Coronavirus, news. Il bollettino del 22 novembre: 28.337 casi, 188.747 tamponi, 562 morti

La percentuale di positivi sui test analizzati è al 15%. I ricoveri aumentano di 216 unità, di 43 quelli in terapia intensiva. Azzolina chiede collaborazione "per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza". Concluso lo screening di massa in Alto Adige, positivo lo 0,9% su oltre 343mila partecipanti. Il ministro Speranza: "Possiamo raggiungere l'immunità di gregge senza obbligo del vaccino"

1 nuovo post

Lombardia, 8.853 nuovi casi in 24 ore

Per quanto riguarda le province, a Milano si sono verificati 3.232 casi, di cui 1.144 in città, a Varese 1.970, a Monza 758, a Como 655, a Brescia 462, a Pavia 385, a Mantova 338, a Bergamo 304, a Cremona 221, Lecco 160, a Lodi 77 e a Sondrio 67. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Studio Usa: più di metà dei nuovi casi sono trasmessi da asintomatici

"La maggior parte delle infezioni da Sars-Cov-2 è diffusa da persone senza sintomi", affermano i Centri di controllo e prevenzione delle malattie degli Stati Uniti in una nuova guida sull'importanza delle mascherine. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: 6 sono europei, Italia al terzo posto

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 21 novembre, sono 641.669 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 184mila casi), seguiti dall'India (oltre 46mila). Nella lista c'è poi il nostro Paese (oltre 37mila). Preoccupano anche Brasile, Russia, Germania, Francia, Polonia, Regno Unito e Spagna. 
- di Costanza Ruggeri

Milano, il Bennet di Vanzaghello riapre i comparti chiusi

A seguito di una prima segnalazione di Sky TG24 e delle successive dichiarazioni della prefettura riportate da Il Fatto Quotidiano, il supermercato Bennet Vanzaghello, nel Milanese, ha deciso di riaprire i comparti chiusi ieri relativi alla vendita di carta igienica e prodotti per l'igiene personale e cura della persona, parafarmacia, tabacchi ed edicola. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Costa su polemica posti letto: "Audio dirigente? Invito a far presto"

Il commissario per l'emergenza Covid a Palermo commenta così l'audio registrato dal dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica della Regione siciliana, Mario La Rocca, che ha scatenato numerose polemiche spingendo il governo a inviare ispettori per accertare i fatti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Casi in allevamento francese, saranno uccisi mille visoni

Per la prima volta in Francia sono stati riscontrati casi di Covid-19 in un allevamento di visoni. Lo ha comunicato il governo, il quale ha ordinato l'abbattimento di tutti i mille animali presenti nella struttura, a sud ovest di Parigi, e l'eliminazione di tutti i prodotti da essa provenienti. Sono in corso le analisi in due degli altri tre allevamenti di visoni presenti nel Paese, laddove nel restante le analisi non hanno riscontrato casi di coronavirus. All'inizio di novembre la Danimarca aveva ordinato l'abbattimento di tutti i 17 milioni di visoni presenti nel Paese in seguito alla scoperta di una versione mutata del Covid-19 in alcuni esemplari. 
- di Costanza Ruggeri

Albegno omaggia Stefano D’Orazio, brani dei Pooh da campanile

L'iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia della frazione di Treviolo, dove lo storico batterista dei Pooh ha vissuto per anni. Il concerto è stato condiviso su Facebook anche dai componenti del gruppo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Serve unità nazionale, non governi di unità"

"Quando parlo di unita' nazionale intendo che come partiti, cittadini e istituzioni dobbiamo essere uniti. Non si tratta di governi di unita' nazionale". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico.
- di Costanza Ruggeri

Covid rilevato in un allevamento di visoni in Francia

La Francia ha rilevato per la prima volta la presenza di Covid-19 in un suo allevamento di visoni, a Eure-et-Loir, hanno reso noto oggi i ministeri dell'Agricoltura, della Salute e della Transizione Ecologica. "E' stato ordinato l'abbattimento di tutti i 1.000 animali ancora presenti nell'allevamento e l'eliminazione dei prodotti di questi animali", hanno indicato in una nota i ministeri. Dei quattro allevamenti di visoni nel Paese, uno e' risultato non contagiato mentre "negli ultimi due sono ancora in corso analisi", i cui risultati sono attesi in settimana.

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Italiani tutti vaccinati per il Natale 2021"

Per il Natale 2021 l'intera popolazione italiana sara' vaccinata contro il Covid-19. A pronosticare questa tempistica e' Fabrizio Pregliasco, direttore dell'Istituto Galeazzi di Milano, intervistato da Affaritaliani.it: "Ritengo che ci vorra' almeno un annetto - afferma il virologo -, diciamo per il Natale del 2021. Credo che si possa seguire lo schema americano che si basa su decisioni molto ragionevoli anche per l'Italia. La priorita' saranno il personale ad alto rischio, come chi lavora al pronto soccorso, e chi e' piu' fragile, ovvero chi vive nelle Rsa. Poi via via tutta la popolazione sulla base di quattro step ben precisi".
 
