La percentuale di positivi sui test analizzati è al 15%. I ricoveri aumentano di 216 unità, di 43 quelli in terapia intensiva. Azzolina chiede collaborazione "per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza". Concluso lo screening di massa in Alto Adige, positivo lo 0,9% su oltre 343mila partecipanti. Il ministro Speranza: "Possiamo raggiungere l'immunità di gregge senza obbligo del vaccino"
Moderna, a giorni accordo con Ue per fornitura vaccino
In E-3 2.665 nuovi contagi e altre 38 vittime
Lazio, superati 100mila casi, età media 45 anni
Nel Lazio superati i 100 mila casi totali da inizio pandemia. L'età media è di 45 anni; i positivi sono equamente ripartiti tra maschi (50%) e femmine (50%). E' quanto reso noto nel bollettino di oggi.Il 72% è stato individuato da attività di screening e il 28% da test per sospetto diagnostico. I ricoverati con sintomi sono il 3,2% e i ricoverati in terapia intensiva sono lo 0,3%. gli attualmente positivi sono l'80%, di cui il 96% in isolamento domiciliare, i deceduti sono l'1,9% e i guariti il 18%.
D'Amato, primi 200mila vaccini a medici, Rsa e farmacisti
Lazio, 2533 casi su 25mila tamponi, 20 morti
"Oggi su quasi 25 mila tamponi nel Lazio (-5.403) si registrano 2.533 casi positivi (-125), 20 i decessi (-17) e +336 i guariti". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Torna al 10% il rapporto tra i positivi e i tamponi, calano i decessi e calano i positivi" aggiunge D'Amato.
In Fvg 675 nuovi casi, 6024 tamponi e 13 morti
Magrini (Aifa), in 3 mesi capacita' vaccinale fino 10 mln
"Nei primi 3-6 mesi del 2021 non ci sarà comunque una vaccinazione di massa della popolazione. Questo sarà un compito che affronteremo verso l'Estate. Arriveranno anche altri vaccini e probabilmente in 3 mesi, da gennaio a marzo, potremo avere una capacita' vaccinale fino a 10 milioni, ma si vedrà dalle disponibilità a gennaio". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, a 'Mezz'ora in +' su Rai 3.
San Marino, casi totali scendono a 237
Covid: Capua, vaccini non sono magici, un mese per immunità
"I vaccini non ci tireranno fuori dalla situazione da soli": è l'ammonimento della virologa Ilaria Capua che, intervenendo a Focus Live, ha spiegato che "sono solo uno degli strumenti messi in campo per gestire e progressivamente ridurre l'impatto dell'emergenza" ma "il vaccino non e' magico". I vaccini "non ci tireranno fuori
dall'inverno, arriveranno forse a fine inverno ma ci potrebbe volere un mese per raggiungere l'immunità".
Covid: Capua, Italia a un passo dalla svolta
"Credo che l'Italia sia a un passo dalla svolta, le cose vanno meglio, la situazione è più sotto controllo": è l'opinione della virologa Ilaria Capua, intervenuta a Focus Live. Per combattere il virus, quello che verrà sara' necessariamente il "Natale della famiglia ristretta" perché "non possiamo permetterci di far finta che il virus non esista o che non sia in grado di provocare danni persino peggiori". "Bisogna scavallare l'inverno ed essere pronti - ha concluso - per una primavera di rinascita".
Magrini (Aifa),1,7 mln italiani vaccinabili metà gennaio
"Nella seconda metà di gennaio ci saranno 1,7 milioni di persone vaccinabili con il primo dei vaccini disponibile, quello di pfizer, ma se i dati saranno confermati, i vaccini saranno verosimilmente tre nella prima fase e quindi i milioni esatti di persone vaccinabili mese per mese li sapremo solo a partire da metà gennaio quando effettivamente ci saranno le approvazioni". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, a 'Mezz'ora in +' su Rai 3.