penso però che sara' necessario", ha precisato. 
- di Redazione Sky Tg24

In Francia 13.713 nuovi casi da ieri

 E' ancora lontana quota 5.000 contagi al giorno, la soglia necessaria stabilita dal presidente Emmanuel Macron per decretare la fine del lockdown il 15 dicembre in Francia. Sono stati 13.713 i nuovi casi da ieri, anche se il totale di oggi è gonfiato dai ritardi nei tamponi della domenica (ieri il totale era stato di 3.411). Sono stati 377 i morti nelle ultime 24 ore negli ospedali, ai quali si aggiunge la somma di 4 giorni di decessi nelle case di riposo (454), per un totale di vittime dall'inizio della pandemia di 56.352. Sono scesi a 3.088 i pazienti in rianimazione (-110 rispetto a ieri) e a 25.914 i ricoveri per Covid-19 (-451 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky Tg24

Negli Usa superati 15 milioni di contagi


Il numero dei contagi da Covid dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti ha superato i 15 milioni. Lo riporta la Johns Hopkins University. I decessi sono oltre 284 mila.
 

- di Redazione Sky Tg24

Covid, Iss: uno scarso ricambio d'aria in casa è critico per la diffusione del virus

Gaetano Settimo, del dipartimento Ambiente e Salute dell'Iss, durante la conferenza stampa sulla situazione epidemiologica, ha avvertito: "È importante aprire finestre e balconi, almeno 5-10 minuti una volta all'ora". Il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Rezza, sull'andamento della pandemia: “C’è una tendenza a una lieve diminuzione ma non particolarmente veloce". E sottolinea: "Allentare le misure è un errore". LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Di Maio, Natale a casa per evitare terza ondata

Durante le feste di Natale "in Italia si muovono quasi 15 milioni di italiani, quindi il livello di contatto tra le persone aumenta a dismisura. Se vogliamo evitare una terza ondata ce ne dobbiamo stare a casa. Anche io non andrò dalla mia famiglia in Campania". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Porta a Porta. "Se rispettiamo tutti le regole non arriverà la terza ondata", ha ribadito Di Maio. "Io lo so che gli anziani sono soli, ma è rischiosissimo", ha avvertito il ministro.
- di Maurizio Odor

Cashback, da oggi al via: come funziona e cosa sapere, dallo SPID all'App Io. Le FAQ

L'8 dicembre inizia il programma per incentivare il cashless. È già boom di iscrizioni per il sistema che per la fase di avvio di dicembre offre il 10% di rimborso (fino a un massimo di 150 euro) per tutti gli acquisti fatti con pagamenti elettronici presso negozi fisici. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Cashback: Palazzo Chigi, rallentamenti risolti, bastano 2-3 click

I problemi di rallentamento sulla registrazioni dell'app IO, secondo quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, sarebbero risolti. "In due-tre click" le carte sono caricate, "da domani basterà un click", sottolineano.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Conte negativo a tampone dopo positività Lamorgese

Tampone molecolare negativo per il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, dopo che il capo del governo si è sottoposto a test in seguito alla positività del ministro Luciana Lamorgese, emersa ieri in Cdm.
- di Maurizio Odor

Covid, cala la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: è al 9,9%

Secondo il bollettino del ministero della Salute dell'8 dicembre, il tasso di positività scende rispetto 12,3% del giorno precedente. Sono 14.842 i nuovi casi di Coronavirus nel nostro Paese, su 149.232 test. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid: morto un altro medico, totale vittime a 238

Un altro decesso si è registrato oggi tra i medici a causa della pandemia da Covid 19. Si tratta di Antonio Pugliese, di Roccabernarda in Calabria, dipendente ASP in attività presso il servizio vaccinazioni territoriale. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Il totale delle vittime tra i camici bianchi, dall'inizio della pandemia, sale così a 238.
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 1.080 nuovi casi su 12.360 tamponi

Sono 1.080 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.007 asintomatici e 73 sintomatici, su 12.360 tamponi. Il dato e' dell'Unità di crisi della Regione e fa salire il totale positivi a 167.433, su un totale tamponi pari a 1.721.240. Sono poi 35 i decessi, 11 dei quali nelle ultime 48 ore e 24 in precedenza ma registrati ieri, e il totale deceduti sale e 2.064. Ci sono anche 2.575 guariti, per un totale di 66.604 dall'inizio della pandemia. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, pero', ne sono occupati 3 in più, cioè 140; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli delle strutture private, ne sono occupati 1.898. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, in Lombardia 1.656 nuovi contagi su 16.276 tamponi

In calo i ricoveri in terapia intensiva, meno 14, e nei reparti ordinari, meno 175. Sono 128 i decessi, per un totale complessivo di 23.208 morti in regione dall'inizio della pandemia. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24