- di Costanza Ruggeri

A Palermo focolai in due case di riposo per anziani

Numerosi contagiati al Covid e tre morti si registrano in due Rsa a Palermo. Il primo cluster, con tre degenti morti e altri dodici positivi, e' stato segnalato nel centro Alzemeheir di via Sciuti, una delle strutture sanitarie gestite dal gruppo Karol. Il focolaio e' divampato tre settimane fa. "Un dipendente e' risultato positivo e come da protocollo abbiamo effettuato i tamponi su tutti gli ospiti - dice il presidente della Karol Marco Zummo - 15 sono risultati positivi. Cosi' abbiamo diviso la struttura in due zone, Covid e no Covid, avvisato l'Asp e l'Usca di riferimento. Tre anziani degenti sono morti; tra il personale in totale ci sono stati 4 contagiati, di cui due guariti e gli altri in isolamento domiciliare".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, finisce alcol e bevono disinfettante anti covid, 7 morti

Sette persone sono morte in Russia dopo aver bevuto una soluzione idroalcolica per disinfettare le mani, di quelle utilizzate per prevenire l'infezione da coronavirus. Lo riportano i media locali. Il gruppo aveva deciso di consumare il liquido antisettico, composto al 69% da metanolo, dopo aver terminato gli alcolici durante una festa.
La vicenda e' avvenuta giovedi' scorso nel distretto di Tattinskij, nella Jacuzia. 
- di Costanza Ruggeri

Miozzo (Cts): "Su spostamenti valutare curva prossimi 15 giorni"

"Dobbiamo valutare l'andamento della curva epidemica nelle prossime due settimane. Solo in base a quella si potra' decidere". Cosi' il coordinatore del Cts Agostino Miozzo risponde a chi gli chiede se saranno consentiti gli spostamenti tra regioni nel periodo natalizio. "Sappiamo che lo spostamento interregionale e' stato una causa di importante diffusione del virus - aggiunge Miozzo - pero' e' anche vero che in questa situazione ci sono esigenze di carattere sociale importanti. Saranno dunque fondamentali i dati ma, anche, i controlli e la possibilita' di fare autonomamente dei tamponi rapidi". E' evidente pero' che, conclude il coordinatore del Cts, "se si potranno autorizzare gli spostamenti, ovviamente non potra' mancare il rispetto rigoroso delle regole". 
- di Costanza Ruggeri

Viminale, 72.617 persone controllate, 1.428 sanzioni

Ben 72.617 persone, 1.428 sanzionate e 18 denunciate. E' l'esito dei controlli effettuati nella giornata di ieri delle Forze di polizie sulle misure anti Covid-19. I controlli hanno riguardato anche 15.160 attivita'/esercizi commerciali, con sanzioni per 116 titolari e
l'adozione di 25 provvedimenti di chiusura. Lo rende noto il Viminale su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Miozzo (Cts): "Scuola fondamentale, riapertura è priorità"

La scuola in presenza "è un elemento fondamentale della crescita e del processo formativo dei nostri ragazzi" e, dunque, la riapertura degli istituti "deve essere una priorita'". Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo ribadisce all'ANSA che per scienziati ed esperti quello della scuola deve essere il primo tema al centro del dibattito politico sulle riaperture. 

- di Costanza Ruggeri

Miozzo (Cts): "Sanzioni per assembramenti shopping Natale"

Controlli e sanzioni "rigorose", altrimenti "salta tutto". E' l'invito che arriva dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo per regolare la riapertura dei negozi in vista di Natale. "Per evitare l'assembramento da shopping - dice all'ANSA- ci vorra' un monitoraggio rigoroso e sanzioni rigorose. Se non sarà così salta tutto e a gennaio siamo con la terza ondata".

- di Costanza Ruggeri

Governo lavora a extra cashback Natale, fino a 150 euro

In arrivo uno speciale extra cashback di Natale. Il governo, secondo quanto si apprende, sta lavorando ad un rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure gia' previste, per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre: lo potra' ottenere subito (entro la fine dell'anno) chi a dicembre fara' 10 acquisti e il rimborso arrivera' direttamente via bonifico sul conto corrente. Ancora da definire il giorno in cui entra entrera' in vigore la misura, che sara' pronta comunque a inizio del prossimo mese.

- di Costanza Ruggeri

Mortara, cinque medici su sette sono in quarantena

A Mortara, in provincia di Pavia, cinque medici di famiglia su sette (il 71%), sono in quarantena per Covid-19. Un caso limite (in tutta la provincia sono 15) ma che ha fatto lanciare l'allarme al presidente dello Snami, Salvatore Santacroce. 
- di Costanza Ruggeri

10 milioni di italiani pronti a viaggi. A rischio 5 miliardi spesi per tavolate

La Coldiretti fa il punto sulle prossime festività, mentre ancora non sono state definite le regole anti-Covid. Una deroga agli spostamenti tra regioni, spiega, interesserebbe oltre 10 milioni di italiani: sono tanti, infatti, quelli che sono partiti l’anno scorso nello stesso periodo. Le limitazioni mettono a rischio i 5 miliardi di euro che sono stati spesi nel 2019 dagli italiani, in casa e fuori, solo per imbandire le tradizionali maxitavolate delle feste. Perdite anche per altri settori. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Roma, il presidente Cei Bassetti è negativo al coronavirus

La sua convalescenza prosegue al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato da giovedì 19 novembre. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti