Coronavirus, news. Il bollettino del 22 novembre: 28.337 casi, 188.747 tamponi, 562 morti

La percentuale di positivi sui test analizzati è al 15%. I ricoveri aumentano di 216 unità, di 43 quelli in terapia intensiva. Azzolina chiede collaborazione "per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza". Concluso lo screening di massa in Alto Adige, positivo lo 0,9% su oltre 343mila partecipanti. Il ministro Speranza: "Possiamo raggiungere l'immunità di gregge senza obbligo del vaccino"

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore sono 28.337 i nuovi casi di coronavirus a fronte di 188.747 tamponi processati. I decessi sono 562, i ricoveri crescono di 216 unità e le terapie intensive di 43. Il rapporto tra positivi e test effettuati è del 15% (BOLLETTINO - MAPPE - LE GRAFICHE). L'Agenzia italiana del farmaco: "Nella seconda metà di gennaio ci saranno 1,7 milioni di italiani vaccinabili".  Intanto la ministra Azzolina conferma il suo massimo impegno per riportare gli studenti in classe. Nel mondo superati i 58 milioni di casi. Negli Stati Uniti le prime vaccinazioni contro il Covid-19 potrebbero essere effettuate già il prossimo 11 dicembre.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Brasile supera i 169 mila decessi e 6 milioni di casi

Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 18.615 nuovi casi confermati di Covid-19 e 194 decessi portando il totale delle vittime a oltre 169mila. L'ultimo rapporto ufficiale della nazione sudamericana, una delle tre più colpite al mondo dalla pandemia insieme a Stati Uniti e India in numeri assoluti, risulta inferiore rispetto a quelli dei giorni scorsi. Tuttavia, nei weekend i numeri tendono a diminuire a causa della mancanza di funzionari per elaborare i dati in comuni lontani, i cui dipartimenti della sanità locale non operano sabato e domenica e pubblicano i dati solo dal lunedì. Il bilancio totale dal primo contagio, il 26 febbraio, e dal primo decesso, il 12 marzo, entrambi a San Paolo, il Brasile ha ora 6.071.401 casi confermati e un totale di 169.183 decessi.
 
- di Daniele Troilo

Cashback, per Natale il governo lavora a un extra fino a 150 euro

L’esecutivo starebbe preparando un rimborso del 10% fino a un massimo di 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre. La misura andrebbe ad aggiungersi ad altre agevolazioni come il cashback e il super cashback e ad altri bonus in arrivo verso il periodo delle feste. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Covid, in Campania 3.217 positivi su 24.332 tamponi esaminati

La percentuale tra test e positivi si attesta al 13,22%: ieri era pari al 14,39%. Il sindaco di Forio d'Ischia sospende l'attività in presenza negli asili e nelle scuole primarie. IL LIVE
- di Daniele Troilo

Covid, a New York centinaia di cadaveri nei camion frigoriferi

Circa 650 corpi di persone morte a causa del virus nei mesi scorsi sono ancora parcheggiati in camion frigoriferi sul lungofiume a Brooklyn. I corpi, circa 650, appartengono a persone per le quali non è stato possibile rintracciare le famiglie o a persone che non si potevano permettere un'adeguata sepoltura. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Usa: in migliaia a un matrimonio in sinagoga New York, ira Cuomo

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha criticato una sinagoga che - secondo quanto pubblicato dal New York Post - ha celebrato un matrimonio l'8 novembre scorso a cui hanno partecipato migliaia di persone, in totale violazione della legge. "Se ciò è accaduto, è stata una palese violazione della legge, è illegale ed è stato irrispettoso per la gente di New York", ha detto Cuomo in una conferenza stampa sul Covid-19. La denuncia riguarda un matrimonio segreto, tenutosi nonostante il divieto imposto dalle autorità, del nipote di un rabbino ortodosso con migliaia di partecipanti che non indossavano mascherine, secondo un video pubblicato dal New York Post. La celebrazione sarebbe avvenuta nella sinagoga Yetev Lev nel quartiere Williamsburg di Brooklyn, che ha una capienza di 7mila persone. 
- di Daniele Troilo

Sardegna: a Fonni (Nuoro) crescono i contagi, comune in lockdown

Nella provincia di Nuoro anche il comune di Fonni sceglie il lockdown per arginare la diffusione del Covid-19. La decisione è stata presa questa sera con ordinanza dalla sindaca, Daniela Falconi. Il provvedimento prevede la sospensione delle attività di ristorazione, dai bar alle trattorie, ma anche dei laboratori di parrucchieri ed estetiste. Stop ad ambulanti e mercatini. Chiude anche il municipio, al quale si potrà accedere solo su appuntamento. La sospensione riguarda poi le funzioni civili e religiose, compresi i funerali, che potranno essere celebrati esclusivamente in cimitero, con la sola partecipazione dei familiari stretti. 
- di Daniele Troilo

