Milano, è morto il fondatore della storica Pasticceria Martesana Enzo Santoro

Cronaca

Era uno dei maestri del dolce più celebri di Milano, noto per la passione e la tecnica e per aver formato generazioni di pasticceri. Aveva inventato la torta Duomo

ascolta articolo

È morto ieri, a Milano, all’età di 72 anni Vincenzo Santoro, fondatore della pasticceria Martesana e inventore della Torta a forma di Duomo. Era noto per passione e tecnica ed è stato capace di creare una vera scuola di pasticceria di eccellenza, che ha alzato il livello della produzione cittadina. Il suo lievito madre è tra i più noti di tutta Milano, con oltre 50 anni di vita. È diventato maestro della lievitazione nel 2016; contemporaneamente la Martesana di via Cagliero è diventata Bottega storica di Milano.

Una vita di formazione e gratificazioni

Pugliese di origine, Santoro si trasferisce a Milano con la sua famiglia durante il boom economico della città. Appassionato di pasticceria e di lievitazione fin da piccolo, all’età di quattordici anni inizia a lavorare nella prima Pasticceria Martesana, fondata nel 1966 in via Cagliero a due passi dal naviglio. Negli anni successivi diventa la figura di riferimento della bottega, senza mai smettere di investire su se stesso e sulla propria professionalità. Santoro perfeziona la sua formazione in Francia alla Scuola di Gastronomia Ile Saint Jeaux. La creazione della storica torta a forma di Duomo di Milano risale al 1986, in onore di una delegazione di pasticcieri spagnoli in visita per la manifestazione APAL. Nel 2020 vince il primo premio come miglior Panettone Tradizionale d’Italia alla prestigiosa edizione di Artisti del Panettone. Nei suoi anni da maestro ha tramandato il mestiere a decine di pasticcieri, che col tempo sono diventati qualificati professionisti. Ricordiamo Davide Comaschi, cresciuto nel laboratorio di via Cagliero, e Domenico Di Clemente, oggi executive pastry chef del marchio.

Approfondimento

Le 33 migliori pasticcerie d'Italia secondo Gambero Rosso. Classifica

Cronaca: i più letti