Covid, Mattarella si sottoporrà al vaccino appena possibile

Lazio

Il capo dello Stato ha fatto sapere che è pronto, "per una questione educativa, a dare riscontro mediatico alla sua vaccinazione"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN LAZIO E A ROMA) "non appena possibile". Lo apprende l'Ansa. Mattarella sarà vaccinato "senza scavalcare l'ordine delle precedenza delle categorie a rischio", secondo le disposizioni delle autorità competenti. L'annuncio del presidente della Repubblica ha un valore simbolico e ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di vaccinarsi. Il capo dello Stato infatti ha fatto sapere che è pronto, "per una questione educativa, a dare riscontro mediatico alla sua vaccinazione".

Primo giorno di vaccinazione in Gran Bretagna

Il presidente della Repubblica ha compiuto il suo annuncio proprio nella giornata in cui la Gran Bretagna, primo fra tutti i Paesi occidentali, ha dato il via alla campagna di vaccinazione per la popolazione. Nel Vecchio Continente la 94enne regina Elisabetta potrebbe essere tra i primi a ricevere il vaccino in questi giorni, così come suo marito, il 99enne principe Philip.

Gli annunci degli altri capi di Stato

Ma mentre si avvicina l'attesa possibilità di vaccinarsi, cresce la diffidenza e la paura verso il vaccino anti-Covid. I sondaggi mostrano infatti una tendenza preoccupante con quasi due terzi della popolazione riluttante all'idea dell'inoculazione. Un problema generale tanto che nel mondo sono già diversi i capi di Stato o i presidenti, ex o futuri, che hanno annunciato l'intenzione di vaccinarsi, alcuni anche in diretta televisiva, con l'obiettivo di dare un segnale ai cittadini. È il caso degli Stati Uniti, dove il presidente eletto Joe Biden si è detto pronto a farsi vaccinare in pubblico per fugare potenziali preoccupazioni sulla sicurezza del farmaco della Pfizer. Anche tre ex inquilini della Casa Bianca si sono resi disponibili a farsi vaccinare in diretta televisiva: Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton. 

Gli annunci dei politici italiani

In Italia, oltre a Mattarella, sono diversi i politici che hanno annunciato la loro disponibilità a vaccinarsi. Silvio Berlusconi, ad esempio, ha risposto ad un appello del Foglio che invitava i politici a farsi vaccinare pubblicamente contro le teorie complottiste: "Sono pronto a farmi vaccinare quando sarà il mio turno". D'accordo anche Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti, Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani.

Roma: I più letti