Covid Alto Adige, concluso lo screening di massa: positivo lo 0,9%

A sottoporsi al tampone rapido sono stati 343.227 cittadini: individuati 3.185 asintomatici. Da lunedì 23 a mercoledì 25 sono previsti test rapidi presso farmacia e ambulatori medici. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Covid, in Sicilia 1.258 nuovi casi su 6.447 tamponi

Salgono a 37.162 gli attuali positivi in Regione. Di questi 1.838 sono i ricoverati, 28 in più rispetto a ieri: 1.597 in regime ordinario e 241 in terapia intensiva, uno in meno rispetto a ieri. IL LIVE
- di Daniele Troilo

Covid, nel Lazio 2.533 nuovi casi su quasi 25mila tamponi effettuati

Il rapporto tra test e positivi è al 10%. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. La Regione sta preparando il piano per i primi 200mila vaccini. IL LIVE
- di Daniele Troilo

Uk, media: verso ok vaccino Pfizer entro una settimana

L'ente regolatore britannico, Mhra, potrebbe dare il via libera al vaccino Pfizer contro il Covid-19 già entro una settimana, precedendo così l'autorizzazione della Fda americana. Lo riportano i media britannici. La distribuzione potrebbe così iniziare già dal primo dicembre. La scorsa settimana il Regno Unito ha chiesto formalmente al regolatore medico, l'Mhra, di valutare l'idoneità del vaccino Pfizer-BioNTech. La Gran Bretagna ha ordinato 40 milioni di dosi e prevede di riceverne 10 milioni, sufficienti per proteggere 5 milioni di persone, entro la fine dell'anno se le autorità di regolamentazione lo approveranno. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Vaccino? Farò quello che mi dirà il mio medico"

Il vaccino anticovid? "Farò quello che mi dirà il mio medico". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a 'Live-non è la D'Urso', su Canale 5. 
- di Daniele Troilo

Torino, ospedale 'Valentino': ricoverati primi 6 pazienti

Sono finora 6 (cinque uomini e una donna) i pazienti Covid ricoverati all'ospedale 'Valentino' aperto oggi nell'ex V Padiglione di Torino Esposizioni. Il primo in assoluto a essere portato è stato un 70enne extracomunitario residente in Italia, trasferito dalle Molinette. È in discrete condizioni generali e non fa uso di ossigeno durante le terapia. Gli altri ricoverati al 'Valentino' sono stati trasferiti uno dall'ospedale di Novara, e cinque dall'ospedale di Pinerolo.
- di Daniele Troilo

Covid, Speranza: "La persuasione è meglio dell’obbligo del vaccino"

"Penso che con una campagna vera possiamo provare a raggiungere l'immunità di gregge senza partire dalla obbligatorietà ma è una valutazione che faremo nel corso dei mesi. Lo valuteremo in corso d’opera”, dice il ministro della Salute a Che tempo che fa. "Prudenza per uscita da zone rosse", aggiunge, spiegando che a Natale saranno consentiti spostamenti solo "se tutte le regioni andassero in zona gialla". E annuncia: "In corso gara Ue per aghi e siringhe". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Galli: "Ho in mente tamponi di massa in comune lombardo"

"Confesso di aver in mente un piccolo esperimento di questo genere in un comune lombardo, se mi riuscirà con i miei collaboratori di metterlo in atto ci proveremo. Anche se faranno prima e meglio in Alto Adige". Lo ha detto il primario del Sacco Massimo Galli a Stasera Italia Weekend su Rete 4, parlando dei tamponi di massa in Alto Adige. 
- di Daniele Troilo

Natale, Speranza: spostamenti solo se tutte regioni gialle 

Lo spostamento tra regioni per Natale, "per il modello che utilizziamo, può avvenire solo se tutte le regioni andassero in zona gialla ma in questo momento dobbiamo evitare tutti gli spostamenti che non sono necessari. Dobbiamo panificare le vacanze con prudenza". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Pfizer, Speranza: "Ci sono le condizioni per gestire la catena del freddo"

"Ci sono tutte le condizioni per gestire la catena del freddo per il vaccino Pfizer che sarà il primo ad arrivare". Lo dice il ministro Roberto Speranza a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: in corso gara Ue per aghi e siringhe 

"Ho chiesto che si potesse avere un'unica grande gara europea su aghi e siringhe, questa gara è in corso ma nel contempo Arcuri sta organizzando perché l'Italia abbia una sua autonomia. Ma non dobbiamo fare una gara tra paesi che finirebbe solo per alzare il prezzo di questi materiali". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza a Che tempo che fa su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Speranza: possibile immunità di gregge senza obbligo

L'Italia deve provare a raggiungere l'immunità di gregge e quindi una vaccinazione anti Covid di massa "con la persuasione". "Penso che con una campagna vera possiamo provare a raggiungere l'immunità di gregge senza partire dalla obbligatorietà, ma è una valutazione che faremo nel corso dei mesi. Lo valuteremo in corso d'opera". